Le condizioni climatiche della regione di Mosca sono caratterizzate da temperature invernali relativamente basse, nonché da un clima estivo piovoso e fresco. Un tale microclima della regione spesso causa il congelamento, lo sviluppo di malattie fungine e virali che minacciano molte piante, compresi i meli. I problemi con la coltivazione di questi alberi da frutto possono essere evitati solo se si scelgono varietà resistenti con un'eccellente immunità genetica. Cercheremo di parlarne in dettaglio più avanti nell'articolo.
Come scegliere una varietà di mele
Varietà alberi di mele va scelto tenendo conto delle sue caratteristiche agrotecniche, della resa e delle caratteristiche gustative del frutto. Un indicatore importante è il periodo di maturazione delle mele. È possibile valutare oggettivamente tutte le qualità di una particolare varietà solo confrontando diversi tipi di cultura. Nel nostro articolo descriveremo le migliori varietà meli per la regione di Mosca, classificando tutta la varietà di opzioni in base a tempo di maturazione frutta.
Varietà estive
Le prime mele estive si differenziano dai successivi tipi di coltura per la loro polpa tenera e per la loro speciale dolcezza e aroma. Di solito vengono consumati freschi e non conservati a lungo. Il gusto di tali frutti è luminoso e ricco. Le mele estive coltivate sul proprio terreno sono una preziosa fonte di vitamine e minerali, motivo per cui sono così desiderabili e utili.
"Mosca Grushovka"
Una caratteristica di questa varietà è il livello estremamente elevato di resistenza al congelamento, che consente di coltivare mele non solo nella regione di Mosca, ma anche nelle regioni più settentrionali del paese. Va notato che la varietà "Grushovka Moskovskaya" non ha un'elevata resistenza alle malattie, il che significa che quando la si coltiva, si dovrebbero prendere misure preventive per proteggere gli alberi da frutto.
Le mele "Grushovka Moskovskaya" sono di piccole dimensioni, fino a 100 g di peso e di colore giallo-verde con un leggero rossore lampone. I frutti maturi sono dolci ed emanano un piacevole sapore di mela. La buccia del frutto è ricoperta da un sottile strato di cera, che rende il frutto un po 'scivoloso. La polpa delle mele è succosa, ma quando è troppo matura diventa un po 'più secca. Quando mordono, i frutti di "Grushovka" emettono un caratteristico scricchiolio. Vedere mele di questa varietà e valutare le loro qualità esterne guardando la foto:
"Lungwort"
La varietà di mele proposta è ben nota a molti giardinieri esperti. La sua caratteristica distintiva è il gusto dolce e l'aroma del miele. I primi frutti di "Medunitsa" maturano 4-5 anni dopo aver piantato la piantina. Durante i primi 10 anni si osserva una resa eccezionalmente elevata, ma, sfortunatamente, nel periodo successivo questa cifra diminuisce.
Le mele "Medunitsa" maturano alla fine dell'estate. La loro massa è piccola, il colore è giallo verdastro. Si possono vedere strisce scarlatte sulla superficie del frutto. È impossibile conservare a lungo le mele fresche estive "Medunitsa", poiché perdono rapidamente il loro gusto e il loro aspetto. Per questo motivo si consiglia di curarne la pronta lavorazione dopo la raccolta.
"Dessertnoe Isaeva"
La varietà di mele proposta è altamente resistente al congelamento e ad una serie di malattie, compresa la ticchiolatura.Le giovani piantine di mele iniziano a dare frutti già nel 4 ° anno di coltivazione. Gli alberi di medie dimensioni sono molto produttivi, ma con una grande quantità di fruttificazione, la qualità del frutto può diminuire. Per evitare che le mele diventino più piccole, si consiglia di tagliare ogni anno rami sottili della corona rigogliosa.
Le mele Dessert Isaeva, peso medio 120-130 g, hanno una forma arrotondata e sono colorate di giallo con un rossore sfocato. La polpa del frutto è a grana fine, succosa con un gradevole aroma floreale e una piacevole dolcezza.
Per le condizioni della regione di Mosca, non solo le varietà elencate sono adatte, ma anche alcuni tipi di meli noti da tempo. Ad esempio, in un clima fresco, i primi Antonovka, Korobovka, White ripieno, Melba e alcune altre varietà crescono notevolmente e danno frutti. Un melo della varietà Cypress può essere interessante per molti giardinieri, poiché ti consente di ottenere un raccolto il prima possibile.
Varietà di mele autunnali
Per gli agricoltori della regione di Mosca, si consiglia di coltivare circa 17 buone varietà di meli del periodo di maturazione medio (autunnale). Cercheremo di descriverne alcuni in dettaglio:
"Anice scarlatto"
Una varietà meravigliosa e ad alto rendimento produce frutti nella quantità di 200-300 kg di mele da un albero maturo. La fruttificazione della cultura è annuale, la resistenza invernale è alta. Durante la crescita albero da frutta particolarmente impegnativo per annaffiature regolari ed abbondanti. La resistenza della varietà alle malattie è elevata, solo l'oidio può rappresentarne una minaccia.
Le mele "Anise scarlet" sono di taglia media, a volte presentano una leggera nervatura su una superficie arrotondata. Il colore del frutto è verde chiaro con sfumature giallastre. Si osserva un denso rossore rosso e un leggero rivestimento ceroso su tutta la superficie del frutto.
La polpa delle mele è a grana fine, agrodolce, tenera. I frutti maturi possono essere conservati fino a un mese in frigorifero o in una cantina fresca.
"Cannella a strisce"
Questa varietà di mele è nota ai giardinieri sin dal lontano 1868. Già a quel tempo si notava la sua elevata resistenza al gelo e varie malattie. Un albero alto porta un gran numero di mele che pesano fino a 100 g. Maturano all'inizio dell'autunno o alla fine dell'estate. La forma del frutto è tonda o leggermente rigata, la superficie è liscia.
La polpa del frutto è rosata, di media succosità. Il gusto mostra chiaramente dolcezza e acidità, così come un po 'di amarezza, simile alla cannella, nell'aroma.
"Gioia d'autunno"
La varietà "Autumn joy" è suddivisa in zone nella regione centrale e può essere coltivata con successo nei sobborghi. La prima fruttificazione di un melo si osserva 4-5 dopo la semina. La resistenza invernale e la resistenza alle malattie del melo sono nella media. La maturazione delle mele avviene tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.
Gli alberi sono vigorosi con una fitta chioma. Richiedono una modellatura regolare. Sui loro rami lunghi e sottili, formano un gran numero di mele dolci del peso di 110-130 g ciascuna. Il colore del frutto è verde-dorato con un rossore rosso vivo e numerose macchie sottocutanee grigie.
La polpa di mela è tenera e succosa. Contiene più del 10% di zucchero e pochissimo acido. Un gradevole aroma leggero completa l'armonia gustativa del frutto. Ulteriori informazioni sul sapore di mela e frutta possono essere evidenziate nel video:
Scegliendo varietà di mele autunnali per la regione di Mosca, non dovresti rinunciare a tali meli come "Brusnichnoe", "Zhigulevskoe", "Prescelto", "Delizia", "Shtrifel"... Alcune di queste varietà sono note da tempo ai giardinieri e alcune sono nuove. Tra le nuove varietà, vale anche la pena evidenziare "Kerr"... Questo melo è considerato il miglior cinese a frutto grosso con un gusto di frutta eccellente e armonioso.
Maturazione tardiva, varietà invernali
Le mele a maturazione tardiva vengono conservate perfettamente, mantenendo la loro qualità fino all'arrivo della primavera e anche fino alla successiva stagione di fruttificazione. Le caratteristiche di gusto e aspetto di queste varietà sono diverse e possono soddisfare le esigenze di ogni degustatore.
"Alesya"
Una delle migliori varietà a maturazione tardiva. Il suo raccolto può essere conservato sui rami degli alberi fino a dicembre, quindi conservato in condizioni speciali per altri 6-7 mesi. La resa del raccolto è elevata, può superare i 300 kg per albero.
L'albero di Alesya stesso è sottodimensionato, in espansione. Inizia a dare i suoi frutti nel 5-6 ° anno dopo la semina. La cultura si distingue per l'elevata resistenza al gelo e l'immunità alla ticchiolatura.
Il peso del frutto "Alesya" raramente supera i 200 g, di forma rotonda e piatta. Il colore del frutto è rosso vivo, leggermente sfocato. La polpa delle mele è succosa, dolce con una leggera acidità. Il suo gusto è stato valutato dagli esperti a 4,4 punti su 5 possibili.
"Mosca dopo"
La varietà di mele "Moskovskoe Pozdny" è stata ottenuta nel 1961 e, dopo attenti test a lungo termine, è stata suddivisa in zone per la regione di Mosca e l'intera regione centrale del paese. Differisce nella resistenza al congelamento e alla ticchiolatura. Il melo autoimpollinato inizia a dare i suoi frutti a 6-7 anni.
La maturazione del frutto inizia all'inizio di ottobre. Raccolto durante questo periodo, il raccolto può essere conservato fino all'inizio della nuova stagione di fruttificazione. Allo stesso tempo, i frutti raggiungono la piena maturazione solo a metà novembre.
I frutti della varietà "Moskovskoe Pozdny" sono piuttosto grandi, pesano da 200 a 250 g, hanno forma rotonda e superficie liscia. La buccia delle mele è di colore giallo chiaro, ma un delicato rossore è distribuito uniformemente su tutta la sua superficie. Il gusto della frutta è alto. La loro carne è tenera, a grana fine, bianca, densa. Il contenuto di zucchero nella composizione è dell'11%, ma c'è più che sufficiente acido nella polpa: 8,8%.
"Rossiyanka"
Il melo di medie dimensioni "Rossiyanka" ha una corona rigogliosa, arrotondata. Le mele di questa varietà maturano alla fine di settembre. La coltura è resistente alla ticchiolatura e alle basse temperature.
Le mele "Rossiyanka" sono grandi. Il loro colore è giallo verdastro, la polpa è zuccherina, succosa. I frutti hanno un'ottima conservazione e possono essere conservati fino ad aprile.
Tra tutte le varietà a maturazione tardiva esistenti, specie come "Antonovka ordinario", "lampone Belorusskoe", "Komsomolets", "Mirnoe", "Studencheskoe" sono adatte anche per la regione di Mosca. Queste varietà di meli sono testate nel tempo e hanno già ottenuto molti commenti e feedback positivi dagli agricoltori. Tra le nuove varietà, i meli "Butuz", "Suvorovets", "Dolgo", "Krasa Sverdlovskaya" si distinguono per la loro elevata resistenza alle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Queste varietà sono appena in fase di test, ma sono già riuscite a dimostrarsi solo dal lato migliore.
Conclusione
Il clima della regione di Mosca non è particolarmente morbido, quindi, prima di scegliere una varietà, è necessario studiarne attentamente le caratteristiche e, in particolare, la resistenza al gelo, ai funghi e ai virus. Da un certo elenco di varietà, è possibile selezionare alberi da frutto adatti che produrranno il raccolto di qualità desiderato in un certo periodo di tempo. La selezione delle piantine, tenendo conto di tutti i parametri principali, ti consentirà di coltivare con successo un buon raccolto di frutta nelle condizioni indicate. Un acquisto “alla cieca” di un impianto non avrà certamente successo.