Come piantare le prugne in primavera: una guida passo passo

Soddisfare

Piantare prugne in primavera non è difficile nemmeno per i giardinieri alle prime armi. Il materiale presentato è una guida dettagliata e di facile comprensione, che include semplici tecniche per piantare, coltivare e prendersi cura di una pianta. I consigli raccolti da giardinieri esperti renderanno facile capire la tecnologia agricola, la scelta della varietà e il vicinato indesiderabili per le prugne.

Regole per piantare e prendersi cura delle prugne in campo aperto

Per ottenere rese elevate, devi seguire le regole per piantare e coltivare le prugne. Coltivare un albero non è facile, ci vuole voglia, pazienza e duro lavoro.

Bisogno di sapere:

  • quale tempistica è adatta per la semina;
  • come preparare il terreno per accontentare il lavandino;
  • quale dimensione dovrebbe essere la fossa per la semina;
  • perché è importante non approfondire il colletto della radice;
  • come coltivare e prendersi cura adeguatamente.

Caratteristiche del sistema radicale della prugna

L'apparato radicale di una prugna ha le sue caratteristiche che devono essere prese in considerazione durante la semina, la crescita e la successiva cura.

  • Consiste di radici scheletriche (fino a 5-8 cm) e ricoperte di vegetazione (fino a 0,3 cm di spessore).
  • La maggior parte giace nel terreno orizzontalmente a una profondità di 20-40 cm, solo le singole radici penetrano per 60-80 cm e, più vicine al colletto della radice, raggiungono la superficie della terra.
  • Le radici scheletriche garantiscono la stabilità della prugna, il suo forte legame con il terreno. Spesso l'apparato radicale si estende oltre la proiezione della corona.
  • La crescita eccessiva delle radici garantisce l'assorbimento delle soluzioni minerali dal terreno. La crescita di germogli, foglie e frutti dipende da quanto è sviluppata questa parte.
  • Un buon sviluppo del sistema radicale è facilitato da cure tempestive: irrigazione, programma di alimentazione corretto, allentamento del terriccio.
  • La prugna forma un gran numero di ventose di radice. Questo è un modo per far crescere la varietà.

Qual è l'apparato radicale di una prugna

Per coltivare e prendersi cura di un raccolto con successo, è necessario avere almeno una certa conoscenza della botanica.

Dal corso della scuola, tutti conoscono l'esistenza di due tipi di radici: cardine e fibrose, ma in realtà la parte sotterranea dell'albero è molto più complicata. Nonostante l'appartenenza a una di queste specie, la loro forma e direzione di distribuzione può essere completamente diversa. Tutti gli alberi hanno un fittone e le prugne non fanno eccezione. Ma non solo la parte principale è sviluppata in esso, ma anche la parte laterale, espressa più del nucleo.

Come crescono le radici di prugna

Per piantare e coltivare prugne, è importante che il giardiniere sappia come si trova la radice della pianta nel sottosuolo (sia verticale che orizzontale).

Attenzione! Da ciò dipende la cura adeguata della prugna, in particolare il trattamento dello strato superiore della terra, quando è importante non danneggiare le radici di aspirazione.

La parte sotterranea occupa l'orizzonte superficiale dello strato di suolo a una profondità da 15 a 60 cm. Un piccolo numero di radici cresce verticalmente e raggiunge una profondità di 1,5-2 m. Se un albero cresce nelle regioni aride della steppa, a volte penetrano fino a una profondità di 4,5 m.

Le radici orizzontali di una prugna adulta di 30 anni possono trovarsi a 10 metri dallo stelo. La loro lunghezza è 2 o anche 3 volte il raggio della corona.

La profondità delle radici di ciliegie e prugne

L'apparato radicale di un ciliegio dolce penetra fino a una profondità di 40-60 cm, a una prugna questa cifra è di 60-80 cm. Nel giardino non si favoriscono a vicenda, confinano a una distanza di 5 m. L'orizzonte di la parte sotterranea di un ciliegio è da 15 a 30 cm, in una prugna la parte superiore le radici si trovano a una distanza di 15 a 40 cm La struttura delle radici di queste piante è identica. Anche l'indicatore della profondità dell'acqua sotterranea richiesta è praticamente lo stesso: 1,5–2 metri.

Come piantare una prugna

Molti residenti estivi hanno paura di radicare una piantina in autunno, temendo che non avrà il tempo di mettere radici e congelarsi. Ciò non accadrà se prepari adeguatamente il terreno, scegli una varietà e applichi fertilizzanti quando si piantano le prugne.

Scegliere la giusta varietà

Il successo del raccolto futuro determina in gran parte la conformità della varietà di prugne alle condizioni climatiche di crescita. Vale la pena dare la preferenza alle varietà suddivise in zone destinate alla coltivazione in una particolare regione.

Quando si sceglie un albero per la semina, tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • periodo di maturazione;
  • resistenza alle basse temperature;
  • livello di fruttificazione;
  • suscettibilità alle principali malattie.
Commento! Le prugne, suddivise in zone per le regioni della Russia centrale, maturano in tempi diversi, da fine luglio a metà ottobre.

Quando si coltiva una varietà, solo le varietà di prugne autofertili danno un alto rendimento. Per il resto sono necessarie varietà impollinatrici, ad esempio Skorospelka red. Le prugne della Russia centrale si distinguono per grandi frutti dolci, buona resa e resistenza al gelo.

Varietà di prugne per le regioni centrali della Russia:

Ungherese comune

 

Produttività: fino a 30 kg, corona molto bella a forma di foglia. La varietà non è solo resistente all'inverno, ma tollera bene anche la siccità. Matura a fine agosto. Il peso di un frutto è di 40 g, il sapore è agrodolce.

 

Mattina

 

La varietà è sensibile al freddo, ma si riprende rapidamente. Fruttificazione - 4 anni dopo la semina. Produttività: 15 kg da un albero. I frutti sono fragranti, di media dolcezza. Varietà autofertile.

 

Zarechnaya presto

 

L'albero è di forma compatta, inizia a dare i suoi frutti nel quarto anno. La varietà è resistente al gelo e alle malattie. Fruttato grosso, pesa da 30 a 60 g, gustoso. Raggiunge la maturità entro la metà di luglio. Una delle migliori varietà di prugne per la semina e la coltivazione nella regione di Mosca. La varietà è autofertile.

 

Blu uovo

 

La varietà è resistente al gelo. Matura a fine agosto, inizia a dare i suoi frutti nel 5 ° anno. I frutti sono ovoidali, piccoli. La polpa è succosa, di colore ambrato, molto dolce. Autofertile. Dopo la semina, non richiede una manutenzione complessa.

 

Quando piantare le prugne: in primavera o in autunno

Succede che quando si pianta in autunno, la prugna non ha il tempo di mettere radici e successivamente muore. In inverno, è difficile monitorare l'ulteriore sviluppo della pianta ed eliminare i problemi che si sono presentati. Scegliendo una stagione particolare per piantare le prugne, sono guidati dalle peculiarità del clima della regione.

Importante! Le piantine di prugne dovrebbero essere piantate in primavera se ci sono forti sbalzi di temperatura in inverno, durante i quali la pianta potrebbe morire.

Date di piantagione di prugne in primavera

Giardinieri esperti consigliano di piantare prugne all'aperto in primavera, aprile o inizio maggio. Sebbene la minaccia del gelo non sia ancora passata, la terra si è riscaldata e il sistema radicale attecchirà bene. Una tale prugna sopravviverà senza particolari complicazioni per essa. In questo momento è importante fornire allo scarico una protezione dal vento freddo. È necessario piantare una pianta in una buca scavata prima dell'inverno e in un terreno preparato e fertilizzato. Ciò renderà più facile la crescita e la cura successiva.

Date di piantagione di prugne in autunno

Se prevedi di piantare prugne in autunno, il periodo migliore per questo è dal 20 settembre al 20 ottobre (scadenza), un mese prima dell'inizio del freddo. In questo momento, la parte sotterranea della prugna è forte, non ha paura dei danni, ma potrebbe non sopportare forti gelate invernali. Pertanto, vale la pena coprire la prugna dalle gelate invernali per l'inverno (è bene pacciamare, coprire con rami di abete rosso).

La piantumazione nelle regioni meridionali è buona nella seconda decade di ottobre. La prugna avrà il tempo di stabilirsi nel terreno prima del freddo, il terreno afferrerà saldamente le radici e l'umidità rimuoverà tutti i vuoti. L'inverno nel sud è caldo, più simile all'autunno, quindi la piantina sverna senza problemi e, soprattutto, avrà il tempo di adattarsi all'inizio del caldo.

Nei territori settentrionali, piantare in autunno è rischioso e difficile. La prugna avrà bisogno di cure aggiuntive: sarà necessario spalare la neve, imbiancare i tronchi in modo che la corteccia non si spezzi. Puoi legarli con materiale speciale o carta, ma questo è costoso. Anche se gli alberi hanno svernato, possono essere distrutti dall'alluvione primaverile. Pertanto, il momento migliore per piantare piantine nel nord è la primavera. La coltivazione e la cura in questo caso non causeranno problemi inutili.

È possibile piantare prugne in estate

Il caldo estivo è distruttivo per gli alberi con apparati radicali poco profondi. La piantagione di prugne in tarda primavera e in estate è altamente indesiderabile. Se, tuttavia, ci sono ragioni per farlo, bisogna essere preparati al fatto che quest'anno non ci sarà raccolto e la successiva coltivazione e cura sarà difficile.

Dov'è meglio piantare una prugna sul sito

Quando si pianta una prugna, è necessario soddisfare le condizioni richieste: scegliere il posto giusto per piantare e tenere conto delle sue caratteristiche biologiche.

  • La coltivazione della susina dovrebbe essere effettuata in luoghi dove non ci sono venti freddi da est e da nord, su dolci pendii.
  • Non è possibile ombreggiare con alberi ad alto fusto e annessi.
  • La parte sotterranea principale del drenaggio è superficiale, quindi è importante che l'acqua sotterranea non si avvicini allo strato superiore della terra dove cresce.
  • Non dovresti piantare una prugna in una zona bassa dove si accumula molta acqua e neve.
  • Il terreno di prugna ama fertile, leggero e neutro (pH 5,5-6). Se il terreno è acido, deve essere neutralizzato con farina di dolomite o lime (ogni 4 anni).
  • Quando vengono coltivate, le varietà impollinatrici si trovano a una distanza di 3 metri dalla prugna piantata.

Può una prugna crescere in ombra parziale

Se la prugna cade nell'ombra parziale di un albero o di un recinto per un breve periodo di luce, non è male. In estate, la temperatura a volte raggiunge livelli record e il fuoco del sole può bruciare non solo le foglie, ma anche il tronco della prugna. Quindi tale protezione è una vera salvezza per la prugna. In inverno, tale cura ripara dal vento gelido.

Importante! Se la prugna è costantemente ombreggiata da alberi o edifici ad alto fusto, ciò è negativo per il suo sviluppo. Una volta cresciuta, la prugna viene estratta, il suo tronco è piegato, la resa è significativamente ridotta.

A che distanza piantare una prugna dal recinto

L'apparato radicale della prugna nel tempo può iniziare a distruggere gli edifici vicini, a volte, sfortunatamente, estranei. I vicini si lamentano del fatto che l'ombra di una prugna vicino al recinto ombreggia la loro piantagione e la prugna stessa copre l'area con foglie e frutti. Per questo, esistono norme e regole sanitarie (SNiP) per la piantumazione ottimale di alberi e arbusti. L'istruzione definisce chiaramente la distanza dalla recinzione a un cespuglio o un albero basso (SNiP 30-02-97) a due metri, alto - 3 m Questo è importante sia dal punto di vista della sicurezza antincendio, sia per la coltivazione e cura.

Accanto a quello che puoi piantare una prugna

L'ecosistema degli orti è solitamente rappresentato da una ricca varietà di varietà di alberi da frutto. Per ottenere rese stabili è importante che sia in equilibrio, e per mantenerlo è necessario conoscere le caratteristiche di ogni specie vegetale. Molti alberi secernono inibitori - sostanze che inibiscono le colture che crescono nelle vicinanze, alcuni sono persino in grado di trasmettere malattie. È in potere di tutti creare un giardino in cui gli alberi siano buoni vicini, influenzandosi favorevolmente a vicenda.

È possibile piantare una prugna

Alcune varietà di prugne sono autofertili, ma anche per loro è auspicabile un impollinatore.

Se non è possibile coltivare un'altra prugna nelle vicinanze, si consiglia di piantare la varietà di impollinatore desiderata nella corona.

Consigli! Nel caso più estremo, puoi chiedere a un vicino un ramo di una prugna in fiore, metterlo in una bottiglia d'acqua e fissarlo sulla chioma di un albero. Avrà luogo l'impollinazione e la prugna produrrà un raccolto.

Buoni vicini per la prugna

  • Il melo va d'accordo con la prugna. Su questo punto, ci sono opinioni opposte, ma spesso puoi vedere il susino e il melo crescere nelle vicinanze e ascoltare le storie di giardinieri esperti sui ricchi raccolti ottenuti da un simile quartiere.
  • Il sambuco nero salva la prugna dagli afidi.
  • Se lo spazio lo consente, quindi per aumentare la resa delle prugne, vale la pena piantare un acero accanto ad esso, tuttavia, dovrà tagliare regolarmente la corona.

Si può piantare una prugna vicino a una ciliegia

Prugna e ciliegia vanno d'accordo e si proteggono a vicenda dalle malattie. Possono essere piantati vicino, ma in modo che le corone non si tocchino.

Come crescono prugne e ciliegie nelle vicinanze

Non è consigliabile coltivare prugne tra ciliegie e ciliegie. È "amichevole" con le ciliegie, ma non molto brava con le ciliegie. I loro rizomi si trovano nello stesso orizzonte e, se la ciliegia è più potente, sposterà la parte sotterranea della prugna dall'humus negli strati inferiori infertili. Ciò indebolirà notevolmente lo scarico. Sono piantati a una distanza di 5 metri l'uno dall'altro.

Prugna e ribes del vicinato

Il ribes nero, come le prugne, non ama nessun quartiere. Il ribes non combatterà per un posto al sole, poiché si sente bene all'ombra, ma la parte sotterranea cresce fortemente ed entra in lotta con l'apparato radicale della prugna. Si opprimeranno a vicenda, quindi crescere e prendersi cura sarà difficile.

La situazione è migliore piantando un certo numero di ribes rosso: non aggressivo e vivibile. I suoi rizomi si trovano a una profondità media, quindi non ci sarà una forte competizione per i nutrienti.

Attenzione! Gli arbusti in crescita vicino agli alberi non sono desiderabili. La prugna corre il rischio di contrarre un'infezione fungina, che spesso sono cespugli da riproduzione (lamponi, ad esempio).

È possibile piantare una prugna vicino a un melo

Il melo è una pianta versatile e va d'accordo con quasi tutti gli alberi del giardino, compreso il susino.

Vicinanza prugna e lampone

Sia la prugna che il lampone hanno apparati radicali superficiali e tra loro c'è una guerra costante per soluzioni nutritive. In termini di velocità di diffusione in giardino, i lamponi sono un vero aggressore, possono crescere e mangiare ovunque e danneggiare la prugna grande, intrecciandosi con le sue radici e impoverendo il terreno sottostante.

A che distanza piantare una prugna da una pera

Il pero ha un forte apparato radicale, potente, chioma larga fino a 5 metri, in altezza raggiunge i 15 M. Il pero è forse il più leggero tra tutti gli alberi da frutto. Tale potere non resisterà a una prugna per molto tempo.Nella lotta per il sole, fallirà, ma grazie all'orizzonte superficiale delle radici, succherà tutti i nutrienti dall'humus. E la prugna tende anche a provocare malattie a cui sono inclini le pere. Piantare queste colture dovrebbe essere più distanti l'una dall'altra, a una distanza di 6 metri.

Quartiere di prugne e pesche

La pesca è un albero solitario, non sopporta i vicini. Questa cultura è gentile e richiede cure. È a disagio vicino alla prugna, poiché entrambe le piante sono suscettibili a molte malattie.

Compatibilità prugna e caprifoglio

Il caprifoglio cresce bene accanto alla prugna. Un piccolo arbusto si sente a suo agio e non ha paura della leggera sfumatura di prugna. La coltivazione è possibile a una distanza di 2 metri l'una dall'altra.

È possibile piantare diverse varietà di prugne l'una accanto all'altra

Molte varietà di prugne sono autofertili, il che significa che per l'impollinazione e ottenere un buon raccolto, avrai bisogno di un'altra, o meglio di più varietà a fioritura simultanea di questa cultura.

Importante! Si ritiene che non dovresti mescolare le piantagioni della prugna occidentale (russa) con i rappresentanti della Manciuria: i cinesi, la prugna dell'Amur ei loro ibridi.

Cosa può essere piantato sotto la prugna

Il cerchio del tronco della prugna può essere coperto con tappeto erboso. L'erba piegata, il trifoglio bianco, il bluegrass dei prati o la festuca funzionano bene. La crescita bulbosa, primule, celidonia è favorevole sotto la prugna.

Non piantare vicino a una prugna

La prugna non tratta bene tutti i rappresentanti della flora.

  • Non ama le prugne, le pere, i lamponi, il ribes nero, non va d'accordo con le piantagioni di olivello spinoso e ciliegia.
  • Crescere vicino a una betulla (anche decorativa) è controindicato. Aspirerà tutta l'acqua dal terreno e la prugna morirà.
  • Non tollera la prugna del vicinato con piantagioni di noci. È un erbicida naturale contenente juglone, che, una volta penetrato nel terreno dalle foglie, distruggerà tutta la vegetazione sotto la sua chioma.
  • Non permettere la coltivazione vicino alla prugna di anemone - erba, su cui si sviluppa un fungo ruggine. Questo fungo ha molte case e una prugna potrebbe essere la prossima.

Come scegliere un alberello di prugne

Affinché la piantina attecchisca bene e si trasformi in una prugna produttiva, e prendersi cura di essa non era problematico, è necessario prendersi cura della qualità del materiale piantato prima di piantare.

Prima di tutto, si consiglia di esaminare attentamente l'albero. Non vale la pena acquistare se:

  • germogli danneggiati o rotti;
  • sono cablati e imbrattati di fango;
  • il tronco è danneggiato dalla grandine;
  • piantina secca o marcia, con aree ammuffite;
  • c'erano ispessimenti sul rizoma o macchie marroni, simili a focolai di cancro nero;
  • il sito di vaccinazione è curvo e storto;
  • radici marroni, cadenti, morenti;
  • ci sono ramificazioni inutili vicino al suolo;
  • il fusto presenta difetti e biforcazione.

Le piantine di uno o due anni sono adatte per la semina (attecchiranno meglio).

Al momento dell'acquisto, assicurati di esaminare il sistema di root. Dovrebbe essere di colore normale e avere una struttura ramificata. Guardano la parte aerea: meglio è sviluppata, più radici dovrebbero esserci. Una pianta annuale dovrebbe avere 3-4 radici scheletriche di 25-30 cm e germogli laterali.

È inoltre necessario ispezionare il sito di vaccinazione:

  • È completamente ricoperto di corteccia?
  • è molto basso (normalmente 10 cm).

Solo se si osservano queste regole, piantare e coltivare prugne avrà successo e la cura sarà facile e piacevole.

Che tipo di terreno piace alla prugna

La prugna è un albero che ama l'umidità. La sua corteccia e il suo legno non trattengono bene l'acqua, le radici si trovano in orizzonti superficiali poco profondi, dove il regime idrico è instabile, pertanto la coltivazione dovrebbe avvenire in zone ribassate, dove è possibile mantenere la normale umidità con l'aiuto dell'irrigazione . Il ristagno non dovrebbe essere consentito. Il livello delle acque sotterranee non dovrebbe essere superiore a due metri dalla superficie della terra.

Importante! Il terreno dovrebbe essere fertile, permeabile e trattenere bene l'umidità. La prugna cresce male su terreni pesanti e salini. Se c'è una superficie di acque sotterranee, si ammalerà di clorosi e morirà rapidamente.

Quali fertilizzanti vengono applicati quando si piantano le prugne

Ogni giardiniere è in grado di migliorare la composizione del terreno in cui crescerà le prugne. Il sito di atterraggio viene scavato su una baionetta piena di una pala con l'immissione simultanea di materia organica e minerali in essa. Questo viene fatto a metà autunno, in ottobre. Lo scopo dello scavo è saturare il terreno con l'ossigeno.

Per 1 mq. m. di area è contribuito da:

  • verbasco (3-5 kg), humus o compost (8-10 kg);
  • perfosfato (40-50 g);
  • nitrato di potassio (20-30 g).

Su terreni fortemente acidificati, la calcinazione viene effettuata utilizzando farina di dolomite, cenere o calce. 800 g della sostanza vengono sparsi sulla superficie su 1 m². Al terriccio vengono aggiunti 15 kg di humus, 200 g di perfosfato, 40 g di fertilizzante di potassio e 0,5 kg di calce per 1 m².

Consigli! Prima di piantare le prugne, il terreno viene lasciato sotto il vapore per un anno e non vi viene piantato nulla. Le erbacce stanno estirpando.

Come piantare le prugne in primavera: istruzioni passo passo

Quando si pianta l'aratura (profonda) del terreno, le fosse di impianto possono essere di piccole dimensioni - 60 cm di profondità e 50 cm di diametro, solo per posizionare le radici. Con una coltivazione normale e poco profonda, vengono scavate buche con una profondità di 70 centimetri e un diametro di circa 1 m.

Se lo strato di terreno è fertile e saturo d'aria, contiene molto humus ed è biologicamente attivo, la prugna diventerà forte, con una potente corona. E questo significa che la distanza tra le prugne durante la semina dovrebbe essere massima - 5 m Nel caso di piantare prugne su una collina in un terreno non arricchito tra di loro - non più di 3 m.

Quando piantano piante sul sito, aderiscono a un certo algoritmo di azioni:

  1. Se le piantine sono state conservate in una trincea invernale, vengono rilasciate con cura e poste in una miscela liquida di nutrienti di terra con un verbasco.
  2. Scavano una buca profonda 70 cm e di circa un metro di diametro.
  3. Un alto piolo viene piantato al centro della fossa per fissare l'albero.
  4. Uno strato di terreno viene versato sul fondo con un tumulo (il terreno per piantare le prugne viene mescolato in anticipo con humus e fertilizzante minerale). La collina viene rialzata per evitare lo scavare della piantina quando la terra si restringe.
  5. Valutare le condizioni del rizoma, potare le radici danneggiate in una parte sana della pianta.
  6. L'albero viene posizionato in modo che il colletto della sua radice sia 5–7 cm sopra il livello della superficie del terreno, utilizzando un binario piatto o un manico di pala posto attraverso la fossa.
  7. Le radici sono distribuite lungo il tumulo in modo che non poggino contro le pareti laterali della fossa, ma si trovino liberamente.
  8. Il rizoma è coperto da 10-15 cm e 3 secchi d'acqua vengono versati nella fossa. La terra si ammorbidirà e il liquame d'acqua riempirà i vuoti intorno alle radici.
  9. Riempiono la fossa fino in cima e non la annaffiano più. Dopo la semina, il terreno cadrà con la piantina e il colletto della radice sarà esattamente dove dovrebbe essere.
  10. Per comodità, atterrano insieme. Uno prepara una piantina e diffonde il rizoma, l'altro copre il terreno.
  11. Fai un buco per l'irrigazione. Lo strato superiore è arioso, sciolto.
  12. La prugna è legata a un piolo liberamente, con una figura otto. Sono legati strettamente solo dopo un mese, quando la terra finalmente si placa.
  13. Se il piolo è alto, parte di esso viene segato per non interferire con la piantina (a livello del ramo scheletrico inferiore).
  14. Pacciame il terreno intorno (puoi usare la torba).

È possibile approfondire il colletto della radice di una prugna

A volte i giardinieri alle prime armi prendono il sito di innesto, situato a 15 centimetri sopra il rizoma, per il colletto della radice. Se una prugna viene piantata nel terreno a una tale profondità, non dà buoni frutti e potrebbe morire.

Per la corretta messa a dimora delle prugne, devi sapere: il colletto della radice è il punto in cui finisce il tronco e inizia la radice. È facile da individuare in base al colore. Pulisci il gambo e la parte superiore del rizoma con un panno umido. Il punto di transizione dal verde al marrone sarà il colletto della radice. È controindicato approfondire il collo. Cosa succede in questo caso:

  • dal contatto del terreno con il tronco, quest'ultimo umido;
  • la pianta inizia a marcire gradualmente, diventa letargica e sembra che la piantina non abbia abbastanza umidità; dopo l'irrigazione, la situazione è ancora più aggravata;
  • la corteccia muore, i processi metabolici vengono interrotti;
  • la prugna muore.

Sfumature di piantare prugne in autunno

Le prugne vengono piantate in autunno non prima del 15 settembre e non oltre la fine di settembre. Se l'autunno è molto caldo e non si prevedono gelate nel mese successivo, il periodo di impianto può essere prolungato fino a metà ottobre. La scelta del materiale di semina nella stagione è ampia e puoi risparmiare sull'acquisto. La semina viene effettuata secondo lo schema primaverile, ma non vengono aggiunti fertilizzanti al terreno.

Piantare prugne a radice chiusa in primavera

Le piantine con un sistema a radice aperta (ACS) vengono poste insieme al resto della terra in una pellicola spessa, inumidite e messe in vendita. Sono piantati in autunno o sepolti fino alla primavera.

Le piantine a radice chiusa (CCS) vengono vendute in contenitori riempiti di terra (terreno artificiale). Sono più costosi, ma hanno i loro vantaggi.

  • Se una piantina con ACS non è affatto destinata alla conservazione, può essere conservata a lungo con il terreno. Si sta acquistando una prugna piuttosto matura.
  • Gli alberi con ACS vengono piantati solo in determinati periodi e le prugne di ACS attecchiranno perfettamente in qualsiasi momento dell'anno (tranne che nelle calde giornate estive).
  • Quando piantato in piena terra, il sistema radicale non soffre.
  • Poiché lo ZKS è ben sviluppato, i tempi di fioritura e fruttificazione arrivano prima.
  • Una piantina con ZKS è conveniente per il trasporto.
Commento! La prugna può essere piantata in primavera al mattino o alla sera quando fa caldo.

L'atterraggio è semplice:

  1. Scavano un buco poco più di un coma di terra, in cui è collocata la pianta. Il drenaggio è fatto.
  2. Posiziona con cura il rizoma con il terreno nella fossa.
  3. I vuoti sono riempiti di terra mista a fertilizzante (perfosfato, cenere).
  4. Annaffia abbondantemente per diversi giorni. Pacciame.

Devo potare un alberello di prugne durante la semina

Quando si scavano giovani prugne nella scuola materna, le radici vengono ferite e tagliate. La comunicazione tra i sistemi di alimentazione delle radici e la parte a terra è interrotta. Per stabilire un normale rapporto tra parti della pianta, dopo la semina, i rami vengono potati. Inoltre, più radici vengono tagliate, più intensamente viene tagliata la corona. Può essere ridotto di un terzo o addirittura della metà. I rami laterali dall'alto sono tagliati più forti di quelli inferiori, quelli deboli non vengono tagliati affatto. Senza cure adeguate, la prugna non darà frutti in abbondanza.

Come nutrire una prugna dopo la semina

Lo scarico deve essere pulito correttamente e sistematicamente.

Al momento della semina, viene eseguita la prima alimentazione. L'humus viene introdotto nella fossa di semina - 5 kg; torba nella stessa quantità, perfosfato, cenere.

Alcalizza il terreno, soprattutto acido, che ha un effetto benefico sulla coltivazione.

Nel secondo anno, la prugna viene nutrita con urea (urea).

Le giovani prugne vengono nutrite 2 volte a stagione - a metà maggio e giugno. Viene utilizzato qualsiasi tipo di medicazione superiore: spargere granuli (20 g di carbamide per 1 mq.) Oppure applicare una medicazione fogliare. La soluzione viene preparata secondo le istruzioni.

Nel terzo anno, la prugna viene alimentata: all'inizio di maggio - con urea (per un secchio d'acqua - 30 g di carbamide), all'inizio di giugno - con nitrofosfato (per un secchio d'acqua - 4 cucchiai di sostanza), all'inizio di agosto vengono alimentati nuovamente con una miscela di sale di potassio e perfosfato (2 cucchiai l. per 10 litri di acqua) 3 secchi di composizione nutritiva vengono versati sotto lo scarico.

Con i minerali, è efficace utilizzare la materia organica per la crescita e la cura. Nel terzo anno dopo la semina, aggiungi la soluzione di verbasco. Si insiste per 10 giorni, si diluisce con acqua (0,5 litri di infuso per secchio d'acqua) e si versa sotto lo scarico.

Annaffiare le piantine di prugne dopo la semina

Durante l'estate, la cura delle prugne include l'irrigazione obbligatoria una volta alla settimana. 30 litri di acqua vengono versati sotto un lavandino. Per non erodere l'humus, l'irrigazione viene utilizzata per due ore.

Se l'estate è molto calda e secca, la prugna viene annaffiata più spesso, se piove, di conseguenza meno spesso. Nel secondo anno di coltivazione della prugna, l'irrigazione e l'irrigazione vengono effettuate in base alle necessità e alle condizioni meteorologiche.

L'aspersione è un'opzione utile per la cura delle prugne estive. I giovani alberi fanno il bagno nella calura estiva e nel caldo clima autunnale. La spruzzatura in estate viene effettuata solo la sera.Cospargere le piantine le indurisce e le prepara per le temperature estreme. La doccia inizia la sera e finisce la mattina presto. Dopo l'irrigazione, il cerchio vicino al tronco viene triturato con segatura, aghi, torba.

Come trapiantare una prugna

Spesso, a causa della riqualificazione del giardino o di una scelta non riuscita di un sito di impianto, la prugna deve essere trapiantata. Questo deve essere fatto, traumatizzando al minimo la prugna. È meglio trapiantare la pianta fino a 4 anni (buon tasso di sopravvivenza). Per il trapianto autunnale, la fossa viene preparata 20 giorni prima, per la primavera - in autunno. Il drenaggio (argilla espansa, mattoni rotti) viene versato sul fondo della fossa, quindi viene cosparso di compost e terra sopra.

Quando è meglio trapiantare le prugne: in primavera o in autunno

Puoi trapiantare la cultura in primavera e in autunno, l'importante è che la prugna abbia il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo o del caldo. All'inizio della primavera, le condizioni di crescita vengono modificate in aprile, fino a quando i succhi non sono scomparsi, ma la terra si è già riscaldata. Successivamente, viene effettuato un trapianto dalla fine di settembre al 20 ottobre. La prugna delle specie resistenti all'inverno può essere ripiantata non appena la neve si scioglie.

Come trapiantare una prugna in primavera in un nuovo posto

Il momento migliore per trapiantare una prugna è l'inizio della primavera, fino a quando le gemme iniziano a crescere, prima che la linfa scorra.

  • Innanzitutto, viene selezionato un luogo in cui verrà coltivata la prugna. Dovrebbe essere soleggiato e riparato dal vento.
  • Se si suppone che la prugna venga trasportata lontano, le radici sono avvolte in una pellicola o stuoia densa. Una prugna adulta viene posta in una scatola di assi.
  • Dopo il trasporto, viene valutata la parte interrata dello scarico. Tutto ciò che è marcito, seccato e rotto viene rimosso, i tagli vengono lavorati con la cenere.
  • Se il rizoma è secco, viene brevemente immerso in acqua.
  • Il colletto della radice non viene approfondito durante il trapianto.
  • La fossa viene coperta con terreno da giardino e annaffiata, quindi pacciamata.

Trapiantare le prugne in una nuova posizione in autunno

Per il trapianto di susine autunnali, il mese più adatto sarà ottobre. La temperatura dell'aria in questo momento è già bassa, ma il terreno non è ancora congelato, il che significa che la pianta ha l'opportunità di far entrare i giovani germogli nel terreno caldo. Il trattamento prevede la pacciamatura del cerchio del tronco per proteggere la giovane radice dal freddo.

Come trapiantare una giovane prugna in primavera

Prima del trapianto, entro un raggio di 30-40 cm dal tronco, il terriccio viene rimosso e il solco risultante viene versato con acqua per consentire alla chioma di terra con le radici di diventare floscia. Puoi anche scuotere leggermente una prugna giovane. Dopo aver ammorbidito il terreno, se necessario, viene posizionato un ritardo sotto la radice - una sorta di leva - e la prugna viene estratta. Dopo il trapianto, la terra non viene calpestata, ma solo annaffiata con acqua. L'albero è legato, il terreno è pacciamato.

Come trapiantare una prugna adulta

Una prugna a frutto, che ha più di 7 anni, viene trapiantata insieme a un pezzo di terra con un'altezza di 70 cm con un diametro di 1 m. Viene piantata in una buca preparata alla stessa profondità di semina. Versare accuratamente l'acqua e quando il terreno si assesta un po ', aggiungere altra terra.

Una prugna adulta è fissata su entrambi i lati con corde per la stabilità. Successivamente, lo spazio rimanente attorno allo scarico viene riempito con una miscela di nutrienti: 50% di letame marcito, 20% di sabbia e 30% dello strato superiore. Le scanalature vengono pressate e riempite d'acqua. Le basi dei rami vengono legate con il sacco e inumidite con acqua per un mese.

Puoi trapiantare una prugna senza un coma di terra. Un albero viene posto nella buca scavata, su di esso viene versato il terreno mescolato con humus (con attenzione per non piegare le radici), accuratamente annaffiato e distanziatori vengono posizionati in modo che non cada. Cura successiva: pacciamatura con uno strato di 10 cm.

Come scavare una prugna per un trapianto

Il primo passo è determinare quale sarà la dimensione del pezzo di terra scavato con l'albero. Se lo scarico ha più di 5 anni, il diametro sarà di circa 1 m, se superiore a 10-1,5 m.

Ulteriori azioni sono le seguenti:

  1. Affinché il nodulo non si sbricioli, il terreno attorno alla prugna è ben versato con acqua (50 litri).
  2. Sono circondati da un fossato profondo 70 cm.
  3. Le radici che vanno oltre i confini del cerchio vengono tagliate con un'ascia. Puoi usare un seghetto. Le estremità delle radici vengono pulite con un coltello e lavorate con pece.
  4. La prugna viene estratta con cura dal terreno afferrando la base del tronco.
  5. Una zolla di terra con una prugna viene confezionata in una tela o in una grande scatola e portata in un nuovo sito di atterraggio.

Se le radici delle prugne sono grandi, scavare fino a quando l'albero non è completamente privo di terra. Quindi metti un tronco attraverso il buco e prova a tirare fuori la canna con la leva. Non trascinare troppo, agisci con attenzione. Cerca di non scuotere il terreno dalle radici.

Consigli! Se si suppone che la prugna venga trasportata, per ridurre lo scuotimento dovrebbe essere collocata nella segatura bagnata.

È possibile trapiantare una prugna in fiore a maggio

Questo adattamento è consentito solo quando necessario. Puoi trapiantare, ma non dovresti contare sui frutti nella prossima stagione. E se le radici sono danneggiate, anche nei prossimi due anni.

Crescere e prendersi cura delle prugne

Affinché la prugna soddisfi le colture, è necessario prima di crescere:

  • non solo scegli le varietà giuste, ma scegli anche i tipi di impollinatori;
  • determinare il sito di impianto corretto, i tempi, scegliere una buona piantina;
  • osservare tutte le tecniche e le tecniche agricole necessarie per la cura delle prugne.

Condimento alla prugna

Lo sviluppo delle prugne durante la coltivazione è stimolato dalla medicazione superiore. Per i primi 2-3 anni dopo la semina, la prugna avrà abbastanza sostanze introdotte durante la deposizione. Quindi i fertilizzanti si alternano: per un anno la prugna viene nutrita con materia organica (infusi di verbasco, escrementi di uccelli, liquame, compost, erbe "verde brillante"), per un anno - con sali minerali (in aprile, prima della fioritura, - 15– 20 g di carbamide per 1 m², a maggio, dopo la fioritura, - 20 g di perfosfato doppio + 30 g di solfato di potassio per 1 m² del cerchio del tronco). Dalle prugne inorganiche sono necessari fosforo e potassio (per lo sviluppo delle radici e la formazione di bellissimi frutti).

Come innaffiare una prugna

In primavera c'è abbastanza umidità nel terreno e la prugna non ha bisogno di annaffiature. Ne ha bisogno durante il periodo di maturazione dei frutti, da giugno ad agosto compreso. Tasso di irrigazione - 50 litri per 1 m². Il programma di cura umida è approssimativamente il seguente:

  • subito dopo l'atterraggio;
  • durante la formazione dell'ovaio e la crescita dei germogli;
  • una settimana prima della raccolta dei frutti;
  • dopo la raccolta (se l'estate è molto secca);
  • in ottobre (se l'autunno è caldo e ce n'è bisogno).

In questo caso, è necessario seguire alcune regole di cura umida:

  1. La prugna non viene annaffiata poco prima della maturazione del frutto. Da un eccesso di umidità, la buccia scoppierà.
  2. Non lasciare che il terreno si asciughi, è pericoloso per la prugna. Sia le ovaie che le foglie cadranno, a causa della prugna, potrebbero morire.
  3. La migliore cura nella stagione calda è l'irrigazione alla radice.

Prugna da potatura

La cura della potatura viene effettuata a marzo, all'inizio della primavera. Gli alberi si formano in livelli (3-3-2 rami scheletrici). La distanza tra i rami è di 15 cm, tra i livelli - 50 cm L'altezza del tronco è di 40 cm.

I rami sviluppati di prugne giovani con una lunghezza superiore a 45 cm vengono accorciati di 1/4 della lunghezza per stimolare la formazione di germogli. Durante la fruttificazione, la corona si libera dei rami secchi e ispessiti.

  • Se la crescita è debole (10-15 cm), la potatura ringiovanente viene eseguita sul ramo laterale di 5 anni.
  • Ogni anno, all'inizio della primavera e in autunno, vengono rimossi i germogli di prugne, tagliandoli alla base del sistema radicale.

Mulching

La pacciamatura durante la coltivazione delle prugne viene eseguita per mantenere la qualità del terreno. Previene la formazione di una crosta terrestre e impedisce all'umidità di evaporare rapidamente.

Il pacciame per la cura delle prugne può essere organico (segatura, trucioli, erba tagliata, fieno, aghi, muschio) e inorganico (giornali e film). Le sue funzioni sono le seguenti:

  • isola tutta la parte interrata dell'impianto;
  • riflette i raggi del sole;
  • impedisce al terreno di seccarsi, trattenendo l'umidità;
  • impedisce la crescita delle erbacce.

La prugna, una volta cresciuta, forma radici più avventizie se pacciamata. Prima di questo tipo di cura, viene eseguita la medicazione superiore.

Errori che fanno i giardinieri principianti

Anche i giardinieri esperti commettono errori quando piantano e coltivano un susino, figuriamoci i principianti. Ci sono una serie di errori comuni che a volte non possono essere corretti, ma possono essere prevenuti conoscendoli in anticipo. Vale la pena prestare attenzione a questi errori.

  • È imprudente acquistare alberi da piantare sul mercato dalle macchine.Non dovresti lasciarti tentare dall'economicità della merce, i prodotti di qualità sono offerti solo negli asili nido.
  • Il periodo di semina ottimale per le prugne va dal 15 al 25 settembre. Non cedere all'eccitazione generale e acquista materiale di piantagione alla fine di agosto. È inutile piantare una tale pianta in un luogo permanente. Può essere salvato solo in un fosso sotto un riparo dalla neve o in un seminterrato freddo.
  • Fertilizzare la prugna chiaramente secondo le istruzioni. Non resisterà all'aggressione minerale quando se ne va.
  • Quando si piantano le prugne, non si dovrebbe mettere letame fresco o infusione altamente concentrata di escrementi di pollo nella fossa. La materia organica con un grado di decomposizione così basso, penetrando nel terreno, emette ammoniaca e molto calore. Questo deprime il tronco e brucia le radici, rendendo difficile la crescita.
  • Non innaffiare spesso la prugna, ma a poco a poco. Tale cura dell'irrigazione forma una crosta di terra e asciuga il terreno.
  • Non mettere uno spesso strato di pacciame subito dopo la semina, altrimenti la corteccia sarà alla base.

Conclusione

Piantare una prugna è un processo difficile che promette risultati dopo 3 anni di cura. Se coltivata e curata correttamente, una prugna che vive in media 30 anni delizierà 25 di loro con un raccolto ricco e in crescita anno dopo anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione