Soddisfare
Nei giardini del nostro paese, raramente trovi alberi da frutto insoliti. Uno di questi è la varietà di mele Kitayka Kerr. La pianta ha frutti in miniatura. Soddisfa i più elevati requisiti di resistenza al gelo e tollera bene la siccità. Ha rese elevate, si possono raccogliere fino a 120 cm per stagione.
Storia dell'allevamento
Il melo Kitajka Kerr è apparso nel 1952. Il creatore della varietà è William Leslie Kerr (Canada). L'allevatore ha incrociato con successo due varietà: "Long" e "Harrison apple". Secondo alcuni rapporti, il secondo impianto era "Haralson Red".
Non c'è Kitayka Kerr nel registro degli allevamenti russo.
Descrizione della varietà di mele Kitayka Kerr con una foto
Il melo di questa varietà è una pianta molto bella, soprattutto durante il periodo di fioritura. Le gemme hanno un forte aroma che attira le api per l'impollinazione, per cui i frutti si distinguono per eccellenti caratteristiche di qualità. Il periodo di germogliamento cade in aprile-maggio.
Questo processo ricorda i fiori di ciliegio. Queste sono grandi infiorescenze, con cinque foglie, in cui ci sono fino a 4-6 fiori.
Aspetto della frutta e dell'albero
Questa è una piccola pianta con una corona ordinata, leggermente allargata, che non richiede potature regolari. Solo i rami danneggiati devono essere rimossi. I germogli sono marrone verdastro.
Esistono 3 sottospecie di "Kitayki Kerr":
- Alto, che si estende fino a 8 m.
- Di medie dimensioni o semi-nane - fino a 5 metri.
- Nano, non cresce più di 2,5 metri di altezza.
Le foglie del melo "Kitayka Kerr" possono essere facilmente confuse con le foglie di prugna. Sono ellittiche, con punte appuntite e di piccole dimensioni. La loro superficie è liscia, con bordi seghettati.
L'albero porta frutti con frutti rossi. Ci sono sempre molte mele sui rami.
La forma del frutto è leggermente allungata; nel processo di maturazione, il loro colore cambia dal verde al bordeaux. C'è un rivestimento ceroso sulla pelle. L'aroma della polpa ricorda l'odore delle mele Antonovka.
Durata
I meli ad alto fusto possono crescere e dare frutti fino a 60 anni. I semi-nani hanno una durata di vita più breve - fino a 40 anni e quelli nani ancora meno - fino a 25 anni.
Gusto
La polpa delle mele è soda e di colore leggermente rosato. "Kitayka Kerr" è considerato il leader tra tutte le varietà di alberi da frutto nani. I frutti raggiungono i 7 cm di diametro e pesano dai 20 ai 50 g.
Il sapore delle mele è ricco, succoso, con una leggera acidità e astringenza.
Per le qualità di degustazione, le mele sono valutate a 4,4 punti su una scala a 5 punti.
Il contenuto di zucchero della polpa è del 12-16%. Le mele contengono molta vitamina C, che consente loro di essere chiamate medicinali.
Le mele sono adatte al consumo fresco, alla preparazione di conserve, marmellate e cottura al forno.
Regioni in crescita
Il melo "Kitayka Kerr" ha un apparato radicale superficiale, ma molto ramificato. Ciò ti consente di far crescere l'albero anche nelle dure condizioni della Siberia e dell'Estremo Oriente.
La pianta non ha paura della siccità, quindi può essere piantata in qualsiasi regione della Russia.
Al melo non piacciono i trapianti, in casi estremi può sopravvivere all'età di 3 anni. Pertanto, è meglio piantare la piantina sul sito immediatamente in un luogo permanente.
Nelle zone climatiche calde, le piantine possono essere piantate dalla fine di settembre alla 3a decade di ottobre, cioè prima che inizi il primo gelo. Nelle regioni più fredde è meglio piantare una pianta in primavera, a fine aprile, in modo che abbia il tempo di mettere radici e mettere radici.
Periodo di maturazione delle mele Kitayka Kerr
I frutti maturano tardi e possono essere raccolti a metà o fine settembre. Il vantaggio principale è che dopo la maturazione i frutti non si sbriciolano immediatamente, ma rimangono sui rami.
La prima raccolta viene effettuata 3-4 anni dopo la semina. La resa si alterna ogni anno tra abbondante e moderata.
Se conservi le mele in un luogo fresco, possono durare fino a metà gennaio.
Resistente al gelo
Il melo tollera tranquillamente un calo di temperatura fino a -30 diC. Per questo motivo, "Kitayka Kerr" può essere trovato anche negli Urali e nella regione della Siberia occidentale.
Malattia e resistenza ai parassiti
Il melo "Kitayka Kerr" è molto resistente a malattie e parassiti. Buona resistenza all'oidio, alla ticchiolatura e all'oidio. Tuttavia, l'intera pianta dovrebbe essere periodicamente ispezionata per afidi, funghi e bruchi. Si consiglia di imbiancare la parte radicale in autunno e in inverno per prevenire la riproduzione delle larve dei parassiti.
A scopo profilattico contro lo sviluppo della citosporosi, si consiglia di trattare la pianta in primavera con il preparato "Hom" o una soluzione di solfato di rame. Per gli afidi, usa tabacco o sapone.
Periodo di fioritura e periodo di maturazione
La fioritura di "Kitayka Kerr" cade alla fine di aprile - l'inizio di maggio. Se l'albero cresce in climi caldi, la raccolta potrebbe già iniziare da metà a fine agosto. Nei climi temperati, i frutti vengono raccolti a settembre.
Impollinatori
Il "Kitayka Kerr" è spesso utilizzato come portainnesto per altre varietà di mele. L'abbondante fioritura dell'albero aumenta la resa delle piante vicine.
Trasporto e mantenimento della qualità
Fatte salve le regole di conservazione, le mele resteranno tranquille fino a metà gennaio. Allo stesso tempo, non perderanno il loro aspetto attraente e il loro gusto non cambierà.
Non è difficile trasportare i frutti, non ci sono requisiti speciali.
Vantaggi e svantaggi
I principali aspetti positivi di "Kitayka Kerr" includono:
- Elevata resistenza al gelo.
- Resistente alla siccità.
- Ottima resistenza a malattie e parassiti.
- Senza pretese per la qualità del suolo.
- I frutti sono succosi e gustosi, adatti per la preparazione di preparazioni e dolci.
L'albero ha buone qualità estetiche, quindi è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Un sito di piantagione ben scelto non solo decorerà il sito, ma otterrà anche un buon raccolto di mele ogni anno.
Non sono stati trovati aspetti negativi del melo.
Regole di atterraggio
Il melo "Kitayka Kerr" preferisce terreni non acidi e fertili. Una zona soleggiata è adatta per l'albero, ma può sopravvivere in un luogo ombreggiato.
È meglio non piantare la pianta nel terreno dove ci sono acque sotterranee alte o terreno pesante. Il melo sopravviverà, ma non avrà le sue caratteristiche decorative intrinseche.
È meglio preparare un buco per piantare un albero in un mese. Per fare questo, dopo aver scavato, il fertilizzante viene aggiunto all'interno:
- 3 secchi di humus;
- 10 cucchiai. l. cenere di legno;
- 1 tazza di perfosfato;
- 4 cucchiai. l. solfato di potassio.
Tutti i componenti sono accuratamente miscelati tra loro e con lo strato fertile inferiore della terra. Tra un mese, i fertilizzanti saranno in grado di decomporsi parzialmente e migliorare gli indicatori di qualità del suolo. Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate abbondantemente.
Prima di piantare, si consiglia di immergere le radici di un melo in acqua tiepida e, appena prima di metterlo nel terreno, immergerlo in una poltiglia di argilla.
Crescere e prendersi cura
I primi 2 anni dopo la semina, la pianta deve essere legata a un piolo. Se stiamo parlando di una specie nana, viene lasciata per l'intero ciclo di vita della pianta. Nello stesso periodo, in primavera, tutti i fiori vengono necessariamente tagliati. In futuro, si consiglia anche di diradare le gemme per regolare la fruttificazione e ridurre lo stress.
Le giovani piante vengono nutrite 2 volte durante l'anno: a maggio e settembre. Gli alberi da frutto vengono fertilizzati 4 volte.
Le erbacce dovrebbero essere sempre rimosse vicino agli alberi, soprattutto se si tratta di una specie nana.
Il melo "Kitayka Kerr" ha una cura senza pretese, tuttavia non richiede annaffiature frequenti ma abbondanti. Un albero richiede 3-4 secchi d'acqua, preferibilmente calda. È meglio coprire il sistema radicale con pacciame dopo l'irrigazione.
Raccolta e conservazione
I frutti vengono raccolti intorno alla metà di settembre. Le mele crescono in grappoli, 4-8 pezzi ciascuno. Ciò semplifica notevolmente il processo di raccolta.
Dopo la raccolta può essere riposto in cantina o seminterrato. Per evitare che inizi il processo di decomposizione, i frutti vengono posti in scatole di legno o di cartone. Ogni strato di mele deve essere trasferito con carta.
Se hai tempo e desideri, ogni mela può essere avvolta in un giornale.
Conclusione
La varietà di mele Kitayka Kerr è una spettacolare rappresentante delle specie di alberi da frutto nani che possono decorare qualsiasi area. Il frutto ha un gusto indimenticabile, con leggere note di acidità e astringenza. Non ci sono problemi con la cura, la pianta non è soggetta a malattie ed è ben resistente ai parassiti e alle forti gelate.