Pesca Albicocca: descrizione, foto, caratteristiche, storia della selezione

La pesca albicocca è una forma ibrida di coltura, caratterizzata da una maggiore resistenza a condizioni climatiche sfavorevoli, grandi dimensioni dei frutti e un gusto eccellente. In termini di caratteristiche, questa specie è per molti versi simile alla varietà Breda, che ha guadagnato ampia popolarità nei paesi europei. L'ibrido ha completamente dissipato l'opinione che le albicocche possano essere coltivate solo nelle regioni meridionali. Con il suo aspetto, è diventato possibile nelle regioni centrali.

Aspettativa di vita di albicocca Peach - 10 anni

Storia dell'allevamento

Questa specie è stata ottenuta all'inizio di questo secolo incrociando una pesca e un'albicocca. È riuscito ad assorbire le migliori qualità di queste due culture. Non si sa con certezza chi sia l'originatore dell'albicocca Peach e chi abbia avuto l'idea del suo allevamento, non ci sono informazioni ufficiali. Inoltre, questa specie non è stata ancora inserita nel Registro di Stato, non essendoci risultati sui test effettuati per confermarne le caratteristiche.

Nonostante ciò, l'albicocca Peach ha guadagnato un'ampia popolarità tra i principianti e i giardinieri esperti, poiché si è dimostrata efficace quando viene coltivata nelle regioni meridionali e centrali del paese.

Descrizione della varietà di albicocche Peach

In apparenza, l'ibrido è più simile a un'albicocca. L'altezza dell'albero raggiunge i 3 m, il che facilita notevolmente la raccolta dei frutti. Corona di albicocche Pesca forma semicircolare regolare, spalmata, media densità. Il diametro dei rami fruttiferi laterali è di 3-15 cm, a seconda dell'età dell'albero. La superficie dei germogli e del tronco principale è marrone-brunastra. La corteccia è ruvida.

La corona si sta diffondendo. I germogli di albicocca di pesca sono sottili, quindi sono fragili sotto un carico maggiore. Per evitare la rottura dei rami durante il periodo di maturazione, è necessario sostituire i supporti sotto i rami in modo che riducano il carico. Le foglie dell'ibrido sono le stesse dell'albicocca. Hanno una forma e dimensioni standard. L'ombra dei piatti è verde brillante.

Importante! La pesca albicocca si distingue per la sua rapida crescita, cresce fino a un albero adulto in 5 anni.

I frutti dell'ibrido sono rotondi, di forma un po 'allungata con una pronunciata "cucitura", che può essere irregolare. La pelle è soda, ma non palpabile quando viene mangiata. Non è lucida, vellutata. Non c'è un rossore chiaro sulla superficie, il colore passa dolcemente dal giallo all'arancio.

I frutti sono ricoperti da una leggera peluria, come una pesca. Il nocciolo è piccolo all'interno, quando il frutto è completamente maturo, si separa e rimane asciutto. La polpa è dolciastra con poca acidità, con un leggero aroma di ananas.

Il peso medio del frutto di Apricot Peach è di 50 g

Caratteristiche

La pesca albicocca differisce notevolmente da altri tipi di coltura. Pertanto, quando si sceglie questo ibrido, è necessario studiarne le caratteristiche principali e familiarizzare con i suoi vantaggi e svantaggi.

Tolleranza alla siccità, resistenza all'inverno

La pesca albicocca tollera facilmente la mancanza di umidità nel terreno, ma con una siccità prolungata i frutti possono sgretolarsi. L'ibrido è in grado di sopportare un calo di temperatura a breve termine in inverno fino a -15-18 gradi senza conseguenze negative per legno e radici. Date queste caratteristiche è possibile coltivare l'albicocca Peach nelle regioni meridionali e centrali del Paese.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Questa specie di albicocca è autoimpollinata, quindi non necessita di impollinatori incrociati. Per ottenere un buon raccolto, è sufficiente piantare un solo albero. Questo rende la crescita molto più facile.

Produttività, fruttificazione

La pesca albicocca appartiene alla categoria delle specie tardive. L'albero fiorisce nella seconda metà di maggio, quindi non soffre di possibili gelate di ritorno. A questo proposito, i fiori dell'ibrido non si congelano, il che spiega la sua alta resa stabile.

Se si creano condizioni favorevoli, si possono ottenere fino a 140 kg di frutta da 1 albicocco Peach adulto. Questo indicatore dipende direttamente dall'applicazione tempestiva dei fertilizzanti al cerchio della radice dell'albero.

La pesca albicocca è caratterizzata da un periodo di maturazione prolungato. La raccolta delle primizie dall'ibrido può essere effettuata dopo il 25 luglio. Il periodo di fruttificazione dura fino a metà agosto.

Portata del frutto

Le albicocche della varietà Peach hanno un gradevole sapore dolciastro, quindi sono ideali per il consumo fresco. Ma a causa della consistenza leggermente secca della polpa, i frutti possono essere utilizzati per la lavorazione.

I frutti della pesca albicocca possono essere presi per cucinare:

  • composte;
  • marmellata;
  • marmellata;
  • albicocche secche.

Quando si raccolgono frutti nella fase di maturità tecnica, il loro trasporto è consentito senza perdita di qualità commerciali. Ma allo stesso tempo, è importante mantenere la temperatura entro + 8 + 12 gradi. In questo caso, le albicocche Peach possono essere conservate per 10-15 giorni.

Importante! Per un ulteriore trasporto, i frutti devono essere raccolti quando raggiungono la loro piena dimensione e acquisiscono il 50% di colore varietale.

Malattia e resistenza ai parassiti

La pesca albicocca è resistente alle malattie e ai parassiti comuni. Ma se le condizioni di crescita non corrispondono, l'immunità dell'albero diminuisce. Inoltre, la concimazione tempestiva, tenendo conto del periodo di sviluppo e fruttificazione, ha un ruolo importante.

Vantaggi e svantaggi

La pesca albicocca ha una serie di vantaggi rispetto ad altri tipi. Ma l'ibrido presenta anche alcuni svantaggi, quindi dovresti familiarizzare con loro in anticipo. Queste informazioni aiuteranno a identificare i suoi punti deboli e comprendere il grado della loro criticità.

Consistenza polpa albicocca Pesca leggermente secca

Vantaggi principali:

  • frutti di grande pezzatura;
  • ottima presentazione;
  • non necessita di impollinatori;
  • gusto equilibrato;
  • versatilità di applicazione della frutta;
  • disponibilità di raccolta;
  • gradevole profumo di frutta matura.

Svantaggi di Apricot Peach:

  • maturazione irregolare dei frutti;
  • la necessità di potature annuali;
  • i frutti maturi possono sgretolarsi;
  • ad alta umidità la polpa diventa acquosa.

Piantare e prendersi cura della pesca all'albicocca

Affinché l'albero si sviluppi completamente e successivamente dia un buon raccolto, è necessario piantarlo correttamente. Pertanto, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di questa procedura al fine di evitare errori gravi.

Tempistica consigliata

Piantare albicocche Peach dovrebbe essere in primavera. Ciò consente alla piantina di diventare più forte prima dell'inizio dell'inverno. È necessario iniziare a piantare non appena il terreno si riscalda fino a una profondità di 50 cm. Di solito nelle regioni meridionali questo accade nella prima decade di aprile, e in quelle centrali - entro la fine di questo mese.

Scegliere il posto giusto

Per Apricot Peach, scegli una zona soleggiata, aperta, ma protetta da forti raffiche di vento. Puoi piantare un albero sul lato sud o est di edifici e recinzioni, che lo proteggeranno dalle condizioni meteorologiche avverse, ma allo stesso tempo la loro ombra non cadrà su di esso.Il livello delle acque sotterranee nel sito deve essere di almeno 2 m.

Importante! Per la piena crescita dell'albicocca Peach, sono necessari almeno 5-6 m di spazio libero di diametro.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto a un'albicocca

La pesca albicocca è una delle colture che preferiscono crescere lontano da altri alberi. Può andare d'accordo solo con il corniolo.

Non è consigliabile piantare questo ibrido accanto a tali colture:

  • alberi di mele;
  • pere;
  • prugne;
  • pesca;
  • ciliegie;
  • sorbo;
  • ciliegia;
  • tutti i tipi di noci;
  • lamponi;
  • ribes.

Tutte queste colture hanno malattie e parassiti comuni, quindi la vicinanza influisce negativamente sul loro sviluppo.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Per la semina scegliere piantine di 2 anni con un'altezza di almeno 120 cm e non più di 180 cm La corteccia deve essere priva di danni e segni di muffe, malattie fungine.

Piantina di albicocca La pesca deve avere un apparato radicale ben sviluppato, costituito da 2-3 processi principali di almeno 1 cm di diametro e tanti piccoli processi laterali. Una tale pianta è in grado di adattarsi rapidamente a un nuovo posto e crescere.

Algoritmo di atterraggio

Piantare albicocca Peach richiede l'adesione ad alcune raccomandazioni. L'ulteriore crescita dell'albero dipende da quanto correttamente viene eseguita.

Si consiglia di preparare un foro di atterraggio di 60 x 60 cm 2 settimane prima della procedura, posando uno strato di mattoni rotti sul fondo. Riempi il resto dello spazio per 2/3 del volume con una miscela di terreno di torba, torba, terra frondosa, humus e sabbia in un rapporto di 2: 1: 1: 1: 1.

Algoritmo di azioni:

  1. Fai una piccola elevazione al centro del pozzo di atterraggio.
  2. Metti una piantina di albicocca su di essa, allarga le radici.
  3. Installare accanto ad esso un supporto in legno con un'altezza di almeno 1,0 m.
  4. Cospargili di terra, riempi tutti i vuoti.
  5. Compatta il terreno alla base, calpesta leggermente.
  6. Legare la piantina al supporto con una sovrapposizione.
  7. Annaffiare abbondantemente al ritmo di 10 litri per pianta.
Importante! Durante la semina, non coprire il sito di innesto con la terra, poiché ciò può causare una mancanza di fruttificazione.

Follow-up cura della cultura

Affinché un albero si sviluppi completamente e dia costantemente un buon raccolto, è necessario fornirgli condizioni favorevoli.

Le annaffiature di albicocca Peach quando coltivate in climi temperati sono raramente necessarie, solo in assenza di piogge stagionali per lungo tempo. E nel sud, inumidirlo regolarmente una volta alla settimana con l'ammollo obbligatorio del terreno nel cerchio radicale fino a una profondità di 50 cm.

Inoltre, all'inizio della primavera e nel tardo autunno, è necessario eseguire l'irrigazione per il caricamento dell'acqua, versando 100-150 litri di acqua sotto l'albero, a seconda dell'età.

Devi nutrire l'albicocca Peach dall'età di 5 anni. Per fare questo, all'inizio della primavera, l'humus dovrebbe essere disposto alla base dell'albero fino alla larghezza della corona con ulteriore inclusione nel terreno. Durante la fioritura e la formazione dell'ovaio, è necessario realizzare un piccolo fossato a una distanza di 0,5-1,5 m dal tronco in modo circolare. Metti il ​​perfosfato (50-200 g) e il solfuro di potassio (30-100 g) al suo interno. Quindi il fossato deve essere livellato.

Prendersi cura dell'albicocca Peach comporta anche un regolare allentamento del terreno e la rimozione delle erbacce nel cerchio radicale.

Importante! L'ibrido necessita di una costante formazione della corona.

Schema di taglio:

  1. Primo anno... Accorcia il tronco principale a un'altezza tale che sia più alto di 30 cm rispetto ai rami laterali, lascia 3-5 germogli più bassi, ritaglia gli altri.
  2. Secondo anno... Le punte dei rami del primo ordine dovrebbero essere tagliate di 7-10 cm e su di esse dovrebbero essere selezionati 3 germogli del secondo, il resto dovrebbe essere rimosso.
  3. Terzo anno... È necessario tagliare i germogli del primo e del secondo ordine di 7-10 cm, lasciare 3 rami del terzo. In questo caso, l'altezza del tronco principale dovrebbe essere 30-50 cm più alta rispetto ai processi laterali.

In futuro, viene eseguita solo la pulizia sanitaria della corona da germogli danneggiati e ispessiti, mantenendo una data forma.

Malattie e parassiti

Albicocca Peach, può soffrire di malattie e parassiti se le condizioni di crescita non soddisfano le sue esigenze.In questo caso, la stabilità dell'ibrido è ridotta.

Possibili problemi:

  1. Moniliosi... Se danneggiata, la corteccia del tronco principale si spezza, la caduta prematura delle foglie inizia, i fiori appassiscono, l'ovaia cade.
  2. Ring pox... Macchie convesse marroni compaiono sui frutti, i rami si seccano. La malattia è praticamente incurabile.
  3. Fungo di Valsa... Un'ulcera di colore arancione appare sul tronco dell'albicocca, da cui fuoriesce la resina dell'albero.
  4. Afide. Un piccolo insetto che si nutre di foglie giovani e germogli di alberi. Quando danneggiato, forma intere colonie, che si concentrano sulla sommità dei rami e sul dorso delle foglie.
  5. Rotolo di foglie... Il pericolo è rappresentato dalle larve golose di questo parassita. Si nutrono di gemme, germogli di frutta, foglie. Con la distribuzione di massa, la resa scende al 70%.

Per proteggersi dalle malattie fungine, è necessario elaborare l'albero con una miscela bordolese e utilizzare Actellic dai parassiti.

Importante! Per evitare danni da malattie fungine e parassiti, è necessario prestare particolare attenzione alla prevenzione.

Conclusione

Apricot Peach è un ibrido fruttuoso che, fatte salve le regole di cura, è in grado di mostrare un'elevata produttività. Può essere coltivato su terreni personali e su scala industriale. La sua grande popolarità è dovuta al suo gusto eccellente, alle grandi dimensioni dei frutti e alla capacità di trasporto, che è importante per i frutti.

Recensioni di giardinieri su albicocca Peach

Irina Boyko, 47 anni, Bryansk
La pesca albicocca cresce nella mia casa di campagna da circa 7 anni. Per tutto il tempo non sono sorte particolari difficoltà e problemi con la sua coltivazione. La piantina si è adattata rapidamente e ha iniziato a crescere. Il primo raccolto completo è stato nel 5 ° anno dopo la semina. I frutti sono grandi, di bel colore, gradevoli al gusto. L'unico inconveniente di questo ibrido è la scomoda maturazione dei frutti.
Sergey Smilyakov, 54 anni, Rylsk
Coltivo l'albicocca Peach da circa 10 anni. Questa specie mi si addice completamente in termini di caratteristiche. L'albero non richiede cure particolari, è sufficiente rispettare le regole minime. Pertanto, non è difficile coltivare un buon raccolto. Le albicocche pesche hanno un buon sapore, quindi possono essere consumate fresche. Adatto anche per la preparazione di grezzi invernali. Sembrano molto appetitosi nelle banche.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione