Albicocca reale

L'albicocca Tsarsky è uno dei risultati di ibridazione di maggior successo di questo raccolto di frutta. Il lavoro di selezione dura solitamente per decenni e in rari casi i suoi risultati soddisfano pienamente i desideri degli autori. Con questa varietà, un tale problema non si è presentato, i compiti principali: ottenere una varietà gustosa, a maturazione precoce e resistente al gelo sono stati completati con successo.

Storia dell'allevamento

La varietà Tsarsky è stata allevata nel 1986 dal famoso allevatore L.A. Kramarenko in collaborazione con il capo del dipartimento del Giardino botanico principale dell'Accademia delle scienze russa A.K. Skvortsov. Per più di 50 anni, due famosi botanici hanno allevato varie varietà di albicocche, adattate alle condizioni della regione centrale, ed è a questo lavoro di selezione che i giardinieri devono l'apparizione delle albicocche zariste nella regione di Mosca.

L'orto botanico principale è il luogo in cui è stata allevata la varietà

La nuova varietà è stata ottenuta dalla libera impollinazione delle piantine, che è stata effettuata nell'arco di più generazioni. Il lavoro finale sull'ibrido è stato completato entro 15 anni e nel 2004 la varietà di albicocche Tsarsky è stata iscritta nel registro statale della regione centrale. Secondo le recensioni di molti residenti estivi per la regione di Mosca, la migliore varietà di albicocche è Tsarsky.

Descrizione della cultura

Gli alberi di albicocca Tsarsky crescono non più di 3,5-4 metri di altezza. I tassi di crescita nella regione di Mosca non sono elevati. La pianta forma pochi germogli. Il grado di ramificazione è considerato medio, tuttavia i primi 4-5 anni di vita di un albero possono essere elevati a causa della grande quantità di fertilizzanti azotati utilizzati durante la semina.

A partire dall'età di cinque anni, il tasso di crescita dei germogli si normalizza e la chioma dell'albero acquisisce una forma ovale, appiattita nella direzione orizzontale. La densità della chioma è bassa, quindi il tempo tra la potatura degli alberi maturi può essere dimezzato rispetto allo standard.

I frutti dell'ibrido sono relativamente piccoli. La loro dimensione è di circa 3,5 cm di diametro e il loro peso varia da 20 a 22 g La forma del frutto è rotonda o ovale (leggermente allungata). La buccia del frutto è moderatamente spessa, con pubescenza ben visibile. Il suo colore è giallo; il blush rosso può occupare fino al 30% della superficie del frutto. Di seguito una foto dell'albicocca Tsarsky.

I frutti hanno una polpa densa di colore arancione. La separazione della pelle dalla polpa è facile, senza rotture in quest'ultima. Il nocciolo di albicocca è piccolo, la sua quota nella massa del frutto è di circa il 10%. Oltre alla buccia si separa bene dalla polpa.

La polpa di albicocca della varietà Tsarsky contiene molte sostanze che hanno un effetto positivo sul corpo umano. Questi includono vitamine, acidi organici, oligoelementi. In particolare, dalle piante del nostro clima, questa varietà di albicocca ha la massima concentrazione di potassio.

100 g di polpa contengono:

  • zuccheri - 7,9 g;
  • acidi titolabili - 1,6 g;
  • potassio - 0,315 g;
  • altre sostanze secche - 16,1 g.

Caratteristiche

L'insieme delle caratteristiche della varietà Tsarsky può essere definito di successo. Il raccolto combina rese accettabili, tempi di maturazione brevi e buona resistenza invernale.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

La resistenza alla siccità della pianta è piuttosto alta.In teoria, la varietà Tsarsky può fare a meno dell'irrigazione e avrà abbastanza umidità ottenuta dalle precipitazioni naturali. In caso di assenza prolungata di precipitazioni, l'ibrido è in grado di attendere una siccità fino a 2,5 mesi senza particolari problemi.

La pianta ha un'elevata resistenza invernale. La corteccia della varietà Tsarsky tollera bene l'alternanza di disgeli e gelate, praticamente senza screpolature. Ottima anche la resistenza al gelo dell'albicocca Tsarsky. La pianta può resistere a gelate fino a -40 ° C.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

La questione se l'albicocca Tsarsky sia autofertile o meno non dovrebbe preoccupare il residente estivo. Kramarenko e Skvortsov, effettuando il miglioramento genetico delle piante per la regione centrale, hanno cercato di ottenere varietà esclusivamente autofertili che non richiedono impollinatori di un'altra specie. E la varietà Tsarsky non ha fatto eccezione: è autofertile, cioè impollinata con il polline della sua stessa varietà.

Il periodo di fioritura della pianta avviene all'inizio di aprile. Poiché si tratta di un periodo di fioritura molto precoce, gli insetti non possono essere utilizzati come impollinatori per l'albicocca Tsarsky. L'impollinazione avviene con l'aiuto del vento. Poiché l'albicocca Tsarsky è una pianta monoica, un albero è sufficiente per la sua impollinazione (la cosiddetta autoimpollinazione). La dimensione dei fiori di questa varietà è di 4 cm, sono fiori piuttosto grandi, si potrebbe dire, i più grandi della Russia.

Non importa quanto siano buone le caratteristiche dell'albicocca Tsarsky, una caratteristica delle piante di questa varietà è la vulnerabilità dei fiori al gelo all'inizio e alla metà della primavera. Poiché la fioritura avviene precocemente, una grande percentuale di ovaie può morire. Per evitare ciò, si consiglia di coprire l'albero durante la fioritura con un film o anche solo un tessuto denso piegato a metà. Tale protezione non interferirà con l'impollinazione, ma aiuterà a preservare la maggior parte delle ovaie.

La maturazione dei frutti avviene all'inizio di agosto. Con meno giorni di sole o estati più fredde, questo periodo può variare di 1-2 settimane.

Produttività, fruttificazione

Nella descrizione dell'albicocca Tsarsky, fornita nei libri di consultazione botanica, viene indicata una resa media di 25-40 kg per albero. Le realtà possono essere più modeste. In alcune zone, con la coltivazione in massa di albicocche di questa varietà, si è registrato un calo significativo della resa fino a 7,5 kg per albero. È vero, si trattava di condizioni di crescita molto sfavorevoli e del primo o del secondo anno di fruttificazione.

Raggiungere la resa indicata nel "passaporto" mediamente entro 5-6 anni di vita vegetale o 2-3 anni di fruttificazione. Secondo le recensioni della varietà di albicocche Tsarsky, la resa di una pianta adulta di stagione in stagione rimane praticamente invariata e può essere aumentata o diminuita a causa di una formazione più razionale della chioma dell'albero.

Portata del frutto

La polpa del frutto, nonostante la sua consistenza, è abbastanza succosa e tenera. È molto gustoso e aromatico. Il sapore della polpa è agrodolce. L'aroma è forte e gradevole. Sulla scala di degustazione, il gusto di questa varietà è valutato come 4,5 su 5 possibili.

I frutti sono di uso universale. Si utilizzano sia freschi, appena colti dalla pianta, sia in vari cibi in scatola: composte, succhi e marmellate. Inoltre, i frutti possono essere utilizzati per il congelamento.

Mantenere la qualità e la trasportabilità della varietà Tsarskiy è buono. Se conservato in frigorifero, il frutto conserva il suo sapore per due settimane.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà è resistente a malattie e parassiti. Anche in assenza di misure preventive, la sconfitta delle malattie fungine si verifica solo in anni molto piovosi o in assenza di cura delle piante.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi del Royal Apricot:

  • ottimo sapore di frutta;
  • i frutti sono ben conservati per lungo tempo e hanno un'applicazione universale;
  • buona resistenza a malattie e parassiti;
  • elevata resistenza al gelo e resistenza invernale;
  • varietà autofertile e autoimpollinata (un solo albero è sufficiente per la crescita e la fruttificazione).

Svantaggi della varietà:

  • pezzatura dei frutti relativamente piccola;
  • bassa produttività nei primi anni di fruttificazione;
  • la fruttificazione dipende in gran parte dal grado di conservazione dei fiori durante le gelate tardive primaverili.

Caratteristiche di atterraggio

Pertanto, le caratteristiche di impianto di questa varietà sono assenti. Dovresti seguire le solite tecniche per piantare questo raccolto nella corsia centrale.

Tempistica consigliata

La semina dell'albicocca Tsarsky nei sobborghi viene effettuata in primavera (prima decade di aprile) o in autunno (non oltre la seconda decade di ottobre).

Scegliere il posto giusto

La pianta necessita di una zona pianeggiante, soleggiata e riparata dal vento. In pianura (pericolo di aria fredda) e sui pendii sud-occidentali (alti tassi di crescita interferiscono con la normale fruttificazione), è meglio non piantare albicocche. Il terreno dovrebbe essere fertile e sciolto. Le acque sotterranee non sono superiori a 1 m.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto a un'albicocca

L'albicocca non va d'accordo con la maggior parte delle colture nella regione centrale. Normalmente tollera il vicinato solo con corniolo e alcune verdure di media altezza. Il quartiere dell'albicocca con le seguenti colture è categoricamente inaccettabile: ciliegie, noci, ribes, lamponi, quasi tutti Nightshade e Pink.

Algoritmo di atterraggio

La distanza tra gli alberi durante la semina dovrebbe essere di almeno 4 m (sia in fila che tra le file). La semina viene effettuata in fosse profonde 50-70 cm, nella fossa viene installato un piolo per legare una giovane piantina. 10 kg di humus e 1 kg di perfosfato vengono posti sul fondo della fossa. La piantina viene installata in una fossa, cosparsa di terra, legata a un piolo e annaffiata con 20 litri di acqua. Il sito di inoculo si trova a 10-15 cm sopra il livello del suolo.

Follow-up cura della cultura

La coltivazione dell'albicocca Tsarsky è abbastanza standard. Irrigazione regolare (ogni 2-4 settimane, 20-30 litri sotto un albero), seguita da allentamento del terreno. Top vestirsi due volte a stagione. In primavera, 1 mq. m è inserito:

  • 4 kg di humus;
  • fertilizzanti azotati 6 g;
  • fosforico 5 g;
  • cloruro di potassio 8 g.

In autunno - 10 kg di humus sotto un albero.

La preparazione per l'inverno consiste nella potatura dell'albero e nell'imbiancatura del tronco. Quest'ultimo aiuterà anche a proteggere l'albero dai roditori. In caso di inverni freddi, si consiglia di coprire con una pellicola sottile. Il terreno entro un raggio di 1 m dal tronco viene triturato con foglie, paglia, torba o humus; spessore del pacciame - 20 cm.

La varietà necessita di potature regolari ma poco frequenti. La regola di base è semplice: non permettere un eccessivo ispessimento della chioma e non permettere ai germogli superiori di superare quelli inferiori in crescita.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Malattia

Metodi di controllo

Profilassi

Moniliosi

Dopo la fioritura - una soluzione di preparazione di Horus (3 g per 10 l di acqua). Quando si formano i frutti - Liquido bordolese 3%. Prima della raccolta - una soluzione del preparato Switch (5 g per 10 l di acqua).

Spruzzare prima della fioritura con miscela bordolese al 3%.

Malattia da Clasterosporium

Distruzione delle parti interessate della pianta. Preparazioni: Horus (3 g per 10 litri di acqua) o liquido bordolese 4%; puoi solfato di rame all'1%.

Spruzzare con le stesse preparazioni ogni 2 settimane.

Appassimento verticale

Liquido bordolese 3%.

Evita il ristagno idrico del terreno.

 

Pest

Metodi di controllo

Profilassi

Afide di prugna

Acaricidi, ad esempio Fitoverm.

Trattamento delle aree interessate con una soluzione di sapone all'1%.

Distruzione di foglie cadute ed erbacce intorno all'albero. Formiche combattenti. Imbiancando il tronco.

Falena

Clorofos 0,2%

Pulizia della corteccia da bozzoli e bruchi. Applicazione di nastri adesivi. Trappole per farfalle di sciroppo dolce e lievito.

Sawfly

Insetticidi del tipo intestinale da contatto, ad esempio Decis.

Allentamento regolare del terreno. Distruzione della crescita interessata. Applicazione di nastri adesivi.

Conclusione

L'albicocca Tsarskiy è una delle migliori varietà adattate per la coltivazione nella regione centrale. Il raccolto ha una resa media stabile di stagione in stagione.La chioma bassa e di media grandezza facilita la manipolazione dell'albero e la raccolta dei frutti.

Testimonianze

Di seguito sono riportate le recensioni dell'albicocca Tsarskoe nella regione di Mosca.

Vladimir, regione di Mosca
Considero la varietà Tsarsky un successo. Ho piantato quattro alberi contemporaneamente. La fruttificazione è iniziata nel terzo anno dopo la semina. La fruttificazione avviene un po 'più tardi di quanto indicato, credo sia dovuto alle peculiarità del clima. Ma questo non è critico, poiché la raccolta termina a metà agosto. Non ci sono lamentele sulla qualità del frutto: tutte le albicocche hanno le stesse dimensioni, sono facilmente separate dai rami. Non posso dire nulla sulla conservazione della qualità dei frutti e sulla loro sicurezza, poiché di solito li mangiamo subito o li inscatoliamo.
Alexandra, regione di Mosca
Coltiviamo l'albicocca Tsarsky da più di 10 anni e devo notare che nella regione di Mosca è considerata una delle migliori per un motivo. La perfetta combinazione di tempi di fioritura e fruttificazione con caratteristiche climatiche semplifica notevolmente il lavoro con la pianta. Le qualità gustative della varietà Tsarsky possono essere definite eccellenti, nonostante le piccole dimensioni dei suoi frutti. La polpa di quest'albicocca è sempre succosa e dolce. Qualche inconveniente è causato dalla potatura degli alberi, ma, a quanto ho capito, questa è una caratteristica di quasi tutte le varietà di albicocche.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione