Come piantare un'albicocca in primavera: una guida passo passo

L'albicocca è tradizionalmente considerata una coltura termofila che prospera e fruttifica nel clima mite del sud. Tuttavia, è del tutto possibile coltivarlo nella Russia centrale, negli Urali o in Siberia, anche se ciò richiederà un certo sforzo da parte del giardiniere. La chiave del successo sarà una varietà correttamente selezionata, nonché il rispetto di tutte le sottigliezze necessarie per piantare e prendersi cura di una pianta in una particolare regione.

Scegliere la giusta varietà

I tentativi di creare varietà di albicocche adatte alla coltivazione nelle condizioni climatiche rigide e fredde della zona centrale sono stati intrapresi dagli allevatori domestici dalla metà del XIX secolo. Grazie al lavoro scrupoloso di IV Michurin e dei suoi seguaci, le varietà sono state allevate con caratteristiche resistenti al gelo e all'inverno.

Attenzione! Resistenza al gelo e resistenza invernale non sono la stessa cosa. La prima qualità implica esclusivamente la capacità di resistere alle basse temperature. Il secondo concetto è più ampio, caratterizzando la resistenza di una pianta a una serie di condizioni sfavorevoli dell'inverno e dell'inizio della primavera.

Per gli Urali e la Siberia, dove la temperatura in inverno raggiunge talvolta i 30-40 gradi sotto lo zero, si consigliano varietà di albicocche, che:

  • tollerare bene il gelo e gli sbalzi di temperatura improvvisi;
  • resistente alle gelate primaverili;
  • non hanno paura dei disgeli prolungati;
  • in grado di tollerare l'eccesso di umidità stagnante;
  • insensibile alle scottature (non solo in estate).

Esempi di varietà adatte: Akademik, Khabarovskiy, Amur, Sibiryak Baikalova, Zolotoy Sibiryak, Kichiginskiy, Snezhinskiy, Medovy, Uralets, Northern Lights, Gorny Abakan.

Per quanto riguarda la Russia centrale (in particolare - la regione di Mosca) con inverni nevosi e gelate a breve termine, nonché estati calde, ma umide e non sempre soleggiate, come varietà come Iceberg, Contessa, Monastyrsky, Lel, Favorite, Aquarius, Tsarsky , Alyosha, Guance rosse, Varyag, Hurricane, Zeus.

I frutti di queste albicocche sono più piccoli di quelli delle loro controparti meridionali e il loro gusto fresco tende ad essere meno dolce e aromatico. Tuttavia, le varietà termofile provenienti dall'Ucraina, dalla Moldavia o dal sud della Russia semplicemente non attecchiranno nella corsia centrale e più a nord.

Importante! Si consiglia vivamente di prendere una piantina o una piantina dal vivaio della regione in cui si prevede di crescere.

Le seguenti caratteristiche ti aiuteranno a scegliere tra le varietà di albicocche ottimali per la semina nella tua trama personale dalle varietà di albicocche suddivise in zone nella corsia centrale:

  • dare la precedenza;
  • regolarità della fruttificazione;
  • forza di crescita degli alberi;
  • capacità di autoimpollinazione;
  • resistenza a parassiti e malattie;
  • la dimensione e il sapore del frutto.

Anche il periodo di fruttificazione delle albicocche gioca un ruolo importante:

Gruppi di varietà

Tempo di maturazione dei frutti (approssimativo per la corsia centrale)

Presto

25 giugno - 5 luglio

Medio precoce

5-15 luglio

Medio termine

15-25 luglio

In ritardo

25 luglio - inizio agosto

Importante! Va tenuto presente che le varietà precoci sono buone per le aree con estati brevi, ma sono più sensibili al gelo e agli sbalzi di temperatura improvvisi. Le varietà con periodi di maturazione medi tollerano meglio la siccità e il freddo. Le varietà tardive sono caratterizzate da una maggiore resistenza al gelo e i loro frutti sono ben conservati.

Come scegliere una piantina di albicocca per la semina

Avendo deciso una varietà adatta al clima della zona centrale, è altrettanto importante acquistare materiale di piantagione di alta qualità. I migliori sono gli alberi del primo o del secondo anno.

Segni di una piantina varietale adatta per la striscia centrale:

  • un punto di inoculazione ben visibile sul colletto della radice;
  • radici potenti, dense, sviluppate senza segni di congelamento;
  • parte del tronco a circa 50 cm dalla radice - liscia, sana, priva di spine o difetti;
  • più germogli vivi ha una piantina, meglio è.

Per gli Urali e la Siberia, si consiglia di scegliere piante biennali con un apparato radicale chiuso. È più probabile che tali piantine attecchiscano.

Importante! Spesso (di regola, a causa delle piccole dimensioni del sito), i giardinieri sono interessati a sapere se sia possibile piantare un'albicocca da sola. Ciò è consentito se l'albicocca è autofertile e non c'è davvero alcuna possibilità di posizionare diversi alberi sul sito. Eppure, nel giardino della corsia centrale, si consiglia di piantare 2-3 piantine, preferibilmente di varietà diverse.

Dove e quando acquistare le piantine

Si consiglia di acquistare materiale varietale di alta qualità prima di piantare in vivai specializzati, garden center, fiere stagionali o mostre.

Avvertimento! È necessario trasportare la pianta al sito di impianto con attenzione e attenzione, facendo attenzione a non danneggiare o seccare le radici. Dovrebbero essere avvolti in un panno umido e quindi mettere la piantina in un sacchetto.

Quando è meglio piantare albicocche: in primavera o in autunno

La stagione preferita per piantare albicocche nel terreno dipende dalle condizioni climatiche e meteorologiche della regione:

  • negli Urali e in Siberia, si consiglia vivamente di piantare albicocche con piantine in primavera - in questo caso, gli alberi hanno il tempo di mettere radici ben prima delle gelate invernali, il che riduce significativamente il rischio di congelamento nel primo anno;
  • nella Russia centrale, le albicocche possono essere piantate sia in primavera che in autunno - tuttavia, si ritiene che le piante "autunnali" attecchiscano meglio.

Una serie di misure preparatorie e alcune sfumature della crescita

Quando inizia a piantare un'albicocca nella corsia centrale ea nord, il giardiniere deve scegliere il posto giusto sul sito e rispettare le regole della tecnologia.

Come scegliere un posto dove piantare un'albicocca

Posizione correttamente identificata:

  • situato su una piccola collina;
  • protetto dai venti orientali e settentrionali e dalle correnti d'aria (ad esempio contro un muro o una recinzione);
  • si riscalda bene al sole - il calore ricevuto in estate aiuterà le piantine a svernare in sicurezza;
  • il terreno è ricco di oligoelementi e ben drenato;
  • il livello delle acque sotterranee nell'area non è superiore a 2,5 m.
Attenzione! In inverno, una grande quantità di neve non dovrebbe accumularsi in questo luogo.

Compatibilità albicocca con altri alberi da frutto

L'albicocca è considerata un "individualista" - non tollera il quartiere con la maggior parte dei raccolti di frutta diffusi nella corsia centrale. Pertanto, è altamente indesiderabile piantarlo nelle immediate vicinanze di ciliegie, ciliegie dolci, pere, meli, cenere di montagna, noci. Le albicocche e altre grandi piantagioni dovrebbero essere separate l'una dall'altra di almeno 10 m.

I vicini accettabili per l'albicocca possono essere alcuni drupacee: prugna ciliegia, prugnolo, corniolo, prugna russa o cinese.

Consigli! L'opzione migliore per la corsia centrale è quando alberi di albicocca della stessa varietà o di varietà diverse crescono vicini l'uno all'altro.

Va ricordato che la distanza tra le albicocche quando si pianta un giardino dipende direttamente dalla loro altezza. Alberi alti e di media grandezza vengono piantati a una distanza di almeno 5 m. Le varietà basse possono essere sfalsate, lasciando circa un metro di distanza tra loro.

L'albicocca ha bisogno di un impollinatore

A seconda di come viene impollinata l'albicocca, le varietà sono:

  • autofertile (il 20-40% delle ovaie viene fecondato con il proprio polline);
  • parzialmente autofertile (il 10-20% delle ovaie è formato dal proprio polline);
  • auto-infertile (in grado di fertilizzare meno del 5% delle proprie ovaie).

Anche per le albicocche autofertili nella corsia centrale, la presenza di un numero di alberi di una varietà diversa sul sito, fioritura e fruttificazione allo stesso tempo, può aumentare significativamente gli indicatori di produttività. Per il successo della fruttificazione di varietà autofertili, è semplicemente necessario il polline di albicocca di un'altra varietà.

Importante! Spesso i giardinieri sono interessati a sapere se è possibile piantare una pesca, una prugna o una ciliegia per l'impollinazione di un'albicocca. Le informazioni su questo argomento sono contraddittorie.

È noto che per il successo dell'impollinazione incrociata è meglio piantare 2-3 varietà della stessa specie fianco a fianco. Pertanto, è più affidabile selezionare un impollinatore per albicocche nella Russia centrale tra le albicocche, guidato dalle raccomandazioni sviluppate per cultivar specifiche.

Preparare il terreno per piantare albicocche

La fossa di semina per l'albicocca dovrebbe essere grande (circa 0,8 per 0,8 m). La miscela di terreno per la semina primaverile nella corsia centrale viene preparata in autunno e per l'autunno - almeno due settimane prima di piantare la piantina nel terreno.

Composizione della miscela:

  • humus (1-2 secchi);
  • cenere (circa 1 bicchiere);
  • perfosfato (700 g);
  • solfuro di potassio (circa 400 g).

Uno strato di drenaggio viene versato sul fondo della fossa, quindi viene posata la miscela preparata, sopra di essa c'è uno strato di terreno normale e lasciato fino alla semina.

Piantare albicocche in autunno

Si ritiene che la semina autunnale sia preferibile per la corsia centrale. Non dovresti farlo troppo tardi in modo che l'albero abbia il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo.

Vale la pena considerare in dettaglio come piantare correttamente un'albicocca in autunno:

  • nel luogo selezionato, è necessario scavare una depressione 2 volte la dimensione del sistema radicale della piantina;
  • se la pianta è in un contenitore, annaffiala bene, quindi rimuovila insieme a un pezzo di terra;
  • prima di piantare un'albicocca con apparato radicale aperto, si consiglia di tenere la piantina per circa un giorno in acqua o in un mosto di argilla;
  • posizionare l'albero nella buca, raddrizzando le radici, se sono aperte;
  • riempire la buca di terra e compattarla;
  • innaffia bene la pianta (2-3 secchi d'acqua);
  • legare l'albicocca a un supporto (piolo);
  • pacciamare la superficie del cerchio del tronco con terra asciutta, torba, segatura.
Importante! Non è difficile determinare a quale profondità piantare l'albicocca: il colletto della radice della piantina dovrebbe essere a circa 4 cm sopra il livello del suolo.

Come piantare correttamente un'albicocca

Tutte le raccomandazioni sopra riportate spiegano anche come piantare un'albicocca in primavera. Le istruzioni dettagliate per questo processo sono identiche alle regole per la semina autunnale nella corsia centrale. Tuttavia, sarà utile conoscere alcune delle caratteristiche associate alla regione climatica in cui crescerà l'albero.

Segreti di piantare albicocche negli Urali in primavera

Ecco alcune sottigliezze su come piantare correttamente un'albicocca in primavera negli Urali meridionali e prendersene cura dopo la semina:

  • durante il disgelo e lo scioglimento della neve, è necessario monitorare attentamente che l'acqua non si accumuli nel cerchio vicino al tronco;
  • se è prevista una notte fredda (gelate di ritorno primaverili o solo un forte calo di temperatura), i giardinieri degli Urali consigliano di fumare: dare fuoco alla paglia bagnata o una speciale bomba fumogena nell'area con alberi;
  • per una migliore impollinazione, la corona di un'albicocca in fiore viene spesso spruzzata con miele sciolto in acqua - questo attira ulteriormente le api;
  • le malattie comuni in questa regione sono la clasterosporia e la moniliosi, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata alla loro prevenzione e controllo;
  • anche le varietà di albicocche resistenti al gelo che crescono negli Urali hanno sicuramente bisogno di un riparo per l'inverno.

I segreti della coltivazione di albicocche negli Urali sono condivisi dai giardinieri di Chelyabinsk V. e N. Chernenko nel video

Piantare e prendersi cura delle albicocche in Siberia

Cosa devi sapere quando pianifichi di coltivare un'albicocca in un clima siberiano:

  • nel sito di atterraggio, si consiglia di creare inoltre un'elevazione artificiale - per riempire un tumulo o un piccolo bastione di terra;
  • la qualità delle piantine gioca un ruolo importante: per il clima settentrionale è meglio acquistarle in contenitori, innestate su portainnesti resistenti al gelo;
  • Si sconsiglia di coltivare albicocche a radice propria in Siberia;
  • la semina primaverile delle albicocche è meglio farlo il prima possibile, dopo aver atteso che il terreno si scongeli di circa 10-12 cm;
  • contrariamente alle regole generali per la corsia centrale, non è consentito potare la pianta "su un anello"
  • in Siberia, le albicocche soffrono spesso di biancospino e clotterosporiosi, quindi la prevenzione è molto importante.

Informazioni utili sulla coltivazione di albicocche in Siberia sono presentate in questo video

Albicocche in crescita nella corsia centrale: semina e cura

A coloro che desiderano coltivare albicocche nel clima continentale moderato della zona centrale vengono fornite le seguenti raccomandazioni:

  • nella corsia centrale, puoi piantare piantine di varietà regionali di selezione locale, entrambe con un apparato radicale aperto, e acquistate in contenitori;
  • il terreno deve essere fertile - è desiderabile che i lombrichi si trovino in abbondanza;
  • in caso di autunno caldo e prolungato nella corsia centrale, si consiglia di annaffiare le albicocche con cenere diluita in acqua in modo che la crescita e la maturazione dei germogli si fermino prima del freddo;
  • Tra i parassiti in questa regione, i più pericolosi sono la falena, i vermi delle foglie e gli afidi, delle malattie - moniliosi, clasterosporium, fungo di Vals, citosporosi, malattie gengivali.

I suggerimenti di giardinieri esperti per la coltivazione di albicocche nella Russia centrale contengono un video

Piantare albicocche nella regione di Mosca in primavera

Per la coltivazione di albicocche in campo aperto nella regione di Mosca, gli stessi suggerimenti sono rilevanti per le aree della corsia centrale. Puoi aggiungere a loro quanto segue:

  • le aree ottimali per la coltivazione delle albicocche sono a sud, sud-est e sud-ovest di Mosca;
  • nei giardini spesso scarsamente soleggiati, dietro l'albero può essere installata una tavola di legno dipinta di bianco che riflette la luce solare.
Importante! Il momento ottimale per piantare albicocche nella regione di Mosca è la fine di aprile.

Aftercare e coltivazione di albicocche

Le regole agrotecniche per la cura delle albicocche nella Russia centrale, così come i giardini siberiani e degli Urali, sono quasi le stesse.

Irrigazione

Nelle condizioni della corsia centrale, l'albicocca necessita di annaffiature moderate, ma non eccessive. Un albero adulto, di regola, necessita di 4 annaffiature a stagione:

  • durante la crescita dei germogli (aprile);
  • durante o dopo la fioritura (maggio);
  • in estate, 10-15 giorni prima che i frutti maturino;
  • carica di umidità nel tardo autunno come preparazione per l'inverno.

Importante! L'eccessiva umidità è molto dannosa per l'albicocca: può causare marciume radicale.

Top vestirsi

La chiave per una buona fruttificazione delle albicocche nel clima della zona centrale è una quantità sufficiente di nutrienti nel terreno.

La medicazione superiore inizia dal terzo anno di vita della pianta:

  • in primavera - fertilizzanti azotati (escrementi di pollo, urea, salnitro);
  • nella prima metà dell'estate - alimentazione fogliare, microelementi;
  • dopo la raccolta, fine estate o inizio autunno - formulazioni contenenti fosforo e potassio, ma non azoto.

Potatura

Le albicocche vengono tagliate ogni anno nella corsia centrale e nel nord. In primavera vengono rimossi i rami congelati e morti. In estate, formano una corona, rimuovono i germogli che crescono attivamente e densamente. La potatura in autunno aiuta a preparare l'albero per l'inverno.

Consigli! La superficie della ferita sui rami deve essere coperta con vernice da giardino o fuliggine, piombo rosso, ocra su olio di lino naturale.

Preparare albicocche per l'inverno, protezione dai roditori

Misure per preparare le albicocche per i freddi inverni della zona centrale, della Siberia e degli Urali:

  • imbiancatura di boli e basi dei rami più grandi con calce da giardino con aggiunta di solfato di rame (prevenzione di alcune malattie comuni nella corsia centrale, nonché protezione dalle scottature);
  • coprire i tronchi di alberi adulti (e giovani piantine - interamente) con tela, rami di abete rosso o materiale "respirante" artificiale dal congelamento e dai danni causati dai roditori;
  • pulizia accurata delle foglie cadute e attento allentamento del terreno nel cerchio del tronco;
  • la corona è ben legata con una corda in modo che i rami non si rompano sotto il peso della neve e del ghiaccio;
  • pacciamare il terreno sotto l'albero con torba, compost, sabbia e segatura prima dell'inizio del gelo.

Attenzione! Per coprire gli alberi da frutto in condizioni invernali della corsia centrale, viene utilizzato solo materiale traspirante! L'involucro di plastica o i materiali sintetici non sono adatti a questo, poiché causeranno la morte della corteccia.

Quando l'albicocca inizia a dare i suoi frutti dopo la semina

L'età in cui un'albicocca inizia a dare i suoi frutti dipende da come è stata coltivata:

  • la pianta innestata dà frutti per 3-4 anni di vita;
  • piantina - per 4-5 anni.

Importante! È anche interessante sapere da quanti anni l'albicocca porta i suoi frutti. I giardinieri testimoniano che con un'aspettativa di vita dell'albero nella corsia centrale fino a circa 70 anni, è possibile ottenere raccolti fino a 45 anni di età.

Possibili problemi durante la coltivazione di albicocche

Succede che un agrario che coltiva un'albicocca nella corsia centrale si trova di fronte a un problema quando un albero magnificamente fiorito improvvisamente non dà ovaie o non fiorisce in primavera.

Perché l'albicocca non fiorisce

Innanzitutto, va notato che la maggior parte delle varietà di albicocche produce in modo irregolare. Ciò significa che un anno l'albero è completamente coperto di frutti e la stagione successiva solo pochi frutti sono appesi su di esso.

Possibili ragioni per cui l'albicocca nella corsia centrale non fiorisce in tempo:

  • alcune varietà suddivise in zone nella corsia centrale iniziano a fiorire non a 3 anni, ma a 6-8 anni (devi solo aspettare);
  • invece di una piantina varietale, è stata acquistata una piantina di natura sconosciuta;
  • il clima della zona centrale non è adatto a questa varietà;
  • la piantina è stata piantata nel terreno nel momento sbagliato, nel posto sbagliato o nel momento sbagliato;
  • l'albero è congelato, malato o gravemente danneggiato da parassiti;
  • cura impropria dell'albicocca (potatura errata, fertilizzante in eccesso).
Avvertimento! La corretta scelta delle varietà, delle piantine e il rispetto delle regole della tecnologia agricola sviluppata per il clima della zona centrale aiuteranno ad evitare la maggior parte dei problemi elencati.

Perché l'albicocca non dà frutti

Nel caso in cui ci fossero molti fiori, ma i frutti non aspettassero, dovresti capire perché l'albicocca non dà frutti e cosa fare:

Manifestazioni esterne

Causa

Soluzione al problema

L'albicocca elimina le ovaie

Mancanza di nutrienti

Irrigazione e alimentazione regolari

L'albero perde fiori senza nemmeno formare ovaie

Mancanza di impollinazione

Piantare una serie di varietà di impollinatori o attirare insetti utili

Le infiorescenze caddero dopo uno schiocco di freddo notturno

I fiori sono congelati

L'anno prossimo, è necessario posticipare la fioritura 2 settimane dopo, a giugno, tagliando metà dei giovani germogli

L'albicocca dà buoni frutti dopo un anno

Forse una caratteristica della varietà

Non c'è bisogno di fare niente

Malattie e parassiti

Per aiutare il giardiniere, ci sarà la conoscenza delle principali malattie delle albicocche nella corsia centrale e come affrontarle:

Malattia

Sintomi

Prevenzione e cura

Malattia da Clasterosporium

Macchie marroni sulle foglie che gradualmente si trasformano in buchi

Potatura e combustione di rami malati, germogli. Spruzzatura (liquido bordolese, solfato di rame)

Moniliosi

I fiori appassiscono, foglie e germogli si seccano, la corteccia si spezza, i frutti marciscono e si seccano

Distruzione degli organi vegetali colpiti. Spruzzatura (Switch, Teldor, Horus, liquido bordolese)

Fungo di Valsa

Crescite arancioni sulla corteccia che sembrano ulcere

Allentando il terreno e potando durante il periodo dormiente. Spruzzatura (interruttore)

Citosporosi

"Macchie" marroni sulla parte superiore dei germogli. La corteccia diventa bruno-rossastra e si secca, provocando la morte della pianta.

Rimozione di parti danneggiate. Coprire le ferite con la pece del giardino. Trattamento al solfato di rame. Introduzione puntuale di fertilizzanti fosforo e potassio

Terapia gengivale

Macchie ambrate nelle ferite della corteccia

Non ferire l'albero. Potatura corretta e imbiancatura dei tronchi. La ferita deve essere pulita, disinfettata con solfato di rame e coperta con vernice da giardino.

Vale anche la pena prestare attenzione ai parassiti più comuni che colpiscono gli alberi di albicocca nella Russia centrale:

Pest

Aspetto e manifestazioni

Prevenzione e cura

Biancospino

Farfalla bianca con punti neri sul corpo. Molti piccoli buchi nelle foglie colpite dai suoi bruchi

Scuotendo i bruchi dalla corona. Distruzione di foglie secche con covate di uova. Trattamento del legno con insetticidi, decotto di tanaceto, assenzio

Falena

Una piccola farfalla grigio-marrone che depone le uova nelle ovaie dei frutti, che vengono poi divorate dai bruchi

Raccolta e distruzione dei frutti colpiti e delle foglie cadute. Scavando il cerchio del tronco. Spruzzatura con clorofos, entebatteri, soluzione di cloruro di sodio

Rotolo di foglie

Una falena marrone maculata che mangia le foglie. I suoi bruchi danneggiano la corteccia

Distruzione di aree danneggiate della corteccia. Quindi deve essere trattato con una preparazione contenente rame e vernice da giardino. Trattamento con clorofos post-raccolta

Afide

Grappoli su giovani germogli e foglie di piccoli insetti neri che bevono il loro succo

Trattamento con Fitoverm o Karbofos prima della fruttificazione. Controllo del formicaio

Conclusione

Certo, coltivare albicocche nella corsia centrale, negli Urali o in Siberia è molto più difficile e problematico che nelle regioni meridionali. Tuttavia, grazie al successo degli allevatori, oggi esistono molte varietà in grado di resistere a inverni gelidi, disgeli prolungati e cadute di temperatura. Una serie di raccomandazioni per la semina e la cura di una pianta è stata sviluppata e testata nella pratica, tenendo conto delle difficili caratteristiche del clima della zona centrale. Un giardiniere paziente e attento, che ne ha preso atto e si è avvicinato responsabilmente alla scelta di una varietà per il suo sito, si rallegrerà sicuramente della raccolta di frutti fragranti maturi, anche se non vive in regioni calde.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione