Albicocca Figlio di Krasnoshchekiy: descrizione, foto, autofertile o no

La descrizione della varietà di albicocche Son of Krasnoshchekiy dovrebbe iniziare con la storia dell'emergere di questa cultura. Oggi è difficile immaginare un giardino senza questo albero da frutto. L'albicocca è molto apprezzata nel nostro paese e all'estero. Pertanto, gli allevatori spendono tutte le loro risorse per creare nuove varietà più adatte ai diversi climi russi.

Storia dell'allevamento

Le varietà di albicocche Krasnoschekiy sono apparse grazie agli sforzi degli allevatori della Crimea nel 1949. La sua origine non è esattamente nota, ma è stato stabilito che i genitori dell'unico albero da frutto erano varietà asiatiche, molte delle quali sono caratterizzate da un rossore su una buccia di colore giallo brillante.

Una caratteristica distintiva della varietà Son Krasnoshcheky è la buccia rossastra del frutto

Da questa varietà, specie che non sono meno attraenti sotto molti aspetti sono state allevate con i nomi: Figlio di Krasnoshchekiy, Krasnoshekiy tardi, Krasnoshekiy Nikitskiy. Gli ibridi Endurable, Snegirek, Russian sono considerati molto popolari. Appartengono a specie resistenti al gelo e sono convenzionalmente raggruppate sotto il nome di albicocca rossa.

Il figlio di Krasnoshchekiy ha ereditato le principali caratteristiche positive della specie dal primo genitore, il secondo è considerato la varietà di albicocche Golden Summer. Il raccolto di frutta è stato apprezzato dai giardinieri e nel 1974 è stato iscritto nel Registro di Stato delle piante da frutto. La cultura è consigliata per la coltivazione nella regione del Volga, in altre regioni della Russia, inclusa la regione di Mosca.

Descrizione della varietà

Questa enorme pianta da frutto è familiare a molti fin dalla prima infanzia. Il tronco dell'albero raggiunge un'altezza di 12 m, la chioma è densa, ellittica, piuttosto allargata. I rami molto lunghi richiedono potature tempestive. L'albero ha una lunga durata, fino a 60 anni e oltre. I piatti fogliari sono arrotondati, l'estremità appuntita è leggermente girata di lato. La corteccia è marrone, soggetta a screpolature.

Consigli! Puoi distinguere la varietà dalle guance rosse dal figlio dell'ibrido dalle guance rosse dall'osso del frutto. Nel primo è amaro e inadatto al cibo, nel secondo è dolce.

I giovani germogli sono ricurvi e colorati di rosso. I germogli vegetativi sono molto piccoli - fino a 3 mm, possono essere compressi o rimossi dal tronco. I germogli generativi non differiscono per dimensioni da quelli vegetativi, ma hanno una forma più appuntita. Si trovano su germogli annuali e rami corti. Il picciolo è piuttosto lungo - 20-40 mm, di medio spessore. I fiori raggiungono i 30 mm di diametro, hanno una tinta bianca pura.

I frutti della varietà Son Krasnoshchekiy sono particolarmente attraenti. Sono rubicondi, di forma ovale, hanno una cicatrice longitudinale che parte dalla base. La pelle è densa, vellutata. La polpa è molto succosa, di colore giallo aranciato con un profumo caratteristico. Le qualità gustative sono elevate: il frutto è dolce con una leggera acidità. Peso - circa 60 g Una caratteristica distintiva della varietà è un grande osso, che si separa facilmente dalla polpa, di sapore molto dolce.

Caratteristiche

Varietà di albicocche Son Krasnoshchekogo è da tempo popolare in Russia. I giardinieri hanno molto apprezzato la resa, la fruttificazione, il gusto e la commerciabilità dei frutti. L'influenza del gelo sulla cultura, così come i suoi vantaggi e svantaggi, è stata ben studiata.

Tolleranza alla siccità

Apricot Son of Red-cheeked ha una corona densa, quindi richiederà una potatura tempestiva

La varietà Son of Krasnoshchekiy tollera facilmente la siccità, tuttavia, il regime di irrigazione dovrebbe essere osservato, altrimenti potrebbe influire negativamente sul raccolto. L'albero stesso non soffrirà in questo caso. Inoltre, è importante annaffiare il raccolto in modo tempestivo nei primi anni dopo la semina, fino a quando l'albero non è diventato più forte, nonché durante la formazione delle ovaie.

Resistenza invernale dell'albicocca Figlio delle guance rosse

La resistenza invernale della cultura è buona, specialmente per gli alberi che crescono nel sud della regione della Terra Nera. È stato notato che le forti gelate non hanno avuto un effetto dannoso sull'albicocca. I boccioli dei fiori sono difficili da sopravvivere al gelo, ma questo vale per gli sbalzi di temperatura improvvisi. Con una diminuzione uniforme fino a valori critici, la resa del raccolto diventa media. Giardinieri esperti consigliano di utilizzare metodi aggiuntivi per coprire la pianta se la temperatura nella regione in crescita è instabile e scende a -20 ° C e inferiore. È stato rivelato che le gelate primaverili non hanno praticamente alcun effetto sulla cultura.

Ho bisogno dell'impollinatore di albicocche Figlio delle guance rosse

La varietà è autofertile, quindi non richiede piantagioni speciali di piante impollinatrici. La stessa cultura di questa varietà è in grado di diventare un impollinatore per molte albicocche, che hanno lo stesso tempo di fioritura.

Quando l'albicocca inizia a sbocciare Figlio delle guance rosse

La fase di fioritura inizia a fine aprile o inizio maggio nella Russia centrale. Questo periodo dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche. Fioritura abbondante, cime grandi, colore bianco. Dopo questo periodo, sulla chioma dell'albero appare una massa verde.

Termini di maturazione

Secondo la descrizione botanica, la varietà di albicocche Son of the Red-cheeked (nella foto) appartiene a colture a media maturazione. I primi frutti possono essere raccolti a metà luglio. È interessante notare che durante il periodo di un raccolto abbondante, i frutti vengono rimossi gradualmente, in 2-3 fasi man mano che maturano. Va tolto per tempo, fino a quando l'albicocca non si sbriciola.

Produttività, fruttificazione

Il primo raccolto della varietà Son Krasnoshchekiy viene raccolto 4-5 anni dopo aver piantato la piantina nel terreno. La resa media per un giovane albero da frutto è di circa 30 kg. Inoltre, diminuisce ogni anno. Va notato che il rendimento cambia di anno in anno. Ciò è dovuto al fatto che i boccioli dei fiori tollerano il periodo invernale in modi diversi, a seconda che ci siano stati o meno sbalzi di temperatura significativi.

Portata del frutto

I frutti di albicocca di questa varietà mantengono la loro struttura e colore dopo il trattamento termico.

 

Il figlio di Krasnoshchekiy è una varietà di albicocche versatile. È ugualmente buono nella conservazione domestica - in composte, conserve, marmellate e torte essiccate. Nel processo di trattamento termico, i frutti mantengono il loro colore e la loro struttura, quindi sembrano piuttosto appetitosi.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altro raccolto di frutta, la varietà di albicocche Son of Krasnoshchekiy ha pro e contro. Gli ovvi vantaggi della varietà includono quanto segue:

  • alta produttività;
  • autofertilità;
  • resistenza alle condizioni meteorologiche avverse;
  • elevata appetibilità dei frutti;
  • non richiede condizioni di crescita speciali.

Tra gli svantaggi di questa varietà, i giardinieri hanno notato la necessità di prendersi cura tempestivamente della corona dell'albero, della potatura e della sensibilità dell'albicocca alle gelate primaverili.

Importante! Albicocca Figlio di Krasnoshchekiy è molto apprezzato dagli assaggiatori. Il sapore del frutto è dato 4,7 punti su 5 possibili.

Caratteristiche di atterraggio

Ogni giardiniere, che pianifica di piantare un'albicocca sul suo sito, deve tenere conto del fatto che questa cultura è meridionale. Pertanto, le sue preferenze dovrebbero essere prese in considerazione, nonostante il fatto che gli allevatori abbiano instillato senza pretese nella varietà Figlio delle guance rosse.La prima cosa di cui occuparsi è la scelta della posizione per l'albicocca e le date di semina consigliate.

Tempistica consigliata

Nella maggior parte della Russia, le albicocche vengono piantate in primavera. Osservando questa condizione, la coltura riesce a formare un forte apparato radicale entro l'autunno e subisce il pieno adattamento. Inoltre, l'albicocca tollera facilmente l'inverno e le gelate.

Scegliere il posto giusto

Per la piena crescita e sviluppo, la maturazione del frutto dell'albicocca richiederà molta luce solare. I giardinieri devono assicurarsi che il luogo si trovi a una certa elevazione, situata a sud, a ovest del sito. Le pianure dovrebbero essere escluse, altrimenti l'umidità in eccesso distruggerà il sistema radicale e quindi l'intera albicocca. Va bene se c'è un muro di una casa o un recinto vicino all'albero. Ciò proteggerà la cultura da correnti d'aria indesiderate. Il mancato rispetto di queste condizioni diminuisce gradualmente la qualità dei frutti e la produttività.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto a un'albicocca

L'albicocca non tollera la vicinanza ad altre colture

Poiché la corona della varietà di albicocche Son Krasnoshchekogo è piuttosto estesa, piantando altri alberi da frutto nelle vicinanze, è necessario osservare un intervallo di 5 M. Dei fiori vicino all'albicocca, quelli bulbosi si sentiranno bene: narcisi, tulipani, crochi, giacinti. Fioriscono in un momento in cui l'albero non è stato ancora ricoperto di massa verde.

È una pessima idea mettere le colture orticole sotto l'albicocca. Niente di buono verrà da un simile quartiere. Non è consigliabile piantare arbusti, poiché la corona di albicocca non lascerà entrare abbastanza luce, necessaria per ribes, lamponi, uva spina. Pertanto, l'unica opzione per un quartiere armonioso è l'erba del prato.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

È stato notato che le piantine di albicocche di due anni attecchiscono con maggior successo nel terreno. Di regola non superano i 70 cm di altezza, la corteccia deve essere liscia ed elastica. È richiesta la presenza di 2-3 reni. L'apparato radicale della pianta dovrebbe essere esente da danni visibili e segni di muffa. È importante controllare il sito di vaccinazione. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che la piantina sia cresciuta da un seme. Tali esemplari ereditano raramente le caratteristiche varietali dei loro genitori.

Algoritmo di atterraggio

L'algoritmo di atterraggio è semplice e si presenta così:

  1. Dopo aver acquistato una piantina, dovresti immergere le sue radici in una soluzione biostimolante per un giorno, quindi tagliare le aree secche e nere.
  2. In fondo alla buca, crea un piccolo cumulo di terra e infila un piolo di legno per sostenere la piantina dai venti.
  3. La piantina viene posta nella buca, distribuendo accuratamente le radici. Addormentandosi con il terreno, è necessario assicurarsi che il colletto della radice rimanga sulla superficie di 5-7 cm.
  4. Compatta bene il terreno e innaffia abbondantemente la piantina con acqua a temperatura ambiente.
  5. Lega la pianta al supporto.

È importante proteggere la piantina di albicocca dalla luce solare diretta per diverse settimane.

Follow-up cura della cultura

La varietà di albicocche Son of Krasnoshchekiy appartiene a colture senza pretese. Tuttavia, ha bisogno di cure di base. Come tutte le piante, l'albicocca necessita di annaffiature tempestive, potatura a corona, condimento superiore e allentamento del terreno nel cerchio del tronco. La preparazione per il periodo invernale non è meno importante, nonostante la resistenza della cultura al gelo.

Attenzione! Gli esperti hanno dimostrato che i frutti di albicocca, grazie alla loro composizione vitaminica, hanno un effetto positivo sul metabolismo e sul funzionamento del tratto digerente.

Malattie e parassiti

La prevenzione aiuterà ad evitare le malattie che affliggono le albicocche

Gli allevatori hanno dotato la varietà Figlio di Krasnoshchekiy di un'elevata immunità. Pertanto, con una cura e una manutenzione adeguate, l'albero non soffrirà di malattie o parassiti. Inoltre, misure preventive e un atteggiamento attento aiuteranno a salvare la pianta da frutto.

Conclusione

La descrizione della varietà di albicocche Son of Krasnoshchekiy mostra gli indubbi vantaggi della cultura innestata dagli allevatori.Hanno raggiunto la resistenza dell'albero da frutto in condizioni meteorologiche avverse, resistenza a malattie e parassiti. Un importante vantaggio della varietà è che durante il trattamento termico, i frutti mantengono la loro forma, colore brillante e sapore.

Recensioni di varietà di albicocche Figlio di Krasnoshchekiy

Rimma P., 47 anni, regione di Oryol
Ho comprato un alberello della varietà Son Krasnoshchekogo più di 7 anni fa nel vivaio. Non ho mai sentito parlare di lui prima. Il giovane albero ha messo subito radici e si è sviluppato bene. Ha preso il primo raccolto dopo 4 anni. Le albicocche erano dolci e succose, ma la seconda era molto più grande. I frutti erano soddisfatti del fatto che durante la conservazione hanno mantenuto la loro forma e non si sono insinuati, come altre varietà. Ha coperto l'albero per l'inverno.
Oleg R., 64 anni, Krasnodar
Ho piantato albicocche per molto tempo, sono esperto nelle varietà. Il figlio di Krasnoshchekiy ha piantato una piantina sul terreno. Non c'era ancora raccolto, perché l'albero è ancora giovane. Si è abituato bene. Abbastanza resistente alla siccità. Per tre anni non sono stato esposto a malattie, ma regolarmente spruzzo con prodotti speciali. Copro un albero giovane per l'inverno, quindi non sarà necessario, poiché abbiamo un clima caldo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione