Soddisfare
- 1 Storia dell'allevamento
- 2 Descrizione della cultura
- 3 Caratteristiche
- 4 Caratteristiche di atterraggio
- 5 Piantare e prendersi cura dell'albicocca dalle guance rosse nella regione di Mosca in primavera
- 6 Come coltivare un'albicocca dalle guance rosse negli Urali
- 7 Albicocca in crescita dalle guance rosse nella corsia centrale
- 8 Raccolta e lavorazione
- 9 Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
- 10 Conclusione
- 11 Testimonianze
L'albicocca dalle guance rosse è una delle varietà più comuni che crescono nella parte meridionale della Russia. È apprezzato per il suo buon gusto, maturità precoce e resistenza alle malattie.
Storia dell'allevamento
Le informazioni esatte sull'origine della varietà non sono state conservate. Gli specialisti del giardino botanico Nikitsky, situato in Crimea, ci hanno lavorato.
Si ritiene che la varietà Krasnoshekiy sia stata ottenuta mediante impollinazione della forma selvatica di albicocca dell'Asia centrale, che ha frutti rossastri. Nel 1947 furono effettuati test, in base ai risultati dei quali la varietà fu iscritta nel registro di Stato.
Molti ibridi sono stati ottenuti sulla base della varietà Krasnoschekiy: albicocca Figlio di Krasnoshchekiy, Cupido, Serafino, Trionfo del Nord, Khabarovsk.
Descrizione della cultura
Le guance rosse è una varietà vigorosa con una corona arrotondata. L'altezza dell'albero raggiunge i 4 M. Il numero di germogli è nella media, la corona non è soggetta ad ispessimento. L'albero ha una durata fino a 50 anni.
Caratteristiche della varietà di albicocche Krasnoshekiy:
- grandi formati;
- peso medio 50 g;
- forma arrotondata, compressa dai lati;
- sutura addominale stretta, che si approfondisce vicino alla base;
- superficie arancio dorato con rossore rossastro;
- la pelle è sottile e vellutata, ma abbastanza densa;
- la polpa è densa, tenera, di colore arancio chiaro;
- succosità media dei frutti;
- buon sapore agrodolce;
- un grande osso che si separa facilmente dalla polpa.
Foto dell'albero di albicocche Krasnoshchekiy:
L'albicocca è consigliata per la coltivazione nella steppa della foresta e nella zona della steppa. In Russia, la varietà viene coltivata nel Caucaso settentrionale (Daghestan, Inguscezia, Krasnodar, Rostov, Stavropol) e nella regione del Basso Volga (Kalmykia, Astrakhan).
Caratteristiche
Quando si sceglie a favore della varietà Krasnoschekiy, vengono prese in considerazione la sua resistenza invernale, la resa e l'autofertilità.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
La varietà dalle guance rosse è resistente alla siccità ed è in grado di sopportare una lunga assenza di annaffiature. L'albero ha bisogno di umidità solo quando forma ovaie, quindi si consiglia di annaffiarlo durante la fioritura.
La resistenza al gelo dell'albicocca dalle guance rosse è inferiore alla media. Se coltivato nella corsia centrale e nelle regioni più fredde, c'è un alto rischio di congelamento degli alberi.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione
La varietà è altamente autofertile e non necessita di impianto di impollinatori. L'albero può diventare un impollinatore per altre varietà che fioriscono in un momento simile (Orlik Stavropol, Reklamny, Stavropol youth).
A causa della sua fioritura tardiva, l'albicocca dalle guance rosse non soffre le gelate primaverili. I frutti maturano in media. Il raccolto viene rimosso nella terza decade di luglio.
Produttività, fruttificazione
L'albicocca porta il suo primo raccolto 3-4 anni dopo la semina. Fino a 10 secchi di frutta vengono rimossi da un albero.
La resa della varietà Krasnoshchekiy è instabile. Dopo un anno produttivo, l'albero ha bisogno di riposo.
Le albicocche vengono raccolte in più fasi. Dopo la maturazione, i frutti non rimangono a lungo sui rami e si sbriciolano.
Foto di albicocca dalle guance rosse:
Portata del frutto
I frutti della varietà Krasnoshchekiy sono di uso universale. Per il loro gusto dolce, vengono consumati freschi, e utilizzati anche per preparare composte, succhi, conserve, marshmallow, marmellate.
Malattia e resistenza ai parassiti
La varietà Krasnoshchekiy è caratterizzata da una media resistenza a malattie e parassiti. Il rischio di malattie fungine aumenta in condizioni di elevata umidità. Il tempo piovoso e la nebbia possono causare la moniliosi.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi di piantare albicocca Krasnoshchekiy:
- maturità anticipata;
- non richiede un impollinatore;
- alta produttività;
- buon sapore di frutta;
- non soggetto a scatti di freddo primaverile.
I principali svantaggi della varietà:
- la resistenza al gelo è inferiore alla media;
- dipendenza della resa dalle condizioni climatiche;
- suscettibilità alle malattie se coltivato in pianura.
Caratteristiche di atterraggio
Si consiglia di piantare l'albicocca in un determinato momento. Per la semina, viene preparata una fossa e le sostanze nutritive vengono introdotte nel terreno.
Tempistica consigliata
Alle latitudini meridionali, la cultura viene piantata in autunno all'inizio di ottobre. Prima dell'inizio del gelo, la pianta avrà il tempo di mettere radici.
La semina primaverile dell'albicocca dalle guance rosse viene praticata nelle regioni fredde. Il lavoro viene eseguito dopo che la neve si scioglie, fino a quando le gemme si gonfiano.
Nella corsia centrale vengono eseguite sia la semina autunnale che quella primaverile. Quando si scelgono i tempi, vengono prese in considerazione le condizioni meteorologiche. Se è previsto uno schiocco di freddo prima, è meglio lasciare il lavoro fino alla primavera.
Scegliere il posto giusto
Il luogo per coltivare l'albicocca dalle guance rosse viene scelto tenendo conto di una serie di caratteristiche:
- posizione su una pianura o un'altura;
- terreno leggero, buona permeabilità all'umidità;
- mancanza di acqua stagnante;
- reazione del suolo neutra o leggermente alcalina.
La cultura predilige le zone soleggiate. Se il terreno è acido, è necessario aggiungere la calce prima della semina.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto a un'albicocca
L'albicocca non tollera il vicinato delle colture di frutta e bacche:
- lamponi;
- ribes;
- alberi di mele;
- pere;
- nocciola;
- prugne;
- ciliegie.
Diverse varietà di albicocche sono piantate in un'area. La coltura viene rimossa da alberi e arbusti di almeno 4-5 m. Le erbe tolleranti all'ombra sono piantate sotto l'albero.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
È meglio acquistare piantine della varietà Krasnoshchekiy nel vivaio. Per la semina, scegli piante annuali con un apparato radicale sviluppato. L'albero viene ispezionato preliminarmente per danni e crepe.
Prima di piantare, le radici della piantina vengono poste in una poltiglia di acqua e argilla. La consistenza della panna acida liquida è ottimale.
Algoritmo di atterraggio
Come piantare l'albicocca dalle guance rosse è indicato nelle istruzioni:
- Innanzitutto, viene scavato un buco di dimensioni 60x60 cm e profondo 70 cm.
- Terreno fertile e compost vengono miscelati in proporzioni uguali, vengono aggiunti 400 g di perfosfato e 2 litri di cenere di legno.
- Il terreno risultante viene versato nella fossa.
- 3 settimane dopo che il terreno si è ristretto, iniziano a preparare la piantina.
- La pianta viene posta in una buca e le radici sono ricoperte di terra.
- Il terreno nel cerchio vicino al tronco è compattato e annaffiato abbondantemente con acqua.
Follow-up cura della cultura
Prendersi cura dell'albicocca Krasnoshchek include l'alimentazione e la potatura. In primavera, gli alberi vengono annaffiati con infuso di verbasco o escrementi di pollo. Dopo la fioritura, i composti fosforo-potassio vengono introdotti nel terreno.
La potatura dell'albicocca dalle guance rosse viene effettuata in autunno o in primavera. I germogli secchi e rotti sono soggetti a eliminazione. Assicurati di potare i rami più vecchi di 3 anni, poiché portano una resa minima.
Per proteggersi dal congelamento, il terreno nel cerchio del tronco viene triturato con humus. Il tronco dell'albero è legato con una rete o un materiale di copertura per proteggerlo dai roditori.
Piantare e prendersi cura dell'albicocca dalle guance rosse nella regione di Mosca in primavera
Nella regione di Mosca, l'albicocca è piantata sul lato sud di un edificio o di una recinzione. Questo darà al legno più calore.
Per la semina, scegli le piantine sul portinnesto di prugna o prugna. Queste piante hanno un apparato radicale stabile. Secondo le recensioni sull'albicocca dalle guance rosse nella regione di Mosca, l'albero ha bisogno di protezione dal congelamento.
In primavera, gli alberi vengono annaffiati con preparati contenenti azoto. Quando il frutto matura, è necessario aggiungere il potassio, che influisce sul gusto.
Come coltivare un'albicocca dalle guance rosse negli Urali
Piantare e prendersi cura dell'albicocca Krasnoshchek negli Urali hanno le loro caratteristiche. Di solito il gusto delle albicocche degli Urali differisce dai frutti coltivati nel sud.
Gli Urali sono caratterizzati da basse temperature in inverno, gelate primaverili, forti fluttuazioni di temperatura e frequenti precipitazioni. Maggiore attenzione è rivolta alla protezione degli alberi dalle malattie fungine.
In modo che i reni non soffrano di schizzi di freddo primaverili, il giorno prima vengono fumigati con il fumo della paglia bruciata. Dopo che la neve si scioglie negli Urali, l'acqua rimane a lungo nel terreno. Pertanto, prima della semina, uno strato di drenaggio di pietrisco è disposto sul fondo della fossa.
Albicocca in crescita dalle guance rosse nella corsia centrale
La varietà Krasnoshchekiy viene coltivata con successo nel vicolo centrale. Per ottenere una resa elevata, è importante scegliere il posto giusto per piantare, applicare fertilizzanti e tagliare i germogli.
Il problema principale dei giardinieri nel vicolo centrale quando si coltivano albicocche sono le gelate primaverili. Per evitare che l'albero si congeli, viene prestata particolare attenzione alla preparazione per l'inverno. Il tronco viene trattato con calce e collinato e il terreno viene triturato con humus.
Raccolta e lavorazione
La raccolta di una varietà tardiva di albicocca Krasnoschekiy viene raccolta con tempo asciutto al mattino dalle 10 alle 11. La sera, il frutto viene rimosso dopo 17 ore. I frutti raccolti in climi freddi o caldi perdono il loro gusto e aroma.
È meglio sparare frutti acerbi. In questo caso, maturano senza problemi in condizioni ambientali e sono adatti al trasporto.
La frutta viene consumata fresca o lavorata. I frutti vengono inscatolati o essiccati per ottenere albicocche secche.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Le malattie più gravi della cultura sono mostrate nella tabella:
Tipo di malattia | Segni | Misure di controllo | Profilassi |
Ustione monile | Fiori e germogli diventano marroni e secchi. Appaiono crepe sui rami. | Le parti interessate vengono rimosse. Gli alberi vengono spruzzati con liquido bordolese. |
|
Marciume della frutta | Macchie marroni e fioritura grigia sul frutto. | Trattamento di alberi con preparati Horus o Contifor. |
I parassiti delle colture più pericolosi sono elencati nella tabella:
Pest | Segni di sconfitta | Misure di controllo | Profilassi |
Gallica | Le larve lunghe 2 mm rosicchiano i reni. | Rimozione di reni danneggiati. Irrorazione delle piantagioni con Kemifos. |
|
Afide | Il parassita si nutre del succo delle foglie, che porta alla deformazione dei germogli. | Spruzzare con Aktofit. |
Conclusione
Albicocca dalle guance rosse: una varietà fruttuosa comprovata, resistente alle malattie. I frutti si distinguono per il buon gusto e un'ampia gamma di utilizzi.