Albicocca Rapture precoce: descrizione, foto

Offrendo una descrizione della varietà di albicocche Delight, i giardinieri professionisti si concentrano sulla sua resa e sul buon gusto dei frutti maturi. Un alto grado di resistenza al gelo consente di coltivare questo albero da frutto in quasi tutte le regioni del paese.

Storia dell'allevamento

Gli autori dell'albicocca precoce Rapture sono allevatori degli Urali meridionali F.M. Gasimov e K.K. Mulloyanov. La varietà è creata sulla base di albicocca piccante. Nel 1999 Delight è stata iscritta nel Registro di Stato.

Descrizione di una varietà precoce di albicocca Delight

Albicocca Delight è un raccolto di frutta a nocciolo, la cui altezza massima è di 3 m. La chioma rigogliosa e diffusa di alberi maturi raggiunge 4-4,5 m di diametro.

Le foglie sono verde scuro, lucide. La forma del piatto fogliare è tipica per i rappresentanti degli alberi da frutto: rotonda, ovoidale, appuntita nella parte superiore, con un bordo frastagliato. I piccioli sono sottili, scanalati. La disposizione delle foglie sui germogli è alternativa.

I fiori sono solitari, a cinque petali, 2,5-3 mm di diametro. I petali sono bianchi e rosa. Durante la fioritura, gli alberi di albicocca emanano un aroma gradevole.

I frutti, come si può vedere nella foto della varietà Albicocca Delight, sono tondi, isosceli. Peso di uno - 22-24 g, calibro 3-3,5 cm di diametro Il colore dei frutti è giallo-arancio, con botti rossastre. La buccia dell'albicocca è sciolta, tenera, non si separa dalla polpa succosa di colore arancione chiaro di media densità. Ma la polpa stessa si allontana facilmente dall'osso duro, all'interno del quale ci sono semi (noccioli) che hanno un sapore agrodolce.

L'albicocca può essere coltivata in quasi tutte le aree del paese

Attenzione! L'albicocco è un'ottima pianta del miele. I suoi fiori formano una quantità abbastanza grande di pane d'api, che attira le api anche con tempo non particolarmente soleggiato.

I fiori bianchi e rosa attirano le api

Caratteristiche

Early albicot Delight ha vinto il riconoscimento dei giardinieri in molte regioni della Federazione Russa. E questo non è sorprendente, perché ha caratteristiche abbastanza buone.

Tolleranza alla siccità, resistenza all'inverno

Albicocca Delight è caratterizzata come una varietà resistente al gelo, quindi è adatta alla coltivazione in zone con inverni freddi. Questa cultura non ha paura della siccità. Tuttavia, è ancora necessario annaffiare l'albero 1-2 volte al mese nella stagione calda.

Delizia degli impollinatori all'albicocca

La varietà precoce di albicocca Delight è autofertile. Ciò suggerisce che avrà bisogno di impollinare gli alberi per ottenere buoni raccolti. Questo ruolo può essere giocato da altre varietà di questa cultura, il cui periodo di fioritura coincide con Rapture, ad esempio Manchurian e Kichiginsky.

Periodo di fioritura e tempo di maturazione

Delight è una varietà di albicocche a maturazione precoce. Già all'inizio di maggio l'albero è ricoperto di fiori bianco-rosa e alla fine di giugno si possono ottenere i primi frutti maturi.

Avvertimento! Le albicocche mature tendono a cadere, quindi non è consigliabile esitare con la raccolta.

Le albicocche mature compaiono all'inizio di luglio

Produttività, fruttificazione

Il periodo di fruttificazione è a luglio.Le prime albicocche compaiono nel 3 ° anno. In futuro, l'albero porta frutti ogni estate per tutta la sua vita (circa 30 anni).

La resa media di Apricot Delight è di 15 kg per albero adulto. La ragione della sua diminuzione può essere bruschi salti di temperatura, provocando danni ai reni, elevata umidità, cure improprie e malattie degli alberi.

La resa della varietà è di circa 15 kg per albero

Portata del frutto

Le albicocche si distinguono per il buon gusto, che consente di consumarle crude e di utilizzarle per inscatolare la frutta intera, nel processo di realizzazione di marmellate, composte e confetture.

Inoltre, la frutta secca è prodotta dalle albicocche:

  • albicocche secche (metà di albicocche secche senza noccioli);
  • albicocca (frutta secca intera con nocciolo);
  • kaisu (frutta secca intera senza semi);
  • ashtak (frutta secca intera senza semi, ma con chicchi incorporati).
Avvertimento! I frutti maturi, dopo essere stati tolti dall'albero, possono essere conservati solo per pochi giorni. Pertanto, non ritardare la loro elaborazione.

Le albicocche vengono utilizzate fresche o trasformate

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà Delight è resistente a molte malattie. Tuttavia, l'umidità elevata e le cure improprie possono provocare la comparsa di malattie fungine e parassiti. Per prevenire tali problemi, gli alberi vengono spruzzati con farmaci insetticidi e antifungini.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità di Apricot Delight è dovuta ai vantaggi intrinseci di questa varietà. Presenta anche piccoli inconvenienti, ma con il giusto approccio possono essere eliminati.

Uno dei principali vantaggi della coltura è il buon gusto del frutto.

Professionisti:

  • grande pezzatura e buon gusto del frutto;
  • alta produttività;
  • resistenza alla siccità e capacità di resistere alle basse temperature;
  • resistenza alle malattie;
  • versatilità di utilizzo della frutta.

Svantaggi:

  • autoinfertilità della varietà, che richiede la presenza di alberi impollinatori;
  • la tendenza del frutto a cadere;
  • breve conservabilità delle albicocche mature.

Caratteristiche di atterraggio

Le regole per piantare Apricot Rapture sono identiche a quelle per piantare tutte le colture da frutto. È necessario acquistare un buon materiale di semina, scegliere un luogo adatto e piantare un albero.

Tempistica consigliata

Il periodo migliore per piantare le albicocche Rapture è in primavera (aprile o maggio). Ciò consente al giovane albero di diventare abbastanza forte prima dell'inizio del gelo. Nelle regioni meridionali con inverni caldi, è consentito piantare piantine in autunno.

Scegliere il posto giusto

Un angolo del giardino ben illuminato con un terreno permeabile neutro o leggermente alcalino è adatto per coltivare questa varietà. Se il terreno è troppo acido, neutralizzalo con la calce.

All'albero non piace l'umidità in eccesso, quindi un'area con una falda freatica poco profonda non è adatta per l'albicocca.

Importante! La distanza tra gli alberi adiacenti è di almeno 4 m, altrimenti le colture competeranno per l'umidità e le sostanze nutritive, il che non sarà il modo migliore per influenzare il livello di resa e la qualità dei frutti.

La distanza tra gli atterraggi non è inferiore a 4 metri

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto a un'albicocca

I vicini ideali per Rapture sarebbero altre varietà di albicocche. Puoi piantare prugne o lamponi nelle vicinanze. È vero, quest'ultimo non sarà molto a suo agio all'ombra di un albero quando crescerà.

Meli e ciliegi non danneggeranno l'albicocca, ma competeranno con essa per umidità e sostanze nutritive. Pertanto, la distanza tra queste colture dovrebbe essere di almeno 6 m.

L'albicocca sta bene accanto a una pera, il che non si può dire di quest'ultima. Man mano che cresce, può opprimere il suo vicino.

Attenzione! Non puoi piantare un'albicocca accanto a una noce, che è in grado di soffocare tutte le piante da frutto in crescita nelle vicinanze.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Nel processo di scelta delle piantine, è necessario prestare attenzione a:

  • la condizione dei germogli è elastica, senza danni, con una copertura decidua a tutti gli effetti;
  • le condizioni dell'apparato radicale, che dovrebbe essere umido e privo di danni.

Meglio comprare piantine con radici chiuse

Algoritmo di atterraggio

Apricot Delight viene piantato allo stesso modo degli altri alberi da frutto.

Durante la semina:

  • scavare una buca di dimensioni 60x60 cm;
  • la miscela di terreno drenante e nutritiva preparata da uno strato fertile di terreno, torba, sabbia, fertilizzanti organici e minerali sono posti sul fondo;
  • la piantina è posta al centro del buco, le radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra;
  • l'albicocca viene annaffiata, il terreno nella zona delle radici viene pacciamato.

Follow-up cura della cultura

La cura della cultura prevede le seguenti attività:

  1. Irrigazione... Albicocca Rapture è caratterizzata come una varietà resistente alla siccità, quindi non ha bisogno di essere irrigata troppo spesso. Sarà sufficiente un'annaffiatura abbondante una volta al mese e un'annaffiatura autunnale prima dello svernamento.
  2. Top vestirsi... Cominciano a nutrire l'Apricot Rapture nel secondo anno di vita. Prima dell'inizio della stagione di crescita, viene applicato fertilizzante con azoto. Prima della fioritura, l'albero viene nutrito con fertilizzanti di potassio e, in autunno, con fertilizzanti minerali, che includono potassio e fosforo.
  3. Rimozione di erbacce e allentamento del terreno... Si consiglia di rimuovere le erbacce non appena compaiono. Il terreno viene allentato dopo ogni irrigazione. Se è coperto di pacciame, non è necessario allentarlo.
  4. Potatura... Apricot Delight viene potata due volte l'anno. In primavera viene eseguita la potatura sanitaria, durante la quale vengono rimossi i rami secchi e danneggiati, e in autunno, la modellatura, il cui scopo è quello di diradare la corona.
  5. Prevenzione delle malattie... Prima dell'inizio della stagione di crescita, l'albero viene trattato con fungicidi e insetticidi.

In primavera e in autunno, si consiglia di imbiancare il tronco dell'albero per evitare danni. La calce può essere acquistata già pronta nel negozio o preparata da te aggiungendo solfato di rame a una soluzione acquosa di calce viva.

L'albero viene nutrito 3 volte l'anno

Prepararsi per l'inverno

Albicocca Delight si caratterizza come una varietà resistente al gelo, quindi non necessita di protezione dalle basse temperature. Tuttavia, i giardinieri consigliano di avvolgere il tronco. Ciò contribuirà a proteggere l'albero dai roditori. Inoltre, prima dell'inizio del freddo, l'albero viene annaffiato abbondantemente.

Per proteggere l'albero dai roditori, il tronco è avvolto in un cartone spesso

Malattie e parassiti

La varietà Delight è resistente a molte malattie. Tuttavia, l'eccesso di umidità e la cura impropria possono provocare problemi come:

  1. Crosta... Il sintomo iniziale della malattia è la comparsa di macchie marroni sulle parti vegetative dell'albero. Dopo un certo tempo, la crosta appare sulle albicocche stesse. Nel processo di trattamento della malattia, l'albero viene spruzzato con fungicidi.

    La crosta colpisce non solo le foglie, ma anche i frutti

  2. Citosporosi... Questo disturbo è caratterizzato dall'avvizzimento dei piatti fogliari, seguito dall'essiccazione dei rami. La malattia può essere affrontata solo nella fase iniziale. Per questo, i rami danneggiati vengono rimossi, catturando diversi centimetri di tessuto sano.

    La citosporosi può essere affrontata solo in una fase precoce.

  3. Foglie ricci... Le foglie ricci a volte causano una completa perdita di resa. Il sintomo principale è la deformazione delle foglie e la comparsa di gonfiori gialli su di esse. Nel processo di lotta contro la malattia, i germogli danneggiati vengono eliminati e l'albero viene trattato con preparati con rame.

    L'arricciatura delle foglie può essere identificata dalla presenza di vesciche gialle.

Può causare problemi e parassiti:

  1. Rotolo di foglie... Una piccola farfalla grigio-marrone i cui bruchi mangiano foglie e boccioli.

    I preparati insetticidi vengono utilizzati per distruggere i rulli fogliari.

  2. Afide... Piccoli insetti che distruggono germogli e foglie. Sbarazzati degli afidi con gli insetticidi.

    Gli afidi si nutrono della linfa di germogli e foglie

Conclusione

Dopo aver studiato la descrizione della varietà di albicocche Delight, possiamo concludere: questa cultura si sente bene in quasi tutte le regioni del paese.L'albero non necessita di molta manutenzione. Con il minimo sforzo, puoi avere un buon raccolto di albicocche succose e aromatiche ogni anno.

Recensioni di varietà di albicocche Delight

Valentina Kutsaenko, 37 anni, Korolev
La varietà Delight cresce nella mia dacia da 10 anni. I primi 2 anni non c'erano albicocche, la raccolta è stata ottenuta (diversi pezzi) solo nel 3 ° anno. Ma l'attesa è valsa la pena. I frutti sono deliziosi, dolci. E mangiamo fresco, cuciniamo marmellata, e ce n'è abbastanza per l'essiccazione. Consiglio questa varietà a tutti.
Timofey Ilyin, 54 anni, Saratov
Ho piantato un Rapture di albicocche nella mia dacia. Dopo 2 anni, ha già iniziato a dare i suoi frutti. Ora il raccolto aumenta ogni anno. I parassiti, tuttavia, devono essere affrontati. Ma lo spruzzo prima della fioritura e va tutto bene.
Darina Ermolaeva, 35 anni, Novokuznetsk
Prima di piantare Rapture, avevo già albicocche nella mia dacia. Tuttavia, questa varietà è soddisfatta del fatto che è precoce, già alla fine di giugno sono maturate le primizie. Inoltre, l'albero si comporta bene nei climi siberiani. E il gusto è buono, i bambini sono felici di mangiare sia frutta fresca che marmellata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione