Soddisfare
Albicocca Black Velvet - una specie di albicocca nera ibrida - una varietà esteriormente insolita con buone caratteristiche botaniche. Confrontando i vantaggi e gli svantaggi di questa coltura consentirà al giardiniere di decidere se coltivarla sul suo sito.
Storia dell'allevamento
Il Black Velvet Hybrid in realtà non è proprio un'albicocca. È stato ottenuto incrociando albicocca nera americana e prugna ciliegia. Il lento ritmo di sviluppo in primavera e il periodo di fioritura tardivo che ha ereditato da quest'ultima, contribuiscono a rendimenti stabili, poiché proteggono naturalmente l'albero dalle gelate primaverili. Black Velvet ha assunto il gusto e l'aroma del frutto dall'albicocca.
Il merito della nascita di questa varietà appartiene a G.V. Eremin e A.V. Isachkin - ricercatori della Crimea Experimental Breeding Station di VNIIR intitolata a V.I. N. I. Vavilova (Russia, Territorio di Krasnodar). La varietà di albicocche Black Velvet è stata identificata da loro nel 1994.
Nel 2005 è stato inserito negli elenchi del Registro di Stato.
Descrizione della cultura
La descrizione e la foto dell'albicocca Black Velvet spiegano chiaramente perché alla gente piace chiamare questo ibrido "albicocca". L'albero è caratterizzato da crescita media (non superiore a 4 m), chioma rotonda, leggermente appiattita di media densità.
Le foglie del suo colore verde intenso, medio, hanno forma allungata e estremità appuntite. I fiori sono grandi, bianchi o rosa pallido.
I frutti di questa varietà sono molteplici, ma più piccoli di quelli delle albicocche più comuni. Il loro peso medio è di 25-35 g, la forma è ovale, vicino al gambo si nota un "naso" affilato. La pelle è di medio spessore, leggermente pubescente. Nei frutti acerbi, è di colore verde, quindi acquisisce un ricco colore marrone o viola scuro.
Una caratteristica interessante della varietà di albicocche Black Velvet è un'insolita polpa di frutta bicolore. Vicino alla pietra, è di un giallo brillante, ma più vicino alla pelle diventa rosato.
Il sapore del frutto è gradevole, dolce con una spiccata acidità, leggermente acidulo, con un luminoso aroma inerente all'albicocca. L'osso è piccolo. Si separa dalla polpa densa, succosa, leggermente fibrosa senza troppi sforzi.
Inizialmente, la varietà era suddivisa in zone per la regione del Caucaso settentrionale, ma cresce con successo nella Russia centrale, che ha un clima temperato.
Un'idea generale dell'albicocca nera ti aiuterà a comporre un video:
Caratteristiche
Grazie al minuzioso lavoro degli allevatori, la varietà Black Velvet è riuscita a incarnare molte delle forti qualità sia dell'albicocca che della ciliegia prugna.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
Gli indicatori di resistenza invernale e resistenza alle basse temperature in Black Barakhat sono alti: in questo non è inferiore alle varietà di prugna ciliegia resistenti al gelo. I fiori di questa varietà di albicocca nera non hanno praticamente paura delle gelate primaverili ricorrenti.
La tolleranza alla siccità estiva di Black Velvet è inferiore a quella delle albicocche comuni.
Le condizioni ideali per un raccolto stabile e regolare da un albero di questa varietà sono estati calde, soleggiate e con vento debole.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione
Black Velvet appartiene alle varietà di albicocche parzialmente autofertili. Affinché la resa sia maggiore, si consiglia di piantare potenziali impollinatori vicino all'albero, fiorendo con esso allo stesso tempo:
- albicocca comune;
- prugna (russa o cinese);
- girare;
- prugna ciliegia.
Black Velvet fiorisce più tardi rispetto ad altre varietà di albicocche. I suoi frutti maturano entro la fine di luglio (nel sud) e all'inizio di agosto (nella corsia centrale).
Produttività, fruttificazione
Black Velvet ha una maturità medio precoce. Di solito ci vogliono 3-4 anni dalla piantagione di una piantina innestata nel terreno alla raccolta dei primi frutti.
Questa varietà è riconosciuta come ad alto rendimento: un albero è in grado di produrre 50-60 kg di frutta a stagione. Porta frutti regolarmente, quasi ogni anno.
Il raccolto Black Velvet è ottimamente trasportato e conservato. I frutti leggermente acerbi, posti in cassette su 2-3 file in una cantina ben ventilata, sono abbastanza in grado di rimanere lì per 3-4 mesi.
Portata del frutto
Lo scopo del frutto Black Velvet è universale. Si consumano freschi, congelati per futuri utilizzi, utilizzati nella preparazione di dolci dolci. Le marmellate e le marmellate prodotte dai frutti di questa varietà si distinguono per il loro gusto eccellente con note aspre e un colore brillante e ricco.
Malattia e resistenza ai parassiti
Black Velvet, come la maggior parte degli ibridi di albicocca a frutto scuro, ha una maggiore resistenza a moniliosi, clasterosporium e citosporosi, che tradizionalmente colpiscono le colture di drupacee.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi e gli svantaggi di albicocca Black Velvet possono essere brevemente descritti come segue:
Benefici | Debolezze |
Maggiore resistenza invernale e tolleranza alle gelate di ritorno | Sapore aspro, leggermente aspro |
Albero piccolo e compatto | Tolleranza alla siccità relativamente debole |
Rendimenti elevati e regolari | Frutti non molto grandi |
Ottima trasportabilità e lunga conservabilità dei frutti |
|
Scopo del tavolo universale |
|
Resistenza alle malattie fungine |
|
Caratteristiche di atterraggio
La coltivazione di albicocca Black Velvet su un appezzamento personale segue fondamentalmente le stesse regole sviluppate per le albicocche convenzionali.
Tempistica consigliata
I tempi per piantare Black Velvet nel terreno dipendono dal tipo di piantina:
- si consiglia di piantare a radice nuda con l'inizio della primavera;
- contenitore - dall'inizio della primavera a metà autunno.
Scegliere il posto giusto
L'area del giardino dove crescerà l'albicocca Black Velvet dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- buona illuminazione (idealmente lato sud);
- accanto ad essa è auspicabile un muro di una dependance, in grado di fungere da riparo dal vento;
- le acque sotterranee dovrebbero trovarsi ad una profondità di almeno 1,5–2 m dalla superficie;
- terreno argilloso sabbioso chiaro o argilloso con un'acidità prossima al neutro.
Tollera male questa varietà:
- posizionamento all'ombra;
- ristagno d'acqua alle radici;
- suoli pesanti con predominanza di argilla e sabbia.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto a un'albicocca
Va ricordato che l'albicocca è considerata un individualista e piuttosto estroso nella scelta delle piante vicine.
Reagirà positivamente a coloro che crescono nelle vicinanze:
- albicocche della stessa varietà o di varietà diverse;
- potenziali impollinatori (prugna ciliegia, spine, alcuni tipi di prugne);
- corniolo.
All'albicocca non piacerà la vicinanza:
- ciliegie;
- noce;
- ciliegie;
- sorbo rosso;
- alberi di mele;
- pere.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
L'opzione migliore per coltivare albicocche Black Velvet nel tuo giardino è acquistare una piantina all'età di 1-2 anni in un vivaio specializzato.
Segni di una piantina di qualità:
- la pianta è sana, ha un aspetto attraente;
- corteccia senza danni visibili, aree secche e desquamate;
- l'apparato radicale è vivo, sviluppato ed elastico.
Poco prima di piantare, i rami della piantina possono essere tagliati.
Algoritmo di atterraggio
La corretta semina dell'albicocca Black Velvet avviene in più fasi:
- se ci sono più piantine, è necessario osservare la distanza tra loro (almeno 4-5 m);
- la dimensione della fossa per la semina è 0,8 per 1 m, viene preparata in autunno;
- il drenaggio deve essere versato sul fondo (ghiaia, mattoni rotti, pezzi di grandi rami), quindi - riempire il buco con una miscela di terreno con humus, torba e sabbia;
- abbassare la piantina nel buco, allargando con cura le radici e assicurandosi che il colletto della radice sia 5–7 cm sopra la superficie;
- riempire il buco con una miscela di terreno preparata, versare un secchio d'acqua sopra l'albicocca, pacciamare il terreno con terra o segatura.
Follow-up cura della cultura
Prendersi cura dell'albicocca Black Velvet è facile.
Potare l'albero come segue:
- fino a 5 anni di età, la corona viene tagliata per darle una forma confortevole ("ciotola");
- un'ulteriore potatura si effettua in autunno e primavera, è di natura regolatoria e serve per prevenire l'ispessimento della chioma e prevenire malattie.
Si consiglia di annaffiare l'albicocca Black Velvet 4-5 volte al mese da maggio a giugno. Un albero adulto avrà bisogno di 1-2 secchi d'acqua alla volta. A partire dalla metà dell'estate, si consiglia di interrompere l'irrigazione per evitare un periodo prolungato di crescita dei germogli.
Black Velvet, come ogni albicocca, necessita di un'alimentazione moderata. Le regole generali per la concimazione sono le seguenti:
- all'inizio della primavera si consiglia di arricchire il terreno con complessi azotati;
- all'inizio dell'autunno, la migliore opzione di alimentazione è il perfosfato insieme al sale di potassio;
- nel tardo autunno, la materia organica viene introdotta nel terreno.
Nonostante la sua elevata resistenza al freddo, il Black Velvet è comunque consigliato per essere riparato per l'inverno. Le giovani piantine possono essere nascoste sotto una cupola di rami di conifere. È sufficiente avvolgere i tronchi degli alberi più vecchi con spunbod o carta.
In autunno, si consiglia di impollinare le foglie ancora verdi con polvere di cenere di legno: questo accelererà il processo di caduta delle foglie per preparare meglio l'albero per l'inverno.
Per evitare scottature, i tronchi vengono ricoperti da uno strato di calce da giardino arricchito con solfato di rame. Lo fanno due volte l'anno: nel tardo autunno e all'inizio della primavera.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Sebbene Black Velvet sia altamente resistente a molte malattie fungine, dovresti sapere come affrontarne le principali:
Malattia | Manifestazioni | Prevenzione e controllo |
Moniliosi | Germogli, foglie e fiori si seccano in primavera, diventano marroni, come se "bruciassero". Marciume dei frutti estivi | Raccolta e distruzione di frutti e foglie colpiti, distruzione di germogli malati. Lavorazione prima e dopo la fioritura con Kaptan-50, Topsin-M. |
Malattia da Clasterosporium | Macchie arrotondate sulle foglie di colore rossastro | |
Citosporosi | Cime appassite di germogli, strisce marroni sulla corteccia | Rimozione dei rami colpiti. Spruzzare per la prevenzione in primavera e in autunno con liquido bordolese |
I parassiti degli insetti possono causare danni considerevoli all'albero di albicocca e ai frutti:
Pest | Aspetto e attività | Prevenzione e controllo |
Gall midge ocellar | "Zanzara" a sei zampe grigio-gialla, le cui larve, mordendo le gemme, macinano numerosi passaggi nel legno | Spruzzatura preventiva con Fufanon, Karbofos. Distruzione tempestiva delle parti interessate |
Frutta spogliata dalle tarme | Bruchi marroni con strisce gialle sui lati. Danni a gemme, ovaie e foglie di drupacee | Spruzzatura preventiva con gli stessi farmaci contro la gallina. Incolla le cinture sui tronchi per catturare farfalle e bruchi |
Timido lombrico | Bruchi verrucosi marroni che scheletrizzano la buccia e le foglie dei frutti | Spruzzatura preventiva con gli stessi farmaci della cistifellea |
Conclusione
Apricot Black Velvet è un'interessante varietà ibrida di albicocca nera, che ha adottato dalla prugna ciliegia la sua elevata resistenza invernale e resistenza alle malattie. L'aspetto insolito del frutto, insieme a semplici esigenze di cura, attira l'attenzione degli agricoltori su di esso. Tuttavia, i frutti non molto grandi e il loro sapore aspro con l'acidità spesso spingono i giardinieri a optare per un'albicocca normale.