Albicocca russa

L'albicocca russa è una delle migliori varietà resistenti al gelo adattate per la coltivazione nelle regioni fredde della zona centrale. Questa coltura si distingue per le dimensioni medie degli alberi, l'elevata resa e l'eccellente sapore di frutta.

Storia dell'allevamento

La varietà russa è stata allevata sulla base dell'Istituto di ricerca zonale del Caucaso settentrionale. Ma ad oggi, non è ancora stato inserito nel registro di stato della Federazione Russa.

Nonostante il fatto che il raccolto sia stato allevato nel sud, il russo è eccellente per la coltivazione nelle regioni della Russia centrale caratterizzate da condizioni meteorologiche instabili.

Descrizione della cultura

La pianta può raggiungere un'altezza di 4-4,5 metri, la chioma dell'albero si sta diffondendo, il che facilita notevolmente il processo di raccolta dei frutti. L'apparato radicale dell'albicocca è forte, quindi è necessario assicurarsi che le radici non sporgano dal terreno.

In apparenza, il russo praticamente non differisce dalle altre varietà di albicocca. La corteccia sui giovani germogli ha una caratteristica tinta bruno-rossastra, molte lenticchie. Le foglie sono arrotondate, leggermente allungate verso l'alto, hanno un bordo finemente dentato.

I fiori di albicocca sono singoli, i petali sono bianchi o rosa con venature rossastre. I fiori sbocciano prima che appaiano le foglie.

La varietà è caratterizzata da grandi frutti giallo-arancio leggermente appiattiti. Il peso di un'albicocca può raggiungere i 60-65 g La polpa del frutto è succosa, aromatica, ben separata dal nocciolo.

La resistenza al gelo della varietà russa consente di coltivare un raccolto nelle regioni della corsia centrale, comprese le regioni di Mosca, Ryazan e Samara.

Caratteristiche

Caratteristiche della varietà di albicocche Il russo ha diverse caratteristiche. Prima di tutto, la cultura si distingue per la sua capacità di resistere alle condizioni sfavorevoli della regione in cui cresce e ha anche l'immunità a una vasta gamma di malattie e parassiti.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

Una varietà di albicocca resistente al gelo russa è in grado di resistere a temperature fino a meno 30-33 ° C. La resistenza della coltura ai periodi di siccità è media. Affinché l'albicocca cresca favorevolmente, deve essere adeguatamente annaffiata.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

La varietà è una coltura autofertile, ma per aumentare i raccolti è meglio piantare nelle vicinanze degli impollinatori per l'albicocca russa. Queste sono, prima di tutto, altre varietà di albicocche con periodi di fioritura simili. L'albero inizia a fiorire a maggio ei frutti maturano a metà luglio.

Produttività, fruttificazione

Uno dei principali vantaggi della varietà russa sono i suoi alti tassi di rendimento. È possibile raccogliere più di 70 kg di frutta da un albero maturo. Allo stesso tempo, i frutti maturano molto grandi e succosi.

Il raccolto può essere raccolto a partire dal 3-4 ° anno dopo aver piantato una piantina in un luogo permanente. E la potatura regolare dell'albero aumenterà i raccolti.

Portata del frutto

I frutti di albicocca della varietà russa hanno un gusto eccellente.Sono ideali sia per il consumo fresco che per la produzione di vari spazi vuoti.

Attenzione! Gli spazi vuoti di albicocca sono un ottimo modo per conservare frutti sani e gustosi per l'inverno. La varietà russa è adatta per fare conserve, marmellate e sciroppi.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà è resistente alla maggior parte dei parassiti e delle malattie che colpiscono le drupacee, in particolare l'albicocca.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi della varietà russa sono:

  • alta produttività;
  • frutti grandi e succosi;
  • resistenza al gelo, alla siccità e ai parassiti;
  • autofertilità.

Non ci sono praticamente svantaggi di questa cultura. Tuttavia, la varietà non tollera l'umidità stagnante nel terreno.

Caratteristiche di atterraggio

Coltivare un albicocca russo nella corsia centrale richiede il rispetto di una serie di condizioni. È importante scegliere il luogo ottimale per la piantina e determinare i tempi di semina.

Tempistica consigliata

È meglio pianificare la semina delle albicocche a metà - fine aprile. A questo punto, il terreno si è già riscaldato abbastanza e il sistema radicale non sarà danneggiato dal gelo.

Scegliere il posto giusto

La coltivazione di successo dell'albicocca Il russo dipende anche dal luogo di impianto. L'area selezionata dovrebbe essere sufficientemente illuminata, ma allo stesso tempo protetta da qualche struttura o recinzione dai venti del nord. Il livello delle acque sotterranee non è di grande importanza per la varietà russa.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto a un'albicocca

Un albero adulto, a causa dei suoi rami in espansione e delle sue potenti radici, occupa molto spazio e crea molta ombra. Pertanto, accanto all'albicocca è possibile piantare solo fiori all'inizio della primavera, come tulipani o narcisi.

I vicini indesiderabili per l'albicocca sono i lamponi e il ribes. Inoltre, non piantare un raccolto nel luogo in cui crescevano in precedenza altri alberi da frutto con nocciolo.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Una piantina dovrebbe essere acquistata in vivai collaudati. Il materiale di piantagione non dovrebbe mostrare segni di malattia, l'apparato radicale e i germogli dovrebbero essere intatti, senza rotture, crepe e danni. Non è richiesta la preparazione di piantine di albicocche, ma se lo si desidera, l'apparato radicale può essere trattato con una soluzione di verbasco.

Algoritmo di atterraggio

Le fasi principali della piantagione di un'albicocca russa:

  1. In autunno, devi scavare una buca profonda 70 cm e larga circa 75 cm.
  2. Sul fondo della fossa viene posato uno strato di macerie o ciottoli. La funzione di drenaggio per terreni sabbiosi è svolta dall'argilla.
  3. Lo strato superiore del terreno scavato deve essere miscelato con humus, compost e cenere, dopodiché deve essere aggiunto un complesso di fertilizzanti minerali.
  4. La fossa viene riempita fino in cima con un substrato preparato, viene piantato un paletto e una piantina viene installata sul terreno.
  5. È necessario riempire l'apparato radicale dell'albicocca e formare una collina compattando il terreno.
  6. La piantina è legata a un piolo. Attorno alla pianta si forma un rullo, necessario per trattenere l'acqua.

Al termine, versare 10-15 litri di acqua sull'albicocca.

Follow-up cura della cultura

Molte recensioni sull'albicocca russa contengono informazioni di cui la cultura è completamente senza pretese da curare, ed è davvero così. Innaffia l'albicocca al mattino presto o dopo il tramonto e assicurati che l'acqua non ristagni intorno all'albero. Poiché la varietà tollera bene la siccità, saranno sufficienti 1-2 volte a settimana.

L'alimentazione all'albicocca viene effettuata secondo il seguente schema:

  • prima di piantare, i fertilizzanti vengono applicati tre volte con un intervallo di 10-14 giorni;
  • a partire dal secondo anno di vita della pianta vengono applicati ogni anno concimi minerali in primavera e in autunno;
  • i fertilizzanti organici sono utilizzati al meglio non più di una volta ogni 4 anni.

Per aumentare i raccolti, è necessario potare la corona ogni primavera. In questo caso, tutti i germogli vengono accorciati a metà e rimangono solo 5-7 rami scheletrici principali.In autunno viene eseguita la potatura sanitaria, a seguito della quale vengono rimossi tutti i germogli danneggiati, rotti o malati.

Preparare l'albicocca per il prossimo inverno consiste nel rimuovere tutte le erbacce, scavare il terreno e irrorare con preparati insetticidi. Per proteggersi dai roditori, si consiglia di coprire il tronco e i germogli inferiori con rami di abete rosso.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

La pianta è resistente a molte malattie e parassiti, ma è necessario eseguire periodicamente misure preventive.

Malattie

Metodi di prevenzione e controllo

Coccomicosi

Spruzzare l'albero con una soluzione al 3% di liquido bordolese fino alla rottura del germoglio

Foro nelle foglie

Trattamento primaverile con "Fundazol"

 

Parassiti

Metodi di controllo e prevenzione

Falena della frutta

Scavando il terreno in autunno, distruzione di parti danneggiate dell'albero

Falena

Trattamento insetticida, rimozione e combustione dei frutti colpiti

Conclusione

L'albicocca russa è considerata una delle migliori varietà di colture resistenti al gelo. Si distingue per alta produttività, cura senza pretese, forte immunità e, soprattutto, frutti grandi e dolci.

Testimonianze

Barankina Valentina Ivanovna, 55 anni, Cechov
Volevo coltivare un'albicocca sul mio sito e la scelta è caduta sulla varietà russa. L'albero tollera perfettamente le basse temperature, non si ammala, dà un buon raccolto. E piantare e prendersi cura di un'albicocca russa non è difficile e difficile, questa varietà si è rivelata molto senza pretese, lo consiglio!
Norova Lyudmila Stepanovna, 63 anni, Arzamas
Ho letto una descrizione della varietà di albicocche russe sulla rivista e ho deciso di acquistare una piantina nel vivaio. Si è sistemato felicemente in giardino e per il secondo anno ci fa piacere con le sue deliziose e succose albicocche. Lavoro regolarmente l'albero, allento e pacciame il terreno. In una parola, mi occupo adeguatamente della cultura, quindi non ho avuto difficoltà.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione