Lillà comune del Congo: semina e cura

Il lillà del Congo (nella foto) è una delle varietà a fioritura precoce. Utilizzato per formare vicoli nei parchi, ha un bell'aspetto in composizioni con altri alberi e arbusti. La cultura è autosufficiente come una tenia. Una descrizione del lillà del Congo con una foto ti aiuterà a conoscere la varietà in modo più dettagliato, a conoscere i suoi vantaggi e svantaggi, i metodi di allevamento e altre sfumature della tecnologia agricola.

Descrizione del lilla Congo

Secondo la descrizione, il lillà comune del Congo appartiene a varietà alte, la sua lunghezza è di 3-4 m La corona della piantina è spessa e densa, di forma rotonda. Il fogliame è lucido, verde, presentato sotto forma di un cuore.

L'arbusto della varietà Congo è fotofilo, ma tollera un'ombra parziale moderata. All'ombra perde il suo effetto decorativo, smette di fiorire. La pianta predilige terreni moderatamente umidi, cresce bene su terreni fertili e argille.

Come fiorisce il lillà del Congo

Varietà di lillà del Congo - fioritura precoce. I boccioli viola scuro fioriscono all'inizio di maggio. I fiori sono luminosi, viola-viola, sbiadiscono al sole e cambiano tonalità, diventando viola chiaro. L'odore delle gemme è acuto, caratteristico degli arbusti di lillà. I petali dei fiori sono largamente ovali; dopo la fioritura, diventano piatti. I fiori sono raccolti in infiorescenze dense e piramidali, la cui lunghezza raggiunge i 20 cm, il diametro dei fiori non supera i 2,5 cm.

Caratteristiche di allevamento

Esistono diversi metodi di riproduzione per la varietà di lillà del Congo. A casa, un arbusto non viene allevato con semi; i metodi vegetativi sono più adatti a questi scopi:

  • talee;
  • stratificazione;
  • corruzione.

Per la semina sul sito, è possibile acquistare arbusti innestati o auto-radicati. Il vantaggio di questi ultimi è che sono meno impegnativi per le condizioni di crescita, tollerano meglio l'inverno e si riprendono più velocemente dopo il congelamento e possono essere utilizzati anche in futuro per la propagazione vegetativa. Inoltre, la durata della vita dei lillà auto-radicati è molto più lunga di quella delle piantine innestate.

Piantare e partire

Un sito di impianto scelto correttamente è una garanzia che il lillà del Congo fiorirà e si diletterà con il suo effetto decorativo per molti anni.

Tempistica consigliata

Nella Russia centrale, il periodo migliore per la semina è l'ultima decade di agosto e tutto settembre. Questa volta per i lillà è considerato uno stato di riposo e prima dell'inizio del gelo c'è ancora tempo per il radicamento.

I lillà possono essere piantati all'inizio della primavera, ma in questo caso c'è il rischio di danneggiare i germogli a causa di gelate ricorrenti.

Se una piantina è stata acquistata in un vivaio e ha un apparato radicale chiuso, può essere piantata in qualsiasi momento opportuno da aprile a ottobre.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Per piantare lillà del Congo, vengono scelte aree soleggiate con terreni fertili. Le condizioni ottimali per i lillà del Congo sono:

  • un sito situato su un pendio pianeggiante o dolce;
  • terreno fertile con un buon drenaggio;
  • la presenza di acque sotterranee a un livello di 1,5 m;
  • acidità del suolo neutra;
  • buona illuminazione;
  • protezione dal vento.

Prepara il sedile, rimuovi le erbacce. Le dimensioni standard della fossa sono di 50 cm di diametro e 60-70 cm di profondità. Le dimensioni della fossa dipendono dalle condizioni del terreno e dallo sviluppo dell'apparato radicale. Più vecchia è la piantina, più grande è il buco di cui ha bisogno.

Come piantare correttamente

Uno strato di drenaggio viene versato nella fossa sul fondo, che viene utilizzata come ghiaia, piccole pietre, mattoni rotti. Lo strato successivo è una miscela di terreno nutriente. Per prepararlo, dovrai mescolare humus o compost con terra (in parti uguali).

La terra viene versata in un buco a forma di collina. La piantina preparata viene posizionata verticalmente, le radici sono sparse sul terreno pieno. Riempiono il buco con la miscela di terreno rimanente, pigiando accuratamente ogni strato.

Importante! Il colletto radicolare negli esemplari autodaricati viene lasciato a livello del suolo, negli esemplari innestati è più alto di 3-4 cm, questo aiuta a ridurre la formazione dei germogli radicali.

Coltivazione del lillà del Congo

Affinché i cespugli di lillà del Congo soddisfino ogni anno un'abbondante fioritura, è necessario seguire alcune regole. L'irrigazione e l'alimentazione sono importanti per la pianta, la pacciamatura gioca un ruolo importante, così come la potatura tempestiva.

Irrigazione

Se l'arbusto di lillà del Congo è stato piantato in primavera, dovrebbe essere inumidito regolarmente, specialmente quando è stabilito un clima caldo e secco. Non puoi esagerare con l'irrigazione in modo che le radici non marciscano per l'eccesso di umidità. Dopo l'irrigazione, il terreno nel terreno vicino al tronco viene allentato.

Se in autunno non piove, la piantina del Congo viene annaffiata più volte. Di solito gli arbusti hanno abbastanza precipitazioni stagionali.

Gli arbusti adulti vengono annaffiati secondo necessità. Nei periodi di siccità, la quantità di irrigazione aumenta; se il tempo è piovoso, non è necessaria ulteriore umidità.

Top vestirsi

I lillà del Congo fioriranno più abbondantemente se la fertilizzazione viene distribuita correttamente. I primi due anni, la piantina richiede un minimo di fertilizzante. In primavera, puoi applicare una piccola quantità di azoto sotto il cespuglio. Nel terzo anno, puoi usare l'urea (50 g) o il nitrato di ammonio (70 g). Per coloro che apprezzano la naturalezza, consigliamo di utilizzare fertilizzanti organici - letame diluito in acqua (5: 1). Per l'irrigazione con letame liquido, viene scavata una trincea poco profonda attorno al sito di atterraggio ad una distanza di almeno 50 cm dal tronco. Una soluzione nutritiva viene versata nel fossato risultante.

Ogni tre anni, la pianta viene fertilizzata con una composizione di fosforo di potassio. Ogni cespuglio richiederà:

  • 40 g di perfosfato;
  • 30 g di nitrato di potassio.

I fertilizzanti vengono applicati al terreno, approfondendo di 7-10 cm, quindi il lillà del Congo viene annaffiato.

La cenere di legno può essere utilizzata come fertilizzante. Per fare questo, sono necessari 300 g di polvere per 1 secchio d'acqua.

Mulching

La procedura di pacciamatura aiuta a risolvere più problemi contemporaneamente. L'umidità non evapora molto rapidamente sotto lo strato di pacciamatura, quindi la quantità di irrigazione può essere ridotta. Inoltre, il pacciame inibisce la crescita delle erbe infestanti e diventa anche una fonte di fertilizzante. Il substrato pacciamante isola le radici della pianta, quindi è molto importante rinnovare lo strato in autunno. La procedura di pacciamatura viene eseguita due volte: in autunno e in primavera.

Potatura

I cespugli di lillà del Congo necessitano di potature periodiche. Esistono diverse varianti di questa operazione:

  • regolare la fioritura. È necessario tagliare le infiorescenze fiorenti. Se sei in ritardo con la procedura, i fiori appassiti attireranno i succhi della pianta, il che influirà negativamente sul suo aspetto;
  • pizzicare comporta l'accorciamento delle punte di rami sani troppo lunghi. Questa procedura stimola la formazione di germogli laterali più forti, il che rende il cespuglio di lillà del Congo denso e bello;
  • la rimozione del ramo sanitario (diradamento) è necessaria per i germogli rotti e malati. Vengono rimossi con cesoie da potatura, dopo la procedura, il cespuglio sembra rinfrescato. Inoltre, il diradamento dovrebbe essere effettuato quando il cespuglio è troppo ispessito. Se ci sono troppi rami, iniziano a crescere verso l'interno, diventano sottili e fragili, lo scambio d'aria all'interno della chioma viene interrotto;
  • la potatura della crescita eccessiva è necessaria se il cespuglio ha più di tre tronchi principali. La crescita eccessiva indebolisce il cespuglio di lillà, quindi viene tagliato completamente (alla radice);
  • viene eseguita una procedura di ringiovanimento per i vecchi arbusti di lillà. La procedura stimola la formazione di germogli giovani e forti.Dopo la procedura di ringiovanimento, l'albero può fiorire solo l'anno prossimo.

Prepararsi per l'inverno

I lillà del Congo sono resistenti (zona 3 USDA), ma la preparazione invernale è essenziale. Per prevenire il congelamento dell'apparato radicale delle piantine, il cerchio del tronco viene triturato. Per il riparo vengono utilizzati materiali organici: paglia, segatura, torba.

La pacciamatura viene eseguita dopo che la temperatura dell'aria è scesa a -5 ºC. Le giovani piantine della varietà Congo necessitano inoltre di una copertura della corona. Se i rami si congelano, il lillà potrebbe non fiorire in primavera. I tronchi sono avvolti in tela o materiale isolante speciale.

Il riscaldamento dipende dalla regione in cui viene coltivato il lillà. Ad esempio, nelle condizioni della Siberia, sarà necessaria una preparazione più seria per l'inverno. Lo strato di pacciame deve essere aumentato a 20 cm e il cespuglio è coperto con agrospan e isolato con rami di abete rosso.

Attenzione! Affinché i cespugli di lillà del Congo non muoiano per lo smorzamento, l'isolamento viene rimosso dopo che è stata stabilita una temperatura stabile sopra lo zero.

I cespugli di lillà adulti si distinguono per una buona resistenza al gelo, quindi non è necessaria alcuna reggiatura del tronco.

Malattie e parassiti

Con le cure adeguate e un luogo ben scelto per la semina, i lillà del Congo praticamente non si ammalano. Con una diminuzione dell'immunità delle piante, possono svilupparsi le seguenti malattie:

  • muffa polverosa;
  • necrosi batterica;
  • marciume batterico;
  • verticillosi.

La prevenzione delle malattie consiste nella regolazione dell'umidità del suolo, nella concimazione aggiuntiva, nella potatura sanitaria. Dei farmaci viene utilizzato il trattamento con liquido bordolese.

I cespugli di lillà del Congo possono essere appassionati di insetti nocivi: falene falene, falene minatrici, acari, falene. I prodotti chimici sono usati per combatterli. La corona è trattata con Fozalon o Karbofos, Fitoverm, solfato di rame.

Conclusione

La descrizione del lillà del Congo con una foto ti aiuterà a scegliere una piantina per decorare il sito. Questa varietà di lillà è popolare perché differisce nella fioritura precoce e nell'insolito colore viola-lilla delle infiorescenze.

Testimonianze

Natalia Petrovna, 48 anni, Bataysk
Ho letto a lungo la descrizione e le recensioni del lillà, ho guardato la foto e ho optato per la varietà Congo. Le infiorescenze luminose che compaiono all'inizio della primavera deliziano con la loro bellezza e aroma. La cura delle piantine del Congo è minima, la pianta è considerata senza pretese. L'irrigazione e l'alimentazione tempestive consentono di ottenere la fioritura annuale.
Olga Mikhailovna, 55 anni, Taganrog
Ho una siepe sul sito di varie varietà di lillà. La varietà Congo è stata acquistata di recente, ma è già riuscita a godere della fioritura. La cosa principale nella cura di un arbusto è tagliare le infiorescenze in modo tempestivo, quindi il lillà fiorirà ogni anno.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione