Lilla amur: foto e descrizione delle varietà, recensioni

Il lillà di Amur è un arbusto senza pretese con proprietà decorative. La pianta è resistente alla siccità e raramente gela anche in inverni rigidi. Quando si coltiva il lillà di Amur, vengono prese in considerazione le date di semina, vengono preparati un luogo e un terreno. La crescita e la fioritura attive sono fornite dall'irrigazione, dall'alimentazione e dalla potatura.

Descrizione generale della varietà

Amur lilac è un arbusto deciduo, un rappresentante della famiglia Olive, il genere Lilac. Si trova naturalmente in Estremo Oriente, Manciuria, Cina e Corea. La cultura predilige le foreste miste nelle valli, a volte crescono sui pendii delle montagne non più di 600 m sul livello del mare. L'arbusto ha una durata fino a 100 anni.

Un nome alternativo per il lillà dell'Amur è scoppiettante. Ciò è dovuto al fatto che quando si bruciano rami umidi, si osserva un forte crepitio. Una caratteristica interessante di questa combustione è che scintille e carboni sono sparsi in direzioni diverse per molti metri.

Il diametro della corona del lillà dell'Amur è di 2 - 3 m La pianta sembra un albero o un arbusto, che raggiunge un'altezza di 10 m, a volte cresce fino a 12-15 m La sua corteccia è marrone o grigio scuro. I rami giovani sono rossastri. Foglie lunghe 5-11 cm, di forma ellittica esternamente assomigliano al normale fogliame lilla. Durante la fioritura, hanno una tonalità viola, che cambia gradualmente in un verde scuro. In autunno, il fogliame diventa arancione o bordeaux.

Come fiorisce il lillà dell'Amur

Il lillà di Amur produce grandi infiorescenze di diametro largo. Raggiungono i 25 cm di lunghezza e 20 cm di circonferenza. I suoi fiori sono piccoli, 5 - 6 mm di diametro, con un forte aroma, di colore bianco o crema. Le infiorescenze fioriscono tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.

Il periodo di fioritura della coltura è di 2-3 settimane. L'arbusto produce gemme all'età di 9-12 anni.

Il lillà di Amur è resistente alla siccità e alle gelate invernali. Si adatta bene alle condizioni urbane, insensibile alla polvere e all'aria inquinata.

Dopo la fioritura, i frutti maturano sotto forma di capsule rigide di forma allungata. Ognuno di loro contiene nidi con semi alati. Vengono raccolti in autunno per un'ulteriore riproduzione. In natura l'arbusto si riproduce per autosemina.

Varietà di lillà amur

Sulla base della forma selvatica sono state ottenute varietà adatte alla semina in giardino. Uno di questi è il lilla dell'Amur Sudarushka, che è un potente arbusto a più steli che forma una corona densa e diffusa. Può raggiungere i 10 m di altezza, le sue foglie sono lunghe fino a 11 cm, di colore verde scuro. I fiori sono piccoli, di colore bianco, con profumo di miele, raccolti in grandi infiorescenze lunghe fino a 25 cm La fioritura della coltura è abbondante e lunga, almeno 20 giorni.

Come si riproducono i lillà dell'Amur

I lillà selvatici vengono propagati dai semi. Innanzitutto, il materiale di piantagione viene stratificato per 2 mesi a una temperatura di 2-5 ° C. Per coltivare i lillà di Amur, i contenitori vengono preparati dai semi, che vengono riempiti con terreno fertile. Le piantine si ottengono a casa. Quando le piantine crescono e diventano più forti, vengono trasferite in un luogo permanente.

Consigli! I semi di lillà di Amur possono essere piantati direttamente in piena terra.Le piantine della coltura vengono diradate, annaffiate e nutrite regolarmente.

Le varietà varietali vengono propagate per talea. Durante il periodo di fioritura vengono tagliati germogli lunghi 15 - 20 cm, privati ​​delle foglie per metà e nella parte inferiore viene praticato un taglio obliquo. Le talee vengono radicate ad una temperatura di +25 ° C e un'umidità dell'aria superiore al 95%.

Piantare e prendersi cura dei lillà dell'Amur

Lo sviluppo e la fioritura del lillà di Amur dipendono in gran parte dal rispetto delle regole di impianto. Innanzitutto, viene scelto un luogo adatto per l'arbusto. Quindi preparano la fossa e seguono la sequenza di lavoro.

Tempistica consigliata

Il periodo migliore per piantare i lillà dell'Amur va dalla seconda metà di luglio alla prima decade di settembre. Se il lavoro viene eseguito in primavera o in autunno, la piantina non attecchisce bene. In questo caso, l'arbusto non crescerà nel primo anno. Per la semina, scegli un giorno o una sera nuvolosi.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il lillà di Amur preferisce i luoghi soleggiati, ma può crescere in ombra parziale. Le zone umide e le pianure non sono adatte per la semina. Anche un breve ristagno d'acqua nel terreno porta al marciume radicale.

Per il lillà di Amur è adatto un terreno moderatamente umido e drenato. L'opzione migliore è un terreno fertile con humus, neutro o acidificato. Se il terreno sul sito è pesante e denso, è necessario fornire uno strato di drenaggio sul fondo della fossa di semina. A tale scopo viene utilizzata una piccola pietra frantumata o mattoni rotti.

Per aumentare la fertilità del terreno, viene preparato un substrato. Mescolare 15 kg di humus, 200 g di cenere di legno, 30 g di perfosfato. I componenti sono accuratamente miscelati. La sabbia del fiume viene aggiunta al terreno argilloso, caratterizzato da un'elevata densità.

Come piantare correttamente

L'ordine di piantare il lillà di Amur:

  1. Viene scavata una fossa con una dimensione di 0,5x0,5x0,5 m Su terreni sabbiosi e poveri, le sue dimensioni sono aumentate a 1x1x1 m.
  2. Sul fondo viene versato uno strato di drenaggio dello spessore di 10 cm.
  3. Quindi il substrato preparato viene spostato nella fossa.
  4. Il terreno viene annaffiato abbondantemente e lasciato restringere per 1 o 2 settimane.
  5. Quando il terreno si deposita, il terreno fertile viene versato nella fossa per formare una piccola collina.
  6. Esamina la pianta, taglia radici troppo lunghe. Anche le aree secche e danneggiate vengono rimosse.
  7. Una piantina è posta sopra, le sue radici sono raddrizzate e coperte di terra.
  8. I lillà di Amur vengono annaffiati abbondantemente.
  9. I germogli della piantina sono accorciati di 2-3 gemme.
  10. Nel cerchio vicino al tronco, uno strato di pacciamatura è costituito da torba o humus con uno spessore di 5 cm.

Lilla amur in crescita

Dopo aver piantato i lillà di Amur, forniscono una certa cura. La pianta viene nutrita e annaffiata. La potatura aiuta a regolare la crescita dell'arbusto e formare la chioma. In autunno, la pianta viene preparata per lo svernamento.

Programma di irrigazione

Il lillà di Amur cresce bene su terreni moderatamente umidi. L'arbusto viene annaffiato mentre il terriccio si asciuga. Per fare questo, usa l'acqua che si è depositata e riscaldata in barili. Si applica al mattino o alla sera, quando non c'è luce solare diretta.

Attenzione! Per i lillà, l'irrigazione è particolarmente importante in primavera durante la formazione di gemme e germogli. Dipende da quanto sarà abbondante la fioritura.

In estate, l'acqua viene introdotta solo in caso di grave siccità. Affinché l'arbusto possa assorbire meglio l'umidità e le sostanze nutritive, il terreno viene allentato dopo l'irrigazione. La procedura aiuta a saturare il terreno con l'ossigeno. Forche, rastrelli e altri attrezzi da giardino sono adatti per l'allentamento.

Cosa puoi nutrire

Dopo aver piantato i lillà di Amur, vengono applicati solo fertilizzanti azotati per i primi 2-3 anni. Durante la stagione, l'arbusto viene nutrito 2-3 volte: quando i boccioli si svegliano, all'inizio e durante la fioritura. Per la lavorazione viene preparata una soluzione composta da 20 g di urea per 10 litri di acqua. I lillà vengono annaffiati alla radice. Le sostanze azotate contribuiscono alla comparsa di nuovi germogli e foglie.

Dal 4 ° anno dopo aver piantato i lillà, i preparati di fosforo e potassio vengono aggiunti allo schema di alimentazione. In autunno, viene preparata una soluzione composta da 40 g di doppio perfosfato e 30 g di nitrato di potassio. I fertilizzanti sono sepolti nel cerchio del tronco a una profondità di 5 cm.

Un fertilizzante universale per il lillà di Amur è la cenere di legno. Contiene un complesso di nutrienti che assicurano lo sviluppo dell'arbusto. La cenere viene aggiunta durante l'irrigazione. Per un giorno si aggiungono 250 g di fertilizzante a 10 litri di acqua e si lascia in infusione l'agente. Quindi il lillà dell'Amur viene annaffiato nel solito modo.

Pacciamatura del suolo

La pacciamatura del terreno impedisce l'evaporazione dell'umidità e inibisce la crescita delle erbe infestanti. Il pacciame naturale diventa una fonte di nutrienti per l'arbusto. Torba, humus o foglie secche vengono versate nel cerchio del tronco entro un raggio di 50 cm. Lo strato di pacciamatura ottimale è di 5 cm, che durante la stagione viene periodicamente rinnovato.

Regole di potatura

La potatura dei lillà di Amur aiuta a formare una corona sana. Di conseguenza, l'arbusto è meno malato, ha dimensioni compatte e fiorisce abbondantemente. I primi due anni dopo lo sbarco non viene potata. Questo non è necessario poiché la piantina cresce lentamente.

Nel 3 ° - 4 ° anno, vengono scelti da 5 a 10 germogli più forti dalla pianta. Sono lasciati e il resto della crescita viene interrotto. La lavorazione viene effettuata all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. I rami secchi, spezzati e congelati vengono rimossi ogni anno.

Per creare mazzi, tagliare fino a 2/3 dei germogli fioriti del lillà dell'Amur. Per mantenere i rami in acqua più a lungo, si consiglia di potarli al mattino presto. Di conseguenza, l'arbusto inizia a formare nuovi germogli con boccioli di fiori. I rami malati e spezzati vengono rimossi se necessario in estate.

Preparare un arbusto per l'inverno

Il lillà di Amur tollera anche inverni rigidi. I giovani arbusti, che non sono ancora sufficientemente forti, hanno bisogno di riparo. Nel tardo autunno, prima che il terreno si congeli, le piante vengono annaffiate abbondantemente. Il terreno umido diventa una protezione antigelo.

Quindi l'arbusto viene ricoperto di terra, torba o humus di 10-15 cm di spessore nel cerchio vicino al tronco Le giovani piantagioni sono ricoperte da rami di abete rosso o agrofibre. Il materiale è fissato a un telaio in legno o ferro. In primavera, dopo che la neve si scioglie, il rifugio viene rimosso.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il lillà di Amur è un'opzione eccellente per decorare parchi cittadini, giardini e aree ricreative. La pianta è stata utilizzata nella cultura dalla fine del XIX secolo. Quando si decora il territorio, viene preso in considerazione il periodo di fioritura, che cade in una data abbastanza tarda. L'arbusto è adatto per l'abbellimento di aree industriali, bacini idrici, città e paesi.

I lillà di Amur sono usati ben oltre l'Estremo Oriente. L'arbusto tollera bene le condizioni della Russia centrale e delle regioni più fredde. La varietà è resa la parte centrale della composizione o abbinata ad altri alberi. Nel primo caso, un arbusto con fiori bianchi apparirà spettacolare sullo sfondo di un prato verde.

Consigli! Il lillà non va d'accordo con mele, prugne e altri alberi da frutto.

La varietà Amur cresce bene ed è adatta per creare una siepe. Se vengono piantate piante della stessa varietà, tra di loro rimangono 0,5 m Se vengono utilizzati arbusti diversi, la distanza ottimale è fino a 2 m.

Parassiti e malattie

Soggetto alla tecnologia agricola, il lillà di Amur raramente soffre di malattie e parassiti. Ad alta umidità, sull'arbusto si sviluppa la peronospora o il marciume batterico. Quando vengono rilevate malattie, i germogli colpiti vengono tagliati. L'arbusto viene spruzzato con liquido bordolese. Il trattamento viene ripetuto dopo 10 giorni.

L'arbusto può essere attaccato dalla falena lilla, falena falena e falena maculata. Gli insetticidi Phthalofos o Chlorophos aiutano contro i parassiti. I preparati vengono diluiti con acqua per ottenere una concentrazione dello 0,1%. Per la prevenzione, scavano il terreno ogni anno nel tardo autunno, la potatura viene eseguita in tempo e l'ispessimento della boscaglia non è consentito.

Conclusione

Il lillà di Amur è uno degli arbusti più senza pretese per un cottage estivo. Durante il periodo di fioritura, la pianta ha un aspetto decorativo. Durante la stagione di crescita, viene annaffiato e nutrito. La varietà Amur si adatta anche a condizioni difficili.Grazie alle sue proprietà decorative, l'arbusto si adatta bene al design del paesaggio. Viene utilizzato per piantagioni singole, siepi o composizioni più complesse.

Testimonianze

Livanov Evgeny Petrovich, 58 anni, Khabarovsk
Nella nostra zona, il lillà dell'Amur cresce lungo i bordi delle strade. Fiorisce a giugno - inizio luglio, per due settimane. In condizioni naturali, raggiunge un'altezza di quindici metri. Sul sito, con potature costanti, mantengo la dimensione desiderata dell'albero. Assicurati di potare i pennelli sbiaditi. Il lillà ha una corona sciolta e diffusa, quindi l'arbusto è comodo da usare per le siepi.
Kuznetsova Anna Ivanovna, 38 anni, regione di Mosca
Coltiviamo i lillà di Amur come arbusto ornamentale nel paese. Molti anni fa abbiamo acquistato una piantina a forma di piccolo cespuglio. Ha iniziato a fiorire solo nel quinto anno. Il cespuglio ha infiorescenze lussureggianti e bianchissime che sembrano molto impressionanti. La bellezza dell'Amur raggiunge un'altezza di due metri. C'è poca crescita delle radici, ma questo è sufficiente per la riproduzione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione