Lillà cinese: foto, descrizione delle varietà, recensioni

Il lillà cinese è una delle varietà ibride di un noto arbusto. Questa specie con fogliame delicato e belle infiorescenze è stata a lungo utilizzata in orticoltura. Inoltre, la nuova varietà ha una serie di altre caratteristiche migliorate.

Descrizione generale del lillà cinese

Il lillà cinese mostrato nella foto è stato scoperto nel XVIII secolo nel giardino botanico della città francese di Rouen, e rimane ancora un mistero il motivo per cui viene chiamato in questo modo, perché questa specie non cresce in condizioni naturali.

La somiglianza esteriore dell'arbusto con il lillà persiano ha indotto gli allevatori a pensare all'origine ibrida della specie, che è stata successivamente dimostrata da L. Henry ed E. Lemoine nel corso dei test mediante incrocio artificiale di varie specie.

Così, è stato stabilito che il lillà cinese (Syringa x chinensis) è un arbusto ornamentale perenne da giardino che appartiene alla famiglia degli ulivi, è stato ottenuto incrociando lillà comune e persiano. Di conseguenza, l'ibrido ha ricevuto una forma del cespuglio migliorata, una fioritura rigogliosa, resistenza ai periodi di siccità, una migliore radicazione e tasso di sopravvivenza.

Il cespuglio può raggiungere i 5 m di altezza Il diametro dei tronchi è inferiore a quello del lillà comune. I graziosi rami dell'arbusto pendono verso il basso, la sua corona è pulita, larga fino a 3-4 m.

Le foglie allungate sono appuntite alle estremità. Non sono molto grandi di lunghezza - circa 4-7 cm, situati di fronte. Piccoli fiori tubolari formano pannocchie lunghe 10-16 cm e larghe 2 cm. Le infiorescenze ricordano la coda di una volpe o una piramide.

Come fiorisce il lillà cinese

Il lillà cinese fiorisce magnificamente, forma molte infiorescenze e questo lo fa sembrare normale. Inizia a maggio - giugno e piace alla vista per altre due settimane. Le sue infiorescenze sono varie: bianche, viola o rosa. Inoltre, questa specie ha forme con fiori semplici e con spugna, sempre dall'aroma fragrante.

Forme e varietà di lillà cinese

Il lillà cinese ha diverse forme, entrambe popolari tra i giardinieri e non così, ognuna ha le sue caratteristiche distintive.

  • Lilla cinese Saugeana (Saugeana, o Sojina). Questa è la forma più comune di questa specie. Il diametro della corona che si allarga del cespuglio è di 3 m, l'altezza raggiunge anche i 3 M. Grandi infiorescenze viola di lillà cinese ristretto sembrano buone sullo sfondo del fogliame verde;
  • Duplex lilla cineseo Double. Questo è anche un piccolo cespuglio, la cui altezza massima è 2, meno spesso - 3 M. Una caratteristica distintiva di questa forma sono i fiori doppi di una ricca tonalità bordeaux;
  • Lilla cinese Metensis... Il cespuglio con una corona ovoidale è più alto in altezza rispetto alle forme precedenti - 3,5 m I pannocchie di infiorescenze viola pallido sono grandi: 15-16 cm di lunghezza e fino a 9 cm di larghezza;
  • Lilla cinese Alba Dieck - caratterizzato da spettacolari colori bianchi;
  • Lilla cinese Bicolor (Lemoine) H. Jaeger. Sebbene questa varietà non sia diffusa, i suoi fiori sono molto rari e insolitamente belli - bicolore.

Come si moltiplicano i lillà cinesi

Esistono diversi modi per propagare un cespuglio utilizzando:

  • Semi;
  • Strati;
  • Innesti;
  • Cherenkov.

I giardinieri usano raramente i semi per la propagazione, perché i frutti non sono sempre disponibili. Per una migliore germinazione, è necessario effettuare la stratificazione: conservare il seme nella sabbia umida in frigorifero per 2 mesi. All'inizio della primavera può essere piantato in una scatola con terreno a una profondità non superiore a 1,5 cm I semi possono germogliare in 2 settimane o dopo diversi mesi. Le piantine si immergono 2 settimane dopo il germogliamento. È importante che l'aria e il terreno siano ben riscaldati, è allora che arriva il momento di trasferire le piantine nel sito.

Uno dei metodi di allevamento comuni è la stratificazione del lillà cinese. In primavera, il germoglio di un anno è legato con filo di rame in due punti: alla base ea una distanza di 80 cm da esso. La corteccia non può essere danneggiata. Il ramo dovrebbe essere posato in una scanalatura vicino al cespuglio, cosparso di terra (ad eccezione della parte superiore). Non appena i nuovi germogli raggiungono un'altezza di 15-17 cm, sono spud. In autunno, gli strati vengono separati dalla boscaglia.

In primavera, anche i giardinieri piantano abbastanza spesso il cespuglio: questo è il secondo metodo di allevamento comune. Le talee vengono preparate all'inizio della primavera e conservate in frigorifero fino al momento dell'innesto. L'innesto è avvolto in un sacchetto. Viene rimosso dopo che i reni iniziano a gonfiarsi.

Consigli! I gambi annuali di lillà comune o ungherese sono adatti come brodo.

Non è molto facile propagare i lillà cinesi usando le talee, perché non mettono radici bene. A tale scopo sono adatti giovani germogli (preferibilmente annuali), che vengono tagliati direttamente durante la fioritura o dopo. Le talee sono radicate in una serra in un terreno calcinato di torba e sabbia. È importante coprire i germogli. Dopo circa 2 mesi, il taglio attecchirà e in primavera la pianta può essere piantata sul sito.

Piantare e prendersi cura dei lillà cinesi

I lillà cinesi sono abbastanza resistenti all'inverno e alla siccità. Ma alcune delle sfumature associate alla semina e alle ulteriori cure devono ancora essere osservate, perché non è per niente che questa specie non cresce allo stato selvatico.

Lillà cinese - semina e cura nella foto:

Tempistica consigliata

Ad eccezione di determinate condizioni, per i metodi di allevamento del cespuglio sopra descritti, il periodo di impianto ottimale per i lillà cinesi è considerato la seconda metà di luglio - inizio settembre. Altre volte, i cespugli attecchiranno peggio, difficilmente daranno una buona crescita e non fioriranno per diversi anni.

Selezione del sito e preparazione del terreno

La scelta di un posto adatto per un cespuglio in giardino è importante. Per fare ciò, segui le regole:

  1. Il lillà cinese cresce preferibile con l'accesso al sole, inoltre, dovrebbe esserci molta luce. Se metti il ​​cespuglio in un luogo ombreggiato, fiorirà in modo molto modesto, è anche possibile che i boccioli non fioriscano affatto.
  2. La pianta necessita di protezione da forti correnti d'aria, ma deve essere presente una leggera ventilazione per la crescita dei lillà cinesi.
  3. È meglio scegliere un posto su una collina per evitare la putrefazione delle radici a causa dell'umidità stagnante.
  4. I lillà cinesi richiedono il tipo e la fertilità del suolo, come l'humus. È necessario che il terreno sia moderatamente umido e drenato, con un valore di pH neutro o leggermente acido.
Consigli! Prima di piantare un cespuglio, devi scavare il luogo scelto per esso in due baionette di una pala in profondità, aggiungere uno strato di humus e allentarlo.

Come piantare correttamente

Si consiglia di seguire i seguenti passaggi:

  1. Prepara le radici: rimuovi quelle deboli e danneggiate. Il tempo nuvoloso o la mattina presto è più adatto per la semina.
  2. È necessario prima scavare una buca di piantagione più grande delle radici, insieme a un pezzo di terra: circa 50-60 cm di profondità e larghezza.
    Importante! Se prevedi di posizionare più piante una accanto all'altra, vale la pena considerare che la distanza tra loro dovrebbe essere lasciata di circa 2-3 m (il diametro della corona di un lillà adulto).
  3. Il drenaggio deve essere posato sul fondo della fossa. Può essere pietrisco o argilla espansa. Quindi, aggiungi un po 'di terra con condimento superiore e posiziona una piantina di lillà cinese. È importante distribuire attentamente le sue radici sulla fossa.
  4. Quindi cospargere le piantine con terreno fertile e compattare la superficie con le mani (non è necessario premere con forza).
  5. Cospargi il cespuglio appena piantato con abbondante acqua.

Regole crescenti

Il lillà cinese è relativamente senza pretese, ma affinché fiorisca in modo più rigoglioso e cresca più velocemente, vale la pena aderire a una serie di regole: irrigazione, alimentazione, potatura e preparazione per l'inverno. Quindi la cultura decorerà il sito per molti anni.

Programma di irrigazione

Il lillà cinese tollera la siccità, quindi in estate è sconsigliato annaffiarlo molto spesso e non troppo: la pianta ha abbastanza precipitazioni. Ma durante la stagione di crescita e la fioritura attiva dei lillà, è necessaria una grande quantità di acqua.

Cosa puoi nutrire

Nei primi 2-3 anni, non è necessario concimare la pianta: per la crescita e lo sviluppo ha abbastanza minerali aggiunti durante la semina. Inoltre, l'arbusto dovrebbe essere nutrito con fertilizzante azotato (60 g per cespuglio). Anche il liquame funzionerà e dovrebbe essere applicato a circa 2 secchi per pianta. I fertilizzanti azotati migliorano il colore delle foglie e stimolano la crescita dei germogli.

Circa 1 volta in 2 anni, la pianta viene alimentata con doppio perfosfato e nitrato di potassio (35 g per cespuglio).

Pacciamatura del suolo

Il cerchio del tronco del lillà cinese è pacciamato con torba e foglie marce. Questo viene fatto per proteggere le radici dal surriscaldamento. È sufficiente allentare il terreno 3 - 4 volte a stagione a una profondità di 7 - 8 cm È importante non danneggiare le radici. In alternativa, c'è un'altra opzione: piantare piccole piante perenni sotto i lillà. Allenteranno il terreno in modo naturale.

Potatura del lillà cinese

La potatura nobilita l'arbusto o gli conferisce una bella forma, facendolo sembrare subito ben curato. Si consiglia di farlo tre anni dopo la semina. È meglio tagliare un taglio di capelli all'inizio della primavera, prima che i boccioli si gonfino. I rami deboli o danneggiati dovrebbero essere rimossi ogni anno.

Inoltre, la potatura ringiovanisce il cespuglio e conferisce alla corona la forma corretta. In questo caso, dovrebbero essere lasciati solo 5 o 10 degli steli più sani e dritti.

Importante! Affinché il lillà fiorisca abbondantemente in ogni stagione, è necessario ricordarsi di tagliare 2/3 delle infiorescenze ogni anno.

Preparare un arbusto per l'inverno

Si consiglia di coprire i giovani arbusti per l'inverno. Questo dovrebbe essere fatto solo quando fa freddo, ma non prima. Il cerchio della radice è ricoperto da uno strato denso di 10 cm da foglie cadute e torba.

I cespugli che crescono nella zona centrale, negli Urali e anche nella regione di Mosca dovrebbero essere coperti per l'inverno, poiché a temperature molto basse c'è il rischio di congelamento dei germogli.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Questa pianta molto ordinata, bella e spettacolare può decorare da sola un'area del giardino, ad esempio, che sorge su un prato, nonché diventare parte di una composizione con altre piante.

Un vantaggio significativo dei lillà cinesi, spesso usati nel giardinaggio, è un potente apparato radicale ramificato. Ciò consente all'arbusto di stare saldamente nel terreno e aiuta a rafforzare i pendii striscianti o il terreno sciolto.

I lillà cinesi sono adatti anche per le siepi. Le recinzioni fatte di arbusti a stelo multiplo sono piuttosto fitte e belle.

Parassiti e malattie

Il lillà cinese è una coltura abbastanza persistente, ma alcune malattie e parassiti possono superarla, in particolare:

  1. Necrosi batterica... Accompagnato da un cambiamento del colore del fogliame da verde a grigio. I germogli diventano marroni. Per evitare ciò, si consiglia di sfoltire la corona per la ventilazione del lillà.
  2. Marciume batterico... La malattia colpisce le foglie, i fiori, i germogli e le gemme dei lillà cinesi, che si seccano gradualmente. Puoi curare i lillà. Per fare ciò, spruzzare la boccola 3 o 4 volte con ossicloruro di rame a intervalli di 1,5 settimane.
  3. Muffa polverosa... Le foglie sono ricoperte di placca. È necessario tagliare le aree infette e cospargere il fungicida sulla boscaglia. In primavera, è meglio scavare il terreno con candeggina (100 g / m2).
  4. Verticillosi... Le foglie si arrotolano, la loro superficie è ricoperta di macchie marroni. Il cespuglio si asciuga rapidamente, partendo dall'alto.La pianta interessata deve essere trattata con una soluzione speciale: 100 g di carbonato di sodio e sapone da bucato vengono aggiunti a 1,5 secchi d'acqua.

Inoltre, una falena falena, una falena minatrice, una falena lilla, così come un germoglio e un acaro delle foglie possono disturbare l'arbusto. È necessario spruzzare la pianta con preparati appropriati.

Conclusione

Il lillà cinese è una delle specie arbustive dalla fioritura più abbondante e interessante. I giardinieri lo usano attivamente per decorare le trame come una pianta indipendente o in tandem con gli altri.

Testimonianze

Angelina Martynova, 43 anni, Volsk.
Ho piantato un cespuglio di lillà cinese circa quattro anni fa. Ho comprato una piantina in un giardino botanico. La corona è davvero molto bella nella forma, bellissime anche le infiorescenze candide. Anche una varietà comune sul nostro sito sta crescendo. Ho sempre pensato che le varietà ibride fossero troppo esigenti in termini di condizioni e cura. Ma no: non è così capricciosa. È vero, lo annaffiamo con un calore estremo, ne abbiamo pietà. I vicini stanno guardando e noi siamo felici.
Elena Anischenko, 49 anni, Ivanovo.
Inizialmente, ho scelto il lillà cinese per la sua capacità di rafforzare il terreno, poiché il cottage estivo si trova sulle rive del Volga. Ho creato una siepe di varietà bianche e viola, si è rivelata molto bella e la terra si insinua di meno. Ora il cespuglio mi piace da solo, consiglio questa varietà a tutti. E non è difficile prendersene cura.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione