Lilla persiano nano

Il lillà è un arbusto molto comune in Russia. Tuttavia, non tutti i giardinieri immaginano come appare il lillà persiano, dove cresce e quali sono le caratteristiche di questa specie.

Descrizione del lilla persiano

La varietà Persian lilac (o "Persian") appartiene alla famiglia Olive. In Russia, la cultura può essere trovata molto più spesso in un giardino botanico e non in un cottage estivo. Viene spesso confuso con altre varietà, in particolare cinese, ungherese o spugna. La descrizione e la foto del lillà persiano (Syringa persica) ti aiuteranno a ottenere un quadro completo di questa varietà.

Fu ottenuto nel 1640 incrociando lillà taglia piccola e lillà afghano. In natura, il "persiano" cresce in Turchia, Iran, Giappone, Afghanistan, Asia centrale, Crimea e Caucaso - c'è il clima più adatto per la cultura.

L'arbusto ha una forma semiovale. Le sue foglie assomigliano a un'ellisse allungata con un'estremità appuntita. I fiori di questa varietà sono spesso di una bella tonalità malva. Le infiorescenze dei lillà persiani sono lussureggianti pannocchie a forma di uovo. Sono distribuiti uniformemente in tutto il cespuglio e sembrano imbottiti, spugna.

Fiorisce in questa varietà contemporaneamente al lillà comune - a metà maggio e continua fino a metà giugno.

La pianta non ha bisogno di una composizione del terreno speciale, resiste bene alla siccità, è abbastanza resistente all'inverno, ma non si trova in natura. L'intera difficoltà sta nella riproduzione: è molto difficile ottenere piantine della varietà. Inoltre, alcuni giardinieri ritengono che le qualità decorative del "persiano" siano inferiori al lillà comune. Per questi motivi, non è così comune trovare lillà persiani nelle trame.

Va notato che l'altezza di un arbusto adulto raggiunge un massimo di 3 m. Inoltre, esiste una varietà la cui altezza è di 2 m (che è quasi 1/3 in meno del normale lillà) - questo è un lillà persiano nano. I cespugli bassi e tentacolari sono spesso usati dai paesaggisti per decorare le trame: i singoli "persiani" sembrano belli in giardino, ad esempio, come una siepe.

Lillà nano persiano nella foto:

Qual è la differenza tra il lilla persiano e il solito

I germogli sottili e arcuati della cultura sono disseminati di infiorescenze: questa è una caratteristica distintiva della varietà. Il cespuglio in fiore sembra un grande bouquet.

Il "persiano" fiorisce magnificamente, ma la dimensione delle infiorescenze è leggermente più modesta rispetto alla maggior parte delle altre varietà. In questa specie, sono costituiti da fiori di dimensioni fino a 2 cm, mentre la lunghezza delle pannocchie raggiunge i 10-12 cm e la larghezza è di 7 cm. Su un ramo possono essere posizionate fino a 7 coppie, quindi la lunghezza dell'infiorescenza è di circa 30 cm Anche il colore dei petali è diverso: non è normale, lilla, ma viola chiaro, bianco o bianco-lilla.

L'altezza massima del lillà persiano è di 3 m, mentre il lillà comune può raggiungere i 5-6 m Inoltre, la varietà descritta si adatta meglio alla siccità e al freddo. All'inizio dell'autunno, il lillà persiano, in particolare nelle regioni meridionali della Russia, può fiorire una seconda volta.

Per confrontare le due varietà, di seguito una foto del lillà comune (Syringa vulgaris):

Le migliori varietà di lillà persiano

La varietà di lillà persiano in condizioni naturali è quasi impossibile da propagare, solo gli specialisti in laboratorio possono farlo. Ce ne sono tre varietà:

  • Lillà bianco persiano (Syringa persica Alba) - le sue infiorescenze bianche come la neve piene e, allo stesso tempo, ariose emanano un aroma delicato e dolce;
  • Lillà persiano sezionato (Syringa persica Laciniata) - foglie non piccole traforate e fiori lilla chiari in miniatura si trovano su ramoscelli sottili e pendono, la varietà sembra gentile, ricorda una betulla piangente;
  • Lilla rosso persiano (Syringa persica Nibra) - le infiorescenze rosa-lilla, piuttosto di una tonalità rossa, sembrano molto insolite e impressionanti nel giardino, specialmente sullo sfondo delle foglie verdi.

Caratteristiche di allevamento

La riproduzione è il punto debole della varietà. Sfortunatamente, i semi non compaiono al posto dei fiori e, quando vengono propagati per talea, le radici non germinano bene. Le piantine possono essere ottenute solo in condizioni di laboratorio, mediante attecchimento del tessuto. Questo viene fatto in vivai specializzati e aziende agricole.

Consigli! Per i giardinieri che vogliono acquistare esattamente le piantine di lillà persiano, è meglio rivolgersi direttamente alle aziende agricole o ai vivai.

Durante la consegna, la pianta rimarrà intatta: sarà protetta da un materiale leggero che consente il passaggio dell'aria e le radici saranno inumidite dal mezzo nutritivo.

Caratteristiche di semina e cura

La varietà è abbastanza poco impegnativa e resistente a fattori avversi, ma durante la semina è meglio aderire ad alcune regole in modo che la pianta possa accontentare le sue bellissime infiorescenze il prima possibile:

  1. All'ombra, un arbusto amante del calore può smettere di fiorire, ha bisogno del sole.
  2. Nelle pianure, l'acqua si raccoglie sul sito, il che può causare la morte delle radici.
  3. Le zone con forti venti non sono adatte.
  4. L'arbusto preferisce terreni fertili da neutri a moderatamente acidi.
    Consigli! Se il terreno del giardino è noto per essere troppo acido, questo può essere corretto con l'aiuto della calce.
  5. Affinché la pianta attecchisca accuratamente, deve essere piantata in un periodo di tempo compreso tra la fine di luglio e l'inizio di settembre. I giardinieri esperti consigliano di scegliere il tempo serale o nuvoloso.
  6. Diversi cespugli dovrebbero essere piantati a una distanza minima di 1,5 m, ma se l'area del sito lo consente, la distanza ottimale tra loro dovrebbe essere di 3 m I rami del lillà persiano sono molto tentacolari, hanno bisogno di spazio.

Consigli per piantare

I lillà persiani sono piantati in una fossa di 40-50 cm in modo che l'intera zolla non si adatti. La dimensione della fossa dovrebbe essere raddoppiata se sul sito è presente arenaria, poiché questo tipo di terreno richiede l'aggiunta di una fertile miscela di compost o humus (15 kg); cenere di legno (200 g) e perfosfato (20 g).

La pianta va posta al centro della buca, ricoperta di terriccio e leggermente compattata. Dopodiché, assicurati di annaffiare abbondantemente il cespuglio e aggiungi la cenere di legno. I giardinieri consigliano di pacciamare il cerchio della radice, coprendolo con uno strato di humus o torba di 5 cm di spessore.

Il cespuglio attecchirà bene solo se le radici della piantina sono sane. La loro lunghezza ottimale dovrebbe essere di circa 20 cm, il resto dovrebbe essere tagliato. La pianta è abbastanza tollerante al trapianto, inoltre, i giardinieri esperti raccomandano di cambiare il posto dell'arbusto dopo un anno e mezzo, quando il lillà in crescita estrae completamente i nutrienti.

Consigli per la cura

  1. I giovani arbusti nei primi due anni devono essere annaffiati generosamente e regolarmente - fino a 25-30 litri. Nella calura estiva "Persian" ha bisogno di acqua tutti i giorni. In un lillà adulto, l'apparato radicale è sviluppato, non viene più annaffiato, ad eccezione dei periodi troppo caldi.
  2. È importante rimuovere tutta la crescita eccessiva e i rami danneggiati.
  3. La potatura aiuterà a formare la corona, ma può essere eseguita non prima di 3 anni. Questo viene fatto in primavera, quando i boccioli sono ancora dormienti. È necessario selezionare circa 10 rami situati il ​​più lontano possibile l'uno dall'altro e tagliare il resto.
  4. Almeno tre volte a stagione, è necessario allentare il cerchio radicale e rimuovere le erbacce emergenti.
  5. La medicazione superiore è molto importante. I primi 2-3 anni, il cespuglio viene fertilizzato con azoto a piccole dosi, in seguito saranno sufficienti 60-80 g di nitrato di ammonio (cenere di legno). Anche il potassio e il fosforo (doppio perfosfato; nitrato di potassio) devono essere somministrati ogni 2-3 anni.
  6. Durante la stagione della fioritura l'arbusto viene attaccato dai coleotteri di maggio, dovranno essere rimossi a mano.
  7. I cespugli sono preparati per lo svernamento come segue: la superficie della terra nel cerchio della radice è ricoperta di torba o foglie secche con uno strato di 10 cm di spessore.
Attenzione! È necessario tagliare pannocchie secche (la maggior parte), solo allora nuove infiorescenze possono formarsi sul cespuglio "persiano".

Recensioni dei giardinieri

Maria Bolshakova, 58 anni, Rostov sul Don
Mi piacciono molto i lillà di diversi colori, ravviva molto bene il giardino. Ho posizionato diversi cespugli e anche il lillà persiano nano ha messo radici, è cresciuto rapidamente, ibernato, fiorito. Ho comprato questa varietà in vivaio. Ogni estate ora un grande bouquet si trova al centro della trama, e non in un vaso sul tavolo. Sono molto contento di questo bellissimo arbusto! Altezza 2 m - compatto, pulito, è conveniente tagliarne le pannocchie sbiadite.
Olga Mitrofanova, 36 anni, Samara
Sono appassionato di design del paesaggio da molto tempo e in qualche modo su Internet ho visto un insolito lilla con fiori rossi. Me lo ricordo. E qualche anno fa ho comprato una dacia e ho preso parte attiva al giardino. La varietà lilla persiana rossa è qualcosa. Non è così capricciosa come ho letto su di lei. Governare non è difficile. Ho piantato molti di questi arbusti al confine con un terreno vicino: si è rivelato essere qualcosa come una siepe. Sembra molto carino! Piace sia a me che ai vicini.

Conclusione

I lillà persiani in fiore decoreranno magnificamente giardini piccoli e grandi. Secondo le recensioni dei giardinieri, seguire le semplici regole di cura della pianta ti aiuterà a godere della bellezza delle "costellazioni" lilla-lilla e del delicato aroma del senza pretese cespuglio di lillà persiano ogni anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione