Come sbarazzarsi per sempre dei lillà su un sito: modi per rimuovere radici e crescita eccessiva

È abbastanza difficile sbarazzarsi della crescita eccessiva di lillà sul sito, perché questo arbusto tende a crescere fortemente, diffondendo il suo apparato radicale nel territorio vicino. Ma non tutte le varietà di cultura formano germogli e quelle che riempiono il sito possono essere affrontate con successo. La cosa principale è scegliere il metodo corretto ed efficace.

Possibili cause di crescita delle radici

La crescita incontrollata della crescita degli arbusti può portare al fatto che l'intero appezzamento sarà piantumato con alberi soffici e i proprietari terrieri dovranno affrontare la domanda su come rimuovere i germogli di lillà. Innanzitutto, è necessario stabilire la causa della crescita della crescita delle radici, al fine di trovare un metodo efficace per sbarazzarsene in futuro ed eseguire una serie di misure preventive.

Un arbusto a più steli, che è uno dei preferiti dalla gente, è in grado di riprodursi per polloni di radici, semi e anche per germogli che compaiono al posto di un tronco abbattuto. A causa della lunghezza del ciclo di vita (circa 100 anni), molti giovani germogli hanno il tempo di formarsi dal lillà. Da ogni ramo radicale laterale si formano annualmente diversi nuovi discendenti radicali capaci di allontanarsi di 50-60 cm dalla pianta madre, di conseguenza un cespuglio vissuto per circa mezzo secolo può crescere di 8-10 metri intorno. Una tale crescita incontrollata porta al fatto che l'arbusto riempie lo spazio libero, si moltiplica attivamente e spreme semplicemente tutto il resto della vegetazione dal territorio.

Inoltre, i lillà potrebbero non produrre una crescita eccessiva, ma portare alla riproduzione dei semi. Ed è semplicemente impossibile indovinare il luogo esatto in cui sorgerà una nuova piantina, poiché il vento può portare il seme abbastanza lontano dalla pianta madre.

Esistono varietà di lillà che non danno crescita

Quasi tutte le varietà allevate sulla base del lillà comune danno molta crescita. Ma ci sono anche alcune eccezioni.

Lilla senza varietà di crescita eccessiva:

  • Lilla ungherese;
  • Belicent;
  • Hiawatha;
  • Sognare;
  • Bellezza di Mosca;
  • Cristoforo Colombo.
Importante! La varietà lilla Monge (dark simple) dà una crescita in quantità limitate e, con una speciale tecnologia di semina, il rischio di crescita eccessiva del cespuglio può essere completamente ridotto.

Diversi modi per rimuovere la crescita del lillà

Per sbarazzarsi delle radici lilla sul sito, è necessario fare un grande sforzo. La scelta del metodo appropriato dipende dalla varietà del cespuglio e dall'entità del disastro. Dopotutto, affrontare un paio di cespugli in più è molto più facile che sbarazzarsi di intere piantagioni di lillà.

Sradicamento

Il modo più comune e molto efficace per rimuovere le radici di lillà dal sito è influenzare fisicamente il cespuglio. Lo sradicamento è un processo complesso e piuttosto laborioso, non garantisce che l'arbusto sarà completamente distrutto, ma è uno dei metodi più sicuri per sbarazzarsi dei lillà.

Se non vuoi usare agenti chimici per combattere i germogli di lillà, puoi provare anche questo metodo. Questo richiede:

  1. Taglia il tronco principale del cespuglio con una sega affilata.
  2. Taglia i germogli fino alla radice.
  3. Dalle radici nella zona di visibilità, spala lo strato superiore di terra per facilitarne l'accesso.
  4. Usa una pala o un piede di porco per rimuovere con forza le grandi radici dal terreno. È meglio iniziare da una certa distanza dal tronco, dove la radice è più flessibile.
  5. Estrai il pezzo rotto.
  6. Continua a lavorare fino a quando è possibile sbarazzarsi di tutti i germogli di radice di lillà nel terreno.

Molti giardinieri esperti preferiscono non sprecare la propria energia combattendo l'arbusto. Invece, scelgono un trucco: usare i veicoli. Un cavo di traino è legato a un'auto, un trattore e altri mezzi di trasporto, fissato alle radici del cespuglio ed estratto. Dopo tale procedura, resta solo da scavare l'area e sbarazzarsi di tutte le particelle rimanenti delle radici.

Come rimuovere i lillà dal sito usando il sale

Puoi anche sbarazzarti dei germogli di lillà con l'aiuto del normale sale da cucina. Per fare questo, devi solo riempire l'area con germogli con diversi chilogrammi di sale. Solitamente è sufficiente versare circa 1 kg per metro quadrato. Quindi il luogo dovrebbe essere versato con acqua bollente e coperto con qualsiasi materiale attraverso il quale la luce non entrerà nel terreno. Può essere ardesia, assi, fogli di ferro e così via. Nei prossimi due anni l'area trattata non dovrebbe essere divulgata. Solo in questo caso, in primavera, i germogli non torneranno più in vita.

Ma questo metodo è pericoloso, perché c'è il rischio di salare il terreno, il che alla fine porterà al fatto che nient'altro crescerà su un tale substrato. Se l'area dei cespugli troppo cresciuti non è troppo grande, è meglio scegliere un metodo diverso per sbarazzarsi dei lillà.

Come affrontare un germoglio di lillà con prodotti chimici

Rimuovere i lillà dal sito per sempre e in breve tempo aiuterà i preparati chimici - erbicidi. Strumenti comunemente usati come Tornado e Roundup. Ma sono troppo deboli per sbarazzarsi di una pianta adulta. Pertanto, si consiglia di eseguire il trattamento in un certo modo.

Per rimuovere i lillà, devi fare quanto segue all'inizio della stagione:

  1. Taglia il tronco principale e spara il più vicino possibile alla radice.
  2. Attendi alcune settimane che compaia la giovane crescita, che diventerà un fornitore di veleno per la radice di lillà.
  3. Tratta ogni germoglio con i suddetti prodotti chimici (uno qualsiasi, a tua scelta) ed è meglio spalmare ogni germoglio con un pennello in modo che il veleno lo copra completamente.
  4. Guarda l'aspetto di nuovi germogli, se vengono trovati, lubrificali anche con una sostanza chimica.
  5. Dopo che i nuovi germogli smettono di crescere, il trattamento può essere interrotto.
  6. I rami devono essere coperti con un sacchetto nero in modo che i raggi del sole non cadano su di essi.
  7. Rivela la prossima primavera. A questo punto, il veleno deve raggiungere il sistema radicale e distruggerlo.
  8. La fase finale è scavare le radici e smaltirle.

Esistono anche sostanze chimiche più efficaci che possono sbarazzarsi non solo dei lillà, ma anche degli alberi secolari. Sono pericolosi per la salute, pertanto il lavoro con loro deve essere accompagnato da maggiori misure di sicurezza (guanti di gomma, uniformi speciali, protezione respiratoria, occhiali).

Dei fondi consentiti per l'uso nella lotta contro i lillà, si può individuare:

  • Arbonal;
  • Arsenal New.
Importante! È necessario seguire rigorosamente le istruzioni e non superare la dose raccomandata del farmaco.

Altri metodi

Per distruggere i germogli di lillà, puoi usare altri metodi per trattare gli arbusti.

  1. Mulching. Puoi indebolire la crescita e rallentare il suo tasso di crescita con uno spesso strato di pacciame. A terra, è necessario stendere uno spesso strato di segatura o humus, versarli accuratamente con acqua tiepida. Dopo 2-3 settimane sarà possibile procedere alla rimozione delle radici.
  2. Alcuni giardinieri sostengono che anche una semplice copertura delle radici con un film nero ha un effetto dannoso sulla crescita. Il colore scuro attira i raggi del sole e l'aria non entra nel terreno. Si verifica un effetto serra, che ha un effetto dannoso sulla crescita. Il materiale di copertura è adatto anche come riparo.
  3. Il letame fresco può anche aiutare a sbarazzarsi del cespuglio di lillà. Per fare ciò, entro un raggio di 2 metri dall'arbusto, è necessario versare il terreno con letame fresco diluito con una piccola quantità d'acqua. Tale fertilizzazione brucia letteralmente il sistema di radici lilla.
  4. Se all'inizio dell'autunno riempi i germogli con nitrato di sodio, la pianta, dopo aver ricevuto una ricca medicazione, non si preparerà per il riposo invernale, ma inizierà a crescere attivamente. È questo fattore che sarà fatale per lui.

Una serie di misure preventive

Poiché è abbastanza difficile rimuovere i lillà dal sito, è meglio non consentirne la crescita. Semplici misure preventive aiuteranno a sbarazzarsi della crescita eccessiva.

Tra questi ci sono i seguenti:

  1. Quando si prepara un luogo per piantare piantine, è necessario occuparsi immediatamente di installare uno schermo protettivo che impedisca la crescita delle radici. Per questo vengono utilizzati materiale di copertura, assi, lamiere, che vengono scavati a pochi metri dal foro scavato.
  2. Non appena la crescita inizia a comparire, deve essere rimossa immediatamente, tagliandola alla radice.
  3. Quando si piantano i lillà, è importante pacciamare un'area di terreno vicina in modo che la prole, crescendo, non acquisisca forza.
  4. Alla fine della fioritura, i pennelli devono essere tagliati in modo che i semi non cadano e non si disperdano nel sito.

Semplici misure preventive ti permetteranno di tenere sotto controllo la crescita dei lillà, e quindi non dovrai affrontarla in futuro.

Conclusione

Puoi sbarazzarti della crescita eccessiva di lillà sul sito con l'aiuto di rimedi popolari: questo è un processo lungo e scrupoloso, ma molto sicuro. Puoi usare un'auto o applicare un altro tipo di impatto fisico sull'apparato radicale del lillà. Nel caso in cui questi metodi si siano rivelati inefficaci, è possibile utilizzare prodotti chimici speciali. Ma il modo più semplice è prevenire la crescita incontrollata dell'arbusto limitandone tempestivamente le capacità.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione