Lilac Meyer Palibin (Palibin): semina e cura

Quando il lillà nano di Meyer è apparso per la prima volta sul mercato, ha fatto una vera rivoluzione nelle menti delle persone. Dopotutto, ora è diventato possibile coltivare lillà nelle aree più piccole e persino in contenitori e balconi. Ma il lilla Palibin di Meyer ha battuto tutti i record di popolarità. Dopotutto, questo è il più piccolo rappresentante della già non la specie più gigantesca di lillà di Meyer.

Descrizione della varietà

Tra tutte le varietà di lillà di Meyer, Palibin si distingue per le dimensioni più piccole. Questo bambino di solito raggiunge un'altezza non superiore a 60-80 cm, sebbene in alcune condizioni particolarmente favorevoli può crescere fino a 100 cm, ma anche il suo tasso di crescita è molto lento. Per un anno la lunghezza dei rami è buona se aumenta di 5-8 cm, ma è in grado di fiorire in età abbastanza giovane, essendo un cespuglio piccolissimo, alto letteralmente 20-30 cm.

Attenzione! Se acquistata in un vivaio, questa varietà di lillà Meyer sarà molto probabilmente chiamata in latino: Syringa Meyeri Palibin.

Anche senza potature speciali, la varietà di lillà Palibin di Mayer forma un'attraente corona arrotondata che si estende in larghezza fino a 1,5 m. I rami sono marroni, che alla fine si illuminano e diventano più grigi. Le foglie piccole e lucide a forma di cuore ovale coprono densamente rami piuttosto lunghi. Sul retro, hanno un colore più chiaro.

Le infiorescenze sembrano colonne a forma di cono allungate, lunghe 8-10 cm. I boccioli lilla di Meyer Palibin hanno una ricca tonalità viola scuro, chiaramente visibile nella foto, che, durante la fioritura, diventa rosa-viola.

Ma alla fine del periodo di fioritura, il colore dei fiori svanisce leggermente e diventa viola chiaro. I fiori di palibin lilla hanno un profumo accattivante e affascinante che è difficile passare senza accorgersene.

A seconda di quanto fosse precoce o tarda la primavera, la fioritura lilla di Mayer Palibin potrebbe arrivare a fine maggio o già a giugno.

Le piante di questa varietà hanno un apparato radicale molto compatto e poco profondo, quindi possono essere facilmente coltivate in quasi tutti i contenitori e persino in una scatola da balcone. Ma dovrebbe essere chiaro che in inverno, il terreno in qualsiasi contenitore o scatola si congela molto più facilmente e più velocemente che nel terreno. Pertanto, i contenitori vengono solitamente portati per il periodo invernale in una stanza praticamente al riparo dal gelo o sepolti in giardino per l'inverno. Di solito non è così facile rimuovere le scatole del balcone, quindi devono essere ulteriormente isolate o fornire un sistema di riscaldamento aggiuntivo nei giorni particolarmente gelidi, dove le piante di lillà di Palibin sverneranno.

A proposito, tra le caratteristiche di questa varietà, si può notare una buona resistenza al fumo e all'inquinamento atmosferico. Questo fatto è un ulteriore vantaggio per la coltivazione di lillà Meyer Palibin in un contesto urbano.

Degna di nota anche la resistenza al gelo dei cespugli di lillà di questa varietà. Sopravviveranno pienamente alle gelate nel periodo invernale fino a - 28-30 ° C. Ma a causa dell'apparato radicale poco profondo, la superficie del terreno attorno ai cespugli necessita di un isolamento aggiuntivo e del mantenimento di un manto nevoso costante in inverno.

In generale, la mancanza di pretese per una varietà di condizioni è stata una delle ragioni della speciale popolarità di questa varietà di lillà. Palibin può essere definito una varietà resistente al calore. E può anche fare a meno di annaffiature regolari.La mancanza di pretese per il terreno aiuta a coltivarlo quasi ovunque sul sito. È vero, come la maggior parte dei lillà, Palibin non è indifferente alla luce solare.

Questa varietà è famosa anche per la sua rimontabilità. Cioè, i cespugli di lillà possono fiorire di nuovo intorno ad agosto e settembre. Di solito, i fiori che si formano in questo momento non sono così numerosi. Tuttavia, molto qui dipende, prima di tutto, dalla rimozione tempestiva dei fiori essiccati nel periodo di fioritura primaverile.

Consigli! Un ruolo importante per l'abbondante rifioritura autunnale è svolto dalla posizione soleggiata dell'arbusto e dalle innaffiature costanti ma moderate durante la prima ondata di formazione dei fiori.

Metodi di riproduzione

Il palibino lilla di Meyer può essere propagato utilizzando i seguenti metodi:

  • semi;
  • talee;
  • stratificazione;
  • ventose di radici;
  • vaccinazioni.

Il primo e l'ultimo metodo sono piuttosto complessi e possono essere lasciati ai professionisti. E per i giardinieri ordinari, i tre metodi rimanenti vanno bene.

Le talee di Meyer Palibin lilac vengono solitamente tagliate durante il periodo che coincide con la fioritura. Ma allo stesso tempo, dovresti scegliere rami su cui sono assenti sia i boccioli che i boccioli dei fiori. I rami vengono tagliati in talee lunghe non più di 20-25 cm, ciascuna delle quali deve avere almeno 2-3 gemme. Il taglio inferiore viene eseguito obliquamente, trattato con uno stimolante della crescita e incollato su un substrato leggermente umido ad una profondità di 2-3 cm, può essere costituito da sabbia o vermiculite. Per preservare l'umidità, puoi costruire una piccola serra improvvisata sopra. Le radici di solito compaiono verso la fine dell'estate e dell'autunno. Se possibile, è meglio conservare le talee radicate in una stanza al riparo dal gelo prima di piantare in un luogo permanente la prossima stagione. Le talee di Palibin lilac possono fiorire l'anno prossimo, come nella foto.

Puoi lasciare le talee radicate nel terreno, isolandole completamente per l'inverno.

Per la propagazione per stratificazione, è necessario scegliere uno dei germogli lilla più vicini al terreno. In primavera viene pigiato al suolo, cosparso di terra e annaffiato regolarmente per tutta l'estate. Entro l'autunno, le radici compaiono nel punto di contatto con il suolo. La pianta può essere separata dal cespuglio madre e piantata separatamente.

La riproduzione da parte dei succhiatori di radici è uno dei modi più semplici. È vero, a condizione che il lillà sia originariamente radicato e non innestato. Altrimenti, quando si separano i processi di radice, è possibile ottenere non la varietà desiderata, ma quella a cui è stato effettuato l'innesto. A proposito, il lillà di Meyer, a differenza del normale lillà, dà germogli di radici con grande difficoltà. Pertanto, non si dovrebbero riporre grandi speranze su questo metodo.

Piantare e prendersi cura dei lillà Palibin

A causa delle piante poco impegnative, la semina e la cura dei lillà Meyer Palibin possono essere facilmente eseguite anche da un giardiniere alle prime armi.

Quando piantare

Il periodo ideale per piantare i lillà di Meyer è la fine dell'estate, agosto o settembre. In ogni caso, devi aspettare che il tempo sia fresco e, soprattutto, nuvoloso. O cronometrare il processo la sera.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Come è stato detto molte volte, il lillà di Meyer Palibin sarà in grado di sopravvivere quasi ovunque venga piantato. Ma questa pianta è piantata per un'abbondante fioritura e ci si può aspettare solo in un luogo soleggiato. Se devi piantare i lillà in una depressione dove l'acqua può ristagnare, durante la semina è necessario fornire uno strato di drenaggio, di almeno 10-15 cm.

Il terreno non richiede una preparazione speciale. Le uniche eccezioni sono i terreni completamente impoveriti, molto acidi o salini.

  1. Nel primo caso, durante la semina, è necessario aggiungere humus e una certa quantità di fertilizzanti a lunga durata.
  2. Nel secondo caso, aggiungi gesso o lime.
  3. In quest'ultima versione, una speciale miscela di humus, terra di zolle e sabbia viene preparata in proporzioni uguali per riempire la fossa di semina.

Come piantare

Se vengono utilizzate piantine di lillà con un sistema di radici aperte, un giorno prima di piantare devono essere immerse in acqua e quindi ispezionare tutte le radici. Se ci sono radici malate o danneggiate, vengono tagliate in un luogo sano. Le radici troppo lunghe sono leggermente accorciate.

Le piantine di lillà Meyer Palibin con un sistema di radici chiuso non richiedono alcuna elaborazione aggiuntiva. Sono semplicemente posizionati in un buco leggermente più grande del volume delle radici e cosparsi di miscela di semina. Quindi viene eseguita l'irrigazione, la terra viene compattata attorno al tronco e ricoperta di pacciame con uno strato di 5 cm.

Regole di cura

Prendersi cura dei lillà di Meyer Palibin non è affatto difficile.

L'irrigazione della cultura è necessaria solo nei primi mesi dopo la semina, se il tempo è secco, in modo che attecchisca bene. In futuro, l'attenzione è rivolta all'irrigazione solo durante la fioritura dei lillà. Il resto del tempo, se la caverà abbastanza bene con l'aiuto dell'umidità naturale.

Anche la fertilizzazione regolare non porterà molti benefici. Possono solo causare una crescita rigogliosa della vegetazione a scapito della fioritura. Puoi nutrire i cespugli ogni due anni: all'inizio della primavera e subito dopo la fine della fioritura primaverile.

Ma sulla regolare pacciamatura del terreno intorno ai cespugli, le piante di lillà di Palibin risponderanno con grande gratitudine. Questo li proteggerà dall'infestazione di erbe infestanti, tratterrà l'umidità alle radici e fornirà nutrienti extra.

Per quanto riguarda la potatura, è imperativo rimuovere le infiorescenze appassite. Solo in questo caso, puoi contare su una fioritura abbondante e ripetuta. Anche la potatura sanitaria dovrebbe essere regolare, ovvero rimuovere rami ispessiti, spezzati e dall'aspetto sgradevole.

Il lillà di Meyer Palibin sembra molto bello su un tronco. In questo caso, la forma del tronco deve essere regolarmente mantenuta. Dopotutto, i germogli freschi appariranno costantemente sul tronco, che dovrà essere rimosso. E nella parte superiore della corona, la sua forma viene mantenuta accorciando regolarmente le estremità dei germogli all'inizio della primavera.

Gli inverni lilla di Meyer Palibin sono molto buoni e possono congelare leggermente solo in inverni senza neve e soprattutto gelidi. Ma allo stesso tempo si riprende rapidamente.

Malattie e parassiti

Il palibino lilla di Meyer mostra una buona resistenza alle malattie e ai parassiti. Tuttavia, in primavera, prima della rottura del germoglio, può essere trattata preventivamente con preparati medicinali.

Quando compaiono insetti nocivi (biancospino lilla, acari dei reni, falene), i cespugli vengono spruzzati con qualsiasi insetticida adatto alle istruzioni.

Lilac Palibin nella progettazione del paesaggio

I designer professionisti amano molto usare i lillà di Palibin per creare una varietà di composizioni. Questa pianta può essere utilizzata sia in cordoli che in siepi. Inoltre, per aggiungere un accento colorato o per ottenere uno spettacolare recinto fiorito.

Starà bene in gruppi singoli o combinati, in aiuole, nei giardini rocciosi.

I lillà Meyer Palibin possono essere usati per decorare un cortile, una terrazza o una veranda piantandoli in contenitori separati. È stato anche menzionato l'uso di questo arbusto fiorito in miniatura per decorare i balconi.

Nelle città, i lillà di Palibin sono spesso usati per parchi giochi paesaggistici, angoli ricreativi, orti scolastici, cortili cittadini.

Sembra buono sullo sfondo di conifere, così come in prossimità di caprifoglio, crespino, ortensia, peonia arborea.

Conclusione

Meyer Palibin in miniatura e profumato lilla sarà un gradito ospite in qualsiasi sito in qualsiasi condizione. È raro in qualsiasi altra pianta trovare una combinazione di così tanti vantaggi allo stesso tempo.

Testimonianze

Le recensioni dei lillà Palibin di Meyer sono coerenti con la popolarità di questa varietà senza pretese.

Olga Gromova, 31 anni, Orenburg
Il lillà di Palibin vive sul mio sito già dal quinto anno. È difficile immaginare una pianta più senza pretese. Ogni anno vedo la sua abbondante fioritura, che peraltro si ripete in autunno, anche se non così intensamente.In altezza, il cespuglio ha già superato il segno di 1 metro, anche di diametro ha raggiunto le stesse dimensioni. Sverna bene, non lo copro con niente.
Zinaida Kryadova, 46 anni, Ekaterinburg
E ho una varietà di lillà, Palibin. Lo coltivo solo per il terzo anno, ma non posso lamentarmi. L'ultimo inverno è stato molto rigido, le gelate hanno raggiunto - 40 ° С. E non era nemmeno completamente coperto di neve, ma solo per metà. E niente, quest'anno è sbocciato, come se nulla fosse successo.
Anna Yacheistova, 34 anni, Izhevsk
Ho letto recensioni positive su Internet sul lillà di Meyer Palibin e mi sono azzardato a comprarlo su un baule. Era un piccolo albero, alto non più di 35 cm, sul quale nel primo anno apparvero dei fiori. La primavera successiva ha cominciato a crescere intensamente e penso ora di tagliarlo in autunno per mantenere la forma del tronco. Non so se fiorirà l'anno prossimo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione