Soddisfare
È difficile trovare una persona che non godrebbe mai della fioritura dei lillà nella sua vita. Nelle città grandi e piccole, nei villaggi e nelle fattorie in primavera, queste piante personificano l'ingresso definitivo della primavera nei propri diritti. Il lillà di Meyer non sembra del tutto tradizionale, poiché è una specie in miniatura, persino nana. Ma questo è anche il suo vantaggio, poiché è veramente universale nell'applicazione.
Descrizione dettagliata della specie
Il lillà di Meyer è stato scoperto per la prima volta in Cina, ma tra le piantagioni culturali. In natura, questo tipo di lillà non è stato ancora scoperto. La sua caratteristica principale sono le sue piccole dimensioni. L'arbusto raggiunge un'altezza massima di 1,5 m.
L'articolo presenterà non solo una descrizione del lillà di Meyer, ma anche numerose foto che aiuteranno a farsi un'idea del suo aspetto.
Con la compattezza comparativa generale della forma della corona in larghezza, può crescere in modo significativo e raggiungere anche 1,5 m. Pertanto, questa specie di lillà funge in modo eccellente sia come tenia sul prato che in una fila di siepi. Ma l'arbusto di questa varietà cresce e si sviluppa molto lentamente, la crescita annuale può essere solo di circa 10 cm all'anno, e anche meno per alcune varietà.
I giovani rami dell'arbusto sono di colore marrone scuro. Con l'età, il colore si schiarisce leggermente e diventa grigio-marrone. La corteccia dei rami adulti è ricoperta da numerose fessure microscopiche.
Di dimensioni piuttosto ridotte, le foglie opposte sono ellittiche con base a cuneo. In lunghezza, non superano i 4-5 cm, in larghezza - 2,5-3 cm Dall'alto hanno una ricca tinta verde e dal basso sono più chiari. Si nota una leggera pubescenza lungo il bordo delle due vene inferiori. Le foglie sono frastagliate lungo i bordi.
La fioritura del lillà di Meyer inizia da circa la fine di maggio a metà giugno, contemporaneamente alle varietà tardive del lillà comune. Le infiorescenze sembrano pannocchie erette lunghe fino a 10 cm, che sbocciano da molte delle gemme più alte alle estremità dei germogli. I fiori sono molto piccoli, a forma di imbuto con un bordo leggero sul lato inferiore della corolla. L'aroma è a tratti forte, gradevole e sofisticato.
Alla fine dell'estate, quando il caldo si attenua, la fioritura del lillà di Meyer può benissimo essere ripetuta, anche se non così abbondante come in primavera. I fiori, a seconda della varietà, possono essere bianchi, rossi, rosa, viola e viola.
A differenza del lillà comune? questa specie è in grado di fiorire molto prima, letteralmente nel secondo o terzo anno di vita. Incredibilmente, minuscoli cespugli, alti circa 30 cm, potrebbero già essere ricoperti di gemme.
Il lillà di Meyer o Syringa Meyeri (come viene chiamata questa specie in latino) è caratterizzato dal fatto che, a differenza di altre varietà, non forma affatto una crescita delle radici. Ma è in grado di dare molti germogli dalla base del cespuglio, espandendosi in larghezza.
Questa specie può essere utilizzata per la semina a filari nelle siepi, in un gruppo di altri arbusti da fiore e, naturalmente, come tenia.
Nella descrizione del lillà di Meyer non si può non menzionare le sue caratteristiche:
- incredibile resistenza al gelo: le piante possono resistere a cadute di temperatura dell'aria fino a - 30 ° С;
- resistenza al fumo e ai gas, che consente di piantare tali varietà in condizioni urbane;
- resistenza al calore.
Varietà popolari di lillà di Meyer
Gli allevatori sono riusciti a ottenere molte varietà diverse di lillà di Meyer. E sebbene la varietà nana Palibin sia considerata la più popolare, altre varietà non meritano meno attenzione.
Pixie rosso
Nella descrizione del lilla Red Pixie di Meyer, non si può non notare che, rispetto ad altre varietà, differisce per dimensioni piuttosto significative, che è chiaramente visibile nella foto.
I cespugli sono in grado di raggiungere i 170 cm di altezza. E le infiorescenze che si formano sui cespugli si distinguono per una dimensione discreta, fino a 12-16 cm. Le infiorescenze sono caratterizzate da una tonalità di fiori relativamente rara rossa o viola brillante per i lillà . È vero, nel tempo, il colore dei fiori lilla di Meyer Red Pixie diventa più chiaro, più simile al rosa, come nella foto.
I cespugli di questa varietà crescono di 120 cm di larghezza, hanno foglie ovali con una punta sporgente appena percettibile, che hanno una superficie lucida. La varietà può essere chiamata rifiorente, poiché alla fine di luglio e ad agosto ci si può aspettare una seconda ondata di fioritura. I fiori hanno un aroma gradevole persistente e decoreranno qualsiasi area.
Josee
Questa è una varietà ibrida, all'allevamento di cui hanno partecipato tre tipi di lillà: Meyer, a foglia piccola e aperta. Sia in altezza che in larghezza, i cespugli raggiungono i 150 cm, quindi sembrano molto impressionanti. La varietà appartiene anche a remontant. La prima volta che fiorisce tradizionalmente alla fine di maggio, quando l'intero cespuglio è ricoperto di infiorescenze color lavanda. Se il livello di illuminazione, così come il contenuto di umidità del terreno, lo consentono, alla fine dell'estate il lillà di Meyer José fiorirà per la seconda volta. L'intensità della rifioritura dipende anche dalla tempestiva rimozione di tutte le infiorescenze appassite.
Questa varietà cresce estremamente lentamente, rendendola ideale per piccoli cordoli e mixborders. I fiori tubolari emanano un profumo indimenticabile, percepibile soprattutto di notte.
Tinkerbelle
Un'altra varietà di lillà Meyer molto attraente. Appartiene alle varietà più nane, non supera 1-1,2 m di altezza, tuttavia, sul piano orizzontale, i cespugli sono in grado di diffondere 1,5 m.
I boccioli non soffiati che compaiono alla fine della primavera hanno un colore ciliegia brillante. E dopo la fioritura, diventano rosa tenue e molto profumati. Con un aspetto così attraente, la varietà di lillà Meyer Tinkerbell non è particolarmente esigente per le condizioni di crescita. Può sopportare terreni poveri, irrigazione moderata, posizione semiombreggiata e altre condizioni medie. In circostanze favorevoli, è anche in grado di fiorire di nuovo alla fine dell'estate.
Flowerfesta Pink
Uno dei rappresentanti della nuova serie di varietà di lillà Meyeraflower festa (festa dei fiori), con la denominazione pink, che in inglese significa "rosa". Questa serie è stata lanciata letteralmente negli ultimi anni. Ha una fioritura più abbondante e più lunga rispetto ad altre varietà. Il periodo di fioritura inizia a maggio e continua a giugno. La fioritura ripetuta può durare da luglio fino all'inizio del primo gelo.
Le piante sono caratterizzate da una delle forme più compatte di cespuglio, raggiungendo un metro di larghezza e un massimo di 120 cm di altezza Questa particolare varietà ha fiori di colore rosa. La lunghezza delle infiorescenze è abbastanza standard per questa specie di lillà - circa 10 cm, ma le infiorescenze stesse sono molto rigogliose e si formano sui cespugli in gran numero.
Flowerfesta Purple
Un'altra varietà della serie Flowerfest, che ha fiori di una tonalità lilla o viola.
Flowerfesta White
Varietà lilla di Mayer della serie ibrida moderna sopra descritta con fiori bianchi.
Bloomerang Purple
Una interessante varietà ibrida è stata ottenuta incrociando quattro varietà di lillà. Le dimensioni del cespuglio sono abbastanza tipiche per il lillà della varietà descritta, sia in larghezza che in altezza che raggiungono i 150 cm.
Le infiorescenze hanno un'attraente tonalità viola brillante, che può sbiadire leggermente nel tempo. Come tutte le altre varietà, si distingue per la sua rimontabilità. Inoltre, se rimuovi specificamente tutte le infiorescenze secche nel tempo, la fioritura ripetuta in agosto potrebbe non essere inferiore in luminosità e abbondanza alla prima, avvenuta in maggio-giugno.
Il profumo meraviglioso completa l'impressione generale di fioritura dell'arbusto, che può durare fino al primo gelo.
Lillifee
Questa varietà è caratterizzata da una fioritura molto abbondante a maggio. I cespugli raggiungono un'altezza di 120-130 cm, in larghezza si estendono fino a 150 cm In autunno il fogliame cambia il suo colore verde in una gradevole tonalità rosso-arancio. I boccioli non soffiati sono di colore viola scuro. Mentre i fiori si distinguono per un bel colore lilla-viola. L'aroma della fioritura è sottile e leggero.
Vantaggi della coltivazione del lillà nano di Meyer
Non per niente il lillà nano di Meyer attira molti giardinieri. Dopotutto, anche la più piccola area della casa può essere decorata con i suoi cespugli compatti. Sono abbastanza adatti per la semina in vasi da fiori o contenitori e persino in scatole da balcone. Non per niente la gente lo chiama balcone. E il lillà di Meyer può anche essere chiamato una pianta di cordolo, perché a causa della sua bassa altezza, potrebbe benissimo servire per creare bordi fioriti verdi.
I cespugli di lillà di questa varietà sono in grado di fiorire in tenera età, molto prima delle varietà tradizionali, e questo non può che attirare i proprietari di trame personali.
Ma per grandi aree paesaggistiche di questo lillà c'è un'applicazione. Si adatterà perfettamente alle aiuole, ai mixboders, decorerà grandi giardini rocciosi e siepi.
E il più grande vantaggio di questa varietà è la sua rifioritura alla fine dell'estate. Dopotutto, l'aroma dei lillà in fiore ad agosto può sorprendere chiunque.
Come si moltiplica il lillà di Meyer
La riproduzione del lillà di Meyer può essere eseguita in tutti i modi standard:
- semi;
- vaccinazioni;
- talee;
- stratificazione.
Il metodo del seme è troppo laborioso. Inoltre, la maggior parte delle varietà ibride non manterrà le loro proprietà originali con questo metodo di propagazione.
Per innesto, i lillà di questa specie si propagano all'inizio della primavera o dell'inverno, quando tutte le gemme sono in uno stato dormiente. Puoi piantare talee su lillà comuni o ungheresi e ligustro. In questo caso, la formazione delle piante si verifica spesso sotto forma di un albero standard.
Questa specie si propaga al meglio per talea durante la fioritura. Allo stesso tempo, un germoglio annuale viene ritagliato dal centro del cespuglio e piantato in una leggera miscela di sabbia con vermiculite.
I lillà di Meyer si propagano dagli strati radicali, di regola, in autunno, in un momento in cui l'intensità del flusso di linfa nelle piante diminuisce.
Le regole di piantagione di lillà di Meyer
Molto spesso, i lillà varietali di Mayer vengono acquistati nei garden center in contenitori con un sistema di radici chiuso. Ciò garantisce facilità di piantagione e garantisce il suo tasso di sopravvivenza del 100%.
Per piantare i lillà in un luogo permanente, il periodo più favorevole va da metà agosto alla prima metà di settembre. Se la piantina è stata acquistata in primavera, è meglio scavarla in un luogo semiombreggiato fino alla fine dell'estate.
Quando scegli un posto per piantare un arbusto, dovresti essere guidato esclusivamente dalle tue esigenze estetiche.I cespugli sono molto modesti e possono attecchire quasi ovunque sul sito, ma per una fioritura buona e abbondante, è consigliabile scegliere un luogo soleggiato. I terreni possono essere qualsiasi: da leggermente acidi a leggermente alcalini. L'unica cosa che nessun tipo di lillà può tollerare è il ristagno idrico stagnante nella zona delle radici. Pertanto, quando si pianta in pianura o in zone paludose, è necessario utilizzare uno strato di drenaggio decente.
La dimensione del foro dovrebbe corrispondere all'incirca alla dimensione dell'apparato radicale della piantina. Se i terreni sono completamente esauriti, è consigliabile aggiungere al foro di impianto:
- 1 cucchiaio. l. fertilizzanti al fosforo;
- un secchio di compost o humus;
- vetro di frassino di legno.
Una piantina di lillà viene estratta dal contenitore, se necessario, le radici vecchie e malate vengono rimosse o tagliate in un luogo vivente. La pianta viene posta in una buca preparata e gradualmente ricoperta di terra. Successivamente, tutti i germogli vengono tagliati in 2 gemme.
Il terreno attorno alla piantina è leggermente compattato, versato abbondantemente con acqua e ricoperto da uno strato di pacciamatura organica dello spessore di circa 6-7 cm.
La cura del lillà di Meyer
Il lillà di Meyer è un arbusto resistente al calore e alla siccità, quindi prendersene cura non causerà molti problemi. I cespugli hanno bisogno di molta acqua solo durante il periodo di fioritura. Altre volte, le piante avranno abbastanza umidità atmosferica. Certo, se l'estate si è rivelata particolarmente calda e secca, per fiorire di nuovo in autunno, i cespugli necessitano di annaffiature aggiuntive. Inoltre, i cespugli appena piantati necessitano di annaffiature regolari (una volta al mese) prima dell'inizio delle gelate stabili.
Durante la concimazione durante la semina nei primi due anni, i lillà non necessitano di alimentazione aggiuntiva. Inoltre, il nitrato di ammonio può essere applicato sotto le piante sulla neve all'inizio della primavera e annaffiato con fertilizzanti fosforo-potassio in agosto ad intervalli di ogni due anni.
I cespugli di lillà di questa specie sono di dimensioni molto ridotte e hanno un apparato radicale superficiale, che ne facilita la coltivazione in contenitori. Ma lo stesso fatto può essere disastroso per la pianta in caso di un inverno gelido e senza neve. Sebbene il lillà di Meyer si distingua per una buona resistenza invernale, nei primi anni dopo la semina, è consigliabile coprire abbondantemente l'intera zona delle radici con materia organica e in inverno, assicurarsi che i cespugli siano coperti di neve il più possibile.
La potatura sanitaria dei lillà dovrebbe essere effettuata per tutta la stagione, rimuovendo rami secchi, malati o danneggiati. La potatura ringiovanente viene solitamente eseguita in autunno, tagliando non più di 1-2 vecchi germogli all'anno.
Per dare una bella forma ai cespugli, puoi accorciare leggermente i germogli all'inizio della primavera prima che i boccioli si risveglino e subito dopo la fioritura. I lillà rispondono bene alla potatura. Ma non essere troppo zelante con i germogli annuali, poiché la fioritura avviene principalmente su di essi e sulle crescite dell'ultimo anno. E, naturalmente, non puoi fare a meno di una potatura formativa costante quando coltivi il lillà di Meyer su un tronco.
L'allentamento del terreno nella zona delle radici e la rimozione delle erbe infestanti devono essere eseguiti con grande cura a causa della presenza superficiale delle radici. È meglio coprire l'intera zona della radice con un abbondante strato di pacciame, che manterrà l'umidità, impedirà alle erbacce di germogliare e fornirà ulteriore nutrimento.
Malattie e parassiti
I lillà di questa specie hanno una buona resistenza a molte malattie e parassiti. In condizioni di estate troppo umida, può essere colpita dall'oidio, che viene combattuto con successo spruzzando con qualsiasi fungicida.
Quando vengono rilevati parassiti (acari dei reni, coleotteri delle foglie di lillà, falene minatrici), i lillà vengono trattati con insetticidi.
A volte è colpito da virus, che sono inutili da combattere. Hai solo bisogno di monitorare la salute del materiale di piantagione e fornire alla pianta la massima cura.
Conclusione
Il lillà di Meyer è un arbusto molto decorativo, versatile e allo stesso tempo senza pretese.Può essere coltivato quasi ovunque e la rifioritura all'inizio dell'autunno ti sorprenderà e ti delizierà con la sua sorpresa.
Testimonianze
Le recensioni del lillà di Meyer testimoniano ancora una volta la mancanza di pretese e il fascino di questa pianta.