Lilla standard: foto, varietà, semina e cura, uso nella progettazione del paesaggio

Il lillà sul tronco non è una varietà separata, ma un albero decorativo formato artificialmente di dimensioni compatte. Il lillà comune è un arbusto a più steli. Il lilla standard ha un unico tronco e una corona arrotondata e uniforme. Questa forma si adatta bene a vari tipi di giardini, comprese le piccole aree.

Cos'è il lilla su un tronco

Uno stelo è una parte del tronco senza rami, che si trova dal colletto della radice all'inizio della ramificazione. Lo stelo è di circa 1 m Inoltre, c'è una corona compatta su di esso.

Il lillà tollera bene la potatura, quindi ti permette di creare varie forme di corona. Dalla foto del lillà sul tronco, si può vedere che la pianta si distingue per un'abbondante fioritura. Una nuova varietà o più varietà diverse possono essere innestate su uno stelo di una cultura, ottenendo la fioritura di un albero in diverse tonalità.

Consigli! I lillà standard possono essere fatti con le tue mani da un nuovo germoglio o da un giovane cespuglio.

Un lillà innestato su un tronco non richiede la rimozione costante dei germogli laterali, a differenza di uno auto-formato. Ma le radici dell'albero impiegano più tempo a crescere. Alcune varietà di lillà standard possono essere utilizzate come coltura in vaso.

I vantaggi della coltivazione di lillà standard

Senza modellare e potare, il cespuglio di lillà cresce e diventa poco attraente, la fioritura si indebolisce. La pianta standard, con la dovuta cura, fiorisce abbondantemente, sembra ben curata e originale. Tipicamente, un albero standard è formato da una piccola corona arrotondata. Puoi coltivare lillà su un tronco in stile bonsai o torcere rami giovani, ottenendo rami insoliti.

Le piante standard compatte non occupano molto spazio nel giardino; hanno un aspetto ordinato e decorativo nelle piantagioni di gruppo e singolarmente. I vicoli, la periferia delle trame, sono decorati con lillà standard. Gli alberi si fondono meglio con altre piante rispetto alle forme dei cespugli e fungono da sfondo dei mixborders. Il lillà, come un albero standard, è decorativo non solo durante la fioritura, ma anche lasciato con un fogliame.

Varietà lilla su un tronco

Le varietà di lillà si differenziano per sfumature di fioritura, dimensioni delle foglie e dei fiori. Le piante standard si distinguono per l'intensità della crescita annuale e le dimensioni di un albero adulto, per altezza e diametro.

Bellezza di Mosca

La bellezza di Mosca è un'antica varietà, che si distingue per i suoi doppi fiori originali e un aroma fragrante.

Durante la fioritura dell'albero, i boccioli rosa vengono sostituiti da fiori bianco perla con una leggera sfumatura rosa nel mezzo, passando alla fine della fioritura in quelli bianchi puri.

Meyer Palibin

Una delle varietà più piccole. Un albero nano dà una piccola crescita annuale e cresce in altezza non più di 1,5 m.

Fiorisce abbondantemente, con una sfumatura lilla pallida. Differisce nella fioritura ripetuta alla fine dell'estate.

Charles Jolie

Lillà a crescita rapida con fioritura lussuosa. Piccoli fiori sono raccolti in infiorescenze-pennelli di colore viola scuro.

In età adulta, la pianta forma potenti rami scheletrici, oltre a una corona densa e densa. Le foglie della varietà sono di medie dimensioni.

Katherine Havemeyer

Varietà del 1922, caratterizzata da grandi fiori doppi, tonalità rosa lilla e infiorescenze pesanti e dense.

Dalla foto del lilla standard, si può vedere che Katerina Havemeyer si distingue per l'abbondante fioritura. Le foglie della varietà sono grandi. La varietà ha un aroma ricco.

I lillà standard pronti in vendita non sono economici. A seconda della varietà e dell'età della pianta, il prezzo è di 3000-8000 rubli.

Come puoi fare i lillà su un tronco con le tue mani

Puoi creare un lilla standard innestando o modellando. Le varietà nane sono adatte a questo scopo, così come gli arbusti con una corona compatta. Ma l'albero standard può essere formato su qualsiasi lillà. Le piante con radici proprie resistono meglio al gelo.

Consigli! Per realizzare un lillà standard, è meglio usare piante giovani, perché con l'età, i lillà sono meno suscettibili a formare uno stelo.

Come realizzare un albero standard dai lillà usando l'innesto

Per formare un albero standard, è necessario un portainnesto, una parte dell'albero su cui verranno impiantate le talee. Su un ceppo è possibile innestare fino a diverse varietà di arbusti. In questo caso, le varietà devono avere lo stesso tempo di fioritura e dimensioni delle foglie.

Istruzioni per fare i lillà su un tronco con le tue mani:

  1. Stock in crescita. Una fuga da qualsiasi lillà può servire da brodo per la formazione di un tronco. Lo prendono dalla propagazione vegetativa del cespuglio, ad esempio, per stratificazione o talea. È adatta anche la crescita delle radici scavate. Il germoglio risultante viene coltivato separatamente fino a un'altezza di circa 1 m. Affinché il fusto immaturo non si pieghi, inizialmente viene coltivato legato a un piolo.
  2. Tempo di vaccinazione. La vaccinazione viene effettuata durante l'inizio del flusso di linfa e entro due settimane dopo di esso.
  3. Preparazione delle scorte. Il giorno prima della vaccinazione, le radici in eccesso vengono tagliate dalle riprese coltivate. Per fare questo, vengono tagliati con una pala di diametro a una distanza di 20 cm dal tronco. I germogli che sporgono oltre il terreno vengono tagliati con un potatore affilato. I germogli vengono rimossi dal brodo. Se in futuro sono previste vaccinazioni aggiuntive, vengono lasciati diversi reni in cima.
  4. Metodi di vaccinazione. Sul gambo viene innestato un germoglio varietale con l'aiuto del germogliamento con un occhio o per la corteccia.

In futuro, quando il lillà innestato crescerà insieme e la corona ricrescerà, si formerà tagliando i rami alla lunghezza richiesta. Sul gambo del lillà innestato non si formano germogli laterali, il che facilita notevolmente la cura dell'albero.

Come formare lillà su uno stelo senza innesto

Per far crescere i lillà su un tronco senza innesto, puoi usare un giovane cespuglio. Puoi ottenere un nuovo cespuglio da un germoglio piantato o usarne uno già in crescita sul sito.

Per la formazione del tronco, viene scelto un germoglio centrale, uniforme e forte. Per accelerarne la crescita, i germogli laterali vengono tagliati, lasciando il ramo centrale. Sono alimentati con fertilizzanti organici o minerali, annaffiati e pacciamati. Ci vorranno circa 4-5 anni per far crescere un lillà standard.

Importante! Quando il tronco centrale - il futuro gambo - raggiunge l'altezza desiderata, i rami rimanenti vengono tagliati a livello del suolo.

Per sostenere il fusto, come nel caso dell'innesto, viene legato ad un piolo. Sulla parte superiore dello stelo rimangono 5-6 gemme, che in seguito formano ramificazioni laterali e formazione della corona. Quando i rami laterali iniziano a crescere, li pizzicano o creano immediatamente la forma necessaria.

Lo stelo formato viene tenuto nudo, rimuovendo i germogli in eccesso. Sul gambo risultante, puoi anche innestare anche un'altra varietà di lillà o lasciare solo quello iniziale.

La chioma dell'albero standard deve essere diradata nel tempo. Per una fioritura abbondante, le infiorescenze essiccate vengono tagliate con una piccola parte del ramo. Nei primi anni di crescita di un albero standard, anche circa la metà dei pennelli fioriti viene tagliata per ottenere una fioritura più rigogliosa nella stagione successiva.

Per non danneggiare la formazione della corona, i rami non devono essere spezzati, ma è necessario utilizzare solo uno strumento da giardino affilato per rimuoverli.

Piantare e prendersi cura dei lillà standard

Piantare e prendersi cura dei lillà su un tronco è simile alla cura di un raccolto convenzionale. Viene scelto un luogo permanente per la semina, ma è possibile trapiantare un albero standard adulto.

Per la semina, scegli un luogo luminoso, alcune varietà resistono a una leggera ombra parziale. Ma la spettacolare e ricca fioritura dell'albero standard si verifica solo in aree ben illuminate e prive di vento. La cultura è poco impegnativa per la composizione del suolo, ma preferisce terreni fertili sciolti con acidità neutra. Le pianure e le zone umide non sono aree di coltivazione adatte.

Consigli! Quando si pianta in un gruppo, la distanza tra gli alberi è di circa 1,5 m.

La semina e il trapianto vengono effettuati in una giornata nuvolosa o di sera. Il buco di impianto è preparato 2 volte la dimensione del sistema radicale. Se la piantumazione viene effettuata su suoli impoveriti o incolti, la fossa viene allargata ulteriormente in modo da modificare la composizione del terreno in una più fertile e traspirante. I terreni acidificati devono essere preventivamente disossidati aggiungendo farina di calce o dolomite.

Un buco viene scavato nella profondità in base alle dimensioni della piantina e tenendo conto dello strato di drenaggio. Il colletto della radice della pianta non viene sepolto durante la semina. Uno strato di drenaggio è posto sul fondo della fossa di semina. Per questo vengono utilizzati ciottoli o argilla espansa. Il terreno per la semina è mescolato con fertilizzante.

La pianta viene abbassata verticalmente nella buca di piantagione, le radici vengono raddrizzate. La semina è ricoperta di terra, distribuendola accuratamente in modo che non si formino strati d'aria tra le radici e le radici non si secchino, quindi il terreno viene pigiato.

Dopo la semina, un rullo di terra viene versato attorno al tronco, ritirandosi di 25-30 cm. Quindi, durante l'irrigazione, l'acqua non si diffonderà. Un secchio d'acqua viene versato nel cerchio formato. In futuro, il rullo viene confrontato con il livello generale del suolo. Il terreno intorno è pacciamato.

Prendersi cura del lilla standard:

  1. Irrigazione. Le giovani piante necessitano di annaffiature aggiuntive nella prima metà dell'estate, soprattutto quando c'è una mancanza di umidità dalle precipitazioni atmosferiche durante i periodi secchi e caldi. In autunno, con l'inizio della caduta delle foglie, viene effettuata un'abbondante carica di umidità del terreno in modo che la pianta sia preparata per l'inverno.
  2. Top vestirsi. Per un'abbondante fioritura di un albero ornamentale, i fertilizzanti iniziano a essere utilizzati dal secondo anno di coltivazione. Per questo, nel terreno vengono introdotte sia medicazioni organiche che minerali. La prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera dopo che la neve si scioglie. In questo momento vengono utilizzati fertilizzanti con un contenuto di azoto. Le due medicazioni successive vengono eseguite con un intervallo di 3 settimane. Per fare questo, prendi infusi di erbe e infusi di verbasco o cenere.
  3. Mulching. È utile coprire il terreno sotto l'albero con torba o corteccia d'albero. Ciò consente allo strato superiore di non seccarsi, di rimanere sciolto e traspirante.
  4. Rimozione della crescita delle radici. I germogli di radice risultanti devono essere tagliati esattamente su un anello. Un metodo in cui dopo la potatura non è rimasta la canapa, da cui la crescita aumenta solo.
  5. Potatura. La maggior parte delle varietà di lillà cresce rapidamente. La corona formata richiede il mantenimento dell'altezza dei rami al livello richiesto. In primavera, rimuovi tutti i rami secchi e spezzati. Inoltre periodicamente liberano la corona dall'ispessimento in modo che tutti i boccioli dei fiori abbiano abbastanza luce.

Nei primi anni di coltivazione dei lillà standard, in inverno, è necessario fare attenzione che la neve che cade non rompa la chioma e lo stelo stesso. I tronchi sono avvolti in tela in modo che non vengano danneggiati dai frangivento.

Conclusione

Il lillà su un tronco è un albero compatto che decorerà il giardino in qualsiasi stile. Qualsiasi giardiniere può diventare il proprietario di un albero con una silhouette squisita. Il processo di creazione di un lilla standard con le tue mani è semplice ed eccitante, ma richiede del tempo. Oltre alla sua funzione decorativa, una siepe lilla trattiene la polvere e pulisce lo spazio circostante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione