Soddisfare
Il sanguinamento nelle mucche può verificarsi in momenti diversi. Dopo il parto, il sangue di una mucca non si ferma sempre immediatamente. Altre volte, il sanguinamento può essere un indicatore di malattia o altri problemi.
Perché una mucca ha delle macchie
Una mucca può sanguinare per una serie di motivi. Al pascolo, l'animale può ingoiare un oggetto solido, che graffierà l'intestino quando se ne andrà. Il sangue verrà rilasciato insieme alle feci.
La mucosa del naso di una mucca è molto sensibile a urti, infezioni, danni meccanici. Ci possono essere molte ragioni. Prima del trattamento, è necessario determinare con precisione la causa del sangue dal naso:
- mettere oggetti nelle narici;
- l'uso di strumenti medici;
- la comparsa di tumori;
- infezioni contagiose;
- malattie non trasmissibili;
- cambiamenti metabolici;
- malattie polmonari e gastriche;
- riproduzione di parassiti.
Sangue dalla vagina. Non sempre accompagna le malattie ed è spesso un fenomeno del tutto fisiologico.
Alcune secrezioni sanguinolente sono pericolose, mentre altre sono abbastanza innocue in diversi gruppi di mucche.
Sanguinamento da una mucca incinta
La diagnosi precoce della gravidanza è importante per la zootecnia. Il periodo di servizio abbreviato riduce i costi delle aziende lattiero-casearie. Al momento, ci sono diversi tipi di determinazione della gravidanza in un animale: diagnostica ecografica, metodi rettali e ormonali. In Russia, è il metodo rettale che si è diffuso.
I suoi vantaggi sono la definizione di gravidanza e disturbi funzionali nell'infertilità. Contro: laboriosità, necessità della presenza di un veterinario esperto, periodo di gravidanza da 2 a 3 mesi.
Il sanguinamento da una mucca durante la gravidanza può essere il risultato di un'inseminazione non riuscita. Possibili manifestazioni di vaginite (endometrite). I segreti in queste malattie dell'utero possono essere purulenti e senza essudato. L'esordio della malattia è caratterizzato da espettorato trasparente striato di sangue.
Il sangue dalla vagina prima del parto può indicare l'inizio di un aborto precoce o intermedio. Molto spesso si verifica 2-3 settimane dopo l'inseminazione. Questo può essere il risultato di distacco della placenta e morte fetale. A volte, anche dopo il sanguinamento, la gravidanza persiste prima del parto, ma lo sviluppo fetale si verifica con complicazioni. Nelle fasi successive del parto, è possibile aborto spontaneo.
Spesso il sangue arriva dopo l'inseminazione. Non è spaventoso. Se l'emorragia dura non più di un giorno, ciò potrebbe indicare un leggero danno ai vasi causato dalla procedura. Ci sono diverse ragioni per questo:
- nutrizione impropria;
- infiammazione cronica non trattata dopo il parto precedente.
Per sanguinamento prolungato, dovresti chiamare il tuo veterinario. L'ovulazione può causare sanguinamento minore a breve termine. Con un aumento dell'utero, i piccoli vasi vengono strappati il primo giorno. Questo fenomeno indica una prontezza per l'accoppiamento.
Il flusso prenatale di muco con sangue indica un danno vascolare quando il vitello si muove lungo il canale del parto. Questa patologia viene trattata dopo il parto. Dopo aver controllato l'utero, viene eseguito il lavaggio con furacilina o permanganato di potassio. Per combattere i batteri, vengono prescritte supposte vaginali o rettali con un antibiotico.
Se una mucca incinta sta sanguinando e le secrezioni vaginali sono marroni prima della nascita di un vitello, ciò indica una grave emorragia interna a causa di gravi danni al canale del parto. Lo scarico uniforme indica sanguinamento vaginale. La comparsa di coaguli di sangue significa la presenza di sanguinamento uterino: è pericoloso per la vita della mucca. In questo caso, il feto e la placenta vengono estratti manualmente dopo il parto e alla mucca viene iniettata una soluzione salina con glucosio.
Una posizione errata del feto con gli zoccoli in alto può anche portare a sanguinamento uterino con secrezione marrone.
L'hotel richiede il parto e la mano che gira il vitello. Se ciò non è possibile, si dovrebbe cercare un intervento chirurgico.
Scarico sanguinante in una mucca dopo il parto
La maggior parte del sangue dalla vagina è associata al parto. L'incidenza dell'endometrite diventa la base dell'infiammazione delle pareti dell'utero. La vagina secerne il muco dal 4 ° giorno con striature di sangue. Nel tempo, la quantità di muco secreto aumenta. C'è più sangue in esso. I segreti stessi cambiano colore in una tonalità bruno-rossastra. La temperatura dell'animale aumenta con una diminuzione dell'appetito e perdita di forza.
La diagnosi della malattia emette edema dell'utero con fluido sanguigno nella parte inferiore. L'endometrite acuta può trasformarsi in una malattia cronica senza un trattamento tempestivo.
Il secondo motivo più importante è l'assenza della placenta dopo il parto. Può essere completo o incompleto. Questa diventa la causa della più forte infiammazione dell'animale. È necessario aiutare la mucca ed estrarre manualmente la placenta entro e non oltre un giorno. La placenta trattenuta può iniziare a marcire e decomporsi. In questo caso, l'animale potrebbe morire.
Il motivo successivo potrebbe essere il rilascio di lochia contenente muco, sangue e particelle uterine. All'inizio, escono sotto forma di coaguli di sangue, quindi la quantità di muco aumenta. L'assenza di lochia entro 4-5 giorni dal parto parla di malattia da endometrite.
La lochia purulenta con uno sgradevole odore putrido è un segno di endometrite catarrale purulenta. La mucca soffre di un aumento delle secrezioni, la quantità di latte diminuisce. Curare la malattia iniettando l'ormone ossitocina e il farmaco Rifapol.
Lo scarico di sangue con macchie gialle sporche è un segno di endometrite fibrosa. La comparsa di fiocchi nello scarico funge da indicatore dell'urgenza del trattamento. Una malattia trascurata minaccia di avvelenamento del sangue.
Il parto pesante può portare a metrite necrotizzante.
La necrosi si diffonde ai muscoli. Compaiono ulcere. Le briciole si formano con il sangue. La mucca è debole. Se perdi il trattamento della malattia, si sviluppa la paralisi.
I casi trascurati si trasformano in metrite, una condizione mortale. In assenza di cure urgenti, la mucca muore dopo pochi giorni.
Cosa fare se una mucca ha sanguinamento
Quando compare il sangue, è necessario determinare la fonte e il pericolo per l'animale. La mucca ha placenta multipla, che riduce il rischio di aborto spontaneo. Con un sanguinamento minore, il sangue si accumula tra le placente e poi si dissolve.
Immediatamente dopo il parto deve essere fornito aiuto con il sanguinamento uterino. Durante la rimozione della placenta, il problema viene interrotto immediatamente o dopo la fine di questa procedura.
Per ridurre la perdita di sangue dall'utero, vengono iniettati farmaci che ne provocano la contrazione. Con sanguinamento significativo, i farmaci vengono somministrati per via endovenosa per supportare il lavoro del cuore.
La prevenzione della perdita di sangue dall'utero consiste in un atteggiamento attento al canale del parto dell'animale e nella riduzione del trauma degli interventi chirurgici.
Le mucche gravide devono essere preparate per il parto. Per fare questo, esaminali regolarmente, dai del buon cibo. Controlli periodici per prevenire vaginiti ed endometriti possono aiutare a ridurre le complicanze postpartum.Il piercing tempestivo dell'animale con complessi vitaminici aiuterà a ridurre il rischio di infiammazione uterina. Aumenteranno la resistenza del corpo alle infezioni aumentando l'immunità.
Conclusione
Se una mucca ha sangue dopo il parto, ciò non significa che l'animale sia malato. Una diminuzione dell'intensità del sanguinamento indica il normale funzionamento del corpo o la frivolezza della malattia. Con un aumento delle macchie o un aumento del livello delle fibre rosse nel muco, dovresti prestare attenzione all'insorgenza dell'infiammazione. La vacca deve essere trattata immediatamente.