Peritonite bovina: segni, trattamento e prevenzione

La peritonite nei bovini è caratterizzata dal ristagno della bile quando il dotto biliare è bloccato o compresso. La malattia si sviluppa spesso nelle mucche dopo aver sofferto di patologie di altri organi e di alcune malattie infettive. La peritonite ha chiari segni clinici, varie forme e stadi di manifestazione. La diagnosi si basa sui sintomi e sui test di laboratorio.

Cos'è la peritonite

La peritonite è un'infiammazione diffusa o localizzata dei fogli parienterali e viscerali del peritoneo, che può essere accompagnata da essudazione attiva. Si trova in molti rappresentanti del mondo animale, ma più spesso ne soffrono uccelli, cavalli e bovini. Per eziologia, la malattia può essere infettiva e non infettiva, cioè asettica e invasiva. Secondo la localizzazione, può essere versato, limitato e lungo il corso - acuto o fluente in una forma cronica. Distinguere la peritonite e la natura dell'essudato. Può essere sieroso, emorragico e purulento. A volte la malattia ha forme miste.

Il peritoneo è la copertura sierosa delle pareti e degli organi della cavità addominale. Spostandosi dalle pareti agli organi interni, forma pieghe e legamenti che limitano lo spazio. Di conseguenza, si ottengono tasche e seni. In effetti, il peritoneo è una sorta di membrana che svolge una serie di funzioni, principalmente una barriera. La cavità addominale è delimitata in alto dal diaframma, in basso dal diaframma pelvico e dalle ossa pelviche, nella parte posteriore dalla colonna vertebrale, dai muscoli della parte bassa della schiena e dai lati dai muscoli obliquo e trasversale.

Cause di peritonite nei bovini

Il decorso acuto della malattia nei bovini si sviluppa dopo un trauma al tratto gastrointestinale (perforazione con corpi estranei, rottura, ulcera perforata), utero, vescica e cistifellea. La peritonite cronica, di regola, persiste dopo un processo acuto o si verifica immediatamente con tubercolosi o streptotricosi. A volte si verifica in un'area limitata, ad esempio, a seguito di un processo adesivo.

Importante! La peritonite viene raramente diagnosticata come malattia primaria, più spesso agisce come una complicazione dopo i processi infiammatori degli organi addominali.

La peritonite di natura infettiva e infiammatoria si verifica dopo appendicite, colecistite, ostruzione intestinale, tromboembolia vascolare e vari tumori. La peritonite traumatica si verifica con ferite aperte e chiuse degli organi addominali, con o senza danni agli organi interni. La peritonite batterica (microbica) può essere aspecifica, causata dalla sua stessa microflora intestinale, o specifica, che è causata dalla penetrazione di microrganismi patogeni dall'esterno. La peritonite asettica si verifica dopo l'esposizione al peritoneo di sostanze tossiche di natura non infettiva (sangue, urina, succo gastrico).

Inoltre, la malattia può essere causata da:

  • perforazione;
  • intervento chirurgico sugli organi peritoneali con complicanza infettiva;
  • l'uso di determinati farmaci;
  • ferita penetrante dell'addome;
  • biopsia.

Pertanto, la malattia si verifica a causa dell'ingresso di microrganismi patogeni nella regione peritoneale.

Sintomi di peritonite nei bovini

Per i bovini con peritonite, le seguenti manifestazioni della malattia sono caratteristiche:

  • aumento della temperatura corporea;
  • mancanza o diminuzione dell'appetito;
  • aumento della frequenza cardiaca, respirazione;
  • tenerezza della parete addominale alla palpazione;
  • gas nell'intestino, stitichezza;
  • feci di colore scuro;
  • vomito;
  • addome cascante a causa dell'accumulo di liquidi;
  • rallentamento o interruzione della cicatrice;
  • giallo delle mucose;
  • ipotensione dei proventricoli;
  • agalaxia nelle vacche da latte;
  • stato depresso.

Con la peritonite putrefattiva nei bovini, i sintomi sono più pronunciati e si sviluppano più velocemente.

Gli esami del sangue di laboratorio mostrano leucocitosi, neutrofilia. L'urina è densa, ricca di proteine. Con un esame rettale, il veterinario rileva la tenerezza focale. Inoltre, nella parte superiore della cavità addominale si notano gas nell'intestino, nella sua parte inferiore - essudato.

La peritonite cronica della forma diffusa procede con sintomi meno pronunciati. La mucca sta perdendo peso, a volte ha la febbre e si verificano attacchi di coliche. L'essudato si accumula nella cavità peritoneale.

Con una malattia cronica limitata nei bovini, la funzione degli organi vicini è compromessa. A poco a poco le mucche perdono il grasso.

La peritonite nei bovini è caratterizzata da un decorso prolungato. Le forme acute e diffuse della malattia a volte sono fatali diverse ore dopo la comparsa dei sintomi. La forma cronica può durare anni. La prognosi nella maggior parte dei casi è sfavorevole.

Diagnostica

La diagnosi di peritonite nei bovini si basa sulle manifestazioni cliniche della malattia, sugli esami del sangue di laboratorio e sull'esame rettale. In casi dubbi, vengono eseguite fluoroscopia, laparotomia e viene prelevata una puntura dalla cavità peritoneale. Lo specialista veterinario dovrebbe escludere fascilosi, ascite, ostruzione, ernia del diaframma nei bovini.

Attenzione! La percussione e la palpazione sono considerate buone tecniche diagnostiche. Ti permettono di stabilire tensione, sensibilità e indolenzimento del peritoneo.

La puntura nei bovini viene eseguita dal lato destro vicino alla nona costola, pochi centimetri sopra o sotto la vena del latte. Per fare ciò, usa un ago da dieci centimetri con un diametro di 1,5 mm.

La fluoroscopia può rilevare la presenza di essudato nella cavità addominale e nell'aria.

Con l'aiuto della laparoscopia, viene determinata la presenza di aderenze, neoplasie e metastasi.

All'autopsia, un animale morto di peritonite rivela un peritoneo ipermedicato con emorragie puntate. Se la malattia è iniziata non molto tempo fa, allora c'è un essudato sieroso, con l'ulteriore sviluppo della peritonite, la fibrina si troverà nel versamento. Gli organi interni nella cavità addominale sono incollati insieme a una massa fibrosa proteica. La peritonite emorragica si trova in alcune infezioni e in forme miste della malattia. L'essudato purulento putrefattivo e purulento si forma con rotture dell'intestino e del proventricolo. Quando la peritonite bovina si manifesta in forma cronica, dopo un infortunio, si formano aderenze del tessuto connettivo dei fogli del peritoneo con le membrane degli organi interni.

Trattamento della peritonite nei bovini

Prima di tutto, all'animale viene prescritta una dieta da fame, viene eseguito un avvolgimento freddo dell'addome e viene fornito un riposo completo.

Dalla terapia farmacologica, saranno necessari farmaci antibiotici, sulfonamidi. Per ridurre la permeabilità vascolare, ridurre il rilascio di liquidi, alleviare i sintomi di intossicazione, una soluzione di cloruro di calcio, glucosio, acido ascorbico viene somministrata per via endovenosa. Per alleviare il dolore, viene eseguito un blocco secondo il metodo Mosin. Per la stitichezza, puoi fare un clistere.

La seconda fase della terapia ha lo scopo di accelerare il riassorbimento dell'essudato. Per questo, vengono prescritti fisioterapia, diuretici. Nei casi più gravi, viene eseguita l'aspirazione della puntura.

Se la superficie della ferita o la cicatrice funge da porta per l'ingresso dell'infezione nella cavità addominale del bestiame, viene tagliata, pulita, tamponata con una garza sterile e disinfettata.

Azioni preventive

La prevenzione ha lo scopo di prevenire le malattie degli organi addominali, che possono contribuire allo sviluppo della peritonite secondaria nei bovini. Si raccomanda di osservare gli standard di base di cura e manutenzione del bestiame, per escludere l'ingresso di corpi estranei nel mangime.Per fare questo, devi usare:

  • separatore magnetico per la pulizia del mangime;
  • un indicatore veterinario che determina la posizione di un oggetto nel corpo della mucca;
  • una sonda magnetica con cui rimuovere i corpi estranei;
  • anello di cobalto che previene le lesioni allo stomaco del bestiame.
Consigli! Le misure preventive includono la disinfezione tempestiva degli animali e la normalizzazione della motilità intestinale nei bovini sin dalla giovane età.

Conclusione

La peritonite bovina è una grave malattia del peritoneo che si presenta come complicanza dopo le patologie trasferite degli organi vicini. Le cause della peritonite sono molteplici. Il quadro clinico della malattia si manifesta a seconda del decorso e della forma della malattia. Il trattamento conservativo può aiutare se la diagnosi è corretta e la terapia viene avviata in tempo. Altrimenti, molto spesso, la peritonite nei bovini finisce con la morte.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione