Soddisfare
Il vitello digrigna i denti per molte ragioni. A volte questo è un segno di una grave patologia nel corpo di un individuo e talvolta si verifica in assenza di problemi di salute. Tuttavia, questo fenomeno deve essere affrontato con l'aiuto di un veterinario: trovare le cause ed eliminarle.
Perché il vitello digrigna i denti
Dopo la nascita dei vitelli, il proprietario degli animali dovrà monitorare da vicino i bambini. Nei neonati, avviene la formazione finale di organi, sistemi, tessuti, vengono poste le basi per una corretta digestione, il tratto gastrointestinale è popolato dalla microflora necessaria. Se il vitello digrigna i denti, prima di tutto, è necessario controllare la qualità del mangime e assicurarsi che non siano entrate particelle di sabbia o terra nella mangiatoia. Se, oltre al fatto che il vitello digrigna i denti, ha anche perso l'appetito, molto probabilmente c'è qualche problema nell'apparato digerente del bambino. In ogni caso, questo è un buon motivo per mostrare il vitello al veterinario.
Se stiamo parlando di una violazione minore, a seguito della quale il polpaccio digrigna i denti, si possono notare i seguenti motivi di questo fenomeno:
- nutrire le mucche con mangimi di bassa qualità, che porta a una produzione di latte inferiore per i neonati;
- nutrire il bambino con cibo avariato o quelli che sono controindicati per lui dall'età;
- il vitello non ha una dieta a tutti gli effetti, equilibrata con competenza e arricchita con le vitamine e i microelementi necessari.
Tali errori nella nutrizione, mancanza di cure adeguate per il bambino, condizioni antigeniche nella stanza possono causare un fenomeno come digrignare i denti.
Se consideriamo lo scricchiolio dei denti in un polpaccio come conseguenza di una grave malattia, il proprietario dovrebbe prestare attenzione alle patologie in cui questo sintomo è uno dei segni:
- malattia dei muscoli bianchi;
- gastroenterite;
- paracheratosi cicatriziale.
La causa della malattia del muscolo bianco è la mancanza di alcune vitamine, oligoelementi e infezioni virali possono anche causare un problema. I sintomi della malattia, oltre allo scricchiolio dei denti, includono letargia del bambino, disturbi di stomaco, occhi annebbiati. Con questa malattia si verificano processi degenerativi-distrofici nei muscoli. Allo stesso tempo, le fibre muscolari vengono sostituite da altri tipi di tessuto o vengono completamente distrutte. Nelle prime fasi della malattia, la diagnosi di laboratorio è indispensabile, altrimenti la malattia del muscolo bianco può essere confusa con altre patologie simili. Senza un regime di trattamento tempestivo e corretto, la probabilità di morte è alta. Il trattamento consiste nella somministrazione sottocutanea di vitamine A ed E, farmaci con selenio.
La gastroenterite è una conseguenza di una violazione della dieta. Le proprietà del mangime di scarsa qualità e non variate portano a processi infiammatori nelle mucose dello stomaco e dell'intestino.Oltre a cigolare i denti, i vitelli hanno diarrea, muco nelle feci, mancanza di appetito e aumento della temperatura corporea. Per chiarire la diagnosi, vengono eseguiti test di laboratorio. Come trattamento, dovresti usare una dieta da fame, puoi bere il vitello con acqua tiepida salata. Successivamente, il latte acidofilo viene introdotto con cura nella dieta, al contrario. Quindi puoi passare a una razione alimentare regolare, controllando rigorosamente la qualità del mangime.
La paracheratosi cicatriziale è una malattia gastrointestinale causata da imprecisioni nell'alimentazione. Oltre allo scricchiolio dei denti, il polpaccio mostra una salivazione abbondante, una peristalsi debole e contrazioni cicatriziali indistinte. La diagnosi si basa su test volti a determinare l'ambiente pancreatico e i livelli di istamina. Il trattamento consiste nel ripristinare la digestione, nonché iniezioni di vitamina A, preparati di magnesio.
Diagnosi del problema
Se il vitello inizia a digrignare i denti, sarà impossibile stabilire da solo la causa di questo fenomeno, avrai bisogno dell'aiuto di un veterinario. Uno specialista, sulla base di altre manifestazioni cliniche, condurrà i seguenti studi:
- analisi del sangue generale;
- analisi generale delle urine;
- analisi per il livello di istamina.
Dopo aver eseguito tutte le misure diagnostiche, il veterinario prescrive un regime di trattamento e fornisce le raccomandazioni necessarie per l'alimentazione e la cura dell'individuo.
Cosa fare se un vitello digrigna i denti
Se a un vitello è stata diagnosticata una malattia che causa lo scricchiolio dei denti, è necessario trattarlo per la patologia sottostante. In tutti gli altri casi, devono essere rispettate le condizioni adeguate per l'alimentazione e il mantenimento del bestiame:
- acqua potabile e mangimi di alta qualità;
- una razione alimentare completa;
- vitamine e minerali;
- esercizio quotidiano.
Se queste condizioni sono soddisfatte, il problema scomparirà nel tempo.
Conclusione
Se un vitello digrigna i denti, può essere difficile affrontare da solo la causa di questo comportamento, soprattutto se il bambino ha problemi con il sistema digestivo. Un veterinario aiuterà ad eliminare la patologia conducendo diagnosi di laboratorio e prescrivendo la terapia corretta. Il proprietario sarà tenuto a correggere gli errori nella nutrizione e nella cura, nonché a eseguire tutte le misure preventive necessarie.