Soddisfare
- 1 Elenco dei motivi per cui il latte vaccino è amaro
- 2 Cosa fare se il latte vaccino è amaro
- 3 Va bene bere latte se ha un sapore amaro
- 4 Misure di prevenzione
- 5 Conclusione
Molti allevatori affrontano il fatto che una mucca ha un latte amaro in qualsiasi stagione dell'anno. Ci possono essere molte ragioni per la comparsa di amarezza nella secrezione di latte. Molto spesso, i proprietari di vacche da latte attribuiscono questo fatto al consumo di piante speciali con un sapore specifico. Tuttavia, ci sono ragioni più serie e pericolose a causa delle quali appare un tale problema.
Elenco dei motivi per cui il latte vaccino è amaro
Il latte vaccino può avere un sapore amaro per una serie di motivi. L'elenco dei fattori che influiscono negativamente sulla qualità del latte può essere suddiviso condizionatamente in due gruppi.
Il primo include quanto segue:
- le condizioni fisiche e fisiologiche della vacca da latte;
- periodo di gravidanza;
- la qualità dell'alimentazione e la composizione della dieta del bestiame;
- condizioni di allevamento del bestiame.
Il secondo gruppo include i motivi associati alla violazione della conservazione dei prodotti già ricevuti, che iniziano ad avere un sapore amaro.
Gravidanza
Il cambiamento delle caratteristiche organolettiche della secrezione di latte durante la gravidanza si verifica circa 1-2 mesi prima del parto. Il feto formato nel corpo della femmina richiede una grande quantità di sostanze nutritive: il corpo di una mucca incinta viene ricostruito e la maggior parte dell'energia viene spesa per la crescita e lo sviluppo del vitello. È durante questo periodo che la mucca viene avviata (la mungitura viene gradualmente interrotta, la dieta viene modificata) e viene preparata per il parto.
Se il periodo di avviamento obbligatorio per una vacca gravida è prolungato o assente, il latte ricevuto dall'animale inizia ad avere un sapore amaro. Il sapore sgradevole è dovuto all'aumento del contenuto di ormoni, leucociti. Nella secrezione formata, c'è un eccesso di sali di sodio rispetto ai sali di calcio, nonché un aumento del contenuto di grassi e proteine nel prodotto.
Il latte di una mucca può avere un sapore amaro dopo il parto. Nei primi 7-10 giorni, la secrezione nutritiva secreta (colostro) può avere un sapore salato o amaro.
Nutrizione impropria
La qualità dell'alimentazione e la composizione della dieta dell'animale influenzano direttamente le proprietà del latte. Spesso il prodotto può avere un sapore amaro dopo essere stato mangiato da animali in allattamento:
- fieno o paglia marcio e ammuffito (avena, orzo);
- torta rancida;
- farina di semi di lino;
- mangimi con lievito aggiunto;
- colture velenose.
Erbe amare
Uno dei motivi per cui il latte inizia ad avere un sapore amaro è il consumo di erbe amare. I ruminanti consumano avidamente tali piante.
Erbe che possono causare un cattivo sapore nel latte se mangiate:
- artemisia;
- lupino;
- cipolla selvatica;
- achillea;
- aneto;
- aglio;
- cumino;
- tanaceto;
- equiseto;
- avran medicinale;
- trifoglio dolce;
- camomilla;
- senape di campo.
Inoltre, l'amarezza nella secrezione del latte a volte appare quando gli animali che allattano mangiano cavoli, rape, ravanelli, rape e altre piante della famiglia delle crocifere.
Lesione al seno
Qualsiasi lesione alla ghiandola mammaria, come la mastite, porta a un cambiamento nella qualità della secrezione e ad una diminuzione della sua quantità. Il latte può acquisire un sapore amaro, cambiare consistenza e colore.
Mancanza di minerali
La ragione della comparsa di amarezza nel latte di una mucca in inverno può essere una dieta squilibrata, vale a dire una mancanza o un eccesso di vitamine, micro e macroelementi.
Il sapore sgradevole della secrezione del latte in assenza di altri motivi è spesso associato a una carenza nella dieta del cobalto da latte. La mucca ha un appetito perverso, che si manifesta sotto forma di leccare oggetti, muri, mangiare terra. È anche possibile ridurre la produzione di latte e il contenuto di grassi del latte.
Vermi
Un motivo molto comune per cui il latte è diventato amaro sono le infestazioni. Una delle malattie più gravi è la fascioliasi. I fascioli colpiscono il corpo dell'animale, causando infiammazione acuta o cronica del fegato e dei dotti biliari, indigestione, intossicazione acuta.
Questo tipo di invasione è tipico delle zone umide e paludose. L'infezione da fascioliasi si verifica più spesso nella seconda metà di giugno, quando le mucche sono al pascolo.
Periodo di caccia
La composizione e la qualità della secrezione sono influenzate dal periodo di calore sessuale dell'animale. La produzione di latte e il contenuto di grassi del latte sono leggermente ridotti e anche le sue proprietà organolettiche cambiano. Il prodotto può acquisire un sapore salato, amarezza e una diversa consistenza.
Malattie
La comparsa di amarezza nella secrezione di latte di un animale da latte è molto spesso associata alla presenza di:
- malattia del fegato;
- elmintiasi;
- mastite;
- chetosi;
- malattie infettive.
Mastite
Quando la ghiandola mammaria di un animale da latte è affetta da mastite, si osserva un cambiamento nella consistenza e nel gusto del segreto. Latte acquoso e magro con fiocchi o coaguli cagliati, un gusto amaro o salato si verifica con mastite catarrale purulenta e purulenta.
Con queste forme di infiammazione della ghiandola mammaria nelle mucche, si nota un aumento del volume della mammella e della temperatura locale. L'animale perde l'appetito, è depresso. Con una forma purulenta-catarrale, si nota anche dolore e iperemia della parte interessata della mammella.
Chetosi
Un altro motivo per cui il latte inizia ad avere un sapore amaro potrebbe essere una violazione del metabolismo proteine-carboidrati nel corpo di una vacca da latte. La chetosi nei bovini è caratterizzata da un aumento del contenuto di corpi chetonici nel sangue dell'animale (acetone, acido beta-idrossibutirrico e acido acetoacetico).
Questa condizione patologica si verifica più spesso quando c'è un eccesso di proteine nella dieta delle mucche, ad esempio alimentando una grande quantità di mangime concentrato, nonché insilato e polpa. Le sostanze si accumulano in vari tessuti e fluidi biologici del corpo, compreso il latte.
Interruzione del fegato o della cistifellea
Il fatto che il latte inizi ad avere un sapore amaro è spesso provocato da malattie congenite e acquisite del fegato e della cistifellea.Gravi violazioni nel lavoro di questi organi si fanno immediatamente sentire nel cambiamento delle proprietà della secrezione del latte. La deformazione della cistifellea, una diminuzione del lume dei dotti causa il ristagno della bile nel corpo. Il latte è amaro e giallastro.
In presenza di un'anomalia congenita dell'apparato digerente, il prodotto avrà sempre un sapore amaro.
Malattie infettive
Le malattie infettive influiscono negativamente anche sulle proprietà organolettiche del latte. La leptospirosi è una delle infezioni focali naturali più comuni causate da batteri del genere Leptospira. All'inizio, la malattia è asintomatica, poiché il fegato, i reni, i capillari sono danneggiati, compare la febbre. Gli individui malati perdono peso, la produttività diminuisce drasticamente e il latte, a causa del ristagno della bilirubina, acquista una tinta giallastra e un sapore amaro.
Un segreto amaro-salato può anche diventare con una malattia infettiva molto pericolosa: la tubercolosi della mammella.
Violazione degli standard sanitari
In autunno e in inverno, il latte vaccino può avere un sapore amaro per i seguenti motivi:
- violazione degli standard sanitari di manutenzione;
- mancanza di igiene durante il processo di mungitura;
- utilizzare contenitori sporchi per la raccolta del latte;
- l'uso di acqua stantia e tovaglioli sporchi durante il lavaggio e la pulizia della mammella.
Un gran numero di batteri che entrano nel latte influiscono negativamente sulle sue proprietà organolettiche. Per eliminare i fattori sfavorevoli che contribuiscono alla comparsa di amarezza nella secrezione del latte, è necessario:
- la stanza in cui si trova la vacca da latte deve essere pulita e disinfettata in modo tempestivo, oltre a mantenere un microclima favorevole al suo interno;
- sottoporre mangiatoie e abbeveratoi a regolare sanificazione;
- cambiare quotidianamente la vecchia lettiera sporca, poiché spesso causa malattie non solo per gli animali da fattoria, ma anche per la contaminazione dei prodotti finiti.
Prima della mungitura, sciacquare accuratamente con acqua pulita e asciugare la mammella della mucca. Il contenitore per la raccolta del latte deve essere pulito, senza residui del prodotto che è stato munto l'ultima volta. I detersivi usati per maneggiare il contenitore possono anche portare ad amarezza nel latte.
Devono essere seguite le regole di igiene personale. Le mani e gli indumenti dell'agricoltore devono essere puliti.
Violazione delle regole per la conservazione del latte
Se le regole per la conservazione del prodotto ottenuto vengono violate, il latte può avere un sapore amaro se:
- la luce solare diretta cade (ossidazione del grasso del latte, proteine);
- il prodotto è conservato in un contenitore metallico (ferro o rame);
- il contenitore di stoccaggio è maneggiato in modo improprio;
- non rispettare il regime di temperatura nella stanza;
- mescolare diversi lotti di prodotto (mattina e sera).
Periodo di validità del latte crudo a diverse temperature:
- + 1 ... +2 ° С - due giorni;
- + 3 ... + 4 ° С - 36 ore;
- + 6 ... + 8 ° С - fino a 18 ore;
- + 8 ... + 10 ° С - fino a 12 ore.
Cosa fare se il latte vaccino è amaro
Se il latte vaccino è amaro, il problema può essere corretto, tuttavia, prima di tutto, è necessario identificare la causa di questo fenomeno.
Prima di tutto, è importante rivedere la nutrizione e le condizioni di vita di una vacca da latte. La dieta dovrebbe essere bilanciata nella quantità di proteine, grassi, carboidrati, macro e microelementi e vitamine. Dovresti escludere l'uso di una grande quantità di erbe amare.
Con una maggiore acidità dello stomaco, puoi acquistare sale da cucina con la soda. Inoltre, non dimenticare un componente importante: l'acqua. La norma per una vacca da latte adulta è di circa 70-80 litri.Questo indicatore dipende dalla produzione di latte e dalla temperatura ambiente.
A volte il latte lavorato termicamente non trasformato non diventa acido, ma amaro. Questo fenomeno è dovuto all'effetto degli antibiotici nel corpo dell'animale dopo il trattamento delle malattie.
Come trattare una mucca se il latte è amaro
Se il latte vaccino inizia ad avere un sapore amaro, il primo passo è eseguire esami del sangue per rilevare le malattie. Dovresti anche analizzare attentamente la dieta e le condizioni dell'animale.
La fascioliasi viene trattata con farmaci con il principio attivo closantel:
- "Klosaverm";
- Rolenol;
- Brontel.
Le iniezioni vengono somministrate una volta alla velocità di 10 ml per 200 kg di peso animale.
Per il trattamento della fascioliasi vengono utilizzati anche preparati sotto forma di polvere, il cui principio attivo è fenbendazolo, fenzolo, ecc. Questi sono "Brovadazolo" e "Albendazolo".
Gli antielmintici in polvere vengono somministrati due volte con un intervallo di 10-14 giorni durante l'alimentazione mattutina.
In caso di carenza di cobalto, il cloruro di cobalto deve essere introdotto nella dieta di un individuo che munge. Il corso è di due compresse al giorno per 30 giorni.
Nel trattamento della leptospirosi viene utilizzato il siero iperimmune polivalente. Il farmaco viene somministrato in una quantità di 0,4 ml per 1 kg di corpo di un animale adulto per via sottocutanea. Le proprietà protettive persistono per 25 giorni dopo la somministrazione.
Se sospetti una malattia del fegato, mastite, infezione, dovresti immediatamente cercare l'aiuto di un veterinario. L'autotrattamento o l'uso di rimedi popolari può portare a complicazioni o alla morte dell'animale.
Nel trattamento della mastite (purulenta e purulento-catarrale), si raccomanda un uso singolo giornaliero di farmaci:
- "Masticide";
- Mamifort;
- "Anti-Mast Forte".
Per lavare la ghiandola mammaria vengono utilizzate soluzioni antisettiche: furacilina, permanganato di potassio, ittiolo e altri agenti. Qualsiasi liquido viene introdotto nella mammella della mucca con molta attenzione, senza creare molta pressione.
Va bene bere latte se ha un sapore amaro
Bere latte amaro è sconsigliato, poiché non si sa per quali motivi abbia acquisito un retrogusto sgradevole. Un prodotto amaro acquistato da mani private può essere contaminato o contenere sostanze medicinali, compresi gli antibiotici.
Misure di prevenzione
Per prevenire la comparsa di malattie che influiscono negativamente sulle proprietà organolettiche del latte, è necessario adottare tempestivamente le seguenti misure:
- vaccinazione contro malattie infettive;
- monitorare attentamente le condizioni fisiche dell'animale in allattamento;
- osservare le norme igieniche di manutenzione.
Conclusione
Se il latte di una mucca è amaro, questo è un motivo serio per pensare alla salute dell'animale. L'improvvisa comparsa di un tale retrogusto spesso indica gravi malattie del fegato, processi infettivi e infiammatori. Se tutti i fattori sfavorevoli sono esclusi, il proprietario deve cercare l'aiuto di uno specialista per identificare la vera causa.