Soddisfare
Una delle malattie batteriche comuni a molti animali, uccelli e esseri umani è la listeriosi. Gli agenti patogeni sono ovunque. C'è persino un'opinione secondo cui alcuni di loro vivono costantemente nel tratto digestivo degli esseri umani e di altri mammiferi. Ma lo sviluppo della malattia si verifica quando il numero di batteri supera la massa critica. La listeriosi nei bovini è particolarmente pericolosa per l'uomo perché i batteri vengono trasmessi attraverso il latte non bollito. E la moda del "tutto naturale", compreso il "latte fresco direttamente da sotto la mucca", contribuisce alla diffusione della malattia.
Cos'è la listeriosi
Una malattia infettiva che colpisce non solo gli animali, ma anche l'uomo. Per questo motivo, la malattia è tra le più pericolose, sebbene sia relativamente facile affrontarla.
La listeriosi è causata dal batterio Gram-positivo Listeria monocytogenes. Al microscopio, sembra molto simile a E. coli, ma c'è una differenza: un paio di flagelli ad entrambe le estremità del bastoncino. Inoltre, Listeria è in grado di muoversi e vivere sia in ambienti ossigenati che anossici.
Molto stabile nell'ambiente naturale. A temperature inferiori allo zero, può sopravvivere per diversi anni nei mangimi, nell'acqua e nella terra. Nell'ambiente naturale, la Listeria è stata trovata anche oltre il Circolo Polare Artico. In questo caso, la listeriosi è considerata una malattia focale e stazionaria.
A questo proposito, i formaggi a pasta molle conservati in frigorifero sono particolarmente pericolosi. In generale, la Listeria si riproduce quasi ovunque:
- silo;
- suolo;
- grano;
- acqua;
- latte;
- carne;
- cadaveri di animali.
I roditori sono considerati il serbatoio naturale della listeriosi: sinantropica e selvaggia. I batteri sono in grado di sopravvivere nell'avena e nella crusca per 105 giorni, nella farina di carne e ossa e nel fieno per 134 giorni. Rimangono vitali per molto tempo nella carne salata refrigerata.
Abbastanza resistente ai disinfettanti e alle alte temperature. Quando riscaldato a 100 ° C, ci vogliono dai 5 ai 10 minuti per la morte di Listeria e 20 minuti se riscaldato a 90 ° C. L'uso di una soluzione di candeggina con una concentrazione di 100 mg di cloro per 1 litro di listeria viene mantenuto per un'ora.
Gli animali con listeriosi soffrono di:
- Bestiame;
- SIG.RA;
- maiali;
- tutti i tipi di uccelli domestici e decorativi;
- gatti;
- cani.
I batteri parassitano anche negli esseri umani. La Listeria è stata persino trovata nei frutti di mare e nel pesce.
Le Listeria sono molto variabili e sono in grado di adattarsi a quasi tutte le condizioni, creando nuove forme.
Fonti e vie di infezione
La fonte della malattia del bestiame con listeriosi è costituita da animali malati e guariti. Spesso, la listeriosi è asintomatica, poiché la manifestazione dei segni clinici dipende direttamente dal numero di batteri che sono entrati nel corpo e dall'immunità di un particolare animale. Ma l'assenza di sintomi non interferisce con il rilascio di agenti patogeni nell'ambiente esterno con feci e latte per un vettore così latente.
Le vie di infezione da listeriosi sono diverse:
- orale;
- aerotrasportato;
- contatto;
- sessuale.
La via principale è orale. Il vitello può essere infettato attraverso il latte dell'utero o mangiando le feci di un animale malato. Inoltre, i batteri possono essere trasportati dagli ectoparassiti: zecche e pidocchi.
I bovini adulti sono più spesso infettati dall'acqua o da insilati di scarsa qualità. Gli strati superficiali di quest'ultimo con un pH superiore a 5,5 sono ideali per la riproduzione dei patogeni della listeriosi.
Sintomi della listeriosi nei bovini
A causa delle diverse vie di ingresso e dell'ulteriore diffusione nel corpo, i segni di listeriosi nei bovini possono essere molto diversi. Oltre al "cancello" per l'ingresso dei batteri nel corpo dell'animale, ci sono anche modi per diffonderlo all'interno. Se la listeria può entrare nel corpo del bestiame attraverso la mucosa dell'esofago, la pelle danneggiata o durante l'accoppiamento, si diffonde ulteriormente:
- con flusso sanguigno;
- attraverso il sistema linfatico;
- con una corrente di liquido cerebrospinale.
La forma della listeriosi nei bovini dipenderà da dove arrivano i batteri. La gravità del decorso della malattia è determinata dal numero e dai ceppi di batteri che sono entrati nel corpo:
- speziato;
- subacuto;
- cronico.
A seconda del tipo di corso, il periodo di incubazione della listeriosi è di 7-30 giorni.
Questo spiega la listeria a lungo termine e le difficoltà con il trattamento della malattia.
Forme della malattia
I bovini possono avere 5 forme cliniche di listeriosi:
- nervoso;
- settico;
- genitale;
- atipico;
- asintomatico.
La forma principale è solitamente nervosa, poiché le Listeria sono in grado di penetrare insieme al flusso del liquido cerebrospinale nel cervello.
Sintomi della forma nervosa
La forma nervosa può spesso portare segni di encefalite, meningite o meningoencefalite. I primi segni clinici: depressione, rifiuto di nutrirsi, lacrimazione. Quindi, dopo 3-7 giorni, compaiono segni di danni al sistema nervoso centrale:
- congiuntivite;
- perdita di equilibrio;
- Andatura "su trampoli";
- movimenti scoordinati, a volte vorticosi;
- convulsioni;
- curvatura del collo;
- cecità;
- paresi dei muscoli della testa: labbra, mascella inferiore, orecchie;
- stato simile a oglum;
- stomatite;
- sono possibili attacchi di violenza.
Durante la malattia, la temperatura corporea è normale o elevata. La fase nervosa dura fino a 4 giorni. Fino al 100% del bestiame che ha mostrato segni di una forma nervosa muore.
Il video mostra una forma nervosa di listeriosi nei bovini con ridotta coordinazione dei movimenti e coscienza crepuscolare:
Forma settica
Il nome comune per la sepsi è avvelenamento del sangue. I segni di una forma settica di listeriosi nei bovini sono simili:
- temperatura corporea elevata;
- diarrea;
- oppressione;
- rifiuto del mangime;
- respiro affannoso;
- a volte sintomi di enterite catarrale.
Spesso si osservano convulsioni e coma. La forma settica della listeriosi è registrata principalmente nei giovani bovini. Ciò è dovuto al fatto che i vitelli ricevono solitamente una "porzione" significativa di Listeria con latte e letame da vacche adulte malate. Attraverso la mucosa intestinale, la listeria penetra nei vasi sanguigni. Sono trasportati dal flusso sanguigno in tutto il corpo del vitello. Lo stesso accade quando altri microrganismi patogeni entrano nel flusso sanguigno. Da qui la somiglianza dei segni con la sepsi.
Forma genitale
Il più delle volte si verifica dopo l'accoppiamento. In questo caso, queste sono le "porte" attraverso le quali gli agenti causali della listeriosi sono entrati nel corpo.
I bovini hanno segni di listeriosi genitale:
- aborto nella seconda metà della gravidanza;
- ritenzione della placenta;
- endometrite;
- mastite.
Quest'ultimo non appare sempre, ma se appare, la Listeria viene escreta nel latte per molto tempo.
Forma atipica
Raro. I suoi sintomi sono gastroenterite, febbre, polmonite.Può verificarsi quando i patogeni della listeriosi entrano nel corpo in diversi modi contemporaneamente o semplicemente nei casi avanzati.
Forma asintomatica
Con un piccolo numero di agenti patogeni della listeriosi o una forte immunità, il bestiame potrebbe non mostrare segni della malattia, essendo un portatore. Questi animali rilasciano Listeria nell'ambiente, ma sembrano sani. Possono essere diagnosticati con listeriosi solo dopo test di laboratorio.
Diagnosi di listeriosi nei bovini
La diagnosi primaria viene effettuata sulla base della situazione epizootica nell'area. Poiché i sintomi della listeriosi nei bovini sono molto simili ad altre malattie batteriche, la differenziazione è fatta da:
- rabbia;
- brucellosi;
- La malattia di Aujeszky;
- encefalomielite;
- vibriosi;
- febbre catarrale maligna;
- avvelenamento da cloramide;
- avvelenamento del cibo;
- ipovitaminosi A.
Per stabilire una diagnosi intravitale, vengono inviati al laboratorio sangue, latte e versamenti dai genitali di regine di bovini abortiti.
Ma questo non sempre dà l'effetto desiderato, poiché, a causa dell'elevato grado di variabilità, Listeria può assomigliare a E. coli e cocchi. Per questo motivo, le colture di Listeria coltivate sono spesso considerate come microflora comune. È possibile evitare errori se la coltura viene sottocolturata più volte su un mezzo nutritivo fresco e una colonia di batteri viene coltivata a temperatura ambiente. In questo caso, la listeria acquisirà la loro forma caratteristica.
Ma tale ricerca non è disponibile per l'agricoltore o l'individuo. Pertanto, devi fare affidamento interamente sulla coscienziosità del personale di laboratorio.
Cambiamenti patologici nella listeriosi nei bovini
Per l'esame post-mortem per la listeriosi nei bovini, viene inviato al laboratorio:
- il cervello, proprio nella testa;
- fegato;
- milza;
- pancreas;
- linfonodi;
- feto abortito.
Quando si apre il feto, si riscontrano emorragie nelle mucose delle vie respiratorie, nella pleura, sotto l'epidemia e l'endocardio. La milza è ingrossata. Sulla sua superficie, sono evidenti focolai di necrosi miliare (tessuto decomposto in una consistenza cagliata). Il fegato con distrofia granulare e i linfonodi con infiammazione sierosa.
Trattamento della listeriosi nei bovini
Il batterio è in grado di penetrare nelle cellule dell'ospite, motivo per cui il trattamento della listeriosi è efficace solo nelle fasi iniziali. Viene effettuato con antibiotici dei gruppi penicillina e tetraciclina: ampicillina, clortetraciclina, ossitetraciclina, biomicina, terramicina, streptomicina.
Gli antibiotici vengono somministrati per via intramuscolare anche prima che compaiano i segni clinici. Cioè, quegli animali che hanno ancora un periodo di incubazione. Il trattamento dopo la comparsa dei sintomi è considerato inappropriato.
Parallelamente alla terapia antibiotica, il trattamento sintomatico viene effettuato utilizzando farmaci che stimolano il tratto gastrointestinale, farmaci per il cuore, disinfettanti e altri.
Se la terapia non è più utile, le carcasse vengono avviate al riciclaggio. I bovini macellati, le cui carcasse non hanno ancora alterazioni patologiche, subiscono una profonda lavorazione industriale. Fanno salsicce bollite. Le carcasse impoverite con alterazioni degenerative nei muscoli sono materie prime per la farina di carne e ossa.
Previsione e prevenzione
Poiché con una forma nervosa, la prognosi è quasi al 100% senza speranza, la prevenzione mira anche a prevenire l'ulteriore diffusione della listeriosi. Nella forma settica, il sistema nervoso centrale non è stato ancora colpito, la prognosi è cauta. Ma in ogni caso, il trattamento avrà successo solo nella fase iniziale della listeriosi.
Per questo motivo, tutte le misure sono generalmente finalizzate alla prevenzione. Viene eseguito tenendo conto dei dati epizootici:
- focalizzazione naturale della listeriosi;
- periodicità;
- stazionarietà.
Viene effettuato il controllo di qualità dei mangimi. Per prevenire la contaminazione del foraggio con escrementi di roditori portatori di listeriosi, viene eseguita una deratizzazione sistematica. La trasmissione della listeriosi da parte di parassiti succhiatori di sangue è prevenuta da una disinfezione non meno regolare della stalla e dei pascoli.
Viene effettuato un rigoroso controllo sulla qualità dell'insilato e dei mangimi composti, come i modi più probabili di infezione del bestiame. Periodicamente vengono prelevati campioni di mangime per la ricerca in laboratorio.
Per prevenire l'introduzione della listeriosi nell'azienda agricola, la mandria di bovini viene completata da allevamenti sicuri. Quando si acquistano nuove persone, è richiesta una quarantena mensile.
Durante la quarantena, viene effettuato un esame completo dei nuovi animali e vengono prelevati campioni di studi batteriologici e sierologici per la listeriosi per l'analisi. Soprattutto se tra i nuovi animali sono stati riscontrati segni clinici sospetti:
- alta temperatura;
- aborto;
- sintomi di danno al sistema nervoso centrale.
L'allevamento di bestiame mantiene un record rigoroso di morti, aborti e morti nati morti. Quando compare la mastite, prendi il latte per l'esame batteriologico. Se viene rilevata un'infezione da listeriosi, l'economia viene riabilitata.
Benessere
Se vengono rilevati casi di malattia tra i bovini, il controllo della situazione viene trasferito alla giurisdizione dell'Ispettorato veterinario statale e della Vigilanza sanitaria ed epidemiologica dello Stato. Il veterinario dell'azienda agricola deve segnalare immediatamente la listeriosi rilevata al responsabile e alle organizzazioni di cui sopra. In questa situazione, "famiglia" significa non solo aziende agricole, ma anche cantieri privati.
Dopo che l'azienda agricola è stata dichiarata sfavorevole, è vietato:
- movimento di animali al di fuori della zona di quarantena, ad eccezione dell'esportazione per la macellazione;
- esportazione di carne di bovini macellati forzatamente dalla listeriosi, ad eccezione del suo trasferimento a un impianto di lavorazione della carne per la lavorazione;
- rimozione di mangimi dal territorio;
- vendita di latte crudo.
Il latte deve essere bollito per 15 minuti o trasformato in burro chiarificato.
Per identificare bovini asintomatici e portatori di listeri, vengono effettuati un esame generale e un prelievo di sangue per studi sierologici. Gli individui con una reazione positiva vengono isolati e trattati con antibiotici o uccisi. Le regine dei bovini vengono inseminate artificialmente con lo sperma di tori sani.
Tutti i campioni di mangime vengono prelevati per la ricerca. Viene eseguita la deratizzazione delle aree in cui viene immagazzinato il mangime. Se gli agenti causali della listeriosi si trovano nel silo, quest'ultimo viene disinfettato utilizzando un metodo biotermico. Il fieno e il mangime per cereali, in cui si trovano i roditori, vengono disinfettati riscaldando a 100 ° C per mezz'ora.
L'azienda è riconosciuta sicura 2 mesi dopo l'ultimo caso di manifestazione di segni clinici di listeriosi e la disinfezione finale, derattizzazione e disinfezione dei locali, territori adiacenti e mangimi. Ma l'esportazione di animali al di fuori dell'allevamento è consentita solo 1 anno dopo l'eliminazione del focolaio di listeriosi.
In un allevamento sopravvissuto a un focolaio di listeriosi, una volta all'anno, prima dello stallo invernale del bestiame, viene effettuato un esame sierologico. I bovini che mostrano una reazione positiva vengono isolati e trattati o macellati. Quando si rimuove il bestiame da tale allevamento, il certificato veterinario deve indicare i risultati del controllo per la listeriosi.
Conclusione
La listeriosi nei bovini è una malattia da quarantena che può essere contratta anche dal personale di servizio. Poiché non è quasi suscettibile di trattamento, tutte le regole sanitarie devono essere osservate in azienda. Non sarà possibile estirpare completamente la Listeria dall'ambiente, ma il rischio di contaminazione del bestiame con batteri può essere notevolmente ridotto.
L'articolo ha aiutato molto, ma non c'è risposta: come trattare la stanza dopo gli animali con listeriosi