Soddisfare
La mastite fibrinosa nelle mucche è una delle forme più pericolose di mastite. È caratterizzata da infiammazione della mammella e abbondante formazione di fibrina negli alveoli, nei dotti lattiferi e nei tessuti più spessi. La mastite fibrinosa è considerata una patologia grave, poiché la malattia si sviluppa rapidamente. Il recupero completo non è possibile in quanto i noduli alla base dei capezzoli rimangono, causando disagio alla vacca e impedendo all'animale di tornare alla sua prestazione precedente.
Cos'è la mastite fibrinosa
La mastite è una malattia abbastanza comune che interferisce con l'aumento della produzione di latte di un individuo, causando così danni economici. Oltre a ridurre la produzione di latte, la mastite contribuisce all'abbattimento prematuro del bestiame, all'aumento dell'incidenza dei vitelli e al deterioramento della qualità del prodotto.
Per quanto riguarda la mastite fibrinosa, la patologia in questa forma si estende a una certa proporzione della mammella. La malattia si sviluppa molto rapidamente, procede in forma acuta ed è caratterizzata da una grave condizione dell'animale. Spesso prende un corso fibroso-purulento. Spesso, la mastite fibrinosa dà gravi complicazioni sotto forma di cancrena mammaria o è accompagnata da metastasi purulente ad altri organi e tessuti della mucca.
Cause di mastite fibrinosa nelle mucche
La mastite fibrinosa può verificarsi in diversi periodi fisiologici in un individuo: durante l'allattamento, l'avvio e la secchezza. Le cause della comparsa della malattia sono varie: la penetrazione della microflora patogena nel tratto digestivo dell'animale, fattori meccanici, termici e chimici.
Con la penetrazione di microrganismi, si verifica un processo infiammatorio nella mammella mentre l'infezione si moltiplica (virus, funghi, micoplasmi). Inoltre, la malattia può provocare disturbi ormonali nell'animale.
La ragione meccanica per la comparsa della mastite è lo sviluppo di infezione dopo una lesione alla mammella, punture di insetti. Di norma, ciò è dovuto a una cura inadeguata della mucca e della mammella.
Le cause chimiche della mastite fibrosa includono l'uso inappropriato di farmaci veterinari. In una mucca, sotto l'influenza di tossine, la microflora è disturbata e questo porta a un cambiamento nei processi metabolici nel corpo dell'animale.
Le cause termiche della mastite sono le differenze di temperatura. Ad esempio, surriscaldamento di un individuo in estate, forte raffreddamento della mammella in inverno, vento e correnti d'aria. Tutto ciò influisce negativamente sul corpo della mucca e sulle ghiandole mammarie.
Tuttavia, il più delle volte la mastite fibrinosa è una conseguenza della forma catarrale della malattia. Può anche verificarsi dopo endometrite purulenta, cervicite traumatica, pericardite purulenta.
Sintomi della mastite fibrinosa nelle mucche
I principali sintomi della mastite fibrinosa nelle mucche includono:
- una forte diminuzione della produzione di latte o agalassia;
- lo stato di oppressione dell'animale;
- aumento della temperatura corporea;
- perdita di appetito;
- un aumento del linfonodo sopra la mammella;
- aumento della frequenza cardiaca e della respirazione;
- gonfiore della cicatrice, mancanza di gomma da masticare, atonia del proventricolo;
- dalla parte interessata della mammella, è difficile spremere alcune gocce di un liquido torbido con una miscela di pus o briciole fibrinose;
- la mammella è aumentata di volume;
- il quarto della mammella colpito è edematoso, iperemico, compatto, doloroso alla palpazione, il crepitio è udibile.
Allo stesso tempo, la mucca canticchia, non permette di toccare la mammella, spesso zoppica sugli arti posteriori, preferisce sdraiarsi, si alza con difficoltà.
Diagnosi della malattia
I metodi per lo screening del bestiame per la mastite fibrinosa includono quanto segue:
- misurazione della temperatura corporea, della frequenza cardiaca e della respirazione;
- esame dello stato del tubo digerente;
- palpazione della mammella, linfonodi;
- analisi di sangue, urina, latte.
Il latte viene diagnosticato da segni esterni e utilizzando test di laboratorio. Il latte di una mucca con mastite sembra essere acquoso, privo di grasso e irregolare.
L'analisi del latte può essere eseguita a casa. Per fare questo, aggiungere 20 gocce di soluzione di Mastidin a 1 mm di latte e mescolare. Il risultato può essere verificato dopo 20 minuti.
Trattamento della mastite fibrinosa nelle vacche
Il trattamento della mastite fibrinosa dovrebbe essere completo, poiché la malattia colpisce tutto il corpo. È obbligatorio assumere antibiotici, preparati topici, procedure fisioterapiche (terapia con paraffina). La medicina tradizionale viene spesso utilizzata come metodi di trattamento aggiuntivi. È necessario cambiare la dieta di una mucca malata di mastite, aggiungere vitamine e minerali, limitarla a mangimi liquidi e succulenti.
Azioni preventive
Innanzitutto, la prevenzione della mastite fibrinosa nelle vacche consiste nel rispettare tutti gli standard sanitari e igienici necessari per la cura e il mantenimento degli animali. La corretta manipolazione della mammella della mucca prima e dopo la procedura di mungitura è importante, così come la corretta tecnica, il massaggio al seno. Inoltre, la dieta è importante in accordo con lo stato fisiologico dell'animale, così come gli integratori vitaminici e minerali.
Conclusione
La mastite fibrinosa nelle mucche è una malattia complessa della mammella di un animale che si sviluppa rapidamente e può avere conseguenze spiacevoli. Una malattia non trattata risponde bene al trattamento, ma se la malattia è diventata cronica o si sono verificate complicazioni, la prognosi è infausta. Lo sviluppo della mastite fibrosa è facile da evitare prendendosi adeguatamente cura dell'individuo e preparando una dieta alimentare competente.