Soddisfare
L'allevamento di capre è uno dei rami più antichi della zootecnia. Oggi ci sono oltre 200 razze di questi animali. La maggior parte delle capre viene allevata per prodotti come latte, lana o piumino. L'allevamento di capre da carne in Russia è relativamente poco sviluppato. Allo stesso tempo, la carne di capra ha un gusto eccellente. Non è meno gustoso dell'agnello, mentre contiene molto meno grassi. Inoltre, in Asia centrale e in Siberia ci sono razze di capre a lana grossolana che forniscono carne, latte e lana. Tuttavia, la loro produttività non è molto elevata.
Caratteristiche caratteristiche delle razze da carne
L'obiettivo principale dell'allevamento di tali animali è ottenere una quantità significativa di carne di alta qualità. Ci sono una serie di segni attraverso i quali puoi riconoscere la direzione della carne di un animale.
- La mammella è piccola e alta. La produzione di latte dalla carne di capra è piccola. C'è solo abbastanza latte per nutrire i giovani animali. Il periodo di allattamento è breve;
- La pancia è grande;
- Corpo a botte con lati arrotondati.
Questa descrizione può essere utilizzata per descrivere quasi tutte le razze da carne. La carne di tali capre è la più tenera e succosa nel gusto, senza retrogusto e odore sgradevole. La carne di capra è stata a lungo considerata una carne dietetica con effetto curativo. È particolarmente utile per le persone che soffrono di malattie gastrointestinali, cardiovascolari, malattie del sangue. Considera le razze di capre di tipo carne più popolari.
Le capre da carne più apprezzate
Boero
Razza insolitamente bella e insolita esteriormente sudafricana. Un affascinante muso a gobba con un'espressione un po 'arrogante e occhi insolitamente intelligenti sembra dalla foto. Gli agricoltori - immigrati dall'Europa - hanno incrociato le migliori capre autoctone con capre di carne importate dall'Europa. Poiché gli agricoltori sudafricani erano chiamati boeri, la razza di recente sviluppo ricevette un nome corrispondente.
Carne Capre boere ha un basso contenuto di grassi, gustoso e molto morbido. Gli animali della razza boera non hanno solo carne gustosa, ma anche pelli robuste e lana di buona qualità. Gli animali sono relativamente piccoli ma molto potenti. Hanno muscoli ben sviluppati, una schiena potente e un petto forte. La massa delle capre raggiunge i 135 kg, le capre - 100 kg. Il colore principale delle capre boere è il bianco, ma sulla testa, sul petto e sul collo sono presenti macchie bruno-rossastre. Come la razza nubiana, le orecchie sono grandi e cadenti. Ci sono piccole corna pulite.
Le caratteristiche di questa razza sono le seguenti. Le capre hanno un carattere gentile e affettuoso. La capra dà tre figli entro 2 anni. Il peso di un neonato è di circa 4 chilogrammi. I bambini crescono e si sviluppano molto rapidamente, guadagnando fino a un quarto di chilogrammo al giorno. Le capre sudafricane sono madri gentili e premurose. Gli animali hanno una buona immunità, una salute eccellente.
Kiko
La patria di queste bellezze è la Nuova Zelanda. "Kiko" tradotto dalla lingua del popolo maori polinesiano significa "carne". Quindi tutto è naturale. La razza è stata ottenuta incrociando le migliori capre da carne europee con capre selvatiche polinesiane della direzione casearia.
La massa di capre e capre kiko varia da 60 a 70 kg. Un peso maggiore è raro. La gravidanza delle capre è multipla. Per l'agnello, una capra porta 2-3 bambini. I bambini, nonostante le loro piccole dimensioni, hanno una buona immunità e un significativo aumento di peso. Le capre hanno poco latte, ma è abbastanza per nutrire i bambini.
Gli animali si distinguono per un fisico denso, il colore è spesso marrone, ma ci sono anche animali colorati. Le capre hanno barbe lunghe e grandi corna. Le orecchie sono grandi, cadenti. Il pelo spesso aiuta gli animali a sentirsi a proprio agio nei freschi pascoli di montagna.
Le capre di carne Kiko sono madri incredibilmente amorevoli. Si preoccupano della prole in modo così toccante che può solo causare rispetto e gioia.
Gli animali tollerano perfettamente tutte le difficoltà associate a un clima sfavorevole. Se parliamo del clima russo, gli agricoltori in Siberia e in altre regioni con un clima sfavorevole possono avere uomini così belli. La razza è molto popolare tra gli agricoltori americani, neozelandesi e australiani.
greco
Come si suol dire, non puoi cancellare una parola da una canzone. La patria di questi animali è l'antica terra greca. Ci sono molte opzioni di colore. Capre di colore marrone, bianco e nero nascono con la stessa probabilità. La testa è piccola, leggermente appiattita, il collo è lungo. Le corna sono grandi e conferiscono ai piccoli animali un aspetto maestoso. Grazie a forti zoccoli elastici, le capre si sentono abbastanza a loro agio sui pendii montuosi della Grecia, ricoperti di pietre.
La mammella delle capre è rotonda, compatta. Gli allevatori di bestiame possono ammirare a lungo fotografie di capre greche. L'intero aspetto dell'animale - bello e un po 'goffo - ricorda l'antica divinità greca, il Pan dai piedi di capra, il santo patrono dei pastori e degli animali domestici, che protegge il branco da serpenti e lupi.
Il peso delle capre adulte è di 60 kg. Il periodo di allattamento è breve. La massa di latte all'anno da una capra è di soli 100 kg. Nonostante la piccola quantità, il latte è insolitamente saporito e grasso. È usato per preparare il famoso formaggio greco e burro. Il latte viene utilizzato sia in modo indipendente che miscelato con le pecore. Ma il prodotto principale ottenuto dalle capre greche è la carne. È molto bello, di colore rosa, succoso e insolitamente piacevole al gusto. Allo stesso tempo, non c'è assolutamente alcun odore.
Il vantaggio di questa razza è la sua assoluta mancanza di pretese nel nutrire e mantenere le condizioni. Gli animali si accontentano del cibo più scarso, a loro non importa mangiare aglio e giovani rami di conifere. Gli animali sono popolari in Grecia, specialmente sull'isola di Creta.
Anatolico nero
Questa razza è diffusa in Russia, tra gli appassionati di allevamento di capre da carne. Le capre sono spesso nere, nero-marrone. Meno spesso si incontrano individui grigi. Gli anatolici sono una razza mista. Sono allevati per carne, lanugine e lana. Sia le capre che le capre sono caratterizzate da una barba e da particolari "orecchini". Le capre hanno poco latte, ma è sufficiente per nutrire i bambini. Gli animali tollerano molto bene le temperature estreme. Tuttavia, la lana delle capre dell'Anatolia ha bisogno di cure, poiché scarica e assorbe rapidamente gli odori estranei come una spugna.
Questi sono animali insolitamente sani con un'immunità eccellente. Crescono in climi rigidi. Né l'ecologia fredda né sfavorevole interferiscono con loro. Sono abbastanza comodi anche nelle distese siberiane.
Nubiano
Un'altra razza combinata di carne e capre da latte. Ai proprietari di questi animali è garantito un approvvigionamento di carne gustosa e latte ricco e nutriente. Le capre sono grandi (circa 60 kg), il peso dei maschi da record raggiunge i 100 kg. Le rese aumentano da un agnello all'altro. Le femmine producono prole due volte l'anno. Gravidanza multipla. Per una capra da agnello porta 2-3 bambini. Il video mostra bene questi animali insoliti.
I nubiani hanno anche gravi inconvenienti. Ad esempio, sono più forti di altre razze, soffrono di insetti succhiatori di sangue. Sono inoltre inadatti per le aziende agricole commerciali. Avendo un carattere un po 'capriccioso, le capre non tollerano il vicinato con altri animali domestici.
Conclusione
È del tutto possibile che nel tempo l'allevamento di capre da carne metterà radici nel territorio della Russia: dopotutto, è molto redditizio! Con la giusta gestione degli animali, l'allevamento di capre da carne può essere molto redditizio.