Soddisfare
La mancanza di pretese e le piccole dimensioni delle capre rende questi animali attraenti per l'allevamento in una fattoria sussidiaria. Il vantaggio principale è il latte ipoallergenico con eccellenti qualità nutrizionali. Per migliorare le caratteristiche della specie, gli allevatori allevano nuove razze da molti anni. Anche gli scienziati cechi non si sono fatti da parte.
Descrizione
Gli antenati di questa razza sono le Alpi francesi e le Alpi svizzere, oltre alle razze di capre locali. Grazie a questa selezione, le caratteristiche prestazionali delle capre locali sono state migliorate. La razza di capra ceca è diventata una specie indipendente con le sue caratteristiche distintive.
Puoi capire la descrizione della razza dalla foto.
Caratteristiche della specie:
- Il colore del mantello è marrone, può essere di diversa intensità di colore dal cioccolato al latte al marrone;
- Una mescolanza di Alpiek ha dato una striscia nera lungo la spina dorsale e calzini neri;
- La principale caratteristica distintiva della razza è la presenza di triangoli neri dietro le orecchie;
- Il peso della femmina va da 50 a 55 kg, il maschio è di 70-80 kg;
- Una mammella grande con due capezzoli è setosa al tatto, una volta munta è informe con pieghe;
- Le capre ceche hanno buone capacità intellettuali: rispondono al loro soprannome, possono persino eseguire alcuni dei comandi del proprietario.
Produttività della razza ceca
La razza ceca ha un valore prevalentemente lattiero-caseario. Il periodo di mungitura è di circa 10 mesi all'anno. Le capre giovani danno circa una tonnellata di latte all'anno, gli animali più anziani, se adeguatamente tenuti, riescono a ottenere un risultato di oltre 2 tonnellate all'anno.
Puoi ottenere da 2 a 4 litri al giorno. Il latte delle capre ceche non è troppo grasso: solo il 3,5%, le proteine contenute sono il 3%.
La consistenza è più simile alla panna. Il vantaggio di questo latte rispetto al latte vaccino è nelle sue qualità ipoallergeniche, è molto meglio assorbito. Negli alimenti per l'infanzia queste proprietà hanno un valore innegabile.
Manutenzione e cura
Tenere le capre ceche non è così difficile come potrebbe sembrare. L'importante è fornire condizioni di vita e alimentazione normali.
Premesse
La dimensione della stanza dovrebbe essere tale che circa 4 m2 siano assegnati per un individuo. Un prerequisito per mantenere gli ungulati è un pavimento caldo. Per fare questo, puoi organizzare un letto di paglia o ponti di assi rialzati. La temperatura ambiente nella stagione fredda dovrebbe essere di almeno +5 gradi. Le capre ceche sono molto pulite, quindi è importante garantire la pulizia della stanza in cui sono tenute.
Inoltre, il colore del mantello attira gli insetti succhiatori di sangue alle capre quando fa caldo.
Cibo
Le capre ceche non differiscono nella nutrizione stravagante. La base della loro dieta è: in estate - erba e sottobosco di alberi e arbusti, e in inverno - fieno. Per una varietà di cibo in inverno, puoi ricorrere a mangimi, verdure, rifiuti alimentari vegetali. Il sale può essere aggiunto un po 'all'acqua o dato a parte. Il cibo più naturale per questi animali è il cibo grossolano, come il fieno, quindi dovrebbe essercene sempre in abbondanza.
I bambini appena nati si nutrono di latte materno.L'alimentazione viene continuata fino all'età di un mese, quindi trasferita al mangime regolare, unendolo al latte di una bottiglia o di una miscela. Per rafforzare gli animali giovani più deboli, le uova crude vengono somministrate due volte a settimana. Tuttavia, devi essere sicuro della qualità di queste uova.
Allevamento della razza ceca
Non è affatto necessario allevare una razza di razza. Una capra ceca da riproduzione è in grado di migliorare la qualità della prole di amiche femmine. Tuttavia, il gusto del latte ceco può essere prodotto solo da animali di razza. Inoltre, le capre ceche di razza possono portare non solo latte, ma anche un buon reddito dalla vendita della prole.
Incrocio di capre ceche con un'altra razza
Per la produttività, le capre purosangue vengono spesso incrociate con capre semplici. Gli allevatori, come persone creative, a volte si incrociano rappresentanti di specie diverse. Questo è esattamente ciò che hanno fatto i proprietari delle due razze di Khakassia. Hanno mescolato le razze di capre ceca e Zaanen. Ciò è avvenuto per necessità, dal momento che non c'erano coppie di capre ceche “proprie”. Il risultato è piaciuto ai proprietari: le capre sono resistenti ai climi freschi e sono molto produttive. Inoltre, portano una prole forte sotto forma di triplette ogni agnello. Il colore del pelo corto e denso è cremoso.
Puoi ammirare il corpo aggraziato e il colore nobile della razza ceca guardando il seguente video: