Soddisfare
In Russia, le capre vengono allevate da molto tempo. E non solo nei villaggi, ma anche nelle piccole città. Questi animali senza pretese venivano forniti di latte, carne, piumino, pelli. Le capre erano particolarmente apprezzate per il loro delizioso latte ipoallergenico nutriente. Questo prodotto ha proprietà simili al latte umano. Quanti bambini ci sono cresciuti forti e sani! Il latte di capra è utile anche per gli anziani. Ricorda Robinson Crusoe: sono state le capre di una razza sconosciuta che lo hanno aiutato a sopravvivere in una situazione difficile.
Sfortunatamente, le normali famiglie russe non sognavano capre di razza. E gli animali locali non erano altamente produttivi. Oggi, in molti masi, la razza di capre Gorky trova sempre più un luogo di residenza permanente. Soddisfa i requisiti degli allevatori di capre che desiderano ottenere quanto più latte di capra possibile. Si disperde rapidamente, perché è migliore in termini di qualità della mucca.
Storia della razza
Alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, fu allevata una nuova razza. Abbiamo incrociato le capre locali (capre russe) con le svizzere (razza Saanen). Gli svizzeri furono portati nella provincia di Nizhny Novgorod (poi regione di Gorky). Il sangue degli stranieri ha avuto un effetto benefico sulle nuove generazioni, è apparsa una nuova razza di capre, che si chiamava Gorkovskaya.
Entro la metà del 20 ° secolo, la qualità e la produttività delle capre sono state migliorate con la selezione. Le capre gorky sono razze da latte.
Descrizione
Gli animali sono mobili. Reagiscono ai minimi cambiamenti nell'ambiente. Ci sono anche alcune caratteristiche interessanti comuni.
Le capre gorky sono socievoli, non ci sono praticamente litigi tra loro. C'è un atteggiamento speciale nei confronti della persona che si prende cura di loro: vengono scambiati per un leader e lo seguono senza esitazione.
Quando acquisti una capra della selezione Gorky, devi prendere in considerazione la descrizione della razza (vedi foto):
- Il mantello degli animali è liscio, non troppo lungo, bianco puro, sebbene siano consentiti piccoli segni di focatura grigiastra. Le capre grigie pure sono rare.
- Capra gorky con testa sottile e leggera, orecchie sottili e trasparenti, con collo alto. Molto spesso le capre sono senza corna, le capre sono cornute.
- Gli allevatori Gorky sono riusciti a raggiungere una costituzione speciale: in una capra purosangue è forte, al garrese fino a 62 cm, nella groppa fino a 67.
- Il torace dovrebbe essere largo e profondo nella circonferenza fino a 77 cm e la schiena dovrebbe essere dritta.
- Gli zoccoli sono piccoli e puliti. Le gambe sono sottili ma forti
- La grande pancia non dovrebbe abbassarsi.
- La razza Gorky si distingue per la sua mammella voluminosa e ben sviluppata. I capelli sono piccoli e morbidi. Le vene del latte devono passare alla pancia, formando i cosiddetti pozzetti di latte.
Produttività
Le capre di questa razza sono molto fertili. La nascita di una capra nella razza è un evento raro. Molto spesso nascono 2 o 3 bambini. Ci sono anche campioni che, dopo aver partorito, hanno regalato ai proprietari quattro o addirittura cinque adorabili bambini. Secondo le statistiche, centinaia di capre Gorky hanno più di 210 cuccioli, allegri e mobili come nella foto.
L'allattamento di solito dura 10 mesi.Da un individuo, puoi ottenere fino a mezza tonnellata di latte gustoso e sano con un contenuto di grassi dal 4,5 al 5,2%. Da esso si ricavano formaggio, feta, burro e altri prodotti lattiero-caseari.
Alcune capre con maggiore produttività cedono fino a 1 tonnellata. L'unico inconveniente della razza Gorky è che sei mesi dopo la nascita dei bambini, la quantità di prodotti gustosi diminuisce.
La carne di capra non è meno gustosa. Il peso vivo di una capra con una buona cura va da 43 a 50 kg, la capra pesa di più - fino a 65 kg. Tra le capre Gorky ci sono anche campioni - fino a 75 chilogrammi.
Ma le capre Gorky non possono vantarsi del riposo. Il mantello è di media lunghezza e il underflux è insignificante, è inferiore al 10%. Ma le pelli di capra sono nel prezzo: le pellicce sono cucite da loro. Le capre artigianali vengono utilizzate per realizzare scarpe in pelle di alta qualità, rilegature squisite per libri costosi e altri capolavori.
Caratteristiche dell'assistenza domiciliare
La capra Gorky è un animale senza pretese. Si adatta perfettamente al rigido clima russo: tollera il gelo, il caldo, la neve e la pioggia. Oggi ha occupato saldamente le cascine di molti distretti della regione di Nizhny Novgorod (ex Gorky). Anche Ivanovskaya, gli oblast di Vladimirskaya, la regione del Medio Volga, la Chuvashia, il Tatarstan non sono in ritardo, anche qui le capre sono tenute in grande considerazione.
Alimentazione
In estate, le capre della razza Gorky vengono trasferite al pascolo. Anche un piccolo prato è disponibile per il cibo. Qualsiasi erbaccia, ortica viene utilizzata. Quando si allevano questi animali domestici, è necessario ricordare che stare in un luogo di pascolo per loro è inaccettabile per natura.
In inverno, è necessario dare fieno, ginestre di latifoglie e conifere. Il cibo succoso è ben mangiato dalle capre, quindi è necessario coltivare patate, carote, barbabietole, zucche e altre verdure. Le capre non disdegnano il purè di farina, a cui puoi aggiungere gli scarti alimentari della tavola. Gli animali dovrebbero avere acqua pulita in qualsiasi momento dell'anno. In inverno non puoi bere acqua fredda, deve essere leggermente riscaldata.
Disposizione della stanza
In inverno, gli animali vengono mandati in una stanza chiamata ruta di capra. Gli scaffali con i ponti saranno sicuramente sistemati al suo interno. Poiché gli antenati selvaggi di tutte le capre sono alpinisti, è necessario organizzare elevazioni nel cortile in modo che le capre Gorky possano allenarsi.
Nella casa della capra non sono necessari forni, gli animali riscalderanno la stanza con il loro respiro. Ma le bozze sono inaccettabili: i discendenti della razza Annensky si ammalano. È necessario monitorare l'umidità dell'aria e la sua purezza. La ruta di capra deve essere ventilata quotidianamente in inverno.
Video sulle caratteristiche della cura invernale:
Igiene
Il recinto e la capra devono essere puliti e asciutti. Guarda la foto: la lettiera di paglia è un'opzione eccellente per una capra della selezione Gorky. In caso contrario, lo sporco e l'umidità influiranno negativamente sul mantello. I pidocchi e gli insetti possono stabilirsi nella pelliccia sporca. Anche se non ci sono parassiti, la lavorazione degli animali della selezione Gorky viene effettuata a scopo preventivo con preparazioni speciali.
I parassiti delle capre si trovano non solo sulla pelle, ma anche all'interno del corpo: sono elminti. Gli animali vengono saldati con farmaci consigliati dal veterinario.
Conclusione
Oggi sempre più abitanti del villaggio preferiscono allevare capre della razza Gorky. Con la dovuta cura, i proprietari di animali domestici forniscono a se stessi e alle loro famiglie carne tenera e latte nutriente.Possono ricostituire la mandria in tempo, ottenendo bambini forti e sani a un costo minimo. E quanto piacere danno ai bambini i piccoli Gorky: organizzano veri e propri spettacoli circensi!