Soddisfare
Una razza di capra che non si è ancora diffusa in Russia. Ma provoca interesse e grande attenzione da parte di allevatori e agricoltori.
Storia della razza
La razza nubiana o anglo-nubiana fa risalire i suoi antenati alle capre africane del deserto nubiano. Da qui il nome della razza.
Agricoltori britannici, basati sul materiale genetico di capre delle regioni estremamente aride dell'Africa, incrociati con razze locali, svizzere e indiane. Il merito degli allevatori inglesi è stato debitamente apprezzato, pertanto la razza si chiama Anglo-Nubian, ma per brevità la razza è spesso chiamata Nubian.
Gli allevatori americani hanno lavorato con successo per migliorare le qualità produttive della razza. Fu dall'America che furono portati in Russia i primi rappresentanti della razza nubiana.
In Russia, ci sono pochissimi individui di razza nubiana; l'interesse per la razza è limitato dalla componente finanziaria. Gli animali di razza sono piuttosto costosi, quindi gli allevatori sono piuttosto limitati nel loro atteggiamento nei confronti della razza.
Descrizione
Non esiste uno standard specifico per le capre nubiane in Russia. L'aspetto delle nubie si distingue, prima di tutto, dalle orecchie lunghe, larghe e cadenti, che si trovano sotto il livello del muso dell'animale. Lo standard si applica quando le punte delle orecchie sono nella linea delle narici. La testa è piccola, ovale, leggermente appiattita ai lati. Il naso è largo con una gobba, che appartiene anche ai caratteristici standard riconoscibili della razza. Le capre senza corna, di regola, hanno le corna. Anche se, secondo lo standard inglese, la capra dovrebbe essere senza corna.
Il collo è forte, di media lunghezza, il corpo è abbastanza massiccio, muscoloso, forte, come lo hanno le capre nubiane direzione carne e latticini... Il corpo ha la forma di un rettangolo. Le gambe sono sottili, snelle, proporzionate. La mammella è grande, è composta da 2 lobi, i capezzoli sono lunghi, allungati.
Il mantello delle capre nubiane è corto, lucido, di colori molto diversi. Le capre sono nere, bianche, tutte le sfumature di marrone, marrone e bianco, bianco e nero, dorate.
Standard di razza: pelle nera, possibilmente grigia, pelle abbronzata non accettabile.
Svantaggi: taglia dell'animale, molto diversa dallo standard, coda attorcigliata, corna.
Per natura, gli animali sono diversi. Ci sono individui calmi che stabiliscono un buon contatto con gli umani, rispondono ai soprannomi. Ma per lo più i nubiani sono irrequieti e si comportano in modo abbastanza rumoroso. Il temperamento degli animali in generale dipende dalle condizioni di allevamento e alimentazione.
Caratteristica di prestazione
La razza di capra nubiana ha una direzione carne e latticini. Tuttavia, non è affatto nella tradizione russa usare le capre come fonte di carne. Un animale adulto può pesare da 80 a 100 kg, un maschio adulto può raggiungere più di 80 cm al garrese La carne ha elevate caratteristiche gustative.
Forse il valore principale delle capre nubiane è il latte, l'oro bianco, che ha un alto valore nutritivo, grazie al suo alto contenuto di calcio, fosforo, vitamine A, B, C e D.Il latte contiene l'8,5% di grassi e il 19,7% di sostanza secca . In termini di contenuto di grassi supera il latte di bufala, ma è inferiore al latte di renna.
In termini di composizione aminoacidica, il latte di capra nubiano è paragonato a quello di una donna. I globuli di grasso nel latte di capra sono 10 volte inferiori rispetto al latte vaccino. Pertanto, vengono assorbiti meglio.Il latte non contiene allergeni, quindi si consiglia di consumarlo da bambini e adulti con cattive condizioni di salute, malattie gastrointestinali, disturbi metabolici. Chi beve regolarmente latte di capra non si ammala e non è a rischio di anemia.
Le capre nubiane forniscono 3 litri di latte al giorno. Il periodo di allattamento dura circa 300 giorni. La produzione di latte aumenta con ogni successiva gravidanza degli agnelli. La produzione di latte è seconda solo a Razza di capra Saanen.
Le capre portano fino a 3 bambini per parto, la gravidanza avviene due volte l'anno. Guarda un video sulle capre nubiane:
Soddisfare
Al fine di mantenere le caratteristiche produttive della razza ad un livello elevato, gli animali devono essere adeguatamente nutriti e ben curati.
Le capre nubiane non tollerano bene i freddi inverni russi, quindi la stanza per tenerle deve essere riscaldata; in inverno, la temperatura all'interno deve essere superiore allo zero. I proprietari notano che nella generazione 2-3, i nubiani si acclimatano.
La stanza dovrebbe essere luminosa e asciutta, con una buona ventilazione, ma senza correnti d'aria. La presenza di condensa sulle pareti è inaccettabile, il che indica un'elevata umidità e questo, a sua volta, porta alla polmonite negli animali.
Per i nubies, la pulizia nella stanza è importante, non giacciono nello sporco, si comporteranno irrequieti, di conseguenza, la produzione di latte diminuirà. Cambia spesso la lettiera. Puoi usare paglia o segatura, che assorbono bene il liquido.
Speciali lettini in legno sono fatti per le capre. Gli animali non dormono sul pavimento.
Dieta
Gli animali devono essere ben nutriti in modo da produrre molto latte di qualità. La dieta dovrebbe essere varia ed equilibrata. Menu di esempio in inverno:
- Il fieno 3-5 kg deve essere di buona qualità, non secco ed è meglio se il fieno non è stato inumidito dalle piogge;
- La paglia può sostituire il fieno del 25%, ma necessita di una preparazione preliminare. Molto spesso, la paglia viene schiacciata;
- Concentrati di cereali da 2 kg, non devono essere utilizzati in grandi volumi, poiché con dosi insufficienti di foraggio grezzo (fieno, paglia), la digestione è disturbata nelle capre;
- Verdure 3 kg (zucca, zucchine, barbabietole da foraggio, carote), rametti o foglie. Le colture di radici sono un buon agente per la produzione di latte in inverno.
La base della dieta è il fieno, le capre amano molto le scope raccolte da pino, salice, salice, nocciolo, cenere di montagna. L'orzo e l'avena aumentano la produzione di latte e sono meglio cotti al vapore.
Gli integratori vitaminici e minerali devono essere presenti nella dieta delle capre nubiane. I preparati vitaminici comprendono preparati pronti per carne e razze da latte, preparati minerali: sale e gesso.
In estate le erbe dei prati costituiscono la base della dieta. La sera, puoi dare un po 'di fieno, verdure, avena.
Ogni allevatore determina la dieta per se stesso, una violazione del programma nutrizionale porta a una diminuzione della produttività degli animali e dello stress. Le capre da latte dovrebbero essere nutrite almeno 3 volte. Ci dovrebbe essere sempre acqua pulita liberamente disponibile.
Allevamento
La capra nubiana porta 2-3 capre, alti tassi di prole rendono la razza redditizia in termini di allevamento. Nubiek può essere incrociato con altre razze di capre per migliorare le prestazioni.
Il periodo di gestazione per le capre nubiane è di 150 giorni. I bambini nascono grandi, vitali. Nei primi minuti di vita dovrebbero ricevere il colostro materno, che attiva il sistema immunitario.
Conclusione
L'allevamento di capre nubiane può essere un'attività redditizia. La richiesta di animali purosangue, nonostante il prezzo elevato, cresce ogni anno. I prodotti di capra sono di alta qualità, il latte, che non provoca reazioni allergiche, è particolarmente apprezzato.