Soddisfare
La capra è stata uno dei primissimi animali addomesticati dall'uomo per amore del latte e della carne. Sebbene i bovini fossero addomesticati, erano molto più disposti a usarli come animali da tiro.
Nell'antica Grecia, i tori erano molto apprezzati, ma solo come forza di leva sui terreni coltivabili. Alla capra fu assegnato un ruolo più onorevole come balia. Fu persino "incaricata" di nutrire la divinità suprema dell'Olimpo - Zeus. La parola "pastore di capre" quindi non aveva una connotazione sprezzante. L'allevamento di capre era molto rispettato.
Ma il culto delle capre, come il loro allevamento incontrollato, alla fine distrusse le foreste di Hellas. Non c'è da stupirsi ora che credano che le foreste della Grecia siano state mangiate dalle capre. Inoltre, anche la formazione del deserto del Sahara è impiccata alle capre. Per lo meno, si ritiene che le capre abbiano svolto un ruolo significativo nella desertificazione della terra, mangiando tutto ciò che è venuto alla loro vista, fino alla corteccia degli alberi e alle radici nel terreno.
Inoltre, non c'era scampo dalle capre per la vegetazione, anche su scogliere a picco.
Discendendo dalla capra bezoar, le capre domestiche non hanno perso la capacità di muoversi sulle superfici verticali delle rocce.
Perché le capre si arrampicano su muri nudi artificiali, lo sanno solo gli stessi arrampicatori. Forse non vogliono perdere le loro capacità se il proprietario li caccia via dal caldo fienile. Ma la fotografia dimostra che con le capacità di arrampicata della capra, questo animale troverà il suo cibo ovunque.
E una master class di capre "Come trasformare una foresta in un deserto".
C'è anche un'opinione secondo cui tra gli antenati della capra domestica ci sia anche una capra bruciata.
Non si sa quanto sia benestante questa versione, ma la capra cornuta è anche un animale di montagna. È solo che gli intervalli di queste due specie sono diversi e molto probabilmente sono stati addomesticati indipendentemente l'uno dall'altro.
Per tutte le qualità "infernali", le capre si distinguono tra gli altri animali domestici con una grande intelligenza, che di solito usano a loro vantaggio, e un carattere allegro. Sono molto simili nel comportamento ai gatti. Sono attaccati a una persona, sono facilmente addestrati, ma non mostrano chiaramente né l'uno né l'altro fino a quando non vengono catturati alla prossima Skoda.
Dal momento dell'addomesticamento, sono già state allevate molte razze diverse di capre di qualsiasi direzione, dal latte alla lana. La più antica e, molto probabilmente, la progenitrice di tutte le altre razze di capre a pelo lungo è la capra d'Angora, che prende il nome dall'antico nome distorto dell'attuale capitale della Turchia: Ankara.
Storia della razza Angora
Il luogo e l'ora esatti del verificarsi della mutazione che ha portato alla comparsa di una capra a pelo lungo con un mantello sottile e lucido è sconosciuto. Presumibilmente questa è l'Anatolia centrale: la regione della Turchia, il cui centro è Ankara. La capitale della Turchia, Ankara, è stata fondata nel VII secolo a.C. ed era allora conosciuto con il nome greco Angira (Ankyra), cioè "ancora".
Un numero significativo di conquistatori in quella zona è cambiato nel corso della storia, Angira a un certo punto è stata distorta in Angora. Fu in questo momento che gli europei del XVI secolo trovarono quando videro una straordinaria razza di capre a pelo lungo in Turchia.
Allo stesso tempo, due capre di questa razza arrivarono in Europa in dono a Carlo V, dove furono chiamate "Angora" dal luogo del loro allevamento. La razza Angora ha anche un secondo nome: Kemel. Dall'arabo "chamal" - sottile. Il nome indica direttamente la qualità della lana della capra d'angora.
Nella prima metà del XIX secolo, le capre d'Angora furono introdotte per la prima volta in Sud Africa, dove la produzione della lana, chiamata "mohair" dall'arabo "prescelto", divenne il ramo principale dell'economia.Un po 'più tardi, le capre d'angora arrivarono nel Nord America, in Texas. Lì, l'allevamento delle capre d'Angora è diventato anche uno dei rami principali dell'allevamento del bestiame.
In URSS, le capre d'angora furono importate dagli Stati Uniti nel 1939 e allevate nelle repubbliche asiatiche e nelle regioni meridionali dell'Unione.
Descrizione della razza Angora
Le capre adulte della razza Angora pesano 45-50 kg e, oltre alla lana, sfoggiano corna lussuose.
La crescita delle capre può arrivare fino a 75 cm.
La capra d'Angora che pesa 30-35 kg e cresce fino a 66 cm non può vantare una decorazione così lussuosa. Le sue corna sono piccole e sottili.
La capra d'Angora è un animale di costituzione sciolta con una piccola testa gobba e un collo corto e sottile. Tuttavia, il collo non è ancora visibile sotto la pelliccia. Il corpo della capra d'Angora non è lungo. Le gambe sono corte, forti e ben fissate. Una caratteristica della razza può essere chiamata zoccoli d'ambra.
Il colore principale dell'Angora è il bianco. Ma ci sono colori argento, grigio, nero, marrone e rosso (scompare nel tempo).
La lunghezza della lana d'angora raggiunge i 20-25 cm, quando cresce, i fili di lana si trasformano in trecce lucenti, in cui l'80% è capelli di transizione, l'1,8% è una bionda corta e il 17,02% è ruvida.
La lana d'Angora ha una lucentezza interessante chiamata "lampadario". Fino al fatto che al buio il vello d'Angora ha un effetto riflettente.
Le capre vengono tosate due volte l'anno, ricevendo fino a 6 kg di lana dalle capre, 3,5 dalle regine, 3 kg da una capra di un anno e 2 kg da una capra di un anno.
Governare le capre d'angora
Solitamente le regine d'angora non vengono munte, usandole solo per ottenere la lana, ma volendo, da una capra d'angora per 5-6 mesi di lattazione, si possono ottenere dai 70 ai 100 litri di latte con un contenuto di grassi del 4,5%. Con la macellazione di rotoli del peso di 22 kg, la resa alla macellazione è del 50%.
Caratteristiche di manutenzione e alimentazione
La razza di capre Angora a questo proposito ha qualche ambiguità: da un lato è senza pretese, cioè può sopportare facilmente basse e alte temperature, non è schizzinosa riguardo al cibo, può persino nutrirsi dei rami di molte specie di alberi ; d'altra parte, la qualità della lana dipende direttamente dalla qualità del contenuto e del mangime, e questo ci fa parlare dell'Angora come di una razza stravagante da mantenere.
Un cappotto pesante non è un grosso problema, poiché il grasso viene lavato via quando il cappotto viene lavato dopo il taglio. La lana ruvida è molto peggio, il che non consente di produrre mohair di alta qualità.
La capra d'Angora sopravvive tranquillamente all'aria aperta, sopportando con calma tutti i disastri naturali, ma a causa di correnti d'aria, sbalzi di temperatura e umidità, la lana d'Angora diventa opaca e arruffata.
A causa della mancanza di vitamine, il mantello potrebbe persino iniziare a cadere.
Le capre hanno bisogno di acqua pulita. Per rispettare questa condizione, l'acqua viene cambiata due volte al giorno.
In assenza di pascolo, le capre vengono nutrite con fieno di leguminose, mais e altri tipi di mangimi ricchi di proteine.
Pertanto, i vantaggi dell'Angora includono:
- poco impegnativo da nutrire e la capacità di cavarsela con una piccola quantità;
- indifferenza al caldo o al freddo;
- poco impegnativo per le condizioni di detenzione;
- carne di alta qualità;
- immunità alla brucellosi e alla tubercolosi;
- lana pregiata.
Tra le carenze della razza ci sono:
- debole istinto materno;
- nascita frequente dei deboli e bambini malati;
- instabilità ad alta umidità dell'aria;
- la presenza di mute, che possono ridurre la resa della lana se si è in ritardo con un taglio di capelli;
- dipendenza della qualità della lana dalle condizioni meteorologiche.
Gli angorkas sono di natura amichevole e sono spesso pascolati con mucche, cavalli e pecore.
Caratteristiche della razza
Le peculiarità della razza Angora includono il fatto che l'utero non preserva il feto a scapito della sua salute. Se c'è poco cibo e l'Angora perde peso, avrà un aborto spontaneo. Di conseguenza, la razza Angora è considerata sterile, poiché la resa media dei bambini Angora è del 70%, sebbene i proprietari competenti ricevano fino al 150% dei bambini per mandria. I numeri non sorprendono se si ricorda che spesso pecore e capre portano due o tre bambini alla volta.
Di solito il bambino d'angora viene lasciato sotto l'utero per un massimo di 5-6 mesi. Se lo porti via prima, sopravviverà, ma resterà indietro nella crescita.
La seconda sfumatura nell'allevare e ottenere la lana dall'angora è che dopo la tosatura gli animali per un mese e mezzo sono molto sensibili all'umidità e al freddo. Pertanto, i proprietari in questo momento preferiscono tenerli al chiuso, lasciandoli andare a fare una passeggiata su piccoli pascoli solo con il bel tempo.
Consigli! Per i tagli di capelli primaverili è possibile lasciare sul dorso una striscia di pelliccia larga 10 cm per proteggere l'animale dalle intemperie.
In una certa misura, ovviamente. Nel taglio di capelli autunnale, tutta la lana viene rimossa, poiché in questo momento la mandria si troverà ancora in una stanza protetta dalle intemperie.
Recensioni dei proprietari di Angora
Conclusione
Uno sguardo più da vicino alla razza di capre Angora si può concludere che se l'Angora è necessaria per ottenere la lana, allora possono essere considerate una razza piuttosto capricciosa in termini di contenuto. Se la capra d'Angora è necessaria di più per l'anima e l'ammirazione, allora questa è una razza resistente e senza pretese.