Soddisfare
Poco conosciuta, ma promettente per ulteriori lavori di riproduzione, la razza di mucche Alatau è stata allevata al confine tra Kazakistan e Kirghizistan nel 1950. L'inizio dell'allevamento della razza Alatau risale al 1904. Quindi non si trattava nemmeno di un lavoro mirato di allevamento, ma di timidi tentativi di migliorare il bestiame aborigeno kirghiso-kazako incrociandolo con tori svizzeri. Il lavoro di selezione attiva iniziò nel 1929 e la razza fu approvata nel 1950. Oggi il bestiame totale della razza Alatau è di oltre 800 mila mucche.
Storia della razza
Il bestiame locale, che viveva in un'area montuosa al confine tra Kazakistan e Kirghizistan, aveva un'elevata resistenza, la capacità di ingrassare rapidamente sul pascolo e una buona adattabilità alle condizioni dell'habitat. Ma questi erano animali molto piccoli: le mucche pesavano meno di 400 kg. Gli svantaggi erano anche la bassa produzione di latte - 500-600 litri per lattazione. Il merito di questa popolazione di bestiame era l'alta percentuale di grassi nel latte. Inoltre, il bestiame era a maturazione tardiva.
Per migliorare le caratteristiche produttive del bestiame kirghiso-kazako nella prima metà del XX secolo, più di 4,5mila capi di bovini svizzeri furono portati in Kirghizistan e 4,3mila capi di bovini svizzeri in Kazakistan. Il bestiame svizzero si è adattato bene alle condizioni degli altopiani nella regione calda e la prole ottenuta da mucche locali e svizzero tori, hanno migliorato le loro caratteristiche produttive.
Per migliorare ulteriormente la produttività del latte, gli ibridi svizzero-kirghisi sono stati incrociati con i tori Razza Kostroma, che a quel tempo veniva allevato nell'impianto di allevamento "Karavaevo", situato nella regione di Kostroma. L'incrocio ha permesso di accelerare la creazione della razza Alatau e di aumentare la produzione di latte, il contenuto di grassi e il peso vivo del bestiame. Alla fine, nel 1950, il gruppo di razza fu approvato come razza indipendente.
Descrizione del bestiame Alatau
I bovini sono di costituzione densa, con ossa forti. La testa è grande, ruvida, con una lunga parte facciale. Il collo è corto, di medio spessore, con un'uscita bassa. Il garrese è lungo e largo. La linea superiore non è perfettamente dritta. Il sacro è leggermente rialzato. La cassa toracica è profonda e ampia. Le costole sono a forma di botte. Il torace è ben sviluppato. La groppa è ampia, corta e diritta. Le gambe sono corte, ben posizionate, ben divaricate. La mammella è rotonda, con capezzoli cilindrici. Nelle mucche, le vene del latte sono ben sviluppate.
Il colore della maggior parte (circa il 60%) dei bovini Aletau è marrone.
Svantaggi esterni:
- groppa cadente o simile a un tetto;
- segni sulle zampe anteriori.
Caratteristiche produttive
I bovini Alatau hanno ottime caratteristiche di carne. Il peso delle regine mature va da 500 a 600 kg, dei tori da 800 kg a 1 tonnellata. In condizioni di castrazione, l'aumento di peso giornaliero dei giovani buoi può raggiungere gli 800 - 900 g La resa media alla macellazione della carne da una carcassa è del 53 - 55%. La produzione della carcassa di un bue dopo l'ingrasso è del 60%. La qualità della carne è alta.
Caratteristiche lattiero-casearie delle mucche questa razza varia notevolmente a seconda delle linee e delle piante da riproduzione. La normale produzione di latte negli allevamenti è di 4 tonnellate di latte per lattazione. Nella razza Alatau, ci sono 9 linee principali, in cui la produzione media di latte è di 4,5-5,5 tonnellate di latte con un contenuto di grassi del 3,8-3,9%. Il peso vivo delle vacche di queste linee è di circa 600 kg.
La direzione della selezione del bestiame Alatau oggi
Il lavoro sulla razza continua. Lo scopo dell'ulteriore allevamento è aumentare la produzione di latte e la percentuale di grasso nel latte.Oltre a selezionare semplicemente gli individui migliori, gli allevatori aggiungono il sangue di altre razze bovine. È già stata creata una nuova linea di razza Alatau con sangue Mucche Jersey... La produzione di latte in questa linea è di 5000 litri di latte con un contenuto di grassi del 4,1%.
Si è deciso di abbandonare l'uso di tori svizzeri di origine americana a favore di Holstein rosso e bianco. I rappresentanti della razza Alatau vengono acquisiti in Mongolia, creando una nuova mucca mongolo-Alatau del tipo carne e latticini.
Vantaggi del bestiame Alatau
Tra i vantaggi della razza, prima di tutto, va notato una buona produzione di latte e uno dei più alti indicatori del contenuto di grassi del latte al mondo. I bovini di questa razza sono anche utili per la produzione di carne bovina, poiché possono aumentare rapidamente di peso sui pascoli. La resistenza alle malattie è un altro tratto ereditato dal bestiame locale kirghiso-kazako.
Recensioni dei proprietari di mucche Alatau
Conclusione
Il bestiame Alatau potrebbe essere utile per il mantenimento da parte di proprietari privati nei territori di Crimea, Krasnodar o Stavropol. Ma a causa della lontananza delle aree di riproduzione, l'acquisizione di questo bestiame può essere vantaggiosa solo per le grandi aziende agricole. Se i grandi industriali sono interessati al bestiame Alatau, gradualmente queste mucche si diffonderanno nelle fattorie private. Nel frattempo, l'intera massa del bestiame è concentrata in 3 regioni del Kirghizistan: Tien Shan, Frunzenskaya e Issyk-Kul, e in 2 regioni kazake: Alma-Ata e Taldy-Kurgan.