Malattie delle articolazioni nelle mucche e loro trattamento

Qualsiasi proprietario di bestiame capisce che gli animali possono ammalarsi. Loro, proprio come le persone, hanno spesso problemi agli arti. Le malattie delle articolazioni nelle vacche sono più spesso trattate, sebbene non sia sempre possibile evitare la morte. Le cause delle malattie, i metodi di prevenzione e trattamento saranno discussi ulteriormente.

Varietà di malattie articolari nei bovini

Qualsiasi malattia provoca una diminuzione della produttività del bestiame. Esistono diverse malattie:

  • artrite;
  • artrosi;
  • borsite;
  • lussazioni;
  • distorsioni e altri tipi di problemi articolari.

Affinché la mucca non riduca la produttività, è necessario discernere il problema in modo tempestivo, chiedere aiuto a uno specialista.

Artrite

Diversi tipi di artrite possono svilupparsi negli animali adulti e nei vitelli. Nella medicina veterinaria si notano 2 forme di malattia: purulenta e asettica. Devi capire qual è la differenza tra queste artriti.

Forma asettica

Distinguere l'artrite essudativa, che può manifestarsi in forma acuta o cronica. Le varietà della forma includono periartrite, artrite deformante. Sono molto spesso cronici.

L'artrite asettica si verifica più spesso a causa di contusioni, rottura di legamenti o distorsioni. La causa della malattia può essere una violazione dei processi metabolici nel corpo. Cibo di scarsa qualità, mancanza di vitamine, minerali sono altre cause di artrite asettica.

Forma purulenta

Questa malattia non si manifesta da sola. Molto spesso, i problemi con le articolazioni sotto forma di artrite purulenta nelle mucche iniziano se le lussazioni aperte e altre ferite sugli arti dell'animale non vengono trattate in modo tempestivo.

Cause e sintomi

Per proteggere le mucche da vari tipi di malattie articolari, è necessario sapere perché si presentano. Oltre a lesioni, disturbi metabolici, alimentazione di scarsa qualità, il motivo potrebbe risiedere nell'aumento dello stress sulle articolazioni. Ad esempio, se il pascolo è a grande distanza.

Oltre alle cause dell'artrite, è necessario anche sapere a quali segni reagire per fornire un'assistenza tempestiva alla vacca:

  1. Un gonfiore appare sull'articolazione e dopo un po 'la mucca inizia a zoppicare.
  2. A causa dell'aumento della temperatura nell'articolazione infiammata, l'animale diventa letargico, apatico, non risponde al proprietario.
  3. L'articolazione che è stata infettata diventa calda.
  4. Quando cammina, la mucca cerca di non calpestare la gamba dolorante. Durante la palpazione si contrae, cerca di prendere le distanze da chi la esamina.
  5. L'articolazione si gonfia nel tempo e, se non si avvia il trattamento, compaiono escrescenze ossee.
  6. Con l'artrite purulenta, la cavità articolare è piena di masse purulente, che spesso fluiscono attraverso la ferita sulla pelle.

Metodi di trattamento

Notando che le articolazioni della mucca sono gonfie, il proprietario dovrebbe cercare l'aiuto di uno specialista per identificare la causa. È il veterinario che è in grado di determinare la malattia e fornire raccomandazioni per la cura degli animali.

Innanzitutto la mucca non viene portata al pascolo, ma viene lasciata in una stanza asciutta e pulita per ridurre il carico sugli arti malati. Quindi le articolazioni devono essere raffreddate, quindi dovrebbe essere applicata una benda di pressione se l'artrite è cronica. I veterinari raccomandano anche impacchi alcolici.

Importante! Nella forma cronica di artrite, gli specialisti eseguono una puntura per rimuovere il liquido accumulato nella capsula articolare e iniettano anche la soluzione di Lugol.

Artrosi

Secondo le statistiche, le malattie articolari nelle mucche vengono registrate sempre più spesso. Uno di questi è l'artrosi. Il trattamento tardivo può portare a gravi problemi, a causa dei quali è possibile perdere la mucca. Ecco perché i proprietari di bestiame devono essere consapevoli delle cause dell'artrosi e dei sintomi della malattia per rispondere al problema in modo tempestivo e iniziare il trattamento.

Cause

Ci sono molte cause di artrosi, ma tutte si riducono a una cura impropria degli animali.

Molto spesso, le mucche si ammalano in questi casi:

  1. Gli animali sono privati ​​delle passeggiate o delle passeggiate di breve durata, trascorrono la maggior parte del loro tempo in stalla.
  2. A causa di problemi con il tratto gastrointestinale, il metabolismo nel corpo della mucca viene interrotto.
  3. L'osteoartrite si verifica a causa di mangimi di scarsa qualità, che mancano di nutrienti, vitamine e minerali.
  4. Nelle vacche dopo il parto, l'artrosi può comparire se distribuite in modo intensivo.

È difficile per un non specialista nell'aspetto di una mucca anticipare la malattia nella fase iniziale, poiché non ci sono evidenti cambiamenti nel comportamento e nel benessere dell'animale. Ma puoi capire che i problemi iniziano con le articolazioni, perché la mucca si alza con grande difficoltà e inizia a zoppicare.

All'inizio della malattia, l'articolazione non subisce modifiche. Ma a causa dell'ammorbidimento, inizia a collassare. A causa delle particelle intrappolate, si verifica l'ispessimento e l'ossificazione, nel calice appare un sigillo, la flessibilità diminuisce.

Fasi di sviluppo dell'artrosi

L'artrosi è una malattia cronica. Non è un'infezione, ma il suo effetto dannoso porta alla deformazione articolare. Di conseguenza, la mobilità degli animali diminuisce, poiché la struttura interna dell'articolazione cambia.

Le articolazioni sono collegate dalle ossa della mucca, sono circondate da cartilagine elastica. Poiché l'artrosi non compare immediatamente, è necessario sapere come si sviluppa. Ci sono 2 fasi di sviluppo dell'artrosi.

Fase 1:

  1. All'inizio, la quantità di fluido articolare necessaria per la lubrificazione non viene trattenuta nella cartilagine. Ciò si traduce in una perdita di elasticità.
  2. Quindi le fibre di collagene nella cartilagine iniziano ad aumentare, causando secchezza in essa. Questo porta al cracking.

Durante la 2a fase:

  1. Si osserva la deformazione dell'articolazione.
  2. La testa dell'articolazione è appiattita.
  3. In esso sorgono sensazioni dolorose, gli animali iniziano a zoppicare notevolmente.

Fase 3:

  1. L'articolazione è completamente deformata, è molto difficile curare le gambe doloranti.
  2. Il risultato è molto spesso sfavorevole, gli animali possono essere macellati.
Importante! L'osteoartrosi è una malattia non trasmissibile, ma la vacca deve comunque essere collocata in una stalla separata.

Borsite

Un'altra delle malattie è la borsite. La formazione chiusa si sviluppa nel tessuto connettivo allungato. Per notare un problema in modo tempestivo, è necessario sapere perché si verifica e quali sintomi notare la borsite.

Ci possono essere diverse ragioni:

  • vari tipi di lesioni;
  • punture di parassiti;
  • entrare in ferite aperte di varie infezioni;
  • lettiera di scarsa qualità;
  • gli animali allevati in stalla sono tenuti al guinzaglio corto.

Sintomi:

  • sulla gamba della mucca, l'articolazione si gonfia e appare gonfiore;
  • la mucca soffre, inizia a zoppicare;
  • le borse purulente si formano nel sito del gonfiore e la pelle diventa dura.

Trattamento della borsite

Il trattamento è prescritto da un veterinario, ma prima del suo arrivo, i proprietari di una mucca malata possono fare impacchi di contrasto e applicare bende imbevute di alcol sull'articolazione per la borsite.

Gli specialisti prescrivono il trattamento del punto dolente con l'unguento Ichthyolova o Chlorcinol, eseguono la fisioterapia.

Le sacche purulente devono essere aperte, il fluido deve essere rimosso dalla cavità. Quindi iniziano a curare la malattia.

Dopo che il dolore è alleviato, puoi massaggiare usando gel antinfiammatori.

Commento! Il trattamento medico delle malattie articolari è prescritto da un veterinario.

Distorsioni, stiramenti e contusioni

Questi tipi di danno articolare possono essere congeniti o acquisiti durante la vita della mucca. I proprietari di animali domestici devono sapere come distinguere tra distorsioni, distorsioni o contusioni per fornire un'assistenza tempestiva.

Dislocazioni, cause, sintomi

Le cadute infruttuose di mucche e vitelli possono portare alla lussazione. Di conseguenza, i muscoli sono feriti, nei casi più gravi inizia la paralisi. A volte, dopo una caduta, i legamenti o il tessuto muscolare sono strappati, le capsule articolari, i vasi sanguigni e la pelle sono danneggiati.

La lussazione può essere determinata dai seguenti sintomi:

  • la posizione degli arti diventa innaturale;
  • la mucca smette di muoversi a causa del letargo;
  • le articolazioni si gonfiano, se la pelle è stata strappata, può iniziare l'infiammazione.

L'arto ferito viene fissato con una benda e lasciato per 14 giorni.

Attenzione! Se la dislocazione è aperta, la mucca dovrà essere abbattuta e inviata al macello.

Stretching, cause, sintomi

Lo stretching disturba la posizione delle ossa della mucca. Molto spesso, il problema si verifica nella parte inferiore della gamba. Se non avviato, può portare a infiammazioni articolari.

Lo stretching può verificarsi:

  • con movimenti improvvisi e varie lesioni;
  • con movimento e mantenimento dello stallo insufficienti;
  • con un'organizzazione impropria dell'alimentazione.

Puoi determinare l'allungamento:

  • spostamento articolare e zoppia;
  • la mucca piega la gamba con difficoltà, non vuole muoversi;
  • si osserva gonfiore nel sito del danno.

Prima di iniziare il trattamento, è necessario eseguire un esame radiografico. Se lo stretching non è difficile, sono sufficienti una benda e un impacco freddo.

Lividi

Dopo le contusioni, la mucca può avvertire lividi, gonfiore, dolore quando cammina. Un impacco freddo e un bendaggio compressivo possono aiutare ad alleviare il dolore.

Se il livido è grave, i veterinari iniettano nell'area infiammata una soluzione allo 0,25% di novocaina (per 1 kg di peso vivo - 1 ml).

Misure di prevenzione

Una delle misure preventive per aiutare a evitare le malattie articolari nelle mucche è un'alimentazione corretta ed equilibrata. Il mangime deve contenere le sostanze necessarie, oligoelementi, vitamine. La seconda misura è garantire il movimento, soprattutto per quelle mucche che vengono tenute in stalla in inverno.

Importante! In inverno, si consiglia di irradiare gli animali con lampade ultraviolette.

Conclusione

Le malattie delle articolazioni nelle mucche non sono rare. I bovini possono subire varie ferite al pascolo, quindi gli animali devono essere esaminati per aiutarli in tempo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione