Soddisfare
- 1 Cos'è l'atonia del proventricolo bovino
- 2 Forme della malattia
- 3 Cause di ipotensione proventricolare nei bovini
- 4 Sintomi dell'ipotensione della cicatrice del bestiame
- 5 Il decorso della malattia
- 6 Diagnostica atonia del proventricolo nelle mucche
- 7 Trattamento dell'atonia del proventricolo bovino
- 8 Previsione
- 9 Misure preventive
- 10 Recensioni sul trattamento dell'atonia del proventricolo in una mucca
- 11 Conclusione
Il trattamento dell'atonia pancreatica in una mucca procede rapidamente e senza conseguenze, ma solo se la malattia è stata diagnosticata in modo tempestivo. Nelle fasi successive dello sviluppo, l'atonia ruminale nei bovini è accompagnata da un'ostruzione intestinale, che può portare alla morte degli animali per esaurimento.
La malattia è classificata come stagionale: il picco di incidenza di cicatrici si verifica in primavera e in autunno. A rischio sono principalmente le mucche, seguite dalle capre.
Cos'è l'atonia del proventricolo bovino
L'atonia del rumine in una mucca è una malattia dell'apparato digerente, che si esprime in un indebolimento del tono dei muscoli del proventricolo. Ciò porta al fatto che smettono di contrarsi e causano il ristagno di cibo non digerito. Se il trattamento non viene avviato in tempo, la mucca morirà di fame e alla fine potrebbe morire di fame.
Forme della malattia
È consuetudine distinguere 2 forme di atonia rumena nelle mucche, che differiscono l'una dall'altra solo per i fattori di occorrenza:
- La forma primaria di atonia del proventricolo si sviluppa a seguito dell'interruzione dell'apparato digerente causata da gravi errori nell'organizzazione dell'alimentazione degli animali, mancanza di deambulazione nella stagione invernale e consumo di acqua insufficiente.
- La forma secondaria della malattia può verificarsi se si sviluppano patologie in altri organi non correlati alla digestione. Ad esempio, l'atonia della cicatrice è provocata da disturbi metabolici, carenza di vitamine, disfunzioni renali ed epatiche, nonché gravi infezioni.
Cause di ipotensione proventricolare nei bovini
L'atonia del proventricolo in una mucca può verificarsi per una serie di motivi, tra cui:
- Alimentazione irregolare, quando il digiuno si alterna all'alimentazione intensiva degli animali.
- Alimentazione del bestiame con mangime pesante (paglia) o fieno di scarsa qualità (ammuffito, marcio, umido). Include anche concentrati economici.
- L'inclusione di cibi avariati nella dieta delle mucche: mangimi, con una durata di conservazione scaduta, verdure ammuffite, patate germogliate o in decomposizione.
- Cambiamenti drastici nella dieta delle mucche. L'atonia del proventriculus nelle vacche nella maggior parte dei casi si sviluppa a settembre-ottobre, quando la mandria passa dal mangime fresco nei pascoli al mangime composto.
- Acqua stagnante sporca o mancanza d'acqua. Un ulteriore fattore nello sviluppo della cicatrizzazione è la fornitura di acqua fredda agli animali. Si consiglia di riscaldarlo almeno un po '.
- Uniformità di alimentazione. Non puoi nutrire gli animali solo con mangimi combinati. Una dieta a tutti gli effetti delle mucche include l'alimentazione con mangime succulento.
- Infezione da parassiti o ingestione di infezioni intestinali nel corpo dell'animale.
- Stagnazione del bestiame. Se non cammini le mucche in inverno, la probabilità di sviluppare atonia ruminale aumenta in modo significativo.
- Guida del bestiame su lunghe distanze durante i mesi estivi.
- Rumore industriale eccessivo.
Sintomi dell'ipotensione della cicatrice del bestiame
I sintomi dell'atonia pancreatica in una mucca includono quanto segue:
- cessazione completa o parziale dell'allattamento;
- l'animale rifiuta il cibo;
- il comportamento diventa letargico, apatico;
- calore;
- rapida perdita di peso;
- la mucca inizia a stantio;
- si ferma l'eruttazione;
- si forma un sigillo nella cicatrice;
- i muscoli della cicatrice non si contraggono;
- le feci animali sono troppo dense;
- l'animale smette di defecare;
- diarrea;
- mancanza di gomma.
La normale quantità di contrazioni del rumine in una mucca prima dell'assunzione di cibo è 2-3 volte entro 2 minuti. Dopo aver mangiato, questo indicatore aumenta fino a 4-5 volte in 2 minuti. Con l'atonia del proventricolo, la cicatrice si riduce solo 1 volta all'inizio della malattia, nelle fasi successive la contrazione scompare completamente.
Il decorso della malattia
La storia medica dell'ipotensione ruminale nei bovini suggerisce i seguenti cambiamenti nel corpo animale:
- L'ossidazione del cibo ingerito nella cavità del rumine provoca processi patologici nell'apparato digerente.
- Il rapporto tra acidi grassi è violato.
- Il numero di microrganismi nel rumine è ridotto. Di conseguenza, la digestione delle fibre negli alimenti viene rallentata.
- In 2-3 ore dopo l'ingestione di mangime di scarsa qualità o prodotto avariato, i ciliati iniziano a dividersi.
- Il 2 ° giorno, i ciliati iniziano a incistare.
- L'alta concentrazione di tossine nello stomaco uccide questi microrganismi.
- I prodotti tossici, quando assorbiti nell'intestino, iniziano a deprimere il sistema nervoso dell'animale, il che provoca il rifiuto di mangiare e la cessazione della masticazione.
- Lo scambio interstitial è disturbato.
- L'alcalinità di riserva del sangue diminuisce.
Diagnostica atonia del proventricolo nelle mucche
La storia medica della maggior parte delle vacche con atonia ruminale inizia con l'animale che ristagna e smette di eruttare. Questi sintomi sono un buon motivo per chiamare il veterinario. Prima di fare questo, puoi sentire la pancia della mucca. Nel caso dell'atonia del proventricolo negli animali, si avverte chiaramente un ispessimento della cicatrice.
Quando si effettua una diagnosi, c'è sempre il rischio che l'atonia possa essere confusa con un trauma all'animale. In particolare, il medico dovrebbe escludere la presenza di reticolite traumatica nella vacca prima di emettere un verdetto definitivo.
Inoltre, l'assenza di contrazioni del proventricolo può essere causata da danni alle pareti dell'esofago e al proventricolo stesso. Ciò accade se la mucca ingoia un oggetto estraneo appuntito. Come per l'atonia ruminale, il cibo smette di essere digerito.
Trattamento dell'atonia del proventricolo bovino
Ai primi segni della malattia, si consiglia di consultare uno specialista. Un esame da parte di un veterinario e la successiva consultazione in merito a ulteriori regimi di trattamento aumentano significativamente le possibilità di guarigione dell'animale. Con una scelta indipendente dei metodi di trattamento, sono possibili errori nella determinazione del dosaggio dei farmaci e la violazione della dieta raccomandata.
Una serie di misure per combattere la cicatrizzazione mira a risolvere i seguenti compiti:
- normalizzazione della secrezione del proventricolo;
- ripristino delle funzioni motorie della muscolatura della cicatrice;
- fermare la decomposizione del cibo nel proventricolo;
- eliminazione dei processi di intossicazione.
Il piano generale per il trattamento della cicatrice è il seguente:
- La quantità di cibo il 1o giorno di trattamento è ridotta al minimo o completamente interrotta l'alimentazione. Allo stesso tempo, le mucche continuano a ricevere acqua. Si consiglia di aggiungere sale da cucina alla velocità di 10 g per 10 litri di acqua.
- Il 2 ° giorno, gli animali vengono nutriti con verdure, verdure o fieno di alta qualità.
- Il 3 ° giorno, inizia a somministrare il mangime combinato.
- Per una pronta guarigione, puoi aggiungere al mangime il parlatore medicinale, che è fatto con il sale di Glauber. 150 g della sostanza vengono diluiti in 1 l di acqua e 450-700 g di olio vegetale.
- Di tanto in tanto, l'area della cicatrice viene massaggiata con un pugno. Frequenza del massaggio: 4 volte al giorno per 10-12 minuti.
- Quando la malattia inizia, vengono eseguite misure fisioterapiche, concordate con il veterinario.
Oltre a regolare la dieta della mucca, è anche necessario selezionare farmaci per il trattamento degli animali malati. Sono prescritti dal veterinario.
Molto spesso, i seguenti farmaci sono prescritti per l'atonia cicatriziale:
- "Proserin". Il trattamento è combinato con l'introduzione di una speciale soluzione di lievito nella dieta dell'animale. Per fare questo, 100 g di lievito vengono mescolati con 200 g di zucchero e diluiti in 1 litro di acqua, seguito dall'aggiunta di alcol etilico (non più di 45-50 ml). La soluzione viene somministrata alle mucche una volta al giorno ogni 2 giorni.
- In caso di grave intossicazione, le mucche vengono iniettate con magnesio e glucosio.
- La fermentazione negli organi digestivi viene interrotta utilizzando una soluzione di "Ichthyol" in una proporzione di 15 ml per 1 litro d'acqua. Frequenza d'uso: 2 volte al giorno, tutti i giorni. Puoi anche usare "Protosubtilin".
- L'equilibrio acido viene corretto con acido lattico. Per questo, 30-70 ml della sostanza vengono diluiti in 1 litro d'acqua. La miscela viene somministrata alle mucche malate ogni 2 giorni.
I metodi tradizionali di trattamento includono l'uso di soluzioni e infusi di erbe medicinali. Questi includono le seguenti piante:
- Chemeritsa normalizza la funzione intestinale. L'animale malato viene insistito e annaffiato per 2-3 giorni.
- L'assenzio migliora l'appetito. L'infusione viene somministrata alle mucche 2 volte al giorno per 15 g.
- Sottaceto di cetriolo. La dose giornaliera consigliata è di 300-400 ml.
Previsione
Le possibilità di guarigione dall'atonia dello stomaco in una mucca sono piuttosto alte. La prognosi per il successo del trattamento è particolarmente favorevole se la malattia è stata diagnosticata in tempo: nelle prime fasi, l'animale si riprende in pochi giorni.
Se l'atonia del proventricolo ha causato complicazioni sotto forma di infiammazione dell'abomaso e dell'intestino e il libro è pieno, il trattamento viene ritardato di 1-2 settimane. Se una malattia viene rilevata nelle fasi successive dello sviluppo, è possibile la sua transizione a una forma cronica.
Misure preventive
Al fine di prevenire il verificarsi di atonia del proventricolo in una mucca, è necessario organizzare correttamente l'alimentazione dell'animale. Inoltre, è importante aderire alle raccomandazioni generali per la cura del bestiame, pertanto, la prevenzione dell'atonia del proventricolo include la seguente serie di misure:
- Le mucche dovrebbero bere acqua fresca e pulita. Nell'acqua stagnante, in cui sono caduti oggetti estranei o particelle di cibo, si svilupperanno presto microrganismi dannosi. Quando entrano nel corpo di una mucca, provocano lo sviluppo dell'atonia del proventricolo.
- La selezione dei mangimi per l'alimentazione animale deve essere effettuata con attenzione. In nessun caso dovresti nutrire il tuo bestiame con fieno ammuffito, paglia, radici marce, patate germogliate o verdure ammuffite. Naturalmente, fornire alle mucche cibo di qualità è costoso, tuttavia, il costo del trattamento dopo lo sviluppo dell'atonia sarà ancora più alto.
- Il trasferimento degli animali da un tipo di mangime all'altro viene effettuato gradualmente. Cambiamenti bruschi nella dieta portano non solo all'atonia, ma anche a disturbi generali nel lavoro del tratto gastrointestinale.
- I bovini vengono nutriti in modo standardizzato, tenendo conto dei dosaggi e delle frequenze raccomandate, che vengono calcolate in base all'età degli animali. Il digiuno, anche di breve durata, è particolarmente negativo per la salute delle vacche, seguito da una maggiore alimentazione, pensata per compensare i giorni di fame.
- Il foraggio grezzo viene somministrato agli animali solo dopo una cottura a vapore preliminare o mescolato con mangime succoso.
- Durante i mesi invernali, si consiglia di far fare una passeggiata alle mucche almeno 1-2 volte a settimana. Abbastanza 2 ore di riscaldamento per ridurre il rischio di sviluppare atonia.
Ulteriori informazioni sul trattamento della cicatrice possono essere trovate nel video qui sotto:
Recensioni sul trattamento dell'atonia del proventricolo in una mucca
Conclusione
Il trattamento dell'atonia pancreatica nelle vacche nella maggior parte dei casi ha successo. La cosa più importante è diagnosticare la malattia in tempo, poiché nelle prime fasi le possibilità di guarigione sono molto più alte. Se il trattamento viene ritardato, l'atonia del proventricolo della mucca può portare alla morte dell'animale.