Soddisfare
Proprio come la famiglia dei fagiani soffre delle stesse malattie, così la famiglia delle anatre, che comprende oche, anatre e cigni, soffre delle stesse malattie.
E molte malattie sono uguali per tutti. Questi includono salmonellosi, colibacillosi, pasturellosi.
Ma molto spesso la conoscenza dei proprietari privati con l'allevamento di oche inizia con l'enterite virale, con la quale le papere acquistate sono state infettate mentre erano ancora nell'incubatrice. Sebbene, molto probabilmente, le papere siano state infettate da salmonellosi, poiché l'enterite è un'infiammazione dell'intestino, che può essere causata sia da cause infettive che da fattori non infettivi. Ad esempio, mangiando sostanze pungenti.
Peste delle anatre (enterite delle anatre)
La malattia è comune per anatre e le oche, chiamate anche enteriti virali delle anatre. L'agente eziologico è un virus dell'herpes contenente DNA. In caso di enterite virale delle anatre, si verificano emorragie multiple nel fegato, nei polmoni, nella milza, nel pancreas, nelle ghiandole tiroidee e nei reni. Osserva la sconfitta del tratto gastrointestinale dell'uccello, l'esaurimento, lo sviluppo di ascessi.
L'enterite delle oche differisce in una caratteristica simile, ma le malattie hanno segni e durata diversi.
Sintomi di enterite virale anatra
Il periodo di incubazione della malattia va da 3 giorni a una settimana, può essere fino a 20 giorni.
La malattia ha tre forme: iperacuta, acuta e logora. Con una forma iperacuta, un uccello esteriormente sano muore improvvisamente. Nei casi acuti, gli uccelli osservano: sete, diarrea acquosa, semi-paralisi degli arti. I paperi non possono camminare normalmente, cadere in piedi, non possono stare in piedi. Sono presenti anche il rifiuto del cibo e le malattie degli occhi: congiuntivite ed edema palpebrale.
La forma cancellata della malattia si verifica in branchi di uccelli disfunzionali, dove questo tipo di malattia cammina da più della prima generazione. Tali oche hanno sviluppato l'immunità e i segni clinici di enterite si manifestano in una forma cancellata: depressione, diminuzione dell'appetito. Allo stesso tempo, la mortalità dei giovani animali per enterite raggiunge il 90%.
Trattamento dell'enterite d'anatra
Non esiste un trattamento specifico per l'enterite. Per la profilassi nelle fattorie prospere e nelle aree minacciate, il vaccino contro il virus della peste delle anatre viene utilizzato secondo lo schema allegato.
Prevenzione delle malattie
Attualmente, l'enterite d'anatra non è registrata in Russia, il che non annulla i requisiti per il rispetto delle misure sanitarie e veterinarie per prevenire la penetrazione del virus negli allevamenti. Tutti i volatili che possono essere esposti vengono vaccinati con vaccini vivi come indicato. In caso di enterite da anatre, tutti gli uccelli malati e sospetti vengono macellati e smaltiti. Effettuare un'accurata disinfezione dei locali con una soluzione di soda caustica, formaldeide o candeggina. L'uccello importato viene messo in quarantena per 1 mese.
Enterite virale d'oca
Un altro attacco a cui sono inclini le oche. Colpisce il tratto gastrointestinale, i polmoni e il fegato. Accompagnato dalla morte di papere. Il tasso di mortalità può essere del 100%.L'agente eziologico è un virus contenente DNA, ma da una famiglia completamente diversa, non correlata alla peste delle anatre. L'enterite virale dell'oca colpisce solo le oche e anatre muschiate.
La malattia ha altri nomi:
- influenza dell'oca;
- malattia Hold;
- epatite;
- gastroenterite;
- piaga delle oche;
- epatite virale nelle papere;
- influenza dell'oca;
- enterite necrotizzante ulcerosa.
Il virus è resistente alle sostanze utilizzate nella conservazione dei prodotti biologici: etere e cloroformio. Fino a 2 anni, può rimanere attivo nel 40% di glicerina. Ad una temperatura di 4 ° C può rimanere attivo fino a 5 anni. Muore dopo un'ora alla temperatura di 60 ° C, a 70 ° C il virus viene inattivato dopo 10 minuti. Sensibile ai comuni disinfettanti: la soluzione di formaldeide inattiva il virus dopo 15 minuti.
Sintomi di enterite virale nelle oche
Il periodo di incubazione dura da 2 a 6 giorni. Il decorso della malattia è acuto. La durata della malattia va da 2 giorni a 2 settimane.
I paperi di età inferiore ai 10 giorni si rannicchiano, tremano, lottano per il calore. Nei primi 5 giorni dopo la comparsa di un segno della malattia, dal 60 al 100 percento del bestiame d'oca muore.
Dopo 10 giorni, i paperi cadono in piedi, abbassano le ali, si strappano le penne a vicenda, restano indietro nella crescita e non rispondono ai suoni. Mortalità di animali giovani di età avanzata fino al 30%.
Con un decorso cronico della malattia, il 20-30% delle oche smette di crescere all'età di 7 settimane e si osserva enterite. In un decorso cronico, la mortalità è normalmente del 2-3%. Nei casi più gravi, fino al 12%.
Nelle oche adulte, la malattia è asintomatica.
È necessario acquistare papere solo in allevamenti garantiti per essere al sicuro dall'enterite virale delle oche.
Trattamento dell'enterite virale nelle oche
La malattia, fortunatamente, è curabile, anche se in modo difficile. Ai paperi di età inferiore ai 5 giorni viene iniettato siero o sangue di oche convalescenti per la profilassi o il trattamento. Il sangue viene iniettato per via sottocutanea, due volte, con un intervallo di 2-3 giorni. L'iniezione viene effettuata nella zona del collo in un volume di 0,5 - 2 ml.
Gli antibiotici sono anche usati per sopprimere le infezioni secondarie.
Ma è più facile prevenire un focolaio della malattia che cercare il sangue di oche in via di guarigione.
Prevenzione delle malattie
Rispetto delle istruzioni veterinarie per la prevenzione dell'enterite virale nelle oche. Per la prevenzione dell'enterite, i vaccini virali vengono utilizzati per papere e oche adulte secondo le istruzioni.
In caso di insorgenza di una malattia, è vietata l'importazione e l'esportazione di uova da cova e oche vive. L'incubazione delle uova d'oca è consentita solo per la macellazione della carne nell'azienda agricola stessa. I paperi clinicamente malati vengono macellati, quelli che sono guariti vengono allevati fino a 2,5 mesi, dopodiché vengono macellati per la carne.
Le papere quotidiane delle covate successive vengono perforate con siero di convalescenza per via sottocutanea. Le restrizioni possono essere rimosse solo 2 mesi dopo l'ultimo caso registrato di malattia e disinfezione.
Stafilococcosi degli uccelli
Il secondo nome è micrococcosi. La malattia è causata da stafilococchi patogeni. Si manifesta con sintomi di avvelenamento del sangue, dermatiti, artrite, infiammazione dei seni infraorbitali, cloaciti.
Sintomi di stafilococcosi nelle oche
La malattia di solito si manifesta con un trauma. Nelle anatre e nelle oche, si esprime nelle malattie delle gambe e delle ossa: poliartrite, osteite, ostemielite, paralisi degli arti, infiammazione dei tendini. Inoltre, gli uccelli hanno disturbi intestinali e sete intensa.
Nel decorso acuto della malattia, in caso di infezione, i paperi di età inferiore ai 10 giorni muoiono entro 6 giorni. In età avanzata, depressione e diarrea.
Con un decorso subacuto e cronico, si verifica un'infiammazione delle articolazioni e degli arti, alla fine può svilupparsi la cancrena delle ali, che è preceduta da edema emorragico. Può svilupparsi cloacite.
Nel decorso cronico della malattia, anche l'appetito diminuisce e l'esaurimento progredisce. La morte avviene da 2 a 3 settimane dopo l'inizio della malattia. La morte degli uccelli non è al cento per cento, ma l'uccello sopravvissuto si riprende lentamente e zoppica a lungo.
Trattamento e prevenzione della malattia
È possibile trattare solo sintomaticamente, alleviando la condizione di un'oca malata, poiché il trattamento diretto della stafilococcosi non è stato sviluppato.
Come misura preventiva, le oche malate e sospette vengono macellate. Il mangime viene esaminato per la presenza di stafilococchi. La disinfezione aerosol dei locali viene eseguita, senza rimuovere le oche da lì, con soluzioni di acido lattico, glicole trietilenico o resorcinolo. Smaltire la lettiera e gli escrementi.
Si raccomanda di trattare le papere al pascolo con antibiotici del gruppo delle penicilline, a cui lo stafilococco è sensibile.
Salmonellosi
La malattia è comune ai mammiferi domestici e selvatici e agli uccelli. Una persona può anche essere infettata, quindi sebbene la leptospirosi possa essere curata, è necessario prestare attenzione quando si ha a che fare con un animale malato.
La salmonellosi è causata da un gruppo di batteri, spesso specifici per ciascuna specie. Gli animali giovani sono particolarmente suscettibili alla salmonellosi.
Sintomi della malattia
Negli uccelli, la salmonellosi si manifesta nelle forme acute, subacute e croniche. Il periodo di incubazione della malattia dura fino a 3 giorni.
Nelle papere di età inferiore ai 20 giorni, la salmonellosi procederà in forma acuta, in cui si verifica una diminuzione dell'appetito, sonnolenza, diarrea, congiuntivite purulenta. La Salmonella colpisce anche il sistema nervoso centrale, che causa convulsioni. I paperi si inclinano sulla schiena, scuotono la testa a caso, fanno movimenti di nuoto con gli arti. La mortalità in decorso acuto può raggiungere più del 70%.
In età avanzata, la salmonellosi si manifesta in una forma subacuta. I sintomi includono congiuntivite purulenta, rinite, infiammazione delle articolazioni delle estremità e diarrea.
Dopo tre mesi, le oche sono già malate in una forma cronica, caratterizzata da diarrea e in ritardo nello sviluppo e nella crescita.
Trattamento della salmonellosi
Il trattamento negli uccelli viene effettuato in modo completo, utilizzando farmaci specifici e immunostimolanti.
Prima di trattare un'oca per qualsiasi malattia, è necessario condurre test di laboratorio per differenziare le malattie. Spesso questo non è possibile e quindi bisogna trattare le oche a caso nella speranza di centrare il bersaglio. In particolare, nel video, il proprietario suggerisce coccidiosi nei paperi, che hanno contratto da adulti. Ma è stabilito che abbia saldato le papere con un antibiotico per tre giorni. Gli antibiotici non funzionano sui coccidi. Ciò significa che i paperi avevano effettivamente qualcos'altro o la malattia è passata a uno stadio cronico. Forse c'era solo la salmonellosi.
Pericolo di combinare piccole papere e vecchie oche in un unico stormo.
Malattie non trasmissibili nelle papere
Le malattie non infettive delle oche sono spesso le stesse di altri uccelli. Il catarro del gozzo d'oca è simile alla stessa malattia nei tacchini e il prolasso dell'ovidotto non è diverso dal prolasso dell'ovidotto nel pollo.
In assenza di infezione, le papere cadono in piedi per gli stessi motivi dei tacchini:
- grande peso corporeo, almeno il doppio del peso vivo di un antenato selvatico;
- mancanza di una passeggiata abbastanza spaziosa e radiazioni ultraviolette;
- mangime di scarsa qualità;
- lesioni traumatiche delle zampe.
Nelle papere, i problemi di debolezza fisica di ossa e legamenti sono più pronunciati che nei tacchini, poiché l'oca trascorre parte del tempo in acqua e non percorre lunghe distanze a piedi.
Oviduct prolasso
Gli uccelli hanno questo problema a causa di uova troppo grandi o processi infiammatori negli organi riproduttivi. Contrariamente ai consigli su Internet, la pratica ha dimostrato che questa malattia non può essere curata e l'uccello dovrà essere macellato.
Nei casi lievi, l'ovidotto può essere regolato all'indietro, ma un tale uccello non verrà più trasportato. Pertanto, sarà inutile in casa.
Se lasci che l'uccello cammini con l'ovidotto caduto, prenderà le infezioni e cadrà da solo.
Blocco dell'esofago in un'oca
Può verificarsi durante l'alimentazione di cibo secco con un apporto d'acqua limitato. Spesso i proprietari, non volendo "annegare" nel pollaio in inverno, restringono gli uccelli in questo periodo dell'anno in acqua o credono che le oche potranno ubriacarsi mangiando la neve. Entrambe queste opinioni sono sbagliate e l'acqua dovrebbe essere sempre disponibile gratuitamente.
Sintomi della malattia
Comportamento eccitato degli uccelli, mancanza di respiro, becco aperto, andatura traballante. L'esofago e il gozzo premono sul canale dell'aria e l'uccello può morire per soffocamento.
Trattamento e prevenzione della malattia
Per il trattamento, puoi provare a iniettare l'uccello con girasole o paraffina liquida e spremere il contenuto dell'esofago con la mano. Garantire un accesso costante all'acqua per la prevenzione. Le oche bevono molto.
Conclusione
Il problema principale degli allevatori di oche sono le infezioni, con le quali le papere vengono infettate mentre sono ancora nell'incubatrice. Per evitare problemi durante l'acquisto di papere o uova da cova, è necessario richiedere certificati veterinari. E per il normale sviluppo di papere sane, è necessario fornire loro una passeggiata spaziosa con la possibilità di pascolare.