Soddisfare
La razza di oche Kuban è stata allevata a metà del XX secolo presso l'Istituto agricolo di Kuban. L'istituto ha fatto due tentativi per svilupparne uno nuovo razze d'oca... La prima volta che hanno incrociato la razza Gorky con quella cinese. Il risultato sono stati uccelli con il colore di un'oca selvatica dal naso secco.
Successivamente, il Kuban Agricultural Institute fece un secondo tentativo di allevare nuove oche, incrociando tre razze domestiche: Gorkovsky, Emdemsky e Vishtines. Questa versione delle oche Kuban si è rivelata bianca.
Così, oggi le oche Kuban esistono in due versioni: grigia e bianca. La versione bianca si è rivelata inferiore nelle sue qualità produttive e la prima popolazione grigia delle oche Kuban si è diffusa.
Questo colore può essere il risultato di una mutazione del rappresentante grigio della razza. O oche pezzate - prole dall'incrocio di due popolazioni di Kuban. Poiché le popolazioni non sono in realtà prole imparentata, per effetto dell'eterosi, può avere caratteristiche produttive migliori rispetto a una linea “pura”.
Ma oggi, di solito, quando le parole "razza Kuban" significano esattamente oche grigie come le più comuni. Oggi, i Kuban grigi vengono allevati nella regione del Volga, in Kirghizistan, in Moldova e in Ucraina. Se nel 1974 la popolazione di questa razza contava 20,5mila uccelli, oggi ci sono già 285mila capi.
Descrizione
I Kuban sono stati allevati come una razza di oche di uova. Il loro peso vivo non è molto elevato: il papero pesa 5,5-6 kg; oca - fino a 5 kg. A causa delle dimensioni delle caratteristiche della carne della razza di oche Kuban, l'attenzione di solito non è focalizzata, dando la preferenza alla loro produttività delle uova.
Ma la produzione di uova delle oche Kuban è molto alta per questo tipo di pollame: fino a 80-90 pezzi all'anno. Le uova hanno un sapore molto buono e un peso elevato: 140-150 g Il guscio è bianco.
Aspetto
Le oche Kuban hanno un corpo di medie dimensioni con muscoli densi. La testa è grande e lunga. Gli occhi sono ovali, marrone scuro. Nella descrizione delle oche grigie Kuban, una protuberanza sul naso, ereditata dalla razza cinese, e una striscia marrone sul collo sono particolarmente enfatizzate come caratteristica distintiva. Per qualche ragione, viene prestata particolare attenzione alla striscia, sebbene questo sia il colore selvaggio dell'oca secca e molte altre razze, il cui antenato era l'oca secca, hanno anche questa striscia.
Ma il nodulo sul naso, come puoi vedere nella foto dell'oca Kuban, è diverso. È meno pronunciato e di forma più regolare di quello dei cinesi. Per questo motivo la testa dell'oca Kuban, sebbene abbia un profilo "quadrato", è più precisa di quella cinese. Inoltre, i portafogli dei Kuban sono debolmente espressi e per molti sono completamente assenti. Il becco è sottile. Il cono e il becco del Kubansky sono neri.
Il collo è lungo, sottile, molto flessibile. Il corpo è ovoidale, leggermente rialzato davanti. Le ali sono lunghe, strettamente attaccate al corpo. La coda è corta e rialzata. Il petto è arrotondato, con muscoli pettorali ben sviluppati. Le zampe sono di media lunghezza, il metatarso è di colore rosso-arancio.
A partire dall'anno, i Kuban stanno guadagnando attivamente grasso, immagazzinandolo nella parte inferiore del corpo. Negli adulti si forma una "sacca" di grasso sottocutaneo tra le zampe, sebbene la descrizione della razza indichi che le oche Kuban mancano di una piega grassa. Sono le pieghe, che sono presenti in altre oche, che quelle Kuban in realtà non hanno. La foto di oche adulte della razza Kuban mostra che la descrizione è vera, ma gli uccelli hanno una scorta di grasso.
Come suggerisce il nome stesso, le piume scure predominano nel colore della razza di oche grigie Kuban.Ma sulla groppa nella parte inferiore del corpo, il piumaggio è bianco. Inoltre, il colore dei Kuban grigi è talvolta chiamato marrone a causa della stessa striscia di marrone sulla parte posteriore del collo, che passa dalla parte posteriore della testa al corpo, nonché del colore brunastro della parte inferiore del collo .
Vantaggi e svantaggi
La razza è stata allevata per ottenere un uccello senza pretese, ben adattato alle condizioni russe. Gli obiettivi di lancio sono stati raggiunti. Secondo la descrizione, i vantaggi delle oche Kuban includono:
- buona resistenza al gelo;
- senza pretese da nutrire;
- uova grandi;
- elevata schiudibilità delle papere;
- buona conservazione degli animali giovani;
- carne saporita, anche se in quantità relativamente piccole.
Ma l'ultimo momento è compensato dal buon tasso di sopravvivenza dei giovani animali, per cui, in quantità massicce, i Kuban non sono inferiori alle razze della direzione della carne.
Come puoi vedere nella foto, le oche della razza Kuban tollerano perfettamente gli inverni, camminando con calma proprio sulla neve.
I Kuban hanno una natura piuttosto docile e sono facilmente addomesticati.
Gli svantaggi di questa razza sono piuttosto convenzionali: piccolo peso vivo e mancanza di istinto materno nelle oche. Se il secondo punto è uno svantaggio dipende dallo scopo dell'allevamento delle oche. Per alcuni proprietari di oche Kuban, a giudicare dalle recensioni, la riluttanza a incubare le uova è una virtù. Il rifiuto dell'incubazione consente di ottenere più uova da un'oca e la schiusa delle papere in un'incubatrice è del 90%.
Se le oche fossero state progettate per la carne, il piccolo peso corporeo è davvero uno svantaggio. In questo caso, un'oca Kuban leggera viene incrociata con un papero pesante, ottenendo un gran numero di papere di carne.
Maturità precoce
L'età ideale per la macellazione delle oche Kuban è di 3 mesi. A questo punto, i giovani hanno il tempo di guadagnare una media di 3,5 kg di peso vivo. Fino alla pubertà, le oche dovranno essere allevate per quasi un anno. I Ganders maturano a 240-310 giorni di vita. Oca prima.
Dopo 4 anni di vita, l'oca riduce drasticamente la produzione di uova, quindi tenere le oche per più di 4 anni non è pratico.
Mantenere papere
Poiché di solito l'allevamento di papere di questa razza avviene in un'incubatrice, l'oca non può guidarli. Come qualsiasi altro pulcino incubatore, le papere vengono poste in una cova, dove la temperatura è inizialmente impostata a 30 ° C. I paperi bevono molto, ma non hanno bisogno di una piscina. Inoltre, se metti loro una ciotola d'acqua, possono affogarci dentro. Pertanto, ai pulcini viene fornito libero accesso a una ciotola con acqua fresca, ma la capacità di entrare in acqua è limitata.
Nella prima settimana, le papere ricevono mangime iniziale mescolato con un uovo sodo. Successivamente, iniziano ad aggiungere erba fresca. Prima di nutrirsi, l'erba viene tagliata in piccoli pezzi.
Al pascolo libero, le oche trovano da sole le erbe foraggere. Se non c'è pascolo, gli uccelli vengono nutriti:
- vari cereali;
- menta;
- legumi;
- cigno;
- ortiche.
È meglio scottare le ortiche prima della dacia in modo che gli uccelli non si brucino la lingua.
Sia gli uccelli adulti che i giovani uccelli hanno bisogno di camminare. Nelle giornate calde, gli animali giovani possono essere rilasciati prima di quanto gli sia consentito di nuotare.
Le oche adulte hanno molte malattie che tollerano in modo asintomatico. Queste stesse malattie sono molto pericolose per le papere.
Non puoi privare uccelli giovani e adulti e passeggiate invernali. Il freddo di questa razza non è così terribile che le oche possano iniziare a deporre le uova a febbraio direttamente sulla neve. Il video mostra oche domestiche della razza Kuban in una passeggiata inverno-primavera.
Testimonianze
Conclusione
Con l'abbondanza dichiarata della razza nel nostro tempo, la descrizione e le foto delle oche Kuban spesso non corrispondono tra loro. È quasi impossibile trovare una fotografia di un uccello di razza. Forse ciò è dovuto al fatto che i proprietari della razza Kuban spesso la incrociano con i rappresentanti di carne più pesanti della tribù delle oche. In ogni caso, i fan di Kubansky devono fare attenzione quando scelgono un venditore del prodotto desiderato.