Soddisfare
Una delle migliori razze domestiche e mondiali è una razza di oche chiamata "grande grigio". Sì, è così semplice e senza fronzoli. I grossi grigi sono stati allevati incrociando le razze Romny e Toulouse.
Anche se il nome "Romenskaya" suona esotico, in effetti, qui non c'è nulla di insolito. Questa è una razza ucraina locale di oche, allevata nella regione di Sumy nella città di Romny. Ci sono tre opzioni di colore per la razza Romny. Una delle opzioni non è diversa dal colore di un'oca selvatica.
Hanno trasferito lo stesso aspetto degli antenati selvatici a quelli grigi di grandi dimensioni, soprattutto perché la razza Tolosa ha un colore simile. Come distinguere Romenskaya dal grande zolfo? Paperi in nessun modo.
Se non fosse per le diverse sfumature di piumaggio sul collo e il diverso colore della punta del becco, si dubiterebbe che ci siano uccelli diversi nelle fotografie. Dal vivo le differenze sono spesso più evidenti, poiché è possibile vedere le dimensioni reali. Una foto senza ridimensionamento non fornisce tali informazioni.
Esistono alcune differenze negli uccelli adulti. Almeno la descrizione della razza è leggermente diversa.
Caratteristiche | Romny | Grande grigio |
---|---|---|
Peso (kg | 5,5 – 6 | 5.8 - 7 (durante l'ingrasso per la carne 9.01 - 9.5) |
Produzione di uova, pezzi / anno | 20 | 35 – 60 |
Peso dell'uovo, g | 150 | 175 |
Colore | Grigio, bianco, pezzato | grigio |
Maturità precoce | Raggiunge la taglia da adulto a 5 mesi | A 2 mesi il peso è di 4,2 kg; Le dimensioni 3 praticamente non differiscono dagli adulti |
Fertilità,% | 80 | 80 |
Papere da cova,% | 60 | 60 |
Le oche Romny sono ora conservate come materiale di riproduzione per l'allevamento di nuove razze di uccelli di questa specie.
Storia dell'allevamento
Si ritiene che la grande razza grigia di oche oggi esista in due versioni: la steppa ucraina di Borkovsky e la steppa di Tambov.
È vero, è impossibile trovare una descrizione di come, a parte l'origine, questi due tipi differiscano. Molto probabilmente, visti i dati iniziali, questi due tipi si sono già mescolati così tanto che è tecnicamente impossibile distinguere tra i tipi di oche nella foto e per descrizione. Se i tipi sono in qualche modo diversi, allora requisiti diversi per il contenuto.
Hanno iniziato ad allevare grandi oche grigie in Ucraina, dove il problema della mancanza di acqua non è stato sollevato. All'Istituto ucraino di pollame, le oche di Romny e di Tolosa sono state incrociate per tre anni per ottenere il gruppo di razza necessario, il materiale di partenza per l'allevamento di una nuova razza. Quindi gli ibridi risultanti sono stati allevati da soli. Il compito principale era aumentare il peso vivo dell'oca mantenendo i dati originali della razza Romny:
- alta vitalità;
- istinto ben sviluppato per la cova nelle oche;
- mancanza di pretese per le condizioni di detenzione;
- rapido aumento di peso;
- carne di qualità.
Con l'inizio della seconda guerra mondiale e l'arrivo dei tedeschi, il gruppo di razza fu evacuato a Tambov, dove il suo allevamento prese una strada leggermente diversa. L'incrocio delle oche di Romny e di Tolosa è stato effettuato una sola volta (non ci sono dati su dove fosse il gruppo di razza evacuato), dopodiché anche gli ibridi hanno iniziato a riprodursi da soli, concentrandosi sulla capacità delle oche di cavarsela con il quantità minima di acqua. Quello nelle ciotole.
La grande razza grigia differisce dall'altra razza genitrice, l'oca di Tolosa, in quanto la produzione di uova nelle oche sale fino al 5 ° anno di vita, mentre a Tolosa solo fino a tre anni.
Molto spesso utilizzo grigi grandi come razza madre per incroci con razza "Kuban", "cinese", Pereyaslavl e oche del Reno. Un ottimo risultato si ottiene se incrociato con la razza Gorky.
Le oche grigie hanno due mesi, pronte per la macellazione:
Grande standard grigio, foto e descrizione
Impressione generale: uccello agile, forte, grosso, di colore "selvaggio".
Capo piccolo con un corto becco arancione e una punta leggera.
I grigi grandi non hanno borsa o protuberanza.
Collo potente, di media lunghezza. Il collo dell'oca è più corto di quello del papero.
Indietro lungo, largo.
Il petto in profondità.
Stomaco largo, con due pieghe di grasso vicino alle gambe.
Metatarso arancio brillante, forte, in grado di sostenere il peso di un'oca.
Il colore delle piume dovrebbe mostrare chiaramente "squame" sul dorso.
svantaggi
Bordo bianco alla base del becco (segno della razza Romny), remiganti bianche e motivo a piume sfocate sulle ali e sul dorso. Gli svantaggi ammissibili includono la presenza di una sola piega adiposa sull'addome.
Vizi
- un portafoglio sotto il becco;
- bernoccolo su una fronte;
- piega poco sviluppata sull'addome;
- consegna del corpo alto;
- piccolo petto appuntito;
- colore pallido del becco e del metatarso.
Manutenzione e alimentazione
Poiché la principale differenza tra il grande grigio è la capacità di vivere senza acqua, queste oche non hanno nemmeno bisogno di mettere un contenitore con acqua. È vero, le opinioni dei proprietari della razza differiscono su quanto questa capacità sia necessaria per le oche. Alcuni dicono che i loro animali domestici preferiscono la compagnia dei loro proprietari e sono indifferenti anche al fiume, altri descrivono la gioia delle oche alla vista di un bagno con acqua invece che con un secchio.
In assenza di un serbatoio, le oche possono essere tenute su un letto di segatura o paglia in un fienile. Il fienile viene utilizzato come posto letto o in inverno. Tuttavia, le oche di una grande razza grigia sono felici di camminare in inverno.
Per quanto riguarda la lettiera, alcuni proprietari ritengono che sia meglio deporre una lettiera profonda e mescolarla periodicamente, e pulirla solo quando è necessario il fertilizzante per il giardino. Altri preferiscono uno strato più sottile e frequenti cambi di lettiera. Quale scegliere dipende dalle preferenze del proprietario.
Nel caso di lettiera di paglia profonda, nemmeno la terra è necessaria. I batteri necessari si trovano sulla paglia. Ma va tenuto presente che quando si utilizza la lettiera di paglia, lo strato inferiore non viene toccato, cospargendo lo sporco sopra con paglia fresca.
Poiché in inverno, al posto dell'erba, viene dato il fieno alle oche, anche i resti della farina d'oca vanno alla lettiera. Tuttavia l'oca non può mangiare tutto il fieno, ma solo "rosiccherà" le parti più tenere.
Non voleranno in Africa con quelli selvatici, ma per un uomo senza ali e mal correndo e per la "norma di distanza" delle oche domestiche di 3 m di altezza e 500 m di lunghezza, sarà più che sufficiente per perdere la loro proprietà .
Pertanto, se si sospetta che le oche possano cambiare il loro luogo di residenza, è meglio tagliare le penne di volo sulle loro ali.
I grandi grigi mangiano quello che danno. Oppure no, gli uccelli se la prendono da soli. La maggior parte dei proprietari non nutre le papere durante l'estate, poiché mangiano bene sull'erba. Le grandi verdure grigie troppo mature dell'orto, inadatte al consumo umano, sono ben mangiate. Nella misura in cui non hanno nemmeno bisogno di tagliare qualcosa finemente, gli stessi uccelli possono sbriciolare le stesse zucchine in piccoli pezzi e mangiare la polpa. Come dessert, alle oche può essere offerta un'anguria.
Ma questo è, piuttosto, per i proprietari che mantengono grandi grigi per l'anima. La maggior parte degli allevatori di oche alleva oche per la carne ed è improbabile che asseconda la mandria con i sottaceti.
Allevamento
Le grandi oche grigie si adattano bene alle uova, quindi le papere possono essere schiuse sotto le galline. È vero, i proprietari si lamentano del fatto che le oche sono sedute troppo bene. Devono essere cacciati dai nidi in modo che la chioccia possa mangiare.
Se è stato acquistato un uovo da cova o si è deciso di lasciare giovani animali covati da vecchie oche per la tribù, durante la selezione sarà necessario guardare con attenzione ai potenziali produttori. Per un papero hai bisogno di 2-3 oche.
Inizialmente, è necessario lasciare un numero maggiore di oche, poiché non tutte le oche saranno accettate. I paperi emarginati appassiscono, il colore del becco e delle zampe svanisce e, alla fine, questi maschi muoiono.
Inoltre, a volte capita che le oche inizino a massacrare un membro del branco. Il motivo potrebbe essere una mancanza di oligoelementi nel mangime, ma più spesso dopo il massacro di questo individuo si scopre che alcuni organi erano sottosviluppati. Ad esempio, un papero che sembra un'oca batte l'intera mandria. E il fatto è che i suoi genitali sono sottosviluppati e come produttore non è necessario alla mente.
Il modo in cui le oche identificano un rappresentante difettoso rimane il loro segreto. Ma non è necessario cercare di "riconciliare" l'individuo picchiato con il resto della mandria. L'oca rifiutata deve essere rimossa dalla mandria e inviata a prendere la carne.