Oche Linda: caratteristiche, cresce in casa

Anche nell'antica Russia, le oche erano uno degli uccelli più numerosi nelle fattorie. Ciò è stato spiegato dall'estrema redditività dell'oca, che non necessita di mangime in estate. Le oche sono uccelli erbivori. Non si nutrono nemmeno di lenticchia d'acqua e plancton, come le anatre, ma di erba costiera.

Le oche hanno bisogno di un serbatoio. Ma non come fonte di cibo. L'erba è più spessa vicino ai corpi idrici, è più facile trovare cibo e nascondersi dai predatori. A causa del loro peso corporeo, le oche hanno difficoltà ad accoppiarsi sulla terra e preferiscono l'acqua. Con l'accoppiamento "a secco", il numero di uova fecondate si riduce.

La Russia è sempre stata ricca di bacini idrici, quindi le oche non conoscevano alcun problema. In primavera allevavano papere e pascolavano nei prati per tutta l'estate. E in autunno, il proprietario della mandria d'oca ha ricevuto carne d'oca gratuita per l'inverno, macellando la crescita dei giovani adulti.

L'oca può benissimo vivere anche in quegli allevamenti che non hanno la capacità di fornirgli l'accesso allo stagno, poiché i corpi idrici sono vitali per i cigni.

Attenzione! Un collo d'oca più corto di quello di un cigno è un indicatore di un uccello che non ha bisogno di raggiungere il fondo del serbatoio per procurarsi il cibo. Il cibo principale del cigno sono le alghe, l'oca è l'erba del prato.

Sebbene le oche siano state così popolari in Russia sin dai tempi antichi da essere persino entrate nelle fiabe, le oche della razza Linda (Linda) sono state allevate abbastanza di recente, nel 1994.

Questa razza è stata allevata nella regione di Nizhny Novgorod, motivo per cui le oche Linda sono talvolta chiamate anche oche Gorky. Secondo le sue caratteristiche produttive, questa razza si è rivelata una delle migliori. Le oche Linda sono state allevate incrociando il bestiame locale con il bianco cinese.

Oche Linda, descrizione della razza con foto

Le oche Linda sono grandi rappresentanti della loro specie. Un papero adulto può pesare fino a 12 kg. È vero, nella maggior parte dei casi a causa della grande quantità di grasso. Il peso normale di un'oca è di circa 8 kg, un'oca è di 7 kg. La crescita giovane a 3 mesi, entro la fine del periodo estivo, sta guadagnando 4 kg. Considerando che la produzione di uova delle oche è di 50 uova all'anno, nello scenario più sfavorevole: il 20% delle papere schiuse, si può ottenere un giovane uccello con un peso totale di 40 kg. Allo stesso tempo, i libri di riferimento affermano che la fertilità delle uova delle oche della razza Linda è del 95% e la schiusa è del 70%. Quindi, un'oca darà 280 kg di animali giovani. Naturalmente, la resa alla macellazione della carne sarà inferiore, ma è possibile ottenere circa 180 kg di carne.

Di conseguenza, il proprietario dovrà affrontare la domanda su cosa fare con i prodotti. Per provvedere a una famiglia e una o due oche è sufficiente, ma tenere una tale quantità non è accettata e di solito vengono tenute più famiglie al ritmo di 3 oche per 1 papero.

Le linda sono oche bianche con una caratteristica transizione dal becco al cranio. Se di solito in tutti gli uccelli questa transizione è attenuata e costituisce una linea quasi retta, allora in Lindovskys la transizione è molto netta. Si ha l'impressione che il becco sia attaccato al cranio ad angolo retto, formando una protuberanza tipica delle oche Linda.

Oltre alla protuberanza, il tiglio si distingue anche per il "mento" appeso sotto il becco.

I coni, simili ai coni delle oche Linda, hanno anche i progenitori della razza Linda: le oche bianche cinesi. Ma non hanno un "mento" così pronunciato.

Nella foto è un'oca bianca cinese.

Vantaggi e svantaggi delle oche Linda

I vantaggi di Lind includono la loro buona resistenza al gelo e la capacità di resistere a gelate di 40 gradi, che rende le oche di questa razza indispensabili per l'allevamento a casa nelle regioni settentrionali.Un commerciante privato non ha sempre l'opportunità di fornire agli animali luoghi caldi per lo svernamento. Nelle regioni settentrionali, il requisito principale per il contenuto razze d'oca Linda: niente correnti d'aria.

Le oche Linda maturano a 8 mesi, cioè l'anno successivo iniziano a correre. Le oche sono buone galline da cova. E poi proteggono i pulcini, quindi circa il 70% dei paperi sopravvive.

Inoltre, le oche Linda hanno una disposizione calma, andando facilmente d'accordo con i parenti.

Gli svantaggi includono l'incapacità di rilasciare papere per il pascolo prima che raggiungano un mese e mezzo e la tendenza della razza Lindovskaya a imenolepiasi e carenze vitaminiche. Inoltre, queste oche richiedono un serbatoio.

Caratteristiche del contenuto

Lind ha bisogno di una casa con lettiera profonda, mangiatoie e nidi. La dimensione della casa è fatta sulla base di 3 uccelli 2 m². In caso di un grande sovraffollamento del bestiame, le oche smettono di correre, la mandria inizia a ferire o perdere le piume. I nidi sono fatti delle dimensioni di 0,4x0,6x0,5 M. Si ritiene che un nido di queste dimensioni sia sufficiente per 2-3 oche. Se si prevede di incubare l'uovo, allora sì. Se i piani includono l'incubazione naturale delle uova, dovrebbe esserci un nido per ogni gallina.

Importante! Quando più uccelli depongono le uova in un nido, di solito nessuno esce dalle uova.

Ciò è spiegato dal fatto che:

  • è probabile che le oche inizino a deporre le uova in momenti diversi;
  • quando due o più femmine si scontrano nel nido, combattono per un posto dove deporre le uova;
  • durante la lotta, le uova si mescolano al meglio, nel peggiore dei casi - sfondano con i loro artigli;

Poiché le uova vengono deposte in momenti diversi, quando la prima oca si è già seduta sulle uova, l'ultima sta ancora deponendo. Di conseguenza, le uova hanno periodi di incubazione diversi. Durante l'incubazione, le oche mescoleranno le uova più volte. Alcune uova saranno fuori, si raffredderanno, l'embrione morirà, le oche si siederanno di nuovo su queste uova, lasciando raffreddare il lotto successivo. Di conseguenza, i paperi non lo saranno affatto.

Pertanto, dobbiamo cercare di identificare ogni oca dal proprio nido, anche se questo non sempre funziona. Gli uccelli sono testardi e possono provare a comunicare nello stesso posto.

Metodo di incubazione per l'allevamento di oche

Le uova vengono deposte nell'incubatrice, che sono state deposte entro e non oltre 10 giorni prima dell'incubazione. Nella maggior parte dei casi, le oche corrono ogni due giorni. Affinché possano correre ogni giorno, hanno bisogno di una dieta di mangimi composti per strati.

La domanda: quante oche sono necessarie nel cortile per riempire completamente l'incubatrice, viene decisa in base alla capacità dell'auto e alla dieta delle oche.

I regimi di incubazione per altre specie di pollame sono diversi da quelli per le papere da riproduzione. Anche le uova di anatra, che hanno la massima somiglianza con le uova d'oca, incubano 2 giorni in meno.

Per questo motivo, le uova d'oca non possono essere incubate con altre e l'incubatrice deve essere riempita al massimo, altrimenti non funzionerà a piena capacità.

La temperatura nell'incubatore per le prime due settimane viene mantenuta a 37,8 ° C, mantenendo un'umidità almeno del 60%. Il giro delle uova deve essere effettuato almeno 4 volte al giorno ed è meglio lasciare che l'incubatrice stessa svolga questa funzione. È vero, la maggior parte delle incubatrici gira le uova ogni due ore. Ma dato che le galline stesse possono spostare le uova fino a 100 volte al giorno, i colpi di stato ogni 2 ore non fanno paura. Inoltre, vengono eseguiti all'unico scopo: in modo che l'embrione non aderisca al guscio.

Il 28 ° giorno, la temperatura viene ridotta a 37,5 e l'umidità viene aumentata all'85-90%. L'umidità viene aumentata per ammorbidire il guscio dell'uovo e facilitare l'uscita della papera.

Importante! Se i paperi iniziano a beccare le uova, ma continuano a sedersi nell'uovo, almeno per il primo giorno non hanno bisogno di essere toccati.

Forse il regime di temperatura non è stato mantenuto, la temperatura era leggermente inferiore al necessario e le papere non hanno avuto il tempo di svilupparsi completamente. In questo caso, si schiudono uno o due giorni dopo.

Se li tiri fuori con la forza "in tempo", potrebbe risultare che il sacco vitellino non è stato ancora completamente aspirato nella cavità addominale e il sangue è presente nei vasi sulla parete dell'uovo. Tali papere moriranno.

Dieta delle oche Linda

Nutrire il tiglio non è difficile, poiché sono uccelli praticamente onnivori. È meglio nutrire le papere con il mangime iniziale per polli da carne per un massimo di 3 settimane, dopodiché le papere vengono trasferite al mangime regolare per i polli da carne. Con questa alimentazione, le papere aumentano di peso di 5 kg entro 3 mesi.

Nutrire papere fin dal giorno d'età

Dopo un mese e mezzo, quando le papere possono essere mandate al pascolo, il proprietario deve decidere cosa dare da mangiare alle oche. Devo continuare a dare mangime composto per un rapido aumento di peso corporeo, o è meglio aspettare ancora un po ', ma su erba libera.

Dopo che i paperi guadagnano un peso corporeo medio di 7 kg, la loro crescita viene notevolmente rallentata e l'ulteriore conservazione diventa non redditizia. Se l'uccello viene ingrassato per la carne, viene macellato. Se si tratta di una crescita giovane che si ripara da sola, vengono trasferiti a mangimi economici.

Come determinare il sesso delle oche

Quando si selezionano animali giovani per l'auto-riparazione o si acquista sangue fresco per il proprio bestiame, è importante sapere come distinguere un'oca da un'oca, poiché fino a quando le oche non raggiungono le dimensioni reali, può essere difficile capire dove si trova il papero e dov'è l'oca. Inoltre, il papero può anche essere di medie dimensioni. Pertanto, un modo più corretto sarebbe stabilire il sesso dell'oca durante il controllo della cloaca. Il video mostra chiaramente come il papero differisce dall'oca.

Un nuovo modo per determinare il sesso delle oche

Importante! Nelle oche si verifica il sottosviluppo del pene. Ciò accade particolarmente spesso quando si incrociano oche Linda con oche grigie.

Tali miscele producono molta carne, ma le funzioni riproduttive devono essere controllate.

Recensioni dei proprietari di oche Linda

Anton Vinogradov, a partire dal. Osservazionale
Quando ho pensato di allevare oche, sono stato "abbinato" alla razza Lindovsky. Descritto senza pretese, resistente al gelo ed economico nei mangimi. Bene, è così che è successo, ma si sono dimenticati di mettere in guardia sulla tendenza all'avitaminosi. Se non fosse per questo, avrei saldato le vitamine per loro in inverno e in primavera prima che l'erba apparisse. E così alla fine dell'inverno sono tutti strisciati fuori dalla mia pelle. Che tipo di resistenza al gelo c'è, ho dovuto guidarlo in un fienile caldo. Tuttavia, non ho mai più commesso un errore del genere. Le oche di Linda vivono ancora con me. Gli do le vitamine. È un peccato lamentarsi del resto.
Karina Mytova, a partire dal. Primavera
Da molti anni allevo due razze: Lindovsky e Great Greys. Lascio ai purosangue due oche e un papero ciascuno, in modo che in seguito ci sia qualcuno con cui incrociare. Interferisco con il resto per ottenere ibridi. Gli ibridi crescono più grandi dei loro genitori. Hanno problemi con organi sottosviluppati, ma forse è per questo che crescono. Non lo so. Non ho mai pensato che fosse necessario lasciare un uccello di razza incrociata alla tribù. Per quanto riguarda i Lindovsky, posso dire che la loro mancanza di pretese mi aiuta, poiché spendo meno soldi sia per i mangimi che per il riscaldamento del pollaio per l'inverno.

Conclusione

La nuova razza di oche Linda soddisfa le moderne esigenze dell'allevamento avicolo: massimo peso nel minimo tempo. Se tenuto in appezzamenti domestici da oche tigli, puoi ottenere una quantità significativa di carne gustosa per l'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione