Soddisfare
Nelle regioni in cui l'erba del prato non sbiadisce durante l'estate, l'allevamento delle oche sta diventando uno dei tipi di attività più redditizi. Di tutte le specie di uccelli addomesticati, l'oca è la più redditizia per l'allevamento in una zona a clima temperato.
Una delle migliori razze nel mondo delle oche è la Legard danese. Le oche Legard sono apparse nella CSI abbastanza di recente e il bestiame principale è concentrato in Ucraina. Questo è naturale. Le condizioni climatiche in Ucraina sono tali che è stato redditizio allevare oche lì sin dal Medioevo.
Descrizione razze d'oca legardo con foto
La razza è originaria della Danimarca, quindi questo uccello viene solitamente chiamato "Danish Legard". Le oche di questa razza sono tra le più grandi. Il peso di un papero adulto può raggiungere gli 8 kg. Le oche sono indietro di un solo chilogrammo.
La razza Geese Legard è molto simile alle razze italiana ed Emden. Sebbene, con un'attenta attenzione, si possano trovare differenze. E le differenze non sono solo esterne, ma anche “interne”. I legardi sono famosi per il loro carattere calmo e per la loro insignificante "loquacità". Mentre le oche Emden hanno un carattere litigioso e dispettoso. Inoltre le oche Emden amano fare rumore.
Che aspetto hanno le oche Legard danesi:
- piccola testa leggermente allungata;
- Occhi blu;
- potente becco arancione di media lunghezza. La punta del becco è biancastra;
- il collo è relativamente corto e spesso;
- lo scheletro è grazioso;
- la schiena è dritta, dritta, larga;
- è necessaria una piega adiposa sull'addome;
- metatarso relativamente lungo, arancione;
- il piumaggio è sempre solo bianco.
Gli anatroccoli hanno una peluria gialla con macchie scure. I piccoli paperi non si distinguono dalla massa di pulcini di altre razze, ma crescendo cambiano il loro giallo in piume bianche come la neve, diventando come cigni selvatici.
Il dimorfismo sessuale è ben espresso nella razza. Il papero ha un grande corpo quadrato e un collo in rilievo. L'oca ha un corpo più leggero e allungato.
Caratteristiche produttive delle oche delle legarde
I legardi, come altre razze di oche, sono allevati per la carne. E qui le leggende possono dare probabilità ai loro rivali. Già a 2-2,5 mesi, i paperi legardi stanno ingrassando di 6 kg. Entro 3 mesi, possono già pesare 7 kg. Allo stesso tempo, a causa del miglior metabolismo, le oche legarde richiedono il 20% in meno di mangime per cereali rispetto ad altre razze. I legardi fanno fortuna sull'erba. Pertanto, combinando il pascolo diurno con l'alimentazione serale con mangimi composti, è possibile ottenere un rapido aumento di peso e un rapporto ottimale tra carne e grasso.
Puoi esserne convinto guardando il video della fiera del pollame. Il proprietario stesso non pensa che il suo animale domestico pesi gli 8 kg promessi.
La produzione di uova nelle oche è molto buona per questo tipo di uccello. Normalmente un'oca depone circa 40 uova del peso di 200 g, un'elevata produzione di uova è "compensata" da una bassa fertilità (60-65%). Di conseguenza, 17-20 papere si ottengono da un'oca.
Inoltre, più pesante è l'uccello, peggiore è la fertilizzazione. La scarsa fertilità è compensata dall'elevato tasso di sopravvivenza delle papere. Di conseguenza, le leggende danesi hanno battuto altre razze di oche "sui punti". Da un'oca, puoi ottenere circa 90 kg di carne d'oca durante l'estate.
Le oche legarde danesi hanno anche una terza caratteristica produttiva: lanuginosa.Cominciano a pizzicare i giovani animali da 11 mesi. La lanugine viene periodicamente pizzicata ogni 6 settimane. In totale, 0,5 kg di piumino possono essere ottenuti da un uccello all'anno.
Pro e contro della razza
I vantaggi in termini di produttività sono facili da tracciare:
- rapido aumento di peso;
- buona sopravvivenza delle papere;
- piumino di alta qualità;
- economia nell'alimentazione.
Altri vantaggi legati al temperamento e al carattere degli uccelli sono meno evidenti:
- temperamento sanguigno;
- atteggiamento non aggressivo nei confronti del proprietario e degli estranei;
- la rapida comparsa di affetto per il proprietario;
- silenzio;
- contenuto senza pretese.
Con quanta facilità le oche legarde si attaccano al proprietario si può vedere nel video, dove, a giudicare dallo squittio, nemmeno un uccello adulto, ma ancora papere molto piccole.
Contro della razza:
- bassa fecondazione delle uova;
- mancanza di istinto di incubazione.
I pro della razza superano di gran lunga i suoi svantaggi.
Allevamento
La pubertà nelle oche si verifica a circa 9 mesi. I Ganders "maturano" 3 settimane dopo. Se tutti gli uccelli hanno la stessa età, la deposizione delle uova del primo mese dovrebbe essere rimossa per costringere l'oca a deporre di nuovo. In presenza di un "vecchio" papero, le uova della giovane oca verranno immediatamente fecondate. Le oche non hanno l'istinto di incubare, quindi le uova dovranno essere raccolte e poste in un'incubatrice. L'ovodeposizione dell'oca inizia ad aprile, anche se si tratta di un uccello di tarda cova.
Le uova di queste oche sono una delle più grandi, ma le papere si schiudono sono di piccole dimensioni. Tuttavia, crescono rapidamente e aumentano di peso. Un'altra caratteristica dei legardi è la comparsa di papere da giovani oche che non corrispondono del tutto allo standard di razza. Ma questo è normale per un giovane uccello.
Soddisfare
Le condizioni di vita di queste oche praticamente non differiscono dalle esigenze di altre razze. Ci sono solo un paio di condizioni importanti:
- calcolo della metratura di 1 mq per ogni testata;
- in inverno è necessario tenerlo al chiuso.
Una voliera semichiusa può essere utilizzata come stanza, che proteggerà gli uccelli dal vento e dalle precipitazioni.
Recensioni dei proprietari
Conclusione
La razza di oche danese Legard è ancora poco conosciuta non solo in Russia, ma anche in Ucraina. Per le loro caratteristiche produttive e la loro resistenza alle malattie, queste oche guadagneranno presto il riconoscimento tra i proprietari privati. Per la coltivazione industriale, potrebbero non essere adatti a causa della scarsa fertilizzazione delle uova, a condizione che non venga utilizzata l'inseminazione artificiale.