Soddisfare
Tutti sanno che in estate è necessario mangiare più frutta e verdura possibile. In inverno, non sono sempre disponibili, quindi l'opzione migliore è usare il congelamento. Il melone attira le casalinghe con il suo basso contenuto calorico e il gusto gradevole. Viene aggiunto ai cereali e utilizzato come ingrediente nei dolci. Se congeli il melone a pezzi per l'inverno, puoi usarlo in cucina tutto l'anno.
Può il melone essere congelato
Il melone è un grande frutto appartenente alla famiglia delle zucche. Si distingue per la sua forma ovale e il colore giallastro. C'è una pelle densa sopra, all'interno - polpa con semi. Il prodotto è fonte di molte sostanze utili per il corpo umano. Viene utilizzato negli alimenti per rafforzare il sistema immunitario e ripristinare il funzionamento del tratto gastrointestinale.
Il melone non perde le sue proprietà benefiche sotto l'influenza di temperature sotto lo zero. Pertanto, il congelamento è un ottimo modo per prolungarne la durata. Se infrangi le regole del congelamento, la struttura del frutto cambierà. Pertanto, è importante seguire una certa sequenza di azioni.
La frutta congelata viene spesso utilizzata in prodotti da forno, dessert, macedonie e bevande fredde. Si sposa bene con pera, banana e menta. Ma il più delle volte il prodotto viene consumato nella sua forma pura, senza additivi. Il cibo congelato può avere un sapore diverso da quello fresco. Ma, se il congelamento è stato effettuato secondo le regole, la differenza di gusto sarà minima.
Che tipo di melone può essere congelato
Prima del congelamento per l'inverno, è necessario prestare particolare attenzione alla selezione del melone. Se dai la preferenza ai frutti acquosi, dopo lo scongelamento assumeranno una consistenza pastosa. Si consiglia di prendere un frutto denso per il congelamento che non abbia subito deformazioni. Le varietà di prodotto più adatte per il congelamento sono:
- Agricoltore collettivo;
- Persiano;
- Crimea;
- Cantalupo.
Si consiglia di non scegliere frutti troppo maturi o acerbi per il congelamento. Il melone dovrebbe essere abbastanza morbido, ma non troppo acquoso. Non dovrebbero esserci ammaccature o danni significativi sulla pelle. Gli esemplari con una coda secca sono considerati maturi. Se li bussi, il suono dovrebbe essere attutito. Allo stesso tempo, anche nella sua interezza, un frutto maturo emanerà un aroma caratteristico.
Preparare il melone per il congelamento
Prima di congelare il melone a fette per l'inverno, dovresti prepararlo:
- Inizialmente, la buccia della bacca viene accuratamente pulita sotto l'acqua corrente e quindi asciugata con un asciugamano pulito.
- Il prossimo passo è tagliare la frutta in due parti.
- I semi e le fibre grossolane vengono rimossi con un cucchiaio.
- La polpa viene separata dalla cotenna con un coltello affilato.
- Il prodotto viene tagliato in piccoli pezzi e posto in un contenitore profondo.
Possono essere congelati in contenitori di plastica o pinze - speciali sacchetti con chiusura a zip.
Come congelare il melone per l'inverno
Esistono diversi modi per congelare i meloni per l'inverno. Ognuno di loro ti consente di ottenere un trattamento gustoso e salutare. L'unica differenza sta nell'aspetto del prodotto finito. I metodi più comuni di congelamento per l'inverno includono:
- pezzi freschi;
- in sciroppo di zucchero;
- in zucchero a velo;
- sotto forma di purè di patate;
- come sorbetto.
Molto spesso, le casalinghe usano il metodo classico. È il più semplice possibile da eseguire. Il congelamento dei meloni sotto una pelliccia non è meno popolare. Sciroppo di zucchero, polvere o zucchero semplice sono usati come pelliccia improvvisata. In questo caso, è importante che la frutta non si spenga prima di essere messa nel congelatore.
Come congelare il melone con fette fresche per l'inverno
Per il congelamento per l'inverno, secondo la ricetta classica, i pezzi di melone sono disposti su una tavola di legno lavata. Un involucro di plastica è pre-steso su di esso. È importante assicurarsi che i pezzi non vengano a contatto tra loro. Altrimenti, si trasformeranno in un'unica massa. In questa forma, la tavola viene rimossa nel congelatore. Si consiglia di coprirlo sopra con un giornale in modo che il prodotto non assorba odori estranei.
Dopo 24 ore, i pezzi congelati vengono rimossi dal congelatore e posti in contenitori o sacchetti di conservazione.
Come congelare il melone nello sciroppo di zucchero nel congelatore
Per scegliere una ricetta per il melone congelato per l'inverno, devi capire per cosa verrà utilizzato. Se hai intenzione di mangiarlo liscio o usarlo per preparare dolci, puoi congelare il prodotto nello sciroppo di zucchero. Il processo di approvvigionamento è il seguente:
- Per preparare lo sciroppo, mescolare acqua e zucchero in proporzioni uguali.
- Il passo successivo è mettere a fuoco gli ingredienti e portarli a ebollizione, mescolando continuamente.
- Il frutto tagliato a pezzi viene versato con lo sciroppo raffreddato risultante.
- In questa forma il prodotto viene inserito in contenitori porzionati.
Se congeli pezzi di melone in una macchina per il ghiaccio, puoi usarli in seguito per aggiungerli a cocktail rinfrescanti. Un'altra buona opzione è aggiungere il melone quando si prepara la composta fatta in casa.
Melone congelato nello zucchero a velo
La frutta congelata nello zucchero a velo è considerata una ricetta altrettanto interessante. I pezzi sono disposti su una superficie piana della tavola, quindi cospargere abbondantemente ogni pezzo con polvere. Subito dopo, il prodotto viene messo nel congelatore. Se non lo fate in tempo, lo zucchero a velo verrà assorbito, il che renderà la frutta meno gradevole esteticamente.
Congelare il melone per l'inverno sotto forma di un sorbetto
Il sorbetto è un semifreddo pronto a base di frutta e bacche. Spesso viene preparato sulla base del melone con l'aggiunta di vari riempitivi. Le varietà alcoliche di dessert sono molto popolari. Per 6 porzioni di dessert, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 cucchiaio. acqua;
- succo di qualsiasi agrume a piacere;
- 4 cucchiai. cubetti di polpa di melone;
- 1 cucchiaio. Sahara.
Processo di cottura:
- Lo zucchero viene mescolato con acqua e messo sul fuoco. Lo sciroppo viene portato a ebollizione a fuoco basso.
- Dopo il completo raffreddamento, lo sciroppo viene mescolato con cubetti di melone e succo di agrumi. I componenti vengono macinati in un frullatore allo stato di porridge.
- La massa risultante viene distribuita sugli stampi, lasciando 2 cm all'orlo.
- Per ottenere il sorbetto più velocemente dopo il congelamento, negli stampini vengono inseriti dei bastoncini per gelato.
La ricetta del sorbetto alla menta è molto apprezzata. Può essere fatto non solo per l'inverno, ma anche in estate. Per cucinare, hai bisogno dei seguenti componenti:
- 1 cucchiaio. l. succo di lime;
- 1 melone;
- 60 ml di acqua;
- 4 foglie di menta;
- 85 g di miele.
Ricetta:
- Il melone viene pelato dai semi e tagliato in porzioni.
- Stesi su carta da forno o pellicola trasparente, si tolgono i pezzi di melone nel congelatore per 5 ore.
- Tutti i componenti, insieme al melone, vengono posti in un frullatore. Poiché il volume degli ingredienti è elevato, il frullatore dovrà essere caricato in 3 passaggi.
- Dopo la macinazione, la massa viene stesa in un contenitore di plastica profondo con un coperchio e messa in frigorifero.
- In un giorno il prodotto sarà completamente pronto per l'uso.
Purea di melone
Non è sempre conveniente per i bambini piccoli mangiare il melone congelato.La purea di frutta a questo proposito è l'opzione più adatta. Prima di preparare il purè di patate per l'inverno, il melone viene accuratamente lavato e sbucciato. La consistenza desiderata si ottiene utilizzando un frullatore. È importante che non ci siano grumi. Per facilità d'uso nel cibo, si consiglia di distribuire il purè di patate in contenitori porzionati. Dovrebbe essere congelato in ciotole o tazze usa e getta. Dopo una giornata di congelamento, puoi estrarre la purea indurita e versarla in un sacchetto. Ciò eviterà le paratie e risparmierà spazio nel congelatore.
Periodi di conservazione
La durata di un prodotto è direttamente correlata alla temperatura utilizzata. Se è -5 ° C, il prodotto finito può essere conservato per non più di 3 settimane. Il congelamento a -15 ° C aumenta la durata di conservazione fino a 2 mesi. Ad una temperatura di -20 ° C, il melone può essere conservato per un anno intero. Ma è consigliabile mangiare gli spazi vuoti nel primo inverno.
È possibile congelare il melone per l'inverno: recensioni
Conclusione
Puoi congelare il melone a pezzi per l'inverno in qualsiasi modo. Le proprietà benefiche del congelamento non diminuiranno. Ma ci sarà l'opportunità di aggiungere un tocco in più ai soliti dessert. Per evitare di modificare la struttura delle fibre, è necessario osservare tutte le sfumature del congelamento.