Come congelare l'aronia per l'inverno

Le bacche di aronia nera o aronia sono conosciute in Russia non molto tempo fa, da poco più di cento anni. A causa del loro caratteristico retrogusto aspro, non sono così popolari come le ciliegie o le fragole. Ma d'altra parte, le piante sono tanto senza pretese quanto hanno potenti poteri curativi. Tra gli altri modi per raccogliere bacche utili per l'inverno, il congelamento dell'aronia è forse il modo più semplice. E poi usa le sue proprietà miracolose in una varietà di piatti e bevande tutto l'anno.

È possibile congelare la mora

Il congelamento delle more non è solo il modo più veloce e conveniente per raccogliere le bacche per l'inverno. Quando si utilizza il congelamento, le bacche di aronia mantengono completamente tutte le loro sostanze e proprietà curative. E ne ha molti. Minerali, vitamine, acidi organici e sostanze pectiniche traboccanti di bacche di mora consentono:

  • migliorare il lavoro del sistema endocrino,
  • rafforzare i vasi sanguigni,
  • ottimizzare la funzionalità epatica,
  • rimuovere i sali di metalli pesanti e sostanze radioattive dal corpo;
  • migliorare la visione.

Uno dei vantaggi del congelamento delle costolette nere è il fatto che dopo lo scongelamento, le bacche praticamente non perdono la loro forma, sembrano fresche e quindi possono essere utilizzate per qualsiasi scopo per il quale viene solitamente utilizzata frutta fresca. Compreso per la decorazione di dolciumi e per la produzione di una varietà di liquori e vino. Cioè, la bacca può essere utilizzata tutto l'anno in qualsiasi momento conveniente per la padrona di casa, e non solo nella stagione autunnale, quando ci sono già molte preoccupazioni per il raccolto.

Come congelare correttamente l'aronia

I principi più importanti da tenere in considerazione per poter congelare adeguatamente l'aronia in casa per l'inverno è il momento giusto per la raccolta e l'attenta preparazione dei frutti di bosco.

È necessario raccogliere aronia completamente matura per il congelamento. A seconda delle condizioni climatiche della regione, matura da fine agosto a fine settembre. Le bacche raccolte al momento della piena maturazione, ma prima dell'inizio del gelo, mantengono bene la loro forma, ma hanno un pronunciato retrogusto aspro. Le bacche raggiungono il massimo riempimento di nutrienti e sostanze curative solo al momento della prima gelata. Pertanto, è più consigliabile raccogliere bacche di aronia nera per il congelamento per l'inverno in questo periodo, prima o immediatamente dopo la prima gelata.

Il prossimo passo importante è preparare le bacche raccolte per il congelamento. Vengono prima rimossi dalle spazzole e ripuliti da tutti i tipi di detriti naturali. Quindi vengono risciacquati in più acque, infine risciacquati in acqua fredda e adagiati in un unico strato su carta da cucina pulita ad asciugare.

Importante! Solo le bacche di more pulite e completamente asciutte devono essere congelate.

È vero, c'è una particolarità qui. Se in futuro, dopo lo scongelamento, hanno in programma di cucinare Vino della casa o liquore, quindi non è desiderabile lavare le bacche. Dal momento che il lievito selvatico vive sulla superficie dei frutti non lavati, che, tra l'altro, sono perfettamente conservati anche in condizioni di congelamento profondo. Contribuiscono alla fermentazione naturale del vino di aronia nera.Naturalmente, per una buona fermentazione, puoi sempre aggiungere lievito artificiale al mosto, ma ciò non influirà in meglio sul gusto del vino naturale fatto in casa.

In questo caso, è sufficiente selezionare con cura le bacche, liberandole da detriti e campioni viziati e asciugarle accuratamente.

A seconda di come si prevede di utilizzare le bacche di mora in futuro, ci sono diversi modi per congelarle. Ma qualunque sia il metodo scelto, bisogna essere consapevoli che durante il ricongelamento l'aronia perde una parte significativa delle sue proprietà benefiche. Ciò significa che il congelamento deve essere effettuato in piccole porzioni, in modo che una porzione sarebbe sufficiente per preparare un piatto o una bevanda particolare.

In via eccezionale, si può solo nominare il metodo di congelamento shock, in cui le bacche vengono congelate in modo tale da essere conservate alla rinfusa e in qualsiasi momento è possibile separare facilmente la quantità richiesta di frutta.

Consigli! Non conservare l'aronia congelata nello stesso scomparto del pesce o della carne.

È preferibile utilizzare un congelatore separato per conservare frutta e bacche.

Come congelare le costolette nere nei contenitori

Questo metodo di congelamento può essere definito il più versatile in uso e non complicato nel processo stesso.

Per congelare e conservare l'aronia per l'inverno, vengono utilizzati contenitori di qualsiasi dimensione e forma conveniente. Molto spesso, queste possono essere scatole di plastica da una varietà di insalate o piatti pronti.

La cosa più importante, come detto sopra, è la preparazione preliminare delle bacche. I frutti di mora completamente essiccati vengono disposti liberamente in contenitori puliti e asciutti, coperti con coperchi e inviati al congelatore.

Le more, congelate in modo simile, possono essere utilizzate per quasi tutti i piatti: composte, bevande alla frutta, gelatine, sciroppi medicinali, conserve, marmellate, ripieni di torte. Vengono aggiunti all'impasto per la cottura al posto dell'uvetta, vengono trasformati in frullati, tinture, liquori, vino fatto in casa o semplicemente aggiunti al tè insieme a decotti di altre erbe medicinali.

Attenzione! È dalle bacche di more congelate che si ottiene una marmellata particolarmente gustosa, poiché l'acqua, gelando, rompe le pareti cellulari e attraverso le microfessure formate, lo zucchero dello sciroppo penetra molto più facilmente nei frutti e li inzuppa.

Per lo stesso motivo l'aronia, che si distingue fresca per la relativa secchezza del frutto, diventa particolarmente succosa dopo lo scongelamento, ed è molto più piacevole usarla solo per mangiare.

Congelamento rapido di aronia per l'inverno

Tutti gli stessi vantaggi sono forniti dal congelamento rapido, ma, inoltre, viene preservata la forma ideale delle bacche, in modo che possano essere utilizzate per decorare torte, crostate, casseruole e altri prodotti da forno.

L'essenza del congelamento rapido è che le bacche vengono congelate a una temperatura di almeno - 18 ° C molto rapidamente, letteralmente in 1,5-2 ore. Di conseguenza, lo zucchero contenuto nei frutti dell'aronia nera non ha il tempo di trasformarsi in amido e le bacche mantengono completamente la loro struttura originaria.

La seguente tecnologia viene utilizzata a casa. Le bacche di mora lavate e ben asciugate vengono disposte rigorosamente in uno strato su una teglia o teglia piana e poste nel comparto del congelatore rapido.

Dopo alcune ore, i frutti congelati vengono estratti e versati in sacchetti di plastica di dimensioni convenienti per la conservazione. Si consiglia di utilizzare borse con chiusura a zip. Sono pieni di bacche congelate, da loro viene rilasciata un massimo di aria e sigillati ermeticamente. Quindi vengono posti in uno scomparto comune per la conservazione a lungo termine.

Le bacche vengono conservate alla rinfusa, non si congelano in una matrice continua e quindi sono molto convenienti per un ulteriore utilizzo.

Come congelare un'aronia con lo zucchero per l'inverno

Poiché lo zucchero, a differenza delle bacche fresche, non è difficile da trovare e utilizzare durante tutto l'anno, ha poco senso congelare l'aronia con lo zucchero. Inoltre, le bacche, venute a contatto con lo zucchero, possono rilasciare rapidamente il succo. Ciò significa che di conseguenza, invece di singole bacche durante il congelamento, potrebbe formarsi una massa di frutta appiccicosa. Ma c'è un trucco quando congelare l'aronia con lo zucchero ha senso.

Congelare l'aronia con lo zucchero sotto forma di purè di patate

È molto comodo congelare l'aronia sotto forma di purè di patate, schiacciato con lo zucchero. In questo caso, dopo lo scongelamento, puoi ottenere un piatto delizioso e molto sano completamente pronto da mangiare. Questo è un ripieno quasi pronto per torte e una base per marmellata e un'aggiunta ai piatti di cagliata.

È molto semplice congelare la mora in questo modo:

  1. I frutti preparati vengono semplicemente mescolati con lo zucchero in un rapporto di circa 2: 1. Quindi macinare con un frullatore a immersione o un mixer.
  2. Difendersi per circa un'ora a temperatura ambiente.
  3. In contenitori di plastica o vetro con coperchio puliti e asciutti, stendere la purea cotta in modo che ci sia spazio libero nella parte superiore del contenitore.
  4. Chiudere ermeticamente con i coperchi e riporre in congelatore.

Cosa può essere cucinato con costolette nere congelate

Scongelare i frutti dell'aronia nella parte inferiore del frigorifero o in condizioni ambientali normali.

Importante! Per fare marmellata o marmellata, i frutti non possono essere scongelati affatto, ma immediatamente posti nello sciroppo di zucchero bollente.

Spesso i frutti dell'aronia nera, dopo lo scongelamento, vengono utilizzati per fare in casa vino, tinture e tisane medicinali. In inverno, composte e altre bevande analcoliche con l'aggiunta di aronia congelata saranno utili, gustose e belle.

Viene spesso utilizzato anche sotto forma di additivi a qualsiasi marmellata già pronta, soprattutto con un sapore aspro. È in grado di aumentarne il valore e migliorare il gusto. E la marmellata di more indipendente ha un gusto originale ed è molto utile.

Infine, dopo il congelamento, questa bacca è preziosa se utilizzata in qualsiasi prodotto da forno, sia per farciture che per decorazione.

Periodo di validità delle bacche congelate

L'aronia congelata può essere facilmente conservata nel congelatore per un anno o più. Ma ha senso usarlo prima del raccolto fresco.

Conclusione

Il congelamento dell'aronia non è affatto difficile ei vantaggi di questa azione sono enormi. Dopotutto, tutti gli stessi piatti possono essere preparati con bacche congelate durante tutto l'anno come con quelle fresche. E il suo gusto migliorerà solo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione