Soddisfare
Forse il più popolare tra le colture di bacche è il ribes rosso. È considerato un prodotto ipoallergenico e ha un gradevole sapore aspro. Anche se congeli il ribes rosso, molte sostanze utili all'uomo vengono preservate nella sua composizione.
Il succo di questa bacca disseta perfettamente la sete, tonifica, ripristina la forza delle persone indebolite dalla malattia, aumenta l'appetito. Come fonte di acido ascorbico e vitamina P, il ribes rosso è indicato per il raffreddore e come prevenzione.
I benefici del ribes rosso congelato
Quando congelata, la bacca conserva tutte le sue proprietà utili, così come le riserve vitaminiche e minerali, praticamente senza perdere il suo gusto - ecco perché è consigliabile congelare il ribes rosso per la raccolta per l'inverno. I vantaggi del congelamento rispetto al trattamento termico sono evidenti: sebbene la marmellata sia più gustosa, non ci sono così tanti benefici per il corpo in essa, poiché una volta riscaldata, la maggior parte delle vitamine inevitabilmente si scompone.
Preparare il ribes rosso per il congelamento
Quali misure dovrebbero essere prese per preparare il ribes rosso per il congelamento:
- Affinché la bacca congelata sia utilizzabile dopo lo scongelamento, nella primissima e più importante fase, è necessario selezionare e rimuovere le bacche troppo mature, screpolate o marce, così come le foglie e gli insetti che a volte finiscono nel raccolto raccolto .
- Il prossimo passo è sciacquare il ribes. È meglio piegarlo in uno scolapasta e metterlo sotto l'acqua corrente fredda.
- Quindi distribuire il ribes rosso su un panno pulito e asciutto per rimuovere l'umidità in eccesso. Inoltre, puoi asciugare le bacche sopra con un panno morbido o un tovagliolo di carta.
Come congelare il ribes rosso nel congelatore per l'inverno
Inoltre, è necessario effettuare un raffreddamento preliminare in modo che il ribes non subisca il successivo congelamento intensivo. Inoltre, questa procedura consentirà di mantenere la sua succosità e il suo gusto anche dopo lo scongelamento.
Così:
- Il ribes rosso essiccato viene piegato in un contenitore aperto, si consiglia di utilizzare qualcosa come uno scolapasta.
- Mettere in frigorifero (non nel congelatore!) Per due ore.
- Disporre in contenitori o sacchetti di plastica.
- Congelalo già completamente.
Congelamento a secco di bacche intere
Questo è uno dei metodi di congelamento più popolari, poiché rimuove parte del fastidio dell'essiccazione del ribes e del preraffreddamento dalla padrona di casa. Per congelare correttamente il ribes rosso nel congelatore a secco, dovresti:
- Tampona le bacche lavate con un panno.
- Spargere su una superficie piana, come un vassoio, mettere nel congelatore.
- Dopo un po 'di tempo (non più di un'ora), mettere il ribes già sequestrato dal gelo in sacchetti o contenitori.
- Ritorna al congelatore.
Congelare le bacche sui ramoscelli
Per la raccolta si consiglia di utilizzare bacche fresche raccolte di recente.
La sequenza di azioni è simile al metodo precedente. Anche qui:
- I rami lavati vengono lavati e asciugati.
- Pre-congelare.
- Segue la disposizione dei frutti di bosco in contenitori e la surgelazione nel congelatore.
Questo metodo, ovviamente, può essere accorciato e senza seccare: i ribes vengono semplicemente posti in uno scolapasta in modo che l'acqua sia di vetro, e dopo qualche ora, stesi in sacchetti o barattoli, vengono subito congelati. Ma poi devi essere preparato al fatto che sulle bacche potrebbero apparire delle croste di ghiaccio dopo il congelamento.
Ribes rosso con zucchero
Questo semplice metodo di congelamento delle materie prime a bacca cruda è altrimenti chiamato "marmellata cruda". Certo, non può sostituire il solito, ma è una bacca tritata quasi naturale, solo leggermente zuccherata. Non prendono molto zucchero: 1 kg (o meno) è sufficiente per 2 kg di ribes.
Algoritmo di azioni per ottenere questo prodotto:
- Le materie prime lavate vengono ricoperte di zucchero e mescolate.
- Lasciar riposare per diverse ore.
- Quindi passato attraverso un tritacarne.
- La massa risultante è disposta in contenitori di plastica (puoi usare bottiglie di yogurt).
- Collocato in un congelatore.
Purea di frutti di bosco
Di solito questo prodotto viene realizzato utilizzando un frullatore o un tritacarne. La massa risultante viene passata attraverso un setaccio. Lo zucchero può essere aggiunto a una tale preparazione, ma se poi segue il congelamento, un bel po ': per 1 kg di massa di bacche, solo 200 g di zucchero semolato.
La procedura è la seguente:
- Il ribes puro selezionato viene tritato con un frullatore.
- Aggiungere lo zucchero in piccole porzioni, mescolando.
- La miscela viene lasciata riposare per sciogliere lo zucchero.
- Macina di nuovo.
- Passa al setaccio.
- Il prodotto finito è disposto e coperto con coperchi.
- La purea viene posta nel congelatore.
Come scongelare correttamente le bacche
Ci sono diversi modi. Eccone uno:
- I ribes vengono tolti dal congelatore.
- Stendete uno strato sottile su una superficie piana e lasciate riposare le bacche a temperatura ambiente su un panno asciutto pulito o semplicemente su un piatto da portata.
I vasetti di purea congelata vengono semplicemente messi sul tavolo secondo necessità.
Per uno scongelamento lento, ma più delicato, il contenitore con materie prime a base di bacche viene semplicemente messo in frigorifero. Di solito sono necessarie almeno 5-6 ore per scongelare 1 kg del pezzo.
Le casalinghe moderne, ovviamente, preferiscono mettere il contenitore nel forno a microonde, impostando la modalità "scongelamento rapido". Va tenuto presente che il ribes rosso è una piccola bacca, quindi è importante che si sciolga e non inizi a riscaldarsi.
Termini e condizioni di conservazione
Si ritiene che tutti i frutti congelati possano essere conservati in sicurezza per tutta la stagione invernale-primaverile fino al prossimo raccolto. In effetti, molto dipende dal fatto che siano state prese per il congelamento materie prime mature di alta qualità, se siano state lavorate correttamente, se ci sia stato uno scongelamento prematuro. Anche la temperatura di conservazione è molto importante.
Al contrario, superato la corretta preparazione preliminare, ben congelato in surgelazione (non superiore a -18 ° C), il ribes rosso è in grado di conservare il proprio gusto e le proprietà utili fino a tre anni. Ma purè di patate con zucchero - non più di un anno.
Conclusione
Il congelamento del ribes rosso è abbastanza facile. Può essere conservato a lungo e poi facilmente scongelato. La bacca scongelata viene utilizzata per preparare una varietà di bevande e piatti. Ma è del tutto possibile e solo per banchettare con ribes rosso - conserva perfettamente tutte le sue proprietà utili.