Olivello spinoso congelato

L'olivello spinoso congelato diventerà una vera scoperta vitaminica in inverno o all'inizio della primavera. In autunno vengono raccolte bacche fresche, che mantengono le loro proprietà curative, se vengono seguite le regole di congelamento.

È possibile congelare l'olivello spinoso

Le bacche contenenti molti minerali e vitamine, a condizione che siano adeguatamente congelate, hanno una composizione quasi identica a quelle fresche. L'olivello spinoso congelato è più sano marmellata e composta in scatola. Se il congelatore è spazioso, a volte vengono inseriti interi rami di una pianta con bacche.

Valore nutritivo dell'olivello spinoso congelato

Nella frutta adeguatamente congelata, la composizione dei microelementi rimane quasi la stessa della frutta fresca - 90%. Anche le vitamine non soffrono, ad eccezione della vitamina C che si degrada rapidamente, che rimane ancora in grandi quantità, a differenza dei prodotti trattati termicamente. Questa sostanza è molto instabile. Anche se conservato in una stanza per 24 ore, la sua quantità è ridotta del dieci percento. Lo stesso accade con un prodotto congelato, ma per 6 mesi. Se lo congeli rapidamente, lascia un po '- fino al 20% di acido ascorbico.

Importante! Secondo recenti rapporti, la frutta conservata nel congelatore domestico conserva un valore nutritivo maggiore rispetto alla frutta fresca che ha subito un trasporto a lungo termine.

Contenuto calorico dell'olivello spinoso congelato

In 100 g di bacche, a seconda delle condizioni della loro crescita, ci sono 75-85 chilocalorie. Come parte delle bacche fresche:

  • 1,2 g di proteine ​​o 5 kcal;
  • 5,7 g di carboidrati o 25 kcal;
  • 5,4 g di grassi o 52 kcal.

I frutti congelati contengono quasi la stessa quantità.

I benefici e i rischi dell'olivello spinoso congelato

L'effetto curativo dopo aver mangiato le bacche differisce solo per la minore quantità di vitamina C nel prodotto congelato. I frutti hanno un effetto positivo sull'aumento delle difese del corpo, lo stato dei vasi sanguigni, curano l'avitaminosi, i processi infiammatori e promuovono la guarigione delle lesioni cutanee. L'olivello spinoso è ricco di antiossidanti, è considerato un forte antibiotico naturale e viene utilizzato come profilassi contro il cancro.

Allo stesso tempo, la presenza di acidi lo rende indesiderabile per l'uso in caso di malattie del tratto gastrointestinale, fegato, pancreas, cistifellea. Essendo un allergene, può provocare una reazione dolorosa.

Come scegliere l'olivello spinoso giusto per il congelamento

Congela solo le bacche arancioni mature. Dopo la raccolta, i frutti non possono essere conservati a lungo, massimo 5-6 ore, in modo che non perdano vitamine naturalmente. Prepararsi accuratamente per il congelamento:

  • i frutti vengono liberati da grandi rami, foglie, versati più volte in una ciotola profonda con acqua;
  • dopo ogni cambio d'acqua, il numero di ramoscelli, piccioli e frutti danneggiati che galleggiano in superficie diminuisce;
  • quindi lo risolvono di nuovo, rimuovendo le bacche schiacciate - ne fanno il tè o la composta, macinano con lo zucchero;
  • I frutti interi selezionati vengono estratti con una schiumarola e stesi in uno strato sottile su un canovaccio da cucina ad asciugare per 20-30 minuti.

Come congelare l'olivello spinoso per l'inverno

Esistono diversi metodi per congelare le bacche, compreso l'uso di moderni elettrodomestici.I congelatori con abbattitori consentono di preservare la struttura dei tessuti e di eliminare i germi. I congelatori con funzione di congelamento rapido lavorano gli alimenti a -22 ºC. È meglio congelare la frutta in piccole porzioni, in modo da consumare subito il prodotto scongelato. Non è possibile esporre nuovamente le bacche a basse temperature, poiché i nutrienti vengono persi. Puoi preparare porzioni di frutta già pronte, macinate con zucchero, in piccoli contenitori.

Avvertimento! Nel tentativo di preservare le vitamine e proteggere le bacche dalle screpolature, l'aria viene espulsa dai sacchetti. Nei contenitori, viene lasciato uno spazio tra i frutti e il coperchio, perché quando congelati, il volume delle bacche aumenta.

Congelamento rapido dell'olivello spinoso

Questa tecnologia è più comune nell'industria, ma ci sono elettrodomestici che possono ridurre istantaneamente la temperatura in un congelatore separato a -30 ... -50 gradi. Quando vengono congelati in una camera ordinaria, si formano grandi cristalli di ghiaccio nello spazio intercellulare del frutto, lacerando le pareti cellulari. Le bacche scongelate drenano il succo, diventano flaccide. In condizioni di congelamento shock, si formano i cristalli più piccoli, le pareti cellulari rimangono intatte, di conseguenza, il prodotto sembra fresco. L'abbattimento richiede un rapido abbassamento della temperatura da -25 ºC.

Congelamento di porzioni di olivello spinoso in contenitori o sacchetti di plastica

Viene preparato in anticipo un contenitore in cui rimarrà il prodotto congelato. Acquistano piccoli contenitori speciali per congelatori o utilizzano contenitori di piccole dimensioni per prodotti lattiero-caseari, culinari o dolciari. Il processo di congelamento dei frutti interi dell '"ananas siberiano" viene effettuato in due modi.

  1. La maggior parte dei congelatori ha uno scomparto con un vassoio per congelare frutta e verdura. È ricoperto di carta pergamena e i frutti sono disposti su uno strato. Le bacche congelate vengono poi confezionate in contenitori porzionati o piccoli sacchetti sigillati.
  2. I frutti vengono immediatamente posti in contenitori selezionati o sacchi regolari in piccole porzioni pre-distribuite. Non riempire fino in cima contenitori o tazze asciutti e puliti e non chiudere immediatamente, ma dopo il congelamento.
Consigli! È meglio mettere la data di congelamento su ogni confezione e contenitore con un pennarello.

Olivello spinoso congelato con lo zucchero

Viene preparato anche un semilavorato dolce.

  1. Le bacche vengono passate al setaccio.
  2. Lo zucchero viene aggiunto alla purea finita a piacere.
  3. Confezionato in comodi contenitori per poter utilizzare la marmellata dolce in un giorno.

Come scongelare correttamente l'olivello spinoso prima di mangiare

Vale la pena prendersi cura di scongelare in anticipo prima dell'uso. Devi pianificare quando hai bisogno di prodotti vitaminici.

  1. È meglio scongelare i frutti di bosco in frigorifero posizionando la busta sul ripiano superiore. I vantaggi di questo metodo sono che i nutrienti dell'olivello spinoso vengono preservati e la microflora dannosa non si sviluppa. Il processo è lungo e richiede fino a 9 ore.
  2. A temperatura ambiente, l'olivello spinoso si scongela più velocemente, ma c'è il pericolo che i batteri si moltiplichino allo stesso tempo.
  3. Non è consigliabile scongelare rapidamente l'olivello spinoso nel microonde, poiché la tecnologia distrugge la struttura cellulare del prodotto.

Cosa può essere cucinato dall'olivello spinoso congelato

Le bacche congelate contengono soprattutto i suoi ingredienti benefici.

  • I frutti si mangiano senza alcuna lavorazione, con porridge o tè.
  • Combinato con lo zucchero, ottieni un dessert ipercalorico ma ricco di vitamine: marmellata fresca.
  • Le bacche congelate o le bricchette di marmellata vengono utilizzate per preparare bevande alla frutta, gelatina o composta.
  • Se l'olivello spinoso viene preso per questi scopi, non viene scongelato, ma messo immediatamente in acqua bollente, aggiungendo zucchero.
  • Per il ripieno delle torte, l'olivello spinoso viene scongelato e tenuto per qualche tempo al setaccio per far sgocciolare il succo.
  • Le gelatine e le salse sono preparate per i pancake e per la carne.
  • Le bacche acide sono usate per farcire il pollame da cuocere al forno.
Attenzione! Le delizie culinarie sono a base di olivello spinoso congelato: gelato vitaminico e burro per panini con additivo ai frutti di bosco.

Periodo di validità dell'olivello spinoso congelato

Pacchi e contenitori con bacche congelate sono disposti in sezioni di stoccaggio. Si consiglia di tenerli separati da carne e pesce in modo che gli odori non vengano assorbiti. Assicurarsi che i contenitori siano ben chiusi e che l'umidità non si sviluppi: a causa della condensa, la camera deve essere sbrinata più spesso. Alla normale temperatura del congelatore, -18 ºC, l'olivello spinoso viene conservato completamente per 9 mesi. Durante questo periodo, è necessario utilizzare un prodotto di valore, altrimenti non porterà alcun beneficio al corpo in seguito.

Conclusione

L'olivello spinoso congelato diversifica piacevolmente l'insieme di prodotti nella stagione fredda. Le bacche vitaminiche dell'olivello spinoso si conservano meglio congelate per l'inverno. Saranno indispensabili nella stagione fredda.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione