Come congelare i mirtilli per l'inverno in frigorifero

Arbusto di bacche a bassa crescita con frutti blu scuro, cresce in tutto il territorio della Federazione Russa. Frutti di uso universale, ben si adattano a preparazioni casalinghe: composta, marmellata, conserve. Durante il trattamento termico si perde parte dei microelementi utili; per preservare le vitamine e le sostanze attive presenti nell'acino, i mirtilli possono essere congelati nel congelatore o nel vano frigorifero a bassa temperatura.

I mirtilli possono essere congelati

La cultura matura in agosto o settembre, i tempi dipendono dalla zona climatica di crescita. La composizione chimica delle bacche estive è richiesta in quasi tutte le funzioni del corpo. Avitaminosi e carenze di micronutrienti si verificano in inverno, indebolendo il sistema immunitario. In questo momento, il valore della cultura, più che mai, tra l'altro. In modo che i frutti non perdano alcune delle sostanze attive durante la lavorazione, possono essere congelati.

Il congelamento della frutta è un modo efficace per preservare l'energia e la composizione biologica. Il processo è veloce, non laborioso, il gusto, l'aroma e la presentazione sono preservati. Il prodotto surgelato è adatto al consumo crudo. Se la bacca viene raccolta o acquistata non per fare un dolce, ma per le sue qualità benefiche, il congelamento è l'opzione migliore per conservarla fino al prossimo anno.

Benefici dei mirtilli congelati

La frutta congelata conserva completamente acidi organici, fibre, flavonoidi, vitamine e complessi minerali. Sono utilizzati per la prevenzione delle infezioni virali, utilizzati come componente nel trattamento complesso di una serie di patologie.

Benefici dei mirtilli congelati:

  1. Previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Ha un effetto antiaritmico, normalizza la pressione sanguigna ed è coinvolto nell'eliminazione dello squilibrio del colesterolo.
  2. I flavonoidi nel prodotto congelato migliorano le condizioni dei capillari, rendendo le loro pareti più elastiche. Elimina le placche di colesterolo, espande i lumi venosi, migliora la circolazione sanguigna, allevia gonfiore, crampi e pesantezza alle gambe.
  3. La coltura congelata ripristina l'emostasi nella cornea dell'occhio, previene lo sviluppo di cataratta, diminuzione della vista legata all'età, cecità notturna.
  4. La vitamina C e l'attività dei glicosidi prevengono la comparsa di diabete mellito, morbo di Alzheimer e invecchiamento del corpo.
  5. Grazie alla concentrazione di antiossidanti nella frutta congelata, l'attività del cervello aumenta, vengono prevenuti i cambiamenti degenerativi e migliora la memoria, compresa la memoria a breve termine.
  6. Le bacche congelate sono utilizzate per scopi cosmetici: da esse si ricavano maschere che migliorano l'aspetto dell'epidermide.
  7. I frutti di arbusti congelati hanno proprietà antibatteriche, potenziano l'azione degli enzimi coinvolti nella digestione, normalizzano i movimenti intestinali, alleviano la stitichezza e prevengono gastriti e ulcere.
Importante! Congela i mirtilli per il consumo durante una dieta dimagrante.

La fibra nelle bacche congelate normalizza la digestione, allevia la fame. Il basso contenuto calorico non interferisce con il metabolismo.I minerali e il complesso vitaminico durante la dieta mantengono i capelli e la pelle in buone condizioni.

I mirtilli devono essere lavati prima del congelamento

Le bacche vengono scelte fresche, mature, di buona qualità. Il congelamento viene effettuato il prima possibile dopo la raccolta o l'acquisto, i mirtilli perdono rapidamente la loro presentazione, appassiscono. Foglie, particelle di rami e frammenti del fusto vengono pre-rimossi.

Non è necessario lavare le bacche raccolte personalmente, vengono congelate dopo la pulizia dai detriti. Se in futuro i mirtilli vengono sottoposti a trattamento termico, vengono lavati prima della lavorazione. L'umidità in eccesso durante il congelamento è indesiderabile. Sotto l'influenza dell'acqua, l'integrità del guscio viene violata, la bacca può essere deformata.

Il prodotto acquistato in negozio viene lavato in piccole porzioni con un grande volume di acqua. Un ampio contenitore è adatto a questo, dopo il processo, i mirtilli vengono rimossi con uno scolapasta e disposti in uno strato sottile su un tovagliolo in modo che il liquido evapori. Solo le bacche secche vengono congelate.

Come congelare i mirtilli nel congelatore per l'inverno

Il congelamento dei mirtilli per l'inverno a casa viene effettuato in diversi modi. Il modo tradizionale è con bacche intere in sacchetti di plastica. Puoi macinare fino a che liscio con o senza zucchero aggiunto, quindi riporre nel congelatore. Il succo spremuto trattiene tutte le sostanze attive, viene congelato nel rispetto di determinate regole.

Come congelare correttamente i mirtilli nei sacchetti

Per la raccolta per l'inverno, vengono presi frutti pre-puliti e secchi. Algoritmo di azioni:

  1. Metti un tovagliolo di tela asciutto e pulito su una teglia.
  2. Distribuire i mirtilli in uno strato sottile.
  3. Posizionato in un congelatore acceso alla modalità massima.
  4. Lasciare agire per 2-3 ore, durante le quali le bacche diventeranno dure.
  5. Tirate fuori una teglia, versate i frutti nei sacchetti di imballaggio, circa la metà.
  6. Fai uscire l'aria e lega.

Il congelamento primario può essere effettuato senza contenitore aggiuntivo. Stendi del cellophane o della carta da forno sul fondo del congelatore. I mirtilli vengono disposti in uno strato sottile, rimossi insieme al materiale di rivestimento e confezionati in sacchetti. Con un grande volume di prodotto, le manipolazioni di pre-congelamento vengono eseguite più volte. I frutti di bosco confezionati vengono portati nel comparto frigorifero con una temperatura di almeno -150 C.

Come congelare i mirtilli con lo zucchero

Quando le bacche sono congelate intere, c'è il rischio che si congelino a vicenda. Per evitare ciò, usa un metodo che utilizza lo zucchero. Per 1 kg di mirtilli sono necessari 0,5 kg di zucchero. Il metodo prevede il lavaggio preliminare delle materie prime.

Dopo che le bacche sono completamente asciutte, vengono versate in un contenitore di plastica. Lo strato di frutta viene cosparso di zucchero, il contenitore viene chiuso e messo subito a congelare nella camera.

Consigli! Ai mirtilli non dovrebbe essere permesso di produrre succo, di conseguenza, l'integrità dei frutti non sarà completamente preservata.

Puoi congelare i frutti in questo modo, se in futuro verranno utilizzati per scopi culinari, il metodo non è adatto per l'uso dietetico.

Congelare i mirtilli per l'inverno come purè di patate con lo zucchero

La purea di mirtilli è preparata per il congelamento da materie prime mature e pulite senza danni meccanici e zucchero. Il prodotto in uscita sarà sotto forma di una massa liquida. Il rapporto degli ingredienti è selezionato in base al gusto. Per ottenere una purea dolce per 1 kg di frutta - 1 kg di zucchero. Per preservare il gusto della cultura, sono sufficienti 0,5 kg di zucchero.

Sequenza di cottura:

  1. Mescola le materie prime con lo zucchero.
  2. Sbattere con un mixer, un frullatore o macinare con un tritacarne a maglia fine su una griglia.
  3. Confezionato in contenitori porzionati.
  4. I bicchieri di plastica con purè di patate sono coperti con pellicola trasparente sulla parte superiore, contenitori - con un coperchio.
  5. Congelare in uno scomparto frigorifero.

Usa la purea congelata in cucina per dolci o come ripieno per prodotti da forno.

Congelare la purea di mirtilli senza zucchero

Congela la purea di mirtilli senza zucchero per nutrire i bambini dai 6 mesi.La bacca non provoca una reazione allergica, mentre contiene una grande quantità di nutrienti necessari per lo sviluppo del bambino e la normale digestione.

Il processo di preparazione della purea per il congelamento:

  1. I mirtilli vengono pre-lavati in uno scolapasta sotto l'acqua corrente calda.
  2. Stendere su un tovagliolo di carta, asciugare.
  3. Sbatti le bacche con un frullatore in modo che non ci siano frammenti di buccia nella massa.
  4. Versato, congelato.
Consigli! Un contenitore per congelare il purè di patate è consigliato per 1 utilizzo.

Come congelare correttamente il succo di mirtillo nel congelatore

Il succo congelato viene preparato immediatamente dopo la raccolta del frutto. Oppure scelgono bacche appena raccolte, sode e secche al momento dell'acquisto. Si lavano, lascia che l'acqua scoli bene, non è necessario asciugarla. Spremi il succo da congelare nel modo seguente:

  1. Pestare la frutta con un pestello per il purè di patate. La garza viene tirata sulla padella in 2 strati, la massa viene versata, schiacciata.
  2. Interrompi con un frullatore e spremi la garza.
  3. Passare due volte attraverso un tritacarne, spremere la sostanza.

Versare in piccole bottiglie o bicchieri di plastica, chiudere, congelare. Il succo non viene versato verso l'alto; quando congelato, la massa aumenta.

Regole per scongelare le bacche

La tecnologia di congelamento si basa sulla rapida esecuzione del lavoro alla temperatura più bassa possibile. Lo scongelamento delle bacche intere, invece, è un processo lento:

  1. La quantità richiesta di prodotto congelato viene posta su un piatto o contenitore, posta in frigorifero, la temperatura della camera è mediamente +40 C.
  2. Lasciare agire per 2 ore, durante le quali i mirtilli si scongeleranno.
  3. Estrarre i frutti di bosco per scongelarli completamente a temperatura ambiente.

Se il pezzo congelato per l'inverno viene preso per un ulteriore trattamento termico, non è necessario scongelarlo gradualmente.

Termini e condizioni di conservazione

Conservare i mirtilli congelati nel vano congelatore del frigorifero a una temperatura non inferiore a -180 C fino alla maturazione del raccolto successivo. Elimina la vicinanza a carne, pesce e prodotti semilavorati. Tuttavia il contenitore di conservazione è ermeticamente chiuso, c'è il rischio che i mirtilli assorbano l'odore dei cibi vicini. Dopo l'uso, il resto non viene messo nel congelatore, le bacche precedentemente congelate perderanno la maggior parte delle loro proprietà benefiche, perdono il loro gusto.

Conclusione

Il congelamento dei mirtilli è conveniente per la raccolta delle bacche per l'inverno preservando la loro composizione biologica e chimica. Durante il trattamento termico i frutti perdono parte delle sostanze attive, tranne che per il loro valore gastronomico, non hanno alcun valore. Puoi congelare la bacca nel suo insieme, preparare purè di patate o succo. Se lo desideri, aggiungi lo zucchero. I mirtilli vengono conservati a lungo, non perdono il loro gusto, la concentrazione di oligoelementi e vitamine non diminuisce.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione