Come congelare le prugne nel congelatore

Puoi congelare la prugna nel congelatore semplicemente mettendo la frutta per un giorno. Tuttavia, dopo lo scongelamento, può accadere che il gustoso frutto si riveli un porridge dall'aspetto sgradevole. Il problema sta nella violazione della tecnologia di congelamento. Per evitare un tale fastidio, devi seguire esattamente la ricetta.

Preparare le prugne per il congelamento

Per congelare le prugne nel congelatore per l'inverno e dopo lo scongelamento per ottenere un prodotto intero, i frutti vengono preparati con cura. Il processo prevede l'ordinamento e la rimozione degli steli.

Attenzione! Tutte le prugne troppo mature e acerbe non sono adatte per il congelamento nel congelatore.

Affinché il congelamento abbia successo, vengono seguite le seguenti regole:

  • Solo quelle prugne che hanno una polpa soda, saporita e non acquosa sono adatte per il congelatore.
  • Solo i frutti maturi devono essere congelati per l'inverno. I frutti acerbi e troppo maturi non possono essere congelati.
  • È meglio congelare le prugne di quelle varietà i cui frutti tollerano il trasporto. Questi frutti freschi possono durare a lungo e non perderanno la loro qualità nel congelatore.
  • È meglio banchettare subito con prugne succose. Non puoi metterlo nel congelatore. Dopo lo scongelamento, la polpa si trasformerà in porridge.

Se sei riuscito a ordinare i frutti rispettando queste semplici regole, allora metà del percorso per raccogliere i frutti per l'inverno è già stato superato.

È possibile congelare le prugne

Il vantaggio di congelare i frutti per l'inverno è che conservano tutte le vitamine e i minerali naturali. Questo vale anche per le prugne. Marmellate, composte, essiccazione, gelatine preparate per l'inverno vengono sottoposte a trattamento termico. Oltre al gusto, il prodotto non è ricco di nient'altro. In parte, rimangono solo poche sostanze utili. La prugna congelata presa in inverno dopo lo scongelamento non è praticamente diversa dalla frutta fresca. La consistenza della polpa, ovviamente, cambierà leggermente, ma il frutto rimarrà lo stesso utile e nutriente.

Quali proprietà vengono preservate quando si congelano le prugne

Le prugne fresche sono ricche di vitamina C. Il succo e la polpa contengono pectina e zucchero. Sono presenti vitamine del gruppo B, A e PP. Quando vengono congelate in freezer, tutte le sostanze vengono trattenute. Per l'inverno, una persona si fornisce completamente un prodotto vitaminico naturale.

I benefici delle prugne congelate e fresche sono gli stessi:

  • Il frutto è un ottimo lassativo e diuretico.
  • Le ricette dei guaritori popolari raccomandano l'uso di polpa scongelata per i pazienti ipertesi, con malattie del fegato e del cuore.
  • Un prodotto scongelato consumato a stomaco vuoto stimola l'appetito.
  • Nei pazienti con ittero, il frutto allevia il giallo.

Il prodotto scongelato è abbastanza adatto per diete, preparazione di pappe.

Quali varietà di prugne sono adatte al congelamento

Puoi mettere qualsiasi tipo di prugna nel congelatore per l'inverno. Si congelerà, ma qual è il valore nutritivo dopo lo scongelamento. Ci sono varietà che sono meglio congelate in shock:

  • Anna Shpet - varietà germanica a maturazione tardiva. La densa polpa blu scuro si congela bene, ma la piccola fossa è difficile da separare. Tali frutti vengono inviati al congelatore nel loro insieme.
  • gran Duca - varietà a frutto grosso. Il frutto dell'arancia pesa circa 60 g.La pietra non si separa bene, ma a causa della carnosità, la prugna può essere tagliata a fette e congelata per l'inverno.
  • Greengage - meglio di tutti mantiene le qualità commerciabili nel congelatore. L'osso è ben separato. Il prodotto può essere conservato intero oa fette.
  • Le prugne È una varietà popolare. La pietra si separa perfettamente dalla polpa densa.

Non congelare la varietà "Ekaterininskaya" a causa della polpa morbida. Dopo lo scongelamento, diventeranno pappa. Victoria può essere congelata, ma il gusto specifico non migliorerà dopo essere stata nel congelatore.

Consigli! Se i frutti non sono adatti al congelamento intero oa fette, possono essere conservati per l'inverno strofinandoli in purea di patate.

Devo lavare la prugna prima di congelarla

I frutti raccolti sono ricoperti da un rivestimento di cera naturale, a cui aderisce molta polvere. Prima di inviare il raccolto per la conservazione per l'inverno nel congelatore, deve essere lavato. Anche se, dopo un congelamento non riuscito, il prodotto diventa una pappa, sarà pulito e adatto per fare purè di patate o composta.

La prugna viene lavata accuratamente 2 o 3 volte. I frutti puliti vengono stesi su un panno ad asciugare. Il processo può essere accelerato strofinando con un tovagliolo di carta.

Come congelare le prugne nel congelatore per l'inverno

Per non confondersi con le varietà, è meglio congelare le prugne a maturazione tardiva per l'inverno. Di solito sono duri e possono essere conservati a lungo. Si consiglia di inviare i frutti al congelatore subito dopo l'acquisto o la raccolta dall'albero. In modo che l'intero prodotto o le fette non si congelino in una palla, vengono congelati in uno strato su un pallet per 24 ore e quindi confezionati in porzioni in pacchi.

Ci sono molte ricette. Le migliori sono quelle dove si intende conservare la frutta a fette o intera. Un tale prodotto non perde il suo valore nutritivo. Il congelamento è necessario solo shock, in cui i frutti vengono posti in un congelatore con una temperatura bassa massima impostata.

Chi non si accontenta di frutti interi, ci sono ricette in cui la polpa viene lavorata su purè di patate, ricoperta di zucchero, versata con sciroppo. Il gusto è migliorato grazie agli ingredienti aggiuntivi, ma il prodotto perde il suo valore nutritivo naturale.

Come congelare le prugne snocciolate

Il modo più semplice per mantenerti fresco per l'inverno è congelare le prugne intere. La ricetta è semplice. Dopo la cernita e il lavaggio, i frutti vengono asciugati su un panno. Dopo aver steso in uno strato su un vassoio, vengono inviati al congelatore. Si consiglia di non far entrare in contatto la frutta per evitare il congelamento. Quando la polpa diventa "vetrosa", iniziano a confezionare in confezioni, firmano la data con un pennarello e la lasciano per ulteriore conservazione per l'inverno.

Come congelare le prugne snocciolate

La ricetta del congelamento snocciolato dà libero sfogo alla fantasia. La polpa può essere tagliata a fette, fette, strisce. Se i noccioli sono ben separati, il frutto può essere mantenuto intatto rimuovendo il midollo attraverso una piccola incisione.

La polpa della prugna lavata e asciugata viene tagliata a pezzi della dimensione desiderata. La massa preparata viene disposta in uno strato su un piatto e inviata al congelatore. I pezzi di congelamento rapido diventeranno "vetro" in circa 4 ore. Ora il prodotto può essere imballato in pacchi e inviato per ulteriore stoccaggio.

Prugna congelata con zucchero

I più golosi adoreranno la ricetta del congelamento, dove lo zucchero è un ingrediente aggiuntivo. La sua quantità dipende dalla naturale dolcezza della prugna. Di solito le casalinghe usano 1 parte di zucchero per 5 parti di polpa preparata. Le prugne intere non vengono congelate in questo modo. Il prodotto è un grumo appiccicoso. Dopo lo scongelamento, si ottiene praticamente una purea dolce, dove le ossa interferiranno solo.

Dagli ingredienti avrai bisogno di:

  • 5 kg di prugne;
  • 1 kg di zucchero semolato.

Il processo di congelamento consiste nei seguenti passaggi:

  1. La polpa viene tagliata a fette. Meglio dare la preferenza alle fette.
  2. Pezzi di prugne sono disposti a strati in una casseruola, cosparsi di zucchero.
  3. L'intero contenuto del contenitore viene mescolato delicatamente in modo da schiacciare il meno possibile le fette.

Ora resta da confezionare il prodotto in contenitori e inviarlo al congelatore. Puoi persino conservare fette di zucchero per l'inverno in sacchetti di plastica.

Prugne congelate per l'inverno in sciroppo di zucchero

Il prodotto finale preparato secondo questa ricetta assomiglia alla marmellata di prugne fresca senza trattamento termico. Per togliere la buccia il frutto dovrà essere immerso in acqua bollente per un breve periodo, ma resta comunque fresco. Tuttavia, dopo tali azioni, le vitamine naturali vengono parzialmente perse.

Degli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • prugne;
  • acqua;
  • zucchero.

Lo sciroppo viene preparato da 0,5 kg di zucchero e 1 litro di acqua. Ha bisogno di tanto per coprire completamente i frutti disposti nei contenitori.

Nello sciroppo potete congelare la frutta con la buccia, tagliata a fettina. È consentito riempire prugne intere, preforando la pelle con una forchetta. Se si decide di cuocere solo polpa pura sciroppata, procedere come segue:

  1. La prugna viene immersa in acqua bollente per trenta secondi. La pelle si spezzerà e si separerà facilmente dalla polpa.
  2. La polpa viene accuratamente tagliata con un coltello affilato. Rimuovi l'osso.
  3. Lo sciroppo è composto da acqua e zucchero. Raffreddalo a una temperatura di +6diA PARTIRE DAL.
  4. Versare le fette di prugna con lo sciroppo freddo in modo che le copra leggermente.
  5. La massa finita viene disposta in contenitori, coperta con un coperchio e inviata al congelatore.

Dopo lo scongelamento si ottiene un delizioso frutto imbevuto di zucchero.

Come congelare le prugne per l'inverno in sacchetti

Un sacchetto di plastica è il contenitore per congelatore più comune. Le prugne possono essere piegate intere, snocciolate o affettate. Puoi persino confezionare il purè di patate in confezioni. La frutta intera o le fette vengono pre-congelate su un vassoio prima di essere messe in un sacchetto e solo successivamente confezionate. Le porzioni sono calcolate in modo che il prodotto scongelato sia sufficiente per un singolo utilizzo. Prima di metterlo nel congelatore, l'aria viene rimossa dal sacchetto con le prugne attraverso una cannuccia o una pompa a vuoto.

Il metodo moderno è il congelamento sottovuoto delle prugne. Per fare questo, è necessario disporre di sacchetti speciali e un dispositivo: un degasatore sottovuoto. Il frutto è completamente ricoperto da una pellicola senza ossigeno.

Come congelare la purea di prugne di zucchero nel congelatore

Le prugne morbide, troppo mature, succose e scoppiettanti non devono essere gettate via. Possono anche essere congelati per l'inverno, solo sotto forma di purè di patate. Il processo consiste nel rimuovere i semi e macinare la polpa in una pappa pastosa. Lo zucchero viene aggiunto a piacere. Se le prugne sono molto dolci, non è necessario. Puoi macinare con un tritacarne o un frullatore. Per preparare il purè di patate senza pezzi di pelle, i frutti vengono pre-versati con acqua bollente e sbucciati.

La purea di prugne è comoda da congelare distribuendola in stampi di silicone. Quando la massa diventa "vetrosa", le figure vengono tolte dagli stampi, confezionate in pacchi, avviate per ulteriore stoccaggio.

Fette di prugne congelate per l'inverno

Il modo più conveniente e popolare di congelare è considerato le fette. In inverno, è conveniente estrarre dal congelatore un sacchetto porzionato di frutta pronta da mangiare. Per congelare le fette, i frutti interi vengono selezionati, lavati, asciugati su un panno.

Consigli! Per questa ricetta, sono adatte solo quelle varietà di prugne per le quali la pietra è facilmente separabile.

Dopo l'essiccazione, ogni frutto viene tagliato longitudinalmente con un coltello e l'osso viene rimosso. Le fette vengono disposte su un piatto o vassoio, con delle fossette, inviate al congelatore. Dopo circa 4-7 ore la polpa diventerà "vetrosa". Le fette vengono confezionate in sacchetti o contenitori, inviate per ulteriore conservazione in congelatore.

Il processo di congelamento è mostrato nel video alla fine dell'articolo.

Cosa cucinare con le prugne congelate

Prima di poter cucinare qualsiasi cosa dagli alimenti congelati, devono essere adeguatamente scongelati. Se l'ingrediente è necessario per cucinare la composta, può essere gettato in acqua bollente direttamente dal congelatore. Lo scongelamento lento viene utilizzato per tutti gli altri alimenti che richiedono la conservazione della frutta intera. Le prugne si lasciano scongelare nello scomparto verdura del frigorifero.

Le fette sono ottime per farcire una torta.Stendere il fondo dalla pasta lievitata, stendere le prugne scongelate, aggiungere lo zucchero, i pezzi di burro. Anche la parte superiore è chiusa con la pasta e i bordi sono coperti. Cuocere una torta al forno a una temperatura di 210diDa fino a doratura.

La purea di prugne congelata può essere utilizzata per preparare una deliziosa marmellata. La massa viene bollita fino a quando non è densa, finché non inizia a rimanere indietro rispetto al fondo della padella. La purea bollita sarà ridotta di circa la metà. La marmellata viene lasciata indurire, tagliata a pezzi e cosparsa di zucchero.

Conclusione

Congelare una prugna per l'inverno, se a casa c'è un congelatore orizzontale, non è difficile. Hai solo bisogno di seguire la tecnologia e preparare adeguatamente gli ingredienti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione