Come congelare le pannocchie per l'inverno

La maggior parte delle casalinghe sa quanto sia sano e gustoso il mais congelato in inverno. Per farti piacere con pannocchie fresche profumate nella stagione fredda, non devi fare molti sforzi o spendere molto tempo e denaro. Ma molte persone ignoranti non preparano correttamente le verdure surgelate. Questo porta alla perdita della maggior parte delle proprietà benefiche del prodotto. Vale la pena saperne di più sulla raccolta del mais congelato per l'inverno.

Benefici del congelamento del mais

Il mais può essere preparato per l'inverno in due modi: in scatola e congelato. Il secondo modo è più semplice e redditizio. Innanzitutto, il congelamento è molto più semplice e meno costoso dell'inscatolamento. In secondo luogo, ti permette di mantenere la verdura quasi intatta. Le orecchie congelate hanno tutto: l'aroma, il colore e il gusto del prodotto originale e, soprattutto, i nutrienti rimangono nella stessa composizione.

Preparare il mais per il congelamento

Prima di inviare la verdura al congelatore, deve essere adeguatamente lavorata. È necessario pulire le foglie, la seta di mais. Per fare questo, è necessario tagliare 1-2 cm della parte non commestibile dall'estremità smussata della testa di cavolo. Inoltre, il processo di pulizia sarà molto più semplice. Lavare le teste di cavolo pelate sotto l'acqua corrente, asciugarle in modo che i chicchi congelati non si attacchino e l'umidità non si trasformi in ghiaccio. Se il mais sarà congelato già pronto, fallo bollire.

Ci sono casalinghe che non ritengono necessario lavare le verdure, preparandole per l'inverno. Ma questo è sbagliato e può portare a spiacevoli conseguenze. L'acqua lava via sporco, batteri, parassiti, alcuni di loro non muoiono nemmeno a temperature molto basse e possono entrare nel corpo, provocare avvelenamenti e altri sintomi negativi.

Come congelare correttamente una pannocchia

Per ottenere il massimo dei nutrienti in inverno, è meglio congelare le verdure fresche. Allo stesso tempo, le teste di mais risulteranno luminose, succose e aromatiche una volta sbollentate.

Senza elaborazione

Preparare le pannocchie di mais, avvolgerle nella pellicola trasparente, metterle in modo compatto nel comparto congelatore. Non hai bisogno di nient'altro: questo è il modo più semplice per congelare una verdura. Per migliorarne il gusto, dopo lo scongelamento, vengono utilizzate varie tecniche culinarie, ma ne riparleremo più avanti.

Importante! Il mais congelato senza sbollentare subisce perdite significative nella qualità del grano. Perdono compattezza, colore e odore di frutta fresca.

Dopo aver sbollentato

Le pannocchie di mais possono essere sbollentate in preparazione per il congelamento, il che aiuta non solo a preservare le proprietà delle verdure, ma anche a prolungarne la durata. Le teste di cavolo vengono immerse in acqua bollente, bollite lì per 5 minuti. Quindi, interrompendo bruscamente la cottura, vengono immerse in una ciotola di acqua ghiacciata.

Il fatto è che nelle verdure ci sono enzimi che continuano a rimanere attivi anche a basse temperature. Grazie alla loro attività, vengono accelerati vari processi biochimici, comprese reazioni di decadimento, decadimento, danno. La cottura shock di verdure surgelate, anche se per un breve periodo, aiuta a fermare questo processo.

Come congelare i fagioli di mais

È più opportuno raccogliere il mais congelato in grani, poiché l'ambito della sua applicazione sta aumentando in modo significativo. Ora la verdura può essere utilizzata non solo come piatto indipendente, ma anche come ingredienti aggiuntivi in ​​varie ricette culinarie. Il mais intero congelato viene utilizzato in zuppe, insalate, contorni e altri piatti.

Crudo

Devi congelare il mais appena raccolto. Con una conservazione prolungata, le sostanze amidacee iniziano ad accumularsi al suo interno, il che rovina in modo significativo il gusto del prodotto. Sono convertiti dagli zuccheri naturali che si trovano nella verdura.

Per separare i chicchi dalla testa di cavolo, è necessario tagliarli con cura con un coltello affilato fino alla base. Raccogliere quindi in un sacchetto o altro contenitore adatto, sempre a chiusura ermetica, e mettere in congelatore fino all'inverno.

Dopo aver sbollentato

Dopo aver sbollentato le pannocchie di mais, devi aspettare che si raffreddino a temperatura ambiente. Quindi prova a separare manualmente i semi. Se questo non funziona, ricorrere all'uso di un coltello o di un altro dispositivo. In vendita ci sono dispositivi speciali per la pulizia del mais, stubbler manuali ed elettrici, quindi non dovrebbero esserci problemi con questo.

È meglio usare borse robuste per la conservazione in modo che non si strappino. È necessario dividere la massa di grano in piccole porzioni: in questo modo non dovrai scongelare l'intero brodo per 100 g.Se la verdura viene congelata per la prima volta, più della metà dei nutrienti viene trattenuta al suo interno , ma quando la procedura viene ripetuta, vengono completamente distrutti.

È possibile congelare il mais in scatola

A volte, dopo aver preparato i piatti delle vacanze, rimane mezza lattina di mais in scatola. Le casalinghe parsimoniose hanno imparato a salvare questi avanzi congelandoli. Ciò consente di prolungare la durata di conservazione del mais in scatola (dopo l'apertura) fino alla volta successiva. Questo può essere fatto come segue:

  • scolare l'acqua e asciugare i chicchi con un canovaccio;
  • congelare alla rinfusa;
  • versare in un sacchetto;
  • mettere in freezer.

Può essere immediatamente imballato in un sacchetto di plastica, che deve essere periodicamente agitato. La massa congelata senza questo rimarrà attaccata.

Il mais bollito può essere congelato

Prima del congelamento, il mais può essere bollito fino a cottura e inviato al congelatore in questa forma. Questo può essere fatto in due modi:

  1. Totalmentese vuoi coccolarti con pannocchie fresche e succose in inverno. Lessarli finché sono teneri, raffreddarli e avvolgerli nella pellicola. In inverno, gettare le teste di cavolo congelate in acqua bollente e cuocere per 3-4 minuti a 100 gradi.
  2. In grani... Questo metodo è più adatto per zuppe, sformati, stufati, pappe. Cuocere intero, separare i chicchi dalle celle, prima una fila, il resto sarà più facile. Confezione in piccole porzioni (1 volta) in sacchetti di plastica.
Attenzione! Il mais congelato crudo non sarà succoso e saporito come il mais bollito.

Per quanto tempo può essere conservato il mais congelato

Il mais congelato può essere conservato per un tempo molto lungo, fino a un anno e mezzo. Pertanto, su ogni contenitore (confezione) è necessario firmare la data di raccolta, in modo da non confondere il vecchio raccolto con quello nuovo in un secondo momento. Una verdura bollita può anche essere conservata a lungo, fino alla stagione successiva.

Come scongelare correttamente il mais

Le pannocchie di mais crude congelate devono essere tolte dal congelatore e scongelate sul ripiano inferiore del frigorifero. Quindi cuocere come al solito in acqua bollente salata per 30-40 minuti.

Attenzione! I chicchi cotti (cotti) devono essere gettati nei piatti congelati; le orecchie intere dovrebbero essere bollite in ogni caso.

Come cucinare il mais congelato

Lascia scongelare le teste di cavolo congelate, versaci sopra dell'acqua bollente per rendere i chicchi succosi e teneri. Metti a cuocere.Se le pannocchie congelate vengono prima immerse in acqua fredda, poi mentre bolle, verranno fuori tutti i nutrienti e il succo di verdura. Se versato con acqua bollente, la superficie si scotterà, si formerà un film protettivo che impedirà la perdita del gusto e delle proprietà nutritive del mais congelato.

Per una testa di cavolo, devi preparare 250-300 ml di acqua bollente. Versate il tutto in una casseruola, mettete le orecchie e chiudete il coperchio. Gli strati superiori che sporgono sopra l'acqua, grazie a ciò, saranno cotti a vapore. Molte persone si sbagliano nel pensare che più a lungo cucinano, più sarà morbido. Ma il risultato è l'opposto! La cottura a lungo termine produce amido, il mais congelato diventa duro e insapore.

Il mais da foraggio congelato deve essere immerso nel latte per due ore prima della cottura per essere succoso. Diventerà dolce se, durante la cottura, aggiungete 1 cucchiaino di zucchero per litro d'acqua. Per preservare il colore naturale della verdura surgelata, è necessario versare nella padella anche il succo di mezzo limone (2,5-3 litri). Venti minuti dopo l'inizio dell'ebollizione, prendi uno stuzzicadenti e con esso bucare la testa di cavolo.

Se è piegato o rotto, puoi cuocere per altri cinque minuti, quindi spegnerlo. Lasciate riposare le teste di cavolo in acqua calda per un po '(5 minuti) per renderle ancora più succose. Per rendere morbido il mais congelato, non deve essere salato mentre è in ebollizione o in acqua. Il sale stimola l'estrazione del succo dai chicchi. Pertanto, il mais deve essere salato prima di servire.

Ricetta a base di latte

Un piatto meraviglioso può essere ottenuto facendo bollire il mais congelato nel latte. Acquisisce un gusto cremoso insolitamente delicato. Le orecchie congelate che sono state scongelate in frigorifero possono essere preparate come segue:

  • tagliarli in porzioni in più parti, in modo che siano meglio saturi di latte;
  • versare acqua in modo che copra leggermente;
  • versare il latte, compensando il volume mancante;
  • cuocere per 10 minuti a 100 gradi;
  • aggiungere 50 g di burro, far bollire la stessa quantità;
  • spegnere, tenere coperto per 20 minuti in modo che i chicchi diventino succosi;
  • servire, cospargere di sale ogni pezzo.

I tempi di cottura possono variare a seconda della varietà e del grado di maturità delle teste congelate. È ancora più gustoso grigliarli.

Conclusione

Il mais congelato aiuterà a portare freschezza e colori vivaci dell'estate alla dieta nella stagione invernale, per nutrire il corpo con sostanze utili. Semplicità e facilità di preparazione rendono questo prodotto disponibile in ogni casa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione