Soddisfare
La pasta è un contorno versatile che, con l'aiuto di una varietà di additivi, si trasforma facilmente in un piatto autonomo. Basta cuocere la salsa, aggiungere i funghi e il cibo semplice e sostanzioso diventa originale, acquista un gusto ricco e indimenticabile. Uno di questi piatti è la pasta con i finferli.
Come fare i gallinacci
La pasta era un piatto popolare per le famiglie italiane a basso reddito. Hanno mescolato la pasta con tutti i prodotti che potevano ottenere con un budget irrisorio. Nel tempo, il piatto ha guadagnato una grande popolarità e si è diffuso in tutto il mondo. È particolarmente gustoso con l'aggiunta di finferli.
Per rendere perfetta la pasta, privilegiate solo la pasta di semola di grano duro. Un'altra condizione importante è che non possono essere digeriti.
A differenza di altri funghi, la preparazione dei finferli non richiede molto tempo. I funghi devono essere smistati, lavati, i ramoscelli e il muschio devono essere rimossi. Versare l'acqua e cuocere a fuoco minimo per non più di un'ora. Se i finferli sono piccoli, sarà sufficiente mezz'ora. Non è necessario cambiare e scaricare l'acqua durante la cottura. Dopo l'ebollizione, si forma la schiuma, che deve essere rimossa. Insieme ad esso, i detriti rimanenti risalgono in superficie.
Alcune ricette prevedono l'uso di finferli senza cottura. In questo caso, il loro tempo di frittura aumenta.
Per preparare la pasta, lessare la pasta secondo le indicazioni del produttore. Quindi i funghi e gli ingredienti aggiuntivi vengono fritti. Un piatto delizioso risulterà se aggiungi panna, verdure, pancetta, pollo o pesce.
Si consiglia di utilizzare olio d'oliva e formaggio a pasta dura: grano o parmigiano.
Come scegliere la pasta giusta:
- dovrebbero essere di colore giallo o crema, ma senza additivi estranei che conferiscono colore. Se la pasta è bianca, gialla o grigiastra, il prodotto è di scarsa qualità;
- la forma non ha importanza. L'importante è bollirli correttamente, senza portarli alla piena prontezza;
- potrebbero esserci macchie scure sulla superficie: si tratta di particelle del guscio dei chicchi, che non influiscono sul gusto. Ma i chicchi bianchi indicano un impasto di scarsa qualità. Un tale prodotto ribollirà e rovinerà il gusto del piatto;
- nella composizione dovrebbero essere presenti solo acqua e farina, di tanto in tanto i produttori aggiungono un uovo;
- si può utilizzare solo pasta di semola di grano duro. Un tale prodotto non traboccherà e ti delizierà con il suo gusto pieno. È questo tipo di pasta che, se consumata con moderazione, non nuoce alla figura.
Se nella ricetta viene utilizzata la panna, non portarla a ebollizione. Altrimenti, si restringeranno e bruceranno. Si versano caldi nella pasta e si prosegue la cottura.
Ricette di pasta finferli
I funghi aiutano a rendere il piatto piccante e insolito. I finferli esaltano le qualità nutritive e gustative della pasta.
Pasta con finferli e pancetta
Delizia gli ospiti in vacanza con un piatto squisito. Salsa cremosa abbinata a pancetta sostanziosa e finferli trasformeranno la tua solita pasta in un capolavoro culinario.
Avrebbe bisogno:
- spaghetti - 450 g;
- sale qb;
- finferli - 300 g;
- pepe - 5 g;
- olio d'oliva - 30 ml;
- pancetta - 300 g;
- aneto - 20 g;
- crema - 400 ml.
Come cucinare:
- Lessare la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Passa e cuoci i finferli. Tagliate a listarelle sottili.
- Scaldare l'olio in una casseruola e aggiungere i funghi. Friggere per un quarto d'ora. Aggiungere la pancetta e cuocere a fuoco lento per 2 minuti.
- Versare sopra la panna. Tenere a fuoco basso per 3 minuti.
- Disponi la pasta. Mescolate e coprite per addensare leggermente la salsa. Cospargere di pepe e sale. Aggiungi le verdure tritate.
Pasta di finferli con crema
I funghi sani e nutrienti aggiungono un sapore delizioso alla tua pasta. La ricetta della pasta con finferli in salsa cremosa è facile da preparare e ha un gusto strepitoso che tutta la famiglia apprezzerà.
Avrebbe bisogno:
- pasta - 450 g;
- parmigiano - 200 g;
- crema grassa - 500 ml;
- prezzemolo - 50 g;
- sale qb;
- petto affumicato crudo - 300 g;
- cipolle - 160 g;
- finferli - 400 g.
Come cucinare:
- Risciacquare i finferli. Non possono essere immersi in acqua, poiché i funghi assorbono il liquido, il cui eccesso influisce negativamente sul gusto.
- Trita la pancetta. La forma dovrebbe essere cubi. Tagliare i funghi grandi in piatti e lasciare quelli piccoli così come sono.
- Tritate la cipolla. Puoi macinarlo, tagliarlo a cubetti o semianelli. Tritate il prezzemolo. Grattugiare il parmigiano su una grattugia fine.
- Far bollire l'acqua e mettere la pasta in una casseruola. Cuocere secondo le raccomandazioni sulla confezione.
- Invia la pancetta in una padella calda e friggi fino a doratura. Il grasso verrà rilasciato durante il processo di frittura, quindi non dovresti aggiungere olio.
- Aggiungi la cipolla. Scurisci fino a renderlo morbido. Addormentarsi finferli. Condire con sale e pepe. Meglio usare appena macinato. Mescolare e cuocere fino a quando tutta l'umidità dei finferli sarà evaporata. Versare la panna. Aggiungi le verdure. Mescolare e cuocere per 5 minuti.
- Mettere la pasta in una padella e cuocere a fuoco lento per 2 minuti. Trasferire su un piatto e cospargere di formaggio grattugiato.
Pasta con finferli, aglio e pollo
I funghi selvatici in abbinamento a carni bianche tenere risultano particolarmente aromatici e appetitosi.
Avrebbe bisogno:
- pasta - 500 g;
- olio d'oliva - 40 ml;
- finferli - 400 g;
- aglio - 4 spicchi;
- parmigiano - 280 g;
- filetto di pollo - 600 g;
- pepe - 5 g;
- cipolle - 240 g;
- prezzemolo - 30 g;
- crema - 500 ml;
- aglio - 4 spicchi.
Come cucinare:
- Affetta il petto. I pezzi dovrebbero essere piccoli. Tritate gli spicchi d'aglio e le cipolle. Tagliare a fettine i finferli lavati e lessati. Macina le erbe. Passare gli spicchi d'aglio in una pressa.
- Versare l'olio d'oliva in una casseruola e scaldare bene. Cospargere di aglio e cipolla a cubetti. Dopo un paio di minuti aggiungere il pollo e soffriggere per 5 minuti.
- Disponi i finferli. Mescolate e fate cuocere, scoperto, per un quarto d'ora.
- Per far bollire l'acqua. Salare leggermente e aggiungere la pasta. Bollire. Metti in uno scolapasta in modo che tutto il liquido sia di vetro.
- Cospargere di pepe e salare la frittura di funghi. Aggiungere la purea di aglio. Versare sopra la panna. Riscaldati senza far bollire.
- Aggiungere la pasta, le erbe aromatiche al sugo e mescolare. Scurisci per 2 minuti.
- Trasferisci su un piatto. Cospargere con parmigiano grattugiato.
Pasta con finferli in salsa di pomodoro
Nonostante il fatto che la ricetta utilizzi gli ingredienti più semplici, il piatto finito risulta essere sorprendentemente gustoso.
Avrebbe bisogno:
- spaghetti - 300 g;
- paprika essiccata - 15 g;
- finferli - 300 g;
- aglio - 3 spicchi;
- sale qb;
- cipolle - 260 g;
- prosciutto - 200 g;
- acqua - 240 g;
- olio d'oliva - 50 ml;
- pomodori freschi - 550 g.
Come cucinare:
- Rimuovere i funghi da eventuali detriti e sciacquare bene. Asciugare con un tovagliolo di carta.Tagliate a fettine. Tritate la cipolla. Puoi tagliare il prosciutto a cubetti o cubetti.
- Versare un po 'd'olio in una casseruola, adagiare i finferli. Aggiungere la cipolla e cuocere per un quarto d'ora.
- Versare l'olio rimanente nella padella. Stendi il prosciutto. Friggere a fuoco medio fino a doratura. Invia alla frittura di cipolla.
- Versare acqua bollente sui pomodori e tenere premuto per un minuto. Rimuovere e riempire immediatamente con acqua fredda. Eliminate la buccia e tritate la polpa con un frullatore ad immersione. Aggiungere l'aglio spremuto con una pressa e mescolare. Metti in una padella separata. Versare l'acqua e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
- Versare il concentrato di pomodoro sui funghi. Condire con sale e cospargere di paprika. Mescolare e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
- Per far bollire l'acqua. Salate e lessate gli spaghetti fino a metà cottura. Trasferire in uno scolapasta e sciacquare con acqua bollente. Invia a un piatto profondo.
- Versare la salsa di pomodoro sulla pasta. Servire caldo.
Non è necessario preparare la pasta per un utilizzo futuro. Scaldandola al microonde, tutto il liquido evaporerà dalla panna e la pasta risulterà asciutta. Inoltre, dopo il raffreddamento, perde il suo sapore.
Pasta con finferli, formaggio e salmone
Se la famiglia ha preferenze di gusto diverse, puoi combinare i tuoi ingredienti preferiti e preparare un piatto originale e sorprendentemente gustoso. Pesce, formaggio e funghi trasformeranno la normale pasta in una cena deliziosa e sostanziosa.
Avrebbe bisogno:
- pasta di qualsiasi forma - 500 g;
- filetto di salmone - 400 g;
- basilico - 7 fogli;
- crema - 300 ml;
- pepe nero - 5 g;
- finferli - 300 g;
- sale qb;
- formaggio - 200 g duro;
- olio d'oliva - 50 ml;
- vino bianco - 100 ml secco.
Come cucinare:
- Dividere i funghi, eliminare i detriti, sciacquare. Coprite con acqua e cuocete per mezz'ora.
- Scolare il liquido. Raffreddare i funghi e tagliarli a fette oa cubetti. Mettere in una padella con olio riscaldato. Friggere fino a quando non si forma una crosticina dorata in superficie.
- Tagliate il filetto di pesce a cubetti. La dimensione non deve superare i 2 cm Inviare ai funghi.
- Versate il vino. Imposta il fuoco al minimo. Quando la massa bolle, cuocere per altri 7 minuti.
- Grattugiare il formaggio. Si consiglia di utilizzare una grattugia fine. Riscaldare la crema in un contenitore separato. Non puoi bollirli. Versare il formaggio e, mescolando continuamente, attendere che si sciolga.
- Versare la panna sul pesce e sui funghi. Cospargere con sale e pepe. Mescolare e cuocere per 3 minuti.
- Lessate la pasta. Trasferire in uno scolapasta e scolare tutto il liquido. Risciacquare con acqua calda.
- Manda la pasta al sugo. Mescolate e fate scurire per qualche minuto. Trasferire nei piatti e guarnire con foglie di basilico.
Contenuto calorico
A seconda della ricetta, il contenuto calorico del piatto finito sarà leggermente diverso. La pasta con i finferli e con l'aggiunta di pancetta contiene 256 kcal per 100 g, con panna - 203 kcal, con pollo e aglio - 154 kcal, con concentrato di pomodoro - 114 kcal, con formaggio e salmone - 174 kcal.
Conclusione
Fatte salve semplici raccomandazioni, chiunque riceverà per la prima volta una deliziosa pasta con finferli. Non aver paura di sperimentare. È consentito aggiungere alla composizione spezie, erbe aromatiche, carne e verdure, regalando ogni volta nuove sensazioni di gusto al vostro piatto preferito.