Soddisfare
La maggior parte delle delizie culinarie sono in realtà abbastanza facili da preparare. La ricetta classica delle cotolette di trota sarà una vera scoperta per gli amanti del pesce e dei frutti di mare. Una varietà di metodi di cottura consente a tutti di scegliere la combinazione perfetta di ingredienti in base alle proprie preferenze di gusto.
Come cucinare le cotolette di trota
La base di un piatto di qualità è il pesce fresco. Le trote commerciali vengono preparate per la vendita, poi congelate e inviate ai centri commerciali, dove vengono riportate al mercato e messe in vendita. Con la ripetuta ripetizione dei cicli di congelamento, la carne si allenta e perde la sua succosità.
Per scegliere il pesce più fresco possibile, è necessario prestare attenzione a diversi parametri. Gli occhi dovrebbero essere chiari e le branchie dovrebbero essere leggermente rosate. Quando si preme sul retro della carcassa, la deformazione del dito dovrebbe scomparire in 1-2 secondi. Se le bistecche di trota vengono acquistate per le cotolette, devi guardare il colore della carne: dovrebbe essere di una tonalità rosso brillante.
Per ottenere il filetto, la carcassa viene tagliata, rimuovendo le ossa e la pelle. La massa risultante viene tagliata in piccoli pezzi. Come base per le cotolette, puoi usare non solo i filetti, ma anche il pesce tritato. Tali cotolette non sono molto inferiori alla ricetta tradizionale.
Vale anche la pena prestare attenzione alle bricchette con pesce rosso tritato presentate nei supermercati. Molti produttori lo fanno immediatamente durante la lavorazione della trota. Per evitare di acquistare un prodotto di bassa qualità, è necessario prestare attenzione alla data di produzione e dare la preferenza alle aziende di fiducia.
I leganti tradizionali - uova, farina, cipolla, sale e pepe macinato - fungono da aggiunta all'ingrediente principale. A seconda della ricetta, puoi usare latte, pane, maionese, panna acida, aglio o pangrattato. Timo, succo di limone e semi di sesamo vengono aggiunti per un gusto di pesce più brillante.
Ricetta classica delle torte di pesce alla trota
Il modo tradizionale di preparare un piatto di filetto di pesce è adatto a quasi tutti i pesci. La trota della Carelia o dell'Estremo Oriente trasforma queste cotolette in una vera opera d'arte culinaria. Per prepararli avrai bisogno di:
- 300 g di filetti di pesce;
- 100 g di polpa di pane;
- 100 ml di latte grasso;
- ½ cipolla;
- sale qb;
- briciole di pane.
La trota viene tagliata a cubetti con un coltello. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare a fuoco basso fino a renderla trasparente. La pagnotta viene messa a bagno nel latte per diversi minuti, quindi spremuta. La polpa viene spezzettata e mescolata con trote, cipolle e un po 'di sale.
Piccole palline si formano dalla massa risultante. Sono arrotolati nel pangrattato e poi fritti su ciascun lato in una grande quantità di olio vegetale. Il riso bollito o le patate al forno sono ideali come contorno.
Cotolette di trota tritate
Fare una vera prelibatezza è piuttosto semplice. Affinché la ricetta delle torte di pesce dalla trota risulti molto gustosa, è necessario seguire alcuni semplici requisiti. I filetti di trota fresca vengono tagliati a cubetti di 0,5-0,7 cm.Per 300 g dell'ingrediente principale occorrono:
- 1 uovo;
- 2 cucchiai. l. Maionese;
- 50 g di cipolle tritate;
- sale e condimenti a piacere.
Tutti gli ingredienti sono mescolati in una piccola casseruola, sale e pepe. La consistenza della massa della cotoletta dovrebbe assomigliare alla panna acida densa. Usando un cucchiaio o un mestolo, le cotolette vengono messe in una padella calda, come le frittelle, e fritte su ogni lato fino a doratura.
Cotolette di trota macinata
Se la carcassa è troppo congelata, puoi macinare i filetti raccolti da essa usando un tritacarne. Le torte di pesce a base di trota macinata soddisferanno sicuramente gli amanti dei frutti di mare. La ricetta richiederà:
- 400 g di carne macinata;
- 1 cipolla piccola;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio. l. Farina;
- sale qb.
Trote tritate fatte in casa o scongelate vengono mescolate con cipolle tritate finemente, farina di frumento e uova. Per evitare cipolle crude nel prodotto finito, si consiglia di friggerle separatamente fino a renderle trasparenti. In questo caso si sconsiglia di aggiungere olio, per non ungere troppo il piatto finito.
La massa viene salata e condita con pepe nero macinato. Piccole cotolette sono formate da carne macinata. Vengono arrotolate nel pangrattato in modo da ottenere una crosta dorata dopo ulteriore trattamento termico. Il piatto viene cotto in una padella, friggendo su ciascun lato per 3-4 minuti fino a doratura.
Cotolette di trota al forno
Puoi cucinare un piatto delizioso non solo in una padella. Le trote di pesce al forno sono ancora più succose. La presenza della funzione convezione nel dispositivo garantisce una crosta dorata e la conservazione del succo all'interno del piatto. Per preparare una tale prelibatezza, avrai bisogno di:
- 1 kg di filetto di trota;
- 2 cipolle;
- 200 g di pane bianco;
- 100 ml di latte;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai. l. Maionese;
- 2 spicchi d'aglio;
- ½ cucchiaino Noce moscata;
- sale qb.
Il filetto di pesce viene passato al tritacarne, poi mescolato con cipolla tritata, pagnotta imbevuta di latte e maionese. Aggiungono un uovo, l'aglio schiacciato, il sale e gli aromi. La massa viene mescolata fino a renderla liscia, quindi da essa si formano piccole cotolette con uno spessore di circa 3 cm.
I semilavorati vengono stesi su una teglia unta di burro o ricoperta di carta da forno. Le cotolette vengono cotte per 40-45 minuti a 150-160 gradi con la modalità convezione attivata. Dopo circa 20 minuti dall'inizio della frittura, si consiglia di girarli. Il piatto finito viene servito con riso o patate bollite.
Conclusione
La ricetta classica delle cotolette di trota è una vera scoperta per gli amanti del pesce e dei frutti di mare. A seconda delle tue preferenze culinarie, puoi preparare una prelibatezza tritata o un piatto tradizionale di carne macinata. Seguendo poche semplici regole, si può davvero cucinare un vero capolavoro che sorprenderà anche i buongustai più esperti.