Slivyanka a casa: 6 ricette

Slivyanka viene preparato infondendo il frutto su un prodotto contenente alcol. Un'ottima bevanda può essere ottenuta dalla fermentazione naturale delle prugne con lo zucchero senza l'aggiunta di alcool. Qualsiasi ricetta per plumyanka non prevede un'ulteriore distillazione del prodotto su un chiaro di luna.

Come cucinare la plumyanka

Slivyanka è solitamente chiamata qualsiasi bevanda contenente alcol a base di prugne. Questa opinione è errata. Slivyanka è più correttamente chiamata tintura, poiché il prodotto viene preparato proprio infondendo vodka, alcol o chiaro di luna sui frutti. La prugna può essere ottenuta dalla fermentazione naturale delle prugne con lo zucchero. La tecnologia ricorda la produzione del vino. Se la bevanda alcolica di prugne è un distillato di purea di prugne, si chiama acquavite di prugne.

Consigli! Slivyanka può essere preparato secondo la tua ricetta, aggiungendo altri ingredienti a piacere. Un delicato aroma della tintura è dato dalle spezie: chiodi di garofano, cannella, si può aggiungere la scorza degli agrumi.

Il gusto di una bevanda fatta in casa dipende dalla qualità del prodotto originale. Le prugne devono essere prese un po 'troppo mature. La preferenza è data alle varietà con frutti aromatici, dolci e succosi. Adatto per infuso di prugne secche, prugne ciliegie. Le migliori varietà sono "Renklod" e "Vengerka". Quando si utilizza il chiaro di luna in una ricetta, è necessario prestare attenzione anche alla sua qualità. È ottimale utilizzare il prodotto di doppia distillazione. Va bene se il chiaro di luna viene scacciato non dallo zucchero, ma dalla purea di frutta.

Le prugne devono essere adeguatamente preparate prima dell'infusione. Vengono lavati in acqua fredda, i gambi vengono rimossi. Non dovresti aver paura delle ossa. In un breve periodo di infusione, l'acido cianidrico non avrà il tempo di formarsi. Se vuoi proteggerti al cento per cento, il nucleo può essere rimosso.

Slivyanka a casa con la vodka

La ricetta della tintura più semplice si basa sull'uso della vodka. Sono necessari i seguenti ingredienti:

  • vodka senza aromi - 1 litro;
  • preferibilmente prugne blu - 2 kg;
  • zucchero sciolto - 0,6 kg.

La cottura della crema di prugne secondo questa ricetta consiste nei seguenti passaggi:

  1. Le prugne mature vengono lavate con acqua fredda, i gambi vengono rimossi. È preferibile lasciare i frutti interi in modo che la bevanda non sia torbida. Se volete togliere l'osso fatelo con attenzione per non schiacciare la polpa.
  2. Le prugne preparate vengono poste in un barattolo di vetro. Per la quantità indicata nella ricetta è sufficiente prendere un contenitore da 3 litri. Se ci sono più porzioni di prugne, avrai bisogno di una bottiglia grande da 10-20 litri.
    Consigli! È meglio usare una bottiglia con un collo largo, altrimenti sarà problematico estrarne le prugne in seguito.
  3. Le prugne versate nel barattolo vengono versate con la vodka. Secondo la quantità indicata nella ricetta, dovrebbe coprire leggermente tutti i frutti sopra. Puoi usare più vodka, ma poi la prugna risulterà meno satura.
  4. Il barattolo viene chiuso con un coperchio di plastica, il contenuto viene agitato, inviato alla cantina o all'armadio. Durante un mese, la prugna viene periodicamente scossa.
  5. Dopo 30 giorni, la vodka acquisirà il colore delle prugne. Tutto il liquido viene versato in un altro barattolo e messo in un armadietto. Le prugne senza alcool vengono ricoperte di zucchero, coperte con un coperchio e portate in cantina per una settimana.
  6. Dopo 7 giorni, lo zucchero si scioglierà e il succo alcolizzato verrà drenato dalla polpa della prugna. Lo sciroppo risultante viene scolato e mescolato con la vodka già infusa sui frutti.Questo prodotto può essere chiamato prugna, ma è ancora crudo.
  7. La tintura viene imbottigliata e lasciata riposare per un altro mese. La bevanda è considerata pronta quando è bordeaux trasparente alla luce. Uno strato di sedimento rimarrà sul fondo delle bottiglie. Il liquido deve essere accuratamente drenato. Può essere filtrato con un batuffolo di cotone e una garza.

La prugna finita viene versata di nuovo in bottiglie, servita fredda. Le prugne senza alcool possono essere utilizzate per preparare altri piatti culinari.

Il video racconta la preparazione della tintura fatta in casa:

Slivyanka a casa senza vodka

Slivyanka preparato senza vodka, chiaro di luna o alcol non può essere definito tintura. Fondamentalmente è vino di prugne. La bevanda è ottenuta dalla fermentazione naturale della polpa del frutto con zucchero e lievito. Ci vorrà molto più tempo, ma un prodotto del genere è considerato più utile.

Dagli ingredienti secondo la ricetta devi preparare:

  • prugne blu troppo mature - 2 kg;
  • acqua di sorgente o acqua acquistata in una bottiglia senza cloro - 2 litri;
  • zucchero sciolto - 1 kg;
  • limone di medie dimensioni - 1 pezzo;
  • lievito - 15 g

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti secondo la ricetta, iniziano a preparare la crema di prugne:

  1. I noccioli vengono rimossi dalle prugne. Non devi aver paura se la polpa viene schiacciata. La massa finita viene ancora quindi pressata con una pressa, versata con acqua bollente e lasciata in questa forma per tre giorni.
  2. Dopo tre giorni, tutto il liquido viene travasato in una bottiglia. La torta rimasta sotto la pressa viene gettata via. Viene aggiunto zucchero, succo di limone spremuto. Il lievito viene versato, dopo averli sciolti in acqua tiepida.
  3. Il contenuto della bottiglia viene mescolato con un bastoncino di legno fino a quando lo zucchero è completamente sciolto. Un guanto medico di gomma con un foro perforato viene posto sul collo della bottiglia o viene posizionato un sigillo d'acqua.
  4. Il processo di fermentazione dura circa un mese. Tutto dipende dalla temperatura ambiente e dall'attività del lievito. La fine della fermentazione è determinata dalla caduta del guanto o dalla cessazione del gorgogliamento del sigillo d'acqua.
  5. La prugna della bottiglia viene versata con cura attraverso un tubo in PVC in modo da non catturare il sedimento. Il prodotto finito viene imbottigliato e inviato in cantina.

Slivyanka sarà pronto in circa sei mesi. I primi campioni possono essere rimossi dopo le vacanze di Capodanno.

Slivyanka a casa una ricetta semplice

L'originalità della ricetta sta nell'uso delle spezie. A causa dello zenzero e della cannella, la bevanda è buona per riscaldarsi con un raffreddore o semplicemente con il freddo.

Degli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • prugne dure mature - 2 kg;
  • vodka - 1,5 l;
  • zucchero sciolto - 0,3 kg;
  • radice di zenzero fresca - 20 g;
  • cannella - 5 g (è meglio usare non una polvere, ma un bastoncino).

Per preparare la crema di prugne secondo una semplice ricetta, procedi nel seguente modo:

  1. Le prugne vengono lavate, i gambi vengono rimossi e viene dato il tempo di asciugare. Senza rimuovere i semi, i frutti vengono posti in un barattolo.
  2. La cannella con lo zenzero viene tagliata a pezzetti, inviata alle prugne. Lo zucchero viene aggiunto qui, tutto viene versato con la vodka.
  3. Il barattolo è coperto da un coperchio, inviato in cantina per un mese.

A causa dell'uso di frutti interi, la tintura non risulterà torbida. Dopo un mese viene travasato, imbottigliato, raffreddato, servito in tavola.

Il video mostra una semplice ricetta per plumyanka:

Slivyanka sull'alcol

L'uso di alcol per infusione rende la prugna più dura. Per il freddo, una tale ricetta di solito include rametti di menta fresca.

Dagli ingredienti secondo la ricetta devi preparare:

  • prugne mature - 2 kg;
  • alcool medico o alimentare - 200 ml;
  • zucchero sciolto - 0,45 kg;
  • menta fresca - 5 rametti medi.

Invece della menta, puoi usare la melissa nella ricetta, ma qui tutto dipende dalle preferenze di gusto.

Il processo di preparazione di una bevanda consiste nei seguenti passaggi:

  1. Le prugne lavate e asciugate senza gambi vengono tagliate in due fette, il nocciolo viene rimosso. La polpa viene macinata in un tritacarne o in un frullatore, lasciata riposare per 2 ore.
  2. Prova a spremere il purè di patate al massimo attraverso una garza per ottenere il succo. L'intera torta viene gettata via.
  3. Il succo di prugna viene mescolato con alcool, zucchero, versato in un barattolo.Gettate i rametti di menta, chiudete il coperchio, mettete il barattolo in cantina ad infondere per due mesi.

Il prodotto finito viene filtrato attraverso un batuffolo di cotone. La prugna viene imbottigliata, lasciata in infusione per altre 2 settimane, solo allora iniziano ad assaggiare.

Plumyanka fatto in casa con miele

La ricetta per una bevanda deliziosa e salutare si basa sull'uso del miele al posto dello zucchero. Degli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • prugne mature - 3 kg;
  • semi di prugne - 30 pezzi;
  • cibo o alcool medico - 1,5 litri;
  • vodka o chiaro di luna fatto in casa - 1 litro;
  • miele (preferibilmente fiore) - 0,75 kg.

Per ottenere una bevanda, procedi come segue:

  1. Le prugne lavate vengono divise in fette, i torsoli vengono rimossi. Le ossa non vengono gettate via, ma 30 pezzi sono avvolti in una garza. Il fascio viene posizionato sul fondo del barattolo.
  2. Anche le fette di prugne vengono inviate a un barattolo, versate con alcol. Il contenuto del contenitore chiuso con un coperchio viene insistito per 6 settimane.
  3. Trascorso il periodo, l'alcool presente viene drenato. Le ossa con la garza vengono accuratamente rimosse e scartate. Fette di prugne vengono versate con miele liquido, insistono per 2 settimane, scuotendo periodicamente il prodotto.
  4. Il miele delle prugne attirerà i resti del succo alcolizzato. Lo sciroppo risultante viene drenato. Le prugne non vengono gettate via, ma versate di nuovo, solo ora con la vodka. Dopo tre settimane, il liquido infuso viene drenato.
  5. Le tre tinture risultanti vengono mescolate. Slivyanka viene mandato in cantina per due settimane. Dopo la comparsa di un precipitato, la tintura diventerà trasparente. Il prodotto può essere scolato e servito.

Le restanti prugne dolci alcolizzate vengono utilizzate per i dolci, servite con carne e decorate con torte.

Prugna veloce con scorza d'arancia

Se una vacanza in famiglia è pianificata in 1-2 settimane, il plumyanka può essere preparato secondo una ricetta veloce. Degli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • fette di prugne snocciolate mature - 1 kg;
  • zucchero sciolto - 2 tazze;
  • vodka - 2 l;
  • buccia d'arancia tritata - 3 cucchiaini.

Metodo di cottura:

  1. Gli spicchi di prugne vengono schiacciati in piccoli pezzi, versati in un barattolo.
  2. Sbucciare la scorza dell'arancia senza toccare il guscio bianco, poiché dà amarezza. La buccia d'arancia viene tritata con un coltello, versata nelle prugne, viene aggiunto lo zucchero, il tutto viene versato con la vodka.
  3. Per almeno una settimana, la prugna viene infusa, quindi viene drenata attraverso un filtro di garza.

Dopo il raffreddamento, la bevanda viene servita al tavolo.

Crema di prugne secche al chiaro di luna

Il plumyanka completamente fatto in casa può essere chiamato se è preparato con chiaro di luna. Questa ricetta richiederà i seguenti ingredienti:

  • chiaro di luna a doppia distillazione fatto in casa per forza non superiore al 45% - 2 litri;
  • prugne con nocciolo - 0,5 kg;
  • zucchero sciolto - 200 g.

Per preparare una bevanda, procedi nel seguente modo:

  1. Le prugne vengono lavate senza togliere i noccioli e messe in un barattolo.
  2. I frutti sono ricoperti di zucchero, riempiti di chiaro di luna. Per insistere, il barattolo viene posto in cantina per due settimane.

La tintura finita viene scolata, filtrata su una garza, imbottigliata. Usa le prugne da solo.

Conclusione

Lo slivyanka, preparato secondo qualsiasi ricetta, è gustoso e salutare, ma dovrebbe essere consumato con moderazione. Se la bevanda è troppo forte, puoi diluirla con succo di mela.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione