Ricetta di acquavite di prugne fatta in casa

Slivovitsa è una forte bevanda alcolica facile da preparare a casa. C'è sia una ricetta classica che una versione leggermente modificata. La bevanda ha un gusto gradevole, un aroma eccellente. Adatto per uso domestico, da servire a una tavola festiva. Importante! Dopo la distillazione, la bevanda viene lasciata riposare per un tempo sufficiente. Questo è il segreto della vera acquavite di prugne della Serbia, dove langue per 5 anni in botti di rovere, acquisisce un gusto speziato, delicato e un aroma unico.

Acquavite di prugne serba

Il secondo nome per l'acquavite di prugne è rakia. Realizzato secondo una ricetta classica dei serbi. Il paese è il più grande fornitore di prugne in Europa. La bevanda è prodotta in grandi quantità, solo alcuni paesi o fabbriche hanno il diritto di vendere, producono ufficialmente brandy serbo.

Ricetta Serbian Plum Brandy è un brandy di prugne a base di succo di prugna fermentato. La forza dipende dal numero di distillazioni. Ad esempio, i cechi amano di più il brandy di prugne, che è stato distillato tre volte. La forza della bevanda è del 75%.

Primo consiglio per la cottura: non lavare accuratamente la prugna, poiché il processo di fermentazione non inizierà. Sulla buccia sono presenti colonie di lievito selvatico. Saranno in grado di avviare il processo di fermentazione, se la tecnologia viene seguita, non è richiesta l'aggiunta di lievito artificiale o zucchero aggiuntivo. Basta pulire la frutta con un panno per rimuovere lo sporco visibile.

I vignaioli esperti suggeriscono di precongelare la frutta in modo che la bevanda abbia un gusto ricco. Per l'aroma, si usa l'uvetta, aiuterà ad attivare la fermentazione, c'è più lievito naturale sull'uva passa che sulle prugne. Non è necessario aggiungere lievito artificiale, il processo inizierà da solo.

Segreti per fare in casa il brandy di prugne

Slivovitsa è considerata una bevanda della Serbia e di altri paesi balcanici, ma ogni produttore di vino con un po 'di esperienza può cucinare acquavite di prugne a casa per il consumo al tavolo festivo. Slivovitsa: il chiaro di luna raffinato, a differenza del vino, è distillato, ha un'elevata forza. Questa bevanda non ha una forza inferiore al buon brandy o cognac e li supera persino nel gusto.

Per cucinare, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 11 kg di prugne;
  • 9 litri d'acqua;
  • zucchero q.b. dolcezza varietale di prugne.
Attenzione! La bevanda differisce da plumyanka per la sua maggiore forza, la differenza nel processo di fermentazione. Slivyanka è vino di prugne e acquavite di prugne è chiaro di luna o brandy. Questo deve essere preso in considerazione, poiché la differenza non è solo nel nome, ma anche nella tecnologia di produzione.

Per cucinare, è necessario utilizzare non solo prugne, acqua, ma anche zucchero, se necessario. Dipende dal grado di maturazione del frutto. I frutti maturi hanno una quantità sufficiente di zucchero; l'acquavite di prugne viene preparata senza l'aggiunta di zuccheri artificiali. A volte il processo di fermentazione inizia senza sciroppo di zucchero aggiuntivo, per le prugne acerbe che sono cresciute in un anno piovoso, è necessaria ulteriore dolcezza.

Ricetta di acquavite di prugne fatta in casa

Per fare l'acquavite di prugne, hai bisogno di una prugna. Qualsiasi varietà è adatta, preferibilmente Egg, Mirabel, Ungherese. Si consiglia di raccogliere i frutti prima del gelo, mentre le prugne sono più saccarine, pur non avvizzite attorno alle talee. I frutti sono forti, anche, senza segni di malattia.

Assicurati di ordinare i frutti, rimuovere i campioni ammuffiti e viziati.I frutti devono essere divisi in due parti, i semi devono essere rimossi, quindi non ci sarà sapore amaro. Butta via i frutti marci, rovineranno il gusto, la qualità del brandy di prugne.

È necessario preparare i frutti per la fermentazione, dopo il processo di fermentazione è necessario un processo di distillazione. La distillazione può essere effettuata sia con apparecchio da magazzino che con alambicco fatto in casa. Basta distillare una volta, enologi esperti effettuano la distillazione due volte. Dipende dalla qualità della distillazione. La bevanda ottimale appare solo dopo che la bevanda è stata infusa per un periodo di tempo. La bevanda unica viene infusa per 5 anni, a casa - meno.

Preparazione degli ingredienti

Vengono selezionati i frutti più maturi, magari anche troppo maturi, ma allo stesso tempo senza segni di marciume o muffe. Le prugne non hanno bisogno di essere lavate e gli esemplari molto sporchi devono solo essere puliti. In questo caso, il lievito selvatico rimane sulla buccia, che avvia il processo di fermentazione.

I frutti, dopo che i semi sono stati rimossi, devono essere schiacciati in uno stato pastoso. I frutti per il brandy di prugne a casa vengono spesso tritati usando un tritacarne o un frullatore. A volte con un mortaio di legno.

Mettiamo il mosto per la fermentazione

In un contenitore per la fermentazione, è necessario posizionare la prugna snocciolata tritata. Il contenuto ottimale di zucchero dovrebbe essere del 18%. Può essere misurato con un dispositivo speciale. Enologi esperti determinano il contenuto di zucchero nel gusto. Se non c'è abbastanza zucchero aggiungere. È meglio farlo gradualmente, 200 g ciascuno.

Successivamente, il contenitore di fermentazione deve essere coperto con una garza e posto in un luogo caldo. Dopo un giorno, puoi vedere la schiuma. Segno che il processo di fermentazione è iniziato. Se il processo non si avvia, è necessario aggiungere altre 12 ore.

Dopo l'inizio del processo, è necessario aggiungere acqua, versare in un altro contenitore, con un collo più stretto. Il contenitore non deve essere riempito fino alla fine in modo che ci sia spazio per la formazione di schiuma. Se non fornisci posti, la schiuma si riverserà, si formerà umidità in eccesso e un odore sgradevole. Pertanto, gli esperti raccomandano di rimuovere il "cappello" al momento dell'istruzione.

Processo di fermentazione

Il processo di fermentazione dovrebbe avvenire in un luogo buio, lontano dalla luce solare diretta. La temperatura di fermentazione dovrebbe essere intorno ai 15 ° C. A casa, la temperatura può essere portata fino a + 22 ° C. I tempi di fermentazione dipendono dalla temperatura esterna. A una temperatura più alta sono sufficienti 2-4 settimane di fermentazione ea 15 gradi il processo dura circa 8 settimane.

Non è necessario mescolare il mosto, questo viene fatto dall'anidride carbonica emessa. Ma il "tappo" che sale dai resti della prugna dovrebbe essere rimosso regolarmente, poiché contiene varie sostanze nocive. Colpiscono il sistema digestivo, rovinano il gusto e rilasciano tossine.

Il processo di fermentazione dell'acquavite di prugne termina quando l'anidride carbonica cessa di emettere. Questo può essere visto dalla tenuta idraulica installata. Un guanto medico con un dito forato viene installato come tenuta d'acqua. Slivovitsa è preparato a casa secondo una ricetta semplice, è importante sopportarlo, controllare il processo di fermentazione.

Distillazione di acquavite di prugne fatta in casa

A casa, è necessario distillare due volte l'acquavite di prugne. Per la prima volta, è necessario guidare fino a quando l'alcol non si sente più nel distillato. In questo caso, non è necessaria la distillazione frazionata e non è necessario tagliare gli elementi di testa e coda.

La rifilatura delle "code" e delle "teste" avviene durante la seconda distillazione. In questo caso, è importante che l'alcol grezzo sia diluito al 35%. Dopo la seconda distillazione, secondo le regole, si ottiene una bevanda fino a 60 gradi. Ma allo stesso tempo, la bevanda dovrebbe essere diluita a 45 gradi ottimali. Quindi la bevanda risulta essere aromatica, gustosa e piacevole da bere.

100 kg di prugne possono produrre 11 litri di acquavite di prugne. Fare l'acquavite di prugne in casa è una ricetta semplice, è importante seguire tutta la tecnologia e applicare passo dopo passo i principi della distillazione.

Il brandy di prugne dovrebbe invecchiare

Affinché l'acquavite di prugne maturi davvero, deve essere lasciata riposare in botti di rovere. Se ci sono tali contenitori e un posto dove staranno, allora il brandy di prugne sarà ottimale e non sarà diverso dal vero brandy di prugne serbo. Una botte di rovere è un contenitore universale, consente di conservare la bevanda, conferisce un gusto piccante, un aroma gradevole. Slivovitsa da una botte di rovere è una bevanda d'élite festosa. Una bevanda del genere è costosa, venduta ai turisti in Serbia e nei paesi balcanici a un prezzo esagerato. Il periodo minimo di maturazione in botte è di 5 anni, a volte la bevanda matura più a lungo.

A casa, i contenitori di vetro vengono utilizzati anche per l'invecchiamento, l'importante è osservare la tecnologia di conservazione. Dopo la distillazione, è necessario lasciare fermentare l'acquavite di prugne per almeno una settimana. Solo allora puoi iniziare a degustare. L'assaggio al momento della produzione non fornirà un'efficace comprensione del gusto; non funzionerà per assaggiare la bevanda. La bevanda può essere infusa per diversi anni.

Come bere correttamente l'acquavite di prugne

Bere correttamente la ricetta serba è molto importante. Prima di tutto, devi capire che questo è un super alcol, che viene consumato principalmente prima dei pasti. Adatto per l'uso con carne calda. I serbi preferiscono non mordere il primo bicchiere per sentire correttamente l'intero gusto delicato della bevanda. I vignaioli esperti non consigliano di mescolare la rakia con succhi o altre bevande, altrimenti apparirà un gusto sgradevole e l'aroma delicato scomparirà. Le patate, la carne e il pane di farina di mais sono usati come snack.

Conclusione

Slivovica è l'orgoglio nazionale della Serbia. I turisti sono trattati con acquavite di prugne, ma non è necessario visitare la Serbia per assaggiare questa bevanda meravigliosa. Puoi fare un delizioso alcol dalle prugne coltivate nel paese. La ricetta è semplice, anche gli ingredienti sono ordinari e puoi acquistare un alambicco per la distillazione nel negozio o farlo da solo. E le basi della tecnologia non differiscono dalla produzione di alcol di frutta con una gradazione alcolica superiore al 30%. È importante capire che l'acquavite di prugne non è vino, ma una bevanda più forte; la produzione prevede un processo di distillazione. Questa bevanda è gustosa e salutare, ma consumarne grandi quantità non è salutare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione