Vino di melone

Il vino di melone è una bevanda alcolica aromatica e ricca di sapore. Il colore è dorato pallido, quasi ambrato. Raramente è prodotto su scala industriale. Il vino di melone è particolarmente popolare in Turchia.

Segreti e sfumature per fare il vino di melone

I meloni contengono poco acido, ma lo zucchero è abbondante - circa il 16%. Il melone è composto per il 91% da acqua. Inoltre, la polpa del melone è fibrosa, quindi spremerne il succo in modo che sia trasparente è piuttosto difficile. Ma se si filtra e si acidifica bene il mosto con succo di limone o di mela o additivi per vino, si ottiene un vino delizioso e bellissimo.

La bevanda viene fermentata con lievito di vino puro. Se non riesci a prenderli, usa un lievito madre con uvetta e lamponi.

Per la preparazione del vino di melone vengono utilizzati solo frutti succosi, maturi e dolci. Dessert e vini fortificati... A causa della particolarità della polpa di melone, è estremamente difficile ricavarne vino secco. Le bevande più forti hanno un gusto e un aroma distinti.

Prima della cottura si pelano i frutti adatti e si rimuovono i semi. La polpa viene tagliata a pezzetti. Il succo viene spremuto manualmente o utilizzando dispositivi speciali. Il liquido risultante viene filtrato attraverso un setaccio o una garza. Mettere in un contenitore di vetro e aggiungere il resto degli ingredienti secondo la ricetta, mescolare bene. Si mette un guanto alla gola e si lascia fermentare a temperatura ambiente.

Importante! Non appena il liquido diventa chiaro, significa che il vino è pronto.

La bevanda viene filtrata utilizzando un imbuto in cui viene inserita la carta da filtro. Assaggiate, se il vino non è abbastanza dolce aggiungete lo zucchero.

Le regole di base da seguire nel processo di vinificazione dal melone:

  1. Prima di aggiungere lo zucchero, viene prediluito in una piccola quantità di mosto.
  2. Tutti gli utensili utilizzati devono essere puliti.
  3. Il serbatoio di fermentazione è pieno all'80% per lasciare spazio alla fuoriuscita dei gas.
  4. La fermentazione non dovrebbe durare più di 1,5 mesi, altrimenti il ​​vino perderà il suo aroma e avrà un sapore amaro.

Come fare il vino di melone

Ingredienti per la ricetta base:

  • 11 kg di melone;
  • 2 kg di zucchero fine;
  • 20 g di acido tannico;
  • 60 g di acido tartarico.

O:

  • lievito e alimentazione;
  • 2 kg di mele acide o il succo di cinque limoni.

Preparazione:

  1. Tagliare la scorza del melone, lasciando solo la polpa. I semi, insieme alle fibre, vengono puliti a fondo. La polpa viene tagliata a caso e spremuta dal succo.
  2. Dovresti ottenere circa 8 litri di liquido. Il lievito viene sciolto in acqua calda. Il succo di melone viene aggiunto con zucchero, mela o succo di limone. Agitare.
  3. Il mosto risultante viene versato in un fermentatore o in una bottiglia, vengono aggiunti la miscela di lievito e il condimento superiore. Installa un sigillo d'acqua o indossa un guanto. Lasciare in un luogo caldo e buio per 10 giorni, quando il guanto si sgonfia, il vino diventa chiaro e sul fondo appare un sedimento, il vino viene versato con un tubo sottile.
  4. Il vino giovane viene versato in un contenitore più piccolo, riempiendolo di tre quarti. Mettilo in un luogo buio ma fresco e lascialo per altri 3 mesi. Questo è sufficiente per chiarire la bevanda. Quando il sedimento cade, il vino viene travasato. Questa procedura viene eseguita durante la fermentazione secondaria almeno 3 volte. Il vino completamente chiarificato viene imbottigliato e inviato in cantina a maturare per sei mesi.

Una ricetta semplice per il vino di melone fatto in casa

La giusta tecnologia ti permetterà di ottenere un vino forte, incredibilmente aromatico e dolce di un bel colore. L'aggiunta di acidi è d'obbligo.Questi possono essere speciali acidi tartarico o succhi di mela o limone.

Ingredienti:

  • 200 g di lievito;
  • 10 g di polpa di melone;
  • 3 kg di zucchero fino;
  • 2 litri di acqua filtrata.

Preparazione:

  1. Il primo passo è preparare il lievito: il lievito viene diluito in 300 ml di acqua tiepida.
  2. Il melone viene lavato, asciugato con un tovagliolo. La polpa viene separata dalla buccia e pelata dai semi. Tagliare a pezzi e spremere il succo utilizzando una pressa o un dispositivo speciale.
  3. Versare il liquido di frutta in un contenitore di vetro, aggiungere l'acqua sciogliendo lo zucchero. Qui viene aggiunto anche il lievito naturale. Agitare. Un sigillo d'acqua è installato sul contenitore.
  4. Mettilo in un luogo caldo e buio per un mese a fermentare. Non appena le bolle di gas cessano di evolversi, il vino viene drenato dal sedimento utilizzando un tubo sottile. Lo zucchero viene aggiunto se necessario. La bevanda viene versata in bottiglie, sigillate ermeticamente e lasciata per altri 2 mesi in una stanza buia e fresca. Durante questo periodo, il vino di melone maturerà e si stabilizzerà.

Vino di melone turco

La ricetta implica un trattamento termico, grazie al quale sarà necessario spremere meno il succo. Il vino di melone turco è preparato esclusivamente con pura coltura di lievito. È preferibile aggiungere la medicazione superiore, ma non è necessaria.

Ingredienti:

  • secondo le istruzioni per il lievito e l'alimentazione;
  • 5000 g di melone;
  • 1 l da 500 ml di acqua filtrata;
  • 2 limoni;
  • 1750 g di zucchero fino.

Preparazione:

  1. Pelare il melone. La polpa viene tagliata a cubetti arbitrari.
  2. Fai bollire l'acqua in una casseruola. I limoni vengono versati con acqua bollente, asciugati, arrotolati con una palma sul tavolo. Tagliare a metà. Il succo di limone viene versato nell'acqua. Versate lo zucchero. Far bollire fino a quando lo zucchero è completamente sciolto, rimuovendo periodicamente la schiuma.
  3. I pezzi di melone vengono posti in una miscela bollente e lasciati cuocere a fuoco lento, per 10 minuti, finché la polpa non rinuncia a tutto il succo e diventa morbida.
  4. La miscela viene raffreddata a uno stato appena tiepido e versata insieme alla polpa nel fermentatore. Secondo le raccomandazioni sulla confezione, vengono introdotti lievito e condimento superiore. Un sigillo d'acqua è installato sul collo del contenitore.
  5. Dopo 10 giorni, il vino viene scolato dalla polpa e posto in un contenitore più piccolo, riempiendolo quasi fino all'orlo. Lasciare in una stanza buia e fresca fino a completo chiarimento.

Con l'aggiunta di lamponi

I lamponi si sposano bene con il melone aromatico. Per accentuare il colore, usa una bacca gialla.

Ingredienti:

  • 8 kg di melone maturo;
  • 2 kg 300 g di zucchero semolato;
  • 4 kg 500 g di lamponi gialli.

Preparazione:

  1. I lamponi vengono risolti. Non si lavano, ma pelano il melone dalla buccia e dai semi. Taglia la polpa a pezzi. Schiaccia bacche e frutti con le mani o con il mattarello fino a ottenere una purea. Mettere in un contenitore di vetro a bocca larga e lasciare riposare per un paio di giorni. Sulla superficie si formerà una densa schiuma di schiuma. Viene precipitato mescolando il mosto in modo che non si ammuffisca.
  2. Dopo 2 giorni, la polpa viene completamente spremuta usando una pressa o una garza. Dovresti ottenere circa 10 litri di succo. Versalo in una bottiglia di vetro. Versare 2/3 di zucchero nel liquido, mescolare e mettere un guanto sulla gola. Lascia in un luogo caldo e buio. Se tutto è fatto correttamente, il guanto dovrebbe gonfiarsi entro 24 ore.
  3. La fermentazione proseguirà per circa un mese. Dopo una settimana aggiungete un altro terzo dello zucchero e mescolate. La restante sabbia dolce viene iniettata dopo altri 7 giorni. Quando il vino smette di spumeggiare, viene drenato dalle fecce, travasato in un recipiente più piccolo e lasciato in un locale fresco per la rifermentazione.
  4. In questo periodo il vino si illuminerà, formando un sedimento denso sul fondo. Viene versato attraverso un tubo almeno 3 volte. Dopo 2 mesi la bevanda viene imbottigliata, tappata.

Con uvetta

Ingredienti:

  • 2 l da 500 ml di acqua filtrata;
  • 8 kg di polpa di melone preparata;
  • 300 g di uvetta secca;
  • 2 kg di lamponi gialli;
  • 5 kg di zucchero bianco.

Preparazione:

  1. Il melone lavato viene tagliato a metà, i semi vengono privati ​​e la scorza viene tagliata. La polpa viene tagliata in pezzi arbitrari. Spremere il succo manualmente o con l'aiuto di un dispositivo speciale.
  2. I lamponi vengono selezionati, ma non lavati. Impastare leggermente con le mani e unire al succo di melone.
  3. Lo zucchero viene versato con acqua calda e mescolato fino a quando non si scioglie. Lo sciroppo viene versato nella miscela di frutta e bacche. Agitare. Collocato in un recipiente di fermentazione in vetro.
  4. Aggiungi l'uvetta secca, mescola. Un sigillo d'acqua è installato sulla gola. Il contenitore viene conservato per almeno un mese in un luogo buio e caldo.
  5. Al termine della fermentazione il vino viene subito svuotato e distribuito in bottiglia. Tappare e lasciare maturare per sei mesi.

Vino liquoroso

I vini fortificati sono ricchi di alcol e zucchero.

Ingredienti:

  • 5 litri di succo di melone;
  • 100 g di lievito alcolico;
  • 2 kg di zucchero fine.

Preparazione:

  1. Un melone succoso e maturo viene tagliato in 2 parti, i semi e le fibre vengono rimossi e la buccia viene tagliata. La polpa viene tagliata in pezzi arbitrari e spremuta dal succo. Questo può essere fatto manualmente, utilizzando uno spremiagrumi o una pressa speciale.
  2. Il lievito e lo zucchero vengono sciolti in una piccola quantità di acqua calda bollita. La miscela risultante è combinata con succo di melone. Mescolare e versare in un contenitore di vetro.
  3. Il contenitore viene posto in un luogo caldo e buio, controllando periodicamente le fasi di fermentazione. Al termine del processo, il vino viene filtrato, imbottigliato, tappato e inviato a maturare in una stanza fresca e buia.

Termini e condizioni di conservazione

Il vino di melone ha una durata di circa 2 anni. Dopo circa sei mesi, la bevanda alcolica rivelerà tutto il suo gusto.

Conserva il vino in un luogo fresco e buio. Una cantina o una dispensa è l'ideale per questo.

Conclusione

Un vino di melone adeguatamente preparato avrà una brillante tonalità dorata, un gusto e un aroma ricchi. Si consiglia di consumare la bevanda dopo un invecchiamento di sei mesi. È durante questo periodo che verranno rivelate tutte le qualità gustative. Come esperimento, puoi aggiungere bacche, frutta o spezie.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione